tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da mario mariano » venerdì 14 febbraio 2014, 20:42

Buonasera a tutti, dopo circa un anno di ricerche di un tornio usato tipo Fortuna o Sag 14, con un Fortuna avevo quasi concluso, quello che attualmente su kijiji lo vendono a € 1600, prima era a 1500 e 300 per la spedizione, ma non aveva in dotazione nulla neanche le griffe per esterno. Alla fine, stanco di girare anche io sono caduto nella rete cinese e una settimana fa ho ordinato il Multitech 800 della Damato ...(CQ9332a) e questa mattina lo spedizioniere Bartolini me lo ha consegnato. Debbo fare gli elogi ai ragazzi di Bartolini, in meno di cinque minuti il cassone di 380 Kg era nel mio box. Quindi, con calma ho inizio ad aprire la cassa ..... non ci crederete, all'interno ho trovato qualcosa di italiano ....... un imbuto che dovrebbe raccogliere il liquido di raffreddamento per convogliarlo al recipiente della pompa, non credo che possa costare più di 50 centesimi.. ovviamente lo cambierò con una piletta da lavello inox con relativo sifone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

titanic
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 20:20
Località: Macerata

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da titanic » domenica 16 febbraio 2014, 1:53

Ha! Ma quella è una pitria ?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da TIRZAN » domenica 16 febbraio 2014, 13:00

ciao
il fortuna che dici è quello a lucca??

se si lo stavo vedendo anche io e mi ero quasi convinto....anche se non ha alcun accessorio e c'era da spendere altri 500euro per gli ingranaggi per filettare.
per un caso (spesa imprevista) non l'ho preso.........ed ho fatto bene..............perchè poi è saltato fuori l'affare con l'azienda in cui lavoro.

cmq facci sapere come và questo damato.....per un periodo stavo pensando anche io di prenderlo.

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da mario mariano » domenica 16 febbraio 2014, 19:32

Si Tirzan, è proprio quello di Lucca, adesso ha ribassato il prezzo. e descrive tutte le cose che non ha. Oggi sono stato impegnato con la "signora" e non sono sceso in garage, vediamo domani se riesco a fare qualcosa. dato che andrà in un posticino dalle dimensioni di appena 150 cm. dovrò montare delle piastre da 10mm di spessore con delle ruote per poterlo spostare, ho già in casa 4 piedi regolabili con perno da 12, per poterlo mettere in piano e sollevarlo quel tanto che basta per "scaricare" le ruote, domani spero di procurarmi il materiale che mi manca e poi comincio ad assemblarlo, Saluti Mariano

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da mario mariano » lunedì 17 febbraio 2014, 20:32

Oggi ho avuto un po di tempo e ho continuato ad assemblare .... e anche a fotografare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da gas guzzler » martedì 18 febbraio 2014, 23:57

ciao, innanzitutto complimenti! :wink:

sono anch'io nella situazione in cui ti trovavi tu, ovvero cercare il tornio "buono" usato al posto del cinese, ma visto che ora, anche per me sta passando il tempo ma per un motivo o per l'altro non riesco a concludere, mi sto orientando esattamente su questa macchina! proprio oggi ho ricevuto una email per un preventivo direttamente dalla Damato... ora devo ragionarci su giusto qualche giorno per vedere che accessori mi potrebbero servire...

seguo con molto interesse gli sviluppi della tua discussione! :wink:
complimenti ancora!

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da walgri » mercoledì 19 febbraio 2014, 0:53

Mario, non accenderai il tornio poggiato su quelle tavolette, poggiate su quel trespolo, poggiato su altre tavolette, vero ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da darix » mercoledì 19 febbraio 2014, 7:39

Complimenti, bella macchina. Mi aiuti a capire alcune cose? Ha sia l'avanzamento automatico del carro che del trasversale? Ha la frizione? Ha l'inversione della vite madre? Mi dici le velocità? Che passaggio barra e che coni morse ha?
Grazie di tutto.
SAFETY FIRST!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 19 febbraio 2014, 8:54

sul sito Damato trovi tutte le specifiche :wink:

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da mario mariano » mercoledì 19 febbraio 2014, 13:35

Salve a tutti,
questa mattina sono riuscito a scendere al box e ho fatto qualche foto, sono riuscito anche a montare la pompa dell'acqua bianca e il mandrino sostituendo le viti date in dotazione perchè prendevano per tre soli filetti e .....dopo non ho resistito e l'ho acceso anche se ancora non è al suo posto.... ...ho tornito un pezzetto di ferro che avevo al box e su venti centimetri c'è una conicità di 2 centesimi, diametro 40,84 (vicino al mandrino) e 40,86 lato contropunta, credo, data la precarietà attuale, possa andare. I piedini snodati che vedete in foto serviranno per livellarlo una volta messo nella posizione definitiva, purtroppo ne ho solo quattro e ne servirebbero otto. Una cosa che ho notato appena accesa la luce la posizione, quanto meno discutibile, della lampada di servizio, in pratica ti sbatte la luce in faccia. Altra cosa, alla Damato avevo ordinato degli utensili a placchette intercambiabili specificando "adatte a quel tornio" mi hanno mandato quelli da 10x10 quindi vanno spessorati per portarli ad altezza giusta, servono quelli 16X16. Ha l'avanzamento automatico anche sul trasversale, ma purtroppo utilizza la stessa leva del longitudinale. Le tavolette che avete visto nelle foto precedenti servivano solo per non far lavorare a contatto le canne innocenti con la ghisa. .... la signora chiama.. cioa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da nicio91 » mercoledì 19 febbraio 2014, 14:16

Hai tornito quel pezzo così a sbalzo senza contropunta ??
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da mario mariano » mercoledì 19 febbraio 2014, 17:55

Si, Nicio senza contropunta, se no che prova era? comunque con passate di due decimi

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da nicio91 » mercoledì 19 febbraio 2014, 22:07

scusa ma con la contropunta non sarebbe stata comunque una "prova" degna di rilevanza??
secondo me sarebbe stato meglio :badgrin: :badgrin:
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da mario mariano » giovedì 20 febbraio 2014, 20:33

Buonasera a tutti,
oggi ho preparato le piastre per mettere sotto la base in lamiera del tornio, così si alzerà di circa 8 cm, ma non ho fatto in tempo a verniciare, speriamo che ci riesca domani. le piastre sono spesse 10 mm per 420 X 400, ho fatto qualche foto che allego, saluti ...alla prossima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da mario mariano » lunedì 24 febbraio 2014, 12:51

Buongiorno a tutti,
finalmente sono riuscito a verniciare e montare le piastre con ruote e fermi e collocare il tornio al posto che sono riuscito a recuperare al box, un po sacrificato, ma accontentiamoci, sicuramente per intervenire sugli ingranaggi per filettare o spostare la cinghia dovrò spostarlo.... pazienza! Come al solito posto qualche foto, saluti Mariano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”