Acquisto tornio MT180
- sirc
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Re: Acquisto tornio MT180
- sirc
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Re: Acquisto tornio MT180
per mettere il mandrino sulla flangia devi tornire la stessa uguale al diametro interno del ribasso mandrino
deve essere preciso per evitare giochi nel montaggio
deve essere preciso per evitare giochi nel montaggio
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Re: Acquisto tornio MT180
Grazie Sirc!
Senza fretta tanto fino al montaggio dell'autocentrante non mi serve...
Se tornisco la flangia è probabile (domani verifico) che "spariscano" i fori, come procedere?
In caso un domani, avendo tornito la flangia attuale, avessi bisogno di una flangia di diametro superiore si trova facilmente?
Sono flange care?
Senza fretta tanto fino al montaggio dell'autocentrante non mi serve...
Se tornisco la flangia è probabile (domani verifico) che "spariscano" i fori, come procedere?
In caso un domani, avendo tornito la flangia attuale, avessi bisogno di una flangia di diametro superiore si trova facilmente?
Sono flange care?
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Re: Acquisto tornio MT180
se spariscono i fori puoi farli di nuovi .. nella flangia basta smontarla .
- sirc
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Re: Acquisto tornio MT180
flange cosi non so dove pescarle diciamo .sono con attacco vecchio .oramai montano tutti i torni attacco camlok rapido .. si puo sempre rifarla ..
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Re: Acquisto tornio MT180
Rifarla la vedo dura per le mie capacità, da quello che ho capito è una flangia con attacco conico, linguetta e filetto.
Hai idea da cosa possa essere causato il difetto degli avanzamenti? Sul tuo tornio se "alleggerisci" il tiro della leva sulla dx del grembiale si disinseriscono gli avanzamenti?
Hai idea da cosa possa essere causato il difetto degli avanzamenti? Sul tuo tornio se "alleggerisci" il tiro della leva sulla dx del grembiale si disinseriscono gli avanzamenti?
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Re: Acquisto tornio MT180
sul mio tornio a destra del grembiale c'e' una leva lunga che aziono per gli avanzamenti . di solito stacco e attacco quella per azionarli. la leva ( sotto la manopola dell'avanzamento trasversale quella del carrello ) la metto in posizione e poi non la tocco piu . su e giu per intenderci . aziono la lunga
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Re: Acquisto tornio MT180
ma se fai un pò di telefonate a chi vende macchine utensili usate di sicuro qualcosa di usato salta fuori.
comunque tu devi pelarlo per farti l'anello di centraggio del mandrino, il diametro esterno mica devi tornirlo per forza , sarà brutto avere la flangia più larga del mandrino, ma al tuo posto lo lascerei cosi
in domani se ti trovi un mandrino più grosso puoi montarlo, se ti trovi la flangia da 200 monti il pinto su quella da 200 e ti avanza sempre una flangia grossa da usare per altro.
complimenti, bel bestiolino
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"
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Re: Acquisto tornio MT180
e si io intendevo tornire la flangia a gradino non tornirla tutta ,,,
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Re: Acquisto tornio MT180
Appunto quella leva, se freno i volantini lei scatta verso l'operatore e gli avanzamenti si fermano e si sente scattare qualcosa nel grembiale; tenendola premuta in avanti (verso il tornio) anche forzando i volantini gli avanzamenti non si fermano.
Credo ci sia una sorta di frizione che scappa...
Credo ci sia una sorta di frizione che scappa...
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Re: Acquisto tornio MT180
si infatti .e' cosi ..e' una sorta di frizione , usa quella per dare l'avanzamento ,l'hanno fatta apposta .. negli altri torni si usa quella sotto di solito ..
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Re: Acquisto tornio MT180
@Harry: grazie per la precisazione flangia e per i complimenti.
@Sirc: ci sarà qualche danno a questa frizione, comunque comando molto comodo e vicino alla leva della frizione della rotazione.
Quando fai le foto alla tabella se ti va fanne qualcuna anche al tornio...
@Sirc: ci sarà qualche danno a questa frizione, comunque comando molto comodo e vicino alla leva della frizione della rotazione.
Quando fai le foto alla tabella se ti va fanne qualcuna anche al tornio...
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Re: Acquisto tornio MT180
frizioni e freni son sempre registrabili, devi solo capire dov'è il registro,spesso è un foro su un carter che si affaccia su una vite a taglio o un bullone con controdado con fermo di sicurezza
per la flangia è come dice harry, tornisci per realizzare un gradino di centraggio poi per i fori se no hai un divisore tracci con l'utensile un solco di una circonferenza esattamente del diametro della foratura del mandrino da montare poi ,dietro alla testa all'uscita del passaggio barra fissi un goniometro ,và bene anche uno da cartoleria, lo azzeri e ogni 120 ° girando a mano col tornio spento appoggi un minimo caricato l'utensile ,fai una traccia muovendo il trasversale e ti ritrovi alle intersezioni tra le tracce e la circonferenza gli esatti centri per la successiva foratura.
per la flangia è come dice harry, tornisci per realizzare un gradino di centraggio poi per i fori se no hai un divisore tracci con l'utensile un solco di una circonferenza esattamente del diametro della foratura del mandrino da montare poi ,dietro alla testa all'uscita del passaggio barra fissi un goniometro ,và bene anche uno da cartoleria, lo azzeri e ogni 120 ° girando a mano col tornio spento appoggi un minimo caricato l'utensile ,fai una traccia muovendo il trasversale e ti ritrovi alle intersezioni tra le tracce e la circonferenza gli esatti centri per la successiva foratura.
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Re: Acquisto tornio MT180
Sul grembiale c'è un pomello di regolazione della frizione (vedi foto), anche se questo è tirato al massimo non risolve il problema.
Proverò a cercare se esistono altre regolazioni come da te suggerito.
Per la flangia io procederei come da tua spiegazione perchè non ho un divisore, il gradino di centraggio lo tornirei dopo aver rimontato la flangia con i nuovi fori corretto?
Proverò a cercare se esistono altre regolazioni come da te suggerito.
Per la flangia io procederei come da tua spiegazione perchè non ho un divisore, il gradino di centraggio lo tornirei dopo aver rimontato la flangia con i nuovi fori corretto?
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Re: Acquisto tornio MT180
sia i fori che il centraggio li lascerei un pò laschi,così dopo avendo serrato appena i bulloni metti un tondo rettificato nell'autocentrante e col comparatore misuri l'errore(come accortezza usa la posizione 1 per la chiave di manovra,se non è segnata sull'autocentrante usa la più vicina in senso orario al morsetto n°1), poi coi classici colpi con la mazzetta di piombo costringi il mandrino in successivi aggiustamenti sino a che non leggi "0" fatto questo fai il serraggio definitivo e ricontrolli ed eventualmente ripeti la procedura considerando che dopo il primo "0" ottenuto un errore pari o minore a quello dell'eventuale gioco canotto è normale
Ovviamente è operazione da fare con macchina calda obbligatoriamente se su bronzine, io comunque scalderei la macchina per sicurezza anche se è su cuscinetti