vi presento il mio ceriani!

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: vi presento il mio ceriani!

Messaggio da Franco99 » martedì 11 marzo 2014, 10:06

ma per le griffe? secondo voi le vendono singolarmente? o si trovano solo come dotazione di un nuovo mandrino?
Leggi questo messaggio: LINK

Saluti,

Franco

P.S.: Prima di fare ulteriori spese, aspetta che il tornio arrivi a casa tua così da poter verificare le sue condizioni.

persson
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 10:56
Località: Montefalco

Re: vi presento il mio ceriani!

Messaggio da persson » martedì 11 marzo 2014, 12:35

grazie mille della info e del catalogo.
per le griffe al momento aspetto, c'è il discorso della rettifica...
seguo il tuo consiglio, aspetterò di avere il tornio (la consegna è prevista per domattina) per vedere cosa altro mi può servire... tanto un ordine da Ceriani lo dovrò fare... almeno per la lunetta fissa e credo per la contropunta su cuscinetti...
il mandrino l'ho cmq preso a parte perchè era con spedizione gratuita e serra punte fino a 13 (quelli proposti da Ceriani sono o da 8 o da 10).

grazie ancora, a presto.

persson
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 10:56
Località: Montefalco

Re: vi presento il mio ceriani!

Messaggio da persson » mercoledì 12 marzo 2014, 23:34

primi trucioli

le immagini devono essere allegate
:wink:
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 14 marzo 2014, 6:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. rimosso

persson
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 10:56
Località: Montefalco

Re: vi presento il mio ceriani!

Messaggio da persson » giovedì 13 marzo 2014, 13:22

scusate, due domande che probbilmente risulteranno stupide...
la prima è (e nn ho trovato nulla in merito sul manuale di uso della macchina) ad avanzamento attivato posso chiudere la chiocciola sulla madre vite (chiaramente con l'utensile nn in posizione di lavoro, o meglio fermare l'avanzamento chiudere la cjioccila e far ripartire l'avanzamento?

la seconda... dal catalogo della bison che mi era stato indicato quale è il mandrino (da 125mm, 3 o 4 griffe autocentranti) che andrebbe bene per l'attacco dell'albero del Ceriani?

grazie!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: vi presento il mio ceriani!

Messaggio da darix » giovedì 13 marzo 2014, 14:20

Per la prima domanda, direi che devi innestare con delicatezza la chiocciola mentre la vire madre ruota. Questo perchè non è detto, a vite ferma, che i denti della vite e quelli dalla chiocciola siano appaiati.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: vi presento il mio ceriani!

Messaggio da brunart » giovedì 13 marzo 2014, 15:08

ciao
nuovamente ti faccio i complimenti per la macchina, dalla foto mi sembra in buone condizioni, poi magari ci dici le tue impressioni.

per la prima domanda ti dico che io aziono la chiocciola anche in movimento e non ho mai avuto problemi, ma sinceramente non so se è corretto.

per la seconda domanda non so risponderti, ma dal manuale o se smonti il mandrino puoi sapere le misure della flangia e le altre info.
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: vi presento il mio ceriani!

Messaggio da darix » giovedì 13 marzo 2014, 15:41

Scusate, ma perché dite che questo tornio non può filettare? La vite madre ce l'ha, giusto? O è solo una barra scanalata?
SAFETY FIRST!

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: vi presento il mio ceriani!

Messaggio da billielliot » giovedì 13 marzo 2014, 16:03

Ciao darix,

il 202 usa la madrevite per gli avanzamenti automatici (ma e' sprovvisto di cascata di ingranaggi per variare il passo del filetto).

Il 203 usa la stessa madrevite anche per filettare.

Dal sito Ceriani:

"MOD.DAVID 202 con 2 avanzamenti automatici longitudinali (non filetta)"

"MOD. DAVID 203 SEMI-NORTON con 4 avanzamenti automatici longitudinali.
(30 passi di filettatura. Metrico da 0,5 a 2,5 - Whitworth da 11 a 40 - Modulo da 0,1 a 1."

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: vi presento il mio ceriani!

Messaggio da darix » giovedì 13 marzo 2014, 17:00

Vorrei vedere una foto della testa di cavallo (o della lira). Ma se c'è la vite madre esiste una cascata di ingranaggi,. Direi che mancano le ruote dentate. O la cascata è "fissa" solo per gli avanzamenti? in quel caso si modifica, non mi pare una cosa difficile...
@ persson: puoi aprire lo sportello e dare qualche foto per farmi vedere cosa c'è? Mera curiosità, magari non lo modificherai mai. Ma un tornio che non possa filettare mi pare un tornio "monco".
SAFETY FIRST!

persson
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 10:56
Località: Montefalco

Re: vi presento il mio ceriani!

Messaggio da persson » venerdì 14 marzo 2014, 0:42

grazie per i consigli ed i complimenti, immaginavo che si potesse chiudere la chiocciola sulla madrevite in movimento, chiaramente in modo delicato e quando l'utensile nn è sotto sforzo perchè le ganasce della chiocciola sono spinte in maniera morbida e se i loro filetti nn si innestano subito con quelli della vite, ci scivolano dentro delicatamente subito dopo... cmq sempre meglio chiedere.

il 202 nn dovrebbe essere in grado di filettare perchè nn dovrebbe avere il semi norton e nel palco ingranaggi manca l'uscita (o meglio è chiusa da un "tappo") di un ingranaggio, cmq domani ti faccio una foto, ma a memoria mi sembra che la differenza tra i due sia questa

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
(il disegno del 202 l'ho fatto "a mano libera" ed a memoria, quindi prendetelo con le molle).

p.s. dico dovrebbe, perchè a pag. 11 del manuale di uso e manutenzione c'è scritto:
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
errore di stampa o altro?!?!? bhò.

il tornio va bene direi, nn ha nessun gioco ed ha una discreta potenza (anche se il è dotato di un motore da 0,5 cv e 0,33 kw)... è stato tenuto bene ed utilizzato con attenzione dire... quello che noto è un po' di eccentricità del mandrino... lo noto perchè se lavoro un pezzo, poi lo tolgo e lo riserro, nn è più perfettamente in asse.
altra cosa che ho notato è che mettendo un utensile affiancato al bordo del mandrino e girando lo stesso con la mano, in alcuni punti sfiora segnandolo leggermente, all'opposto invece si discosta anche se in modo quasi impercettibile all'occhio... nn so se sia normale o se sia una cosa che nn ha senso fare, però magari andrebbero anche guardati i cuscinetti... tutt'al più registrati di nuovo... ma serve una chiave a settori per farlo (DIN 1810/A n°45), così come ne serve una per lo smontaggio del mandrino (DIN 1810/B n°55) e nn so se devo richiederle a Ceriani o siano chiavi generiche che trovo in ferramenta.
cmq anche in funzione del fatto che mancano le griffe da interno (quelle che uso di più in assoluto) pensavo di ricomprare un mandrino nuovo (e dato che un terzista che fa i lavori nell'azienda dove sono impiegato ha degli operai polacchi che a pasqua ritornano in Polonia... pensavo che magari un Bison potrebbe essere interessante, per questo volevo capire quale fosse il modello giusto... da manuale di uso il cono del mandrino dovrebbe essere un morse 3).
poi sto cmq aspettando che mi arrivi una contropunta su cuscinetti, perchè quella fissa di dotazione... dovrebbe essere andata persa nel viaggio.. insieme alla chiave del mandrino (che abbiamo subito rifatto molando a quadrello un tondino) ... l'imballo era fatto da cani... praticamente ha legato il tornio con del fil di ferro su un pancaletto e ci ha messo intorno un po' di cuscini d'aria! e fortuna che mi ero raccomandato!!! :doubt: ... a quel punto potrò fare prove migliori.
nn riesco a datare questo tornio, il venditore mi dice che dovrebbe essere metà anni 90, io sul basamento a fianco delle guide leggo a sinistra "Q" e a destra su due righe "3" e "87"... che sia mese ed anno della fusione?

domani se riesco monterò, un interruttore di emergenza a fungo che ho preso oggi, lo metterò dove il vario ha la manopolina del potenziometro per la selezione dei giri, ed insieme a mio papà iniziamo a costruirgli un banco.

buona notte! :wink:


[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Le immagini devono essere allegate,Regolamento[/reg]
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 14 marzo 2014, 6:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

persson
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 10:56
Località: Montefalco

Re: vi presento il mio ceriani!

Messaggio da persson » venerdì 14 marzo 2014, 12:22

ok, scusate

il 202 nn dovrebbe essere in grado di filettare perchè nn dovrebbe avere il semi norton e nel palco ingranaggi manca l'uscita (o meglio è chiusa da un "tappo") di un ingranaggio, cmq domani ti faccio una foto, ma a memoria mi sembra che la differenza tra i due sia questa:
aceriani.jpg
(il disegno del 202 l'ho fatto "a mano libera" ed a memoria, quindi prendetelo con le molle).

p.s. dico dovrebbe, perchè a pag. 11 del manuale di uso e manutenzione c'è scritto:
apagina.jpg
errore di stampa o altro?!?!? bhò.

nn mi ero sbagliato di molto
aIMG_1453.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

persson
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 10:56
Località: Montefalco

Re: vi presento il mio ceriani!

Messaggio da persson » sabato 15 marzo 2014, 0:19

oggi ho smontato gli ingranaggi e le pulegge ed ho dato una bella pulita al vano di testa... le cinghie sono da sostituire, sono abbastanza vissute e la più piccolina è parzialmente lesionata, ora vedo se le trovo altrimenti sentirò Ceriani.
per modificarlo e renderlo "filettante"... in teoria si può fare... basta mettergli l'ingranaggistica che manca, in pratica nn è proprio una passeggiata perchè quello che, parzialmente coperto dalle pulegge dell'albero del mandrino sembra un tappo, in realtà è solo un segno della fusione dove, a differenza del 203, nn è stato fresato il materiale del blocco... e quindi la sede dell'ingranaggio andrebbe creata...

persson
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 10:56
Località: Montefalco

Re: vi presento il mio ceriani!

Messaggio da persson » domenica 16 marzo 2014, 11:45

scusate ma è possibile che sia la testa del mandrino che è leggermente fuori asse rispetto alla flangia?
ho provato a spessorare con un pezzettino di foglio di plastica da circa 2 centesimi ed effettivamente va un po' meglio... ho provato a ripulire tutte l'anello di contatto con della carta abrasiva da 600... ma nn mi sembra ci siano stati grossi miglioramenti...
il mandrino è un tos iu100 che tra l'altro ha l'anello di appoggio che inizia ad un diametro di 80mm, a differenza della stragrande maggioranza dei madrini da 100 che ce l'hanno tutti da 72mm
sapete dirmi chi possa vendere questa marca di mandrini e loro accessori?
Grazie

branto73
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 13:53
Località: GROTTAMMARE

Re: vi presento il mio ceriani!

Messaggio da branto73 » giovedì 10 aprile 2014, 15:48

Ciao Persson

Come procede?
Hai provato a sentire direttamente Ceriani?
Ottimi mandrini sono i Rohm ma costano un capitale.
Creare una sede per alloggiare l'ingranaggio mancante é tutt'altro che semplice credo.

Buon divertimento

Branto

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: vi presento il mio ceriani!

Messaggio da darix » giovedì 10 aprile 2014, 16:56

I tos li vende sapuppo.it
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”