Acquisto tornio MT180

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da sirc » giovedì 8 maggio 2014, 21:45

si scusa questa settimana sono un po preso sul lavoro( causa inconvenienti ) ..non mi sono ricordato ..vedo di farlo domani ,,

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da sirc » giovedì 8 maggio 2014, 21:47

per mettere il mandrino sulla flangia devi tornire la stessa uguale al diametro interno del ribasso mandrino
deve essere preciso per evitare giochi nel montaggio

bono71cr
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 21:40
Località: Cremona

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da bono71cr » giovedì 8 maggio 2014, 21:56

Grazie Sirc!
Senza fretta tanto fino al montaggio dell'autocentrante non mi serve...

Se tornisco la flangia è probabile (domani verifico) che "spariscano" i fori, come procedere?
In caso un domani, avendo tornito la flangia attuale, avessi bisogno di una flangia di diametro superiore si trova facilmente?
Sono flange care?

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da sirc » giovedì 8 maggio 2014, 21:58

se spariscono i fori puoi farli di nuovi .. nella flangia basta smontarla .

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da sirc » giovedì 8 maggio 2014, 22:00

flange cosi non so dove pescarle diciamo .sono con attacco vecchio .oramai montano tutti i torni attacco camlok rapido .. si puo sempre rifarla ..

bono71cr
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 21:40
Località: Cremona

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da bono71cr » giovedì 8 maggio 2014, 22:07

Rifarla la vedo dura per le mie capacità, da quello che ho capito è una flangia con attacco conico, linguetta e filetto.
Hai idea da cosa possa essere causato il difetto degli avanzamenti? Sul tuo tornio se "alleggerisci" il tiro della leva sulla dx del grembiale si disinseriscono gli avanzamenti?

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da sirc » giovedì 8 maggio 2014, 22:13

sul mio tornio a destra del grembiale c'e' una leva lunga che aziono per gli avanzamenti . di solito stacco e attacco quella per azionarli. la leva ( sotto la manopola dell'avanzamento trasversale quella del carrello ) la metto in posizione e poi non la tocco piu . su e giu per intenderci . aziono la lunga

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da harry potter » giovedì 8 maggio 2014, 22:18

le flange le trovi ancora nuove , omap e simili a memoria le hanno in catalogo.
ma se fai un pò di telefonate a chi vende macchine utensili usate di sicuro qualcosa di usato salta fuori.

comunque tu devi pelarlo per farti l'anello di centraggio del mandrino, il diametro esterno mica devi tornirlo per forza , sarà brutto avere la flangia più larga del mandrino, ma al tuo posto lo lascerei cosi
in domani se ti trovi un mandrino più grosso puoi montarlo, se ti trovi la flangia da 200 monti il pinto su quella da 200 e ti avanza sempre una flangia grossa da usare per altro.



complimenti, bel bestiolino :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da sirc » giovedì 8 maggio 2014, 22:20

e si io intendevo tornire la flangia a gradino non tornirla tutta ,,,

bono71cr
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 21:40
Località: Cremona

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da bono71cr » giovedì 8 maggio 2014, 22:23

Appunto quella leva, se freno i volantini lei scatta verso l'operatore e gli avanzamenti si fermano e si sente scattare qualcosa nel grembiale; tenendola premuta in avanti (verso il tornio) anche forzando i volantini gli avanzamenti non si fermano.
Credo ci sia una sorta di frizione che scappa...

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da sirc » giovedì 8 maggio 2014, 22:27

si infatti .e' cosi ..e' una sorta di frizione , usa quella per dare l'avanzamento ,l'hanno fatta apposta .. negli altri torni si usa quella sotto di solito ..

bono71cr
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 21:40
Località: Cremona

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da bono71cr » giovedì 8 maggio 2014, 22:31

@Harry: grazie per la precisazione flangia e per i complimenti.
@Sirc: ci sarà qualche danno a questa frizione, comunque comando molto comodo e vicino alla leva della frizione della rotazione.
Quando fai le foto alla tabella se ti va fanne qualcuna anche al tornio...

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da lelef » venerdì 9 maggio 2014, 9:50

frizioni e freni son sempre registrabili, devi solo capire dov'è il registro,spesso è un foro su un carter che si affaccia su una vite a taglio o un bullone con controdado con fermo di sicurezza
per la flangia è come dice harry, tornisci per realizzare un gradino di centraggio poi per i fori se no hai un divisore tracci con l'utensile un solco di una circonferenza esattamente del diametro della foratura del mandrino da montare poi ,dietro alla testa all'uscita del passaggio barra fissi un goniometro ,và bene anche uno da cartoleria, lo azzeri e ogni 120 ° girando a mano col tornio spento appoggi un minimo caricato l'utensile ,fai una traccia muovendo il trasversale e ti ritrovi alle intersezioni tra le tracce e la circonferenza gli esatti centri per la successiva foratura.

bono71cr
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 21:40
Località: Cremona

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da bono71cr » venerdì 9 maggio 2014, 10:11

Sul grembiale c'è un pomello di regolazione della frizione (vedi foto), anche se questo è tirato al massimo non risolve il problema.
Proverò a cercare se esistono altre regolazioni come da te suggerito.
Per la flangia io procederei come da tua spiegazione perchè non ho un divisore, il gradino di centraggio lo tornirei dopo aver rimontato la flangia con i nuovi fori corretto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da lelef » venerdì 9 maggio 2014, 13:00

il gradino lo farei prima, altrimenti ti tocca riprendere le svasature sui fori col trapano a mano,oltretutto il taglio interrotto dalla presenza dei fori può creare errori di planarità.
sia i fori che il centraggio li lascerei un pò laschi,così dopo avendo serrato appena i bulloni metti un tondo rettificato nell'autocentrante e col comparatore misuri l'errore(come accortezza usa la posizione 1 per la chiave di manovra,se non è segnata sull'autocentrante usa la più vicina in senso orario al morsetto n°1), poi coi classici colpi con la mazzetta di piombo costringi il mandrino in successivi aggiustamenti sino a che non leggi "0" fatto questo fai il serraggio definitivo e ricontrolli ed eventualmente ripeti la procedura considerando che dopo il primo "0" ottenuto un errore pari o minore a quello dell'eventuale gioco canotto è normale
Ovviamente è operazione da fare con macchina calda obbligatoriamente se su bronzine, io comunque scalderei la macchina per sicurezza anche se è su cuscinetti

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”