Acquisto tornio MT180

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da lelef » venerdì 9 maggio 2014, 13:21

p.s.
per l'avanzamento che slitta controlla bene anche la posizione delle altre leve, io sul grazioli ho una per posizione filettare/tornire ed un'altra che inserisce disinserisce la chiocciola dell'avanzamento per filettare ,se le leve non scattano nella posizione di tornitura ed disinserimento chiocciola a rimangono appena lontane dallo scatto l'avanzamento non inserisce, lo scatto solitamente è generato e mantenuto da una sfera caricata da una molla che và a impegnare una cava, grasso vecchi o sporco possono bloccare il sistema falsando il posizionamento leve,prova a controllare ..una bella passata di wd 40 aiuta

bono71cr
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 21:40
Località: Cremona

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da bono71cr » venerdì 9 maggio 2014, 14:31

Ok, capita la procedura, grazie.
Oggi lo controllo per bene...

bono71cr
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 21:40
Località: Cremona

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da bono71cr » venerdì 9 maggio 2014, 19:58

Oggi pomeriggio mi sono dedicato ad un'ispezione generale del MT180: ho tenuto il tornio in rotazione a 2000rpm per qualche minuto, i cuscinetti si sono scaldati (forse sono troppo precaricati) a questo punto ho misurato con il tastatore nel cono del mandrino e l'errore radiale è passato da 2/100 a 0.5/100.
Aprendo la testa ho notato che la regolazione del precarico cuscinetti mandrino si esegue per entrambe solo dal lato opposto al naso (vano cinghie).
Il cuscinetto lato naso ha un tubicino dedicato per la lubrificazione, quello posteriore non ha nessun tubo, si lubrificherà per sbattimento?
L'autocentrante Pinto all'intero fa paura! I 3 ingranaggi conici sono sgranati (ad uno manca un dente e gli altri hanno alcuni denti sbeccati), la flangia dentata invece è bella, che fare buttare o tenere?
Probabilmente inizierò il restauro e penserò all'autocentrante in un secondo tempo.
Se smonto la testa e il norton sarà molto difficile riallineare tutto?
Immagino l'allineamento andrà fatto con la test bar corretto?
Prossimamente inizierò a caricare qualche foto dell'avanzamento lavori, devo passare alla sezione restauro o proseguo qui?

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da lelef » venerdì 9 maggio 2014, 20:24

se ho capito da quanto trovato in rete davanti hai una bronzina dietro un cuscinetto, rarissima soluzione mista da cui la differente lubrificazione , sicuramente vanno regolati in modo diverso, con le bronzine la lubrificazione è molto importante quindi controlla bene e metti un buon olio ,se non trovi quelli per torni ci si arrangia con uno pesante per cambi/differenziali
più son moderni i torni più son complicati poi dipende dal costruttore fotografa e segna tutto mentre smonti e già che ci sei cambia tutti i cuscinetti d'ufficio (quello della testa a parte che presumo sia buono non dovrebbero esser cari) e le tenute

il mandrino cambialo cerchi con calma anche online o dai rottamai, il mio 4 griffe di ottima marca tedesca nuovo di pacca lo trovai nel cassone del ferro e lo pagai a peso
per i giochi che hai misurato direi che è in ottimo stato, hai fatto anche misure a carico vero?

bono71cr
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 21:40
Località: Cremona

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da bono71cr » venerdì 9 maggio 2014, 21:49

No, due cuscinetti, uno davanti e l'altro dietro...
Nel vano cinghie ci sono, sull'albero mandrino, due ghiere a settori (una blocca l'altra) per "tirare " l'intero albero.
Come mi devo regolare per effettuare un precarico corretto?

I giochi radiali li ho anche misurati da fermo forzando la flangia con un paranco (ovviamente senza esagerare), da caldo sempre 0.5/100

Autocentrante: spero di trovarne uno in sostituzione, per ora non tornisco la flangia; il Pinto provo a pulirlo e chiuderlo per vedere se le griffe scorrono...

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da sirc » martedì 13 maggio 2014, 13:13

ecco la prima foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

bono71cr
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 21:40
Località: Cremona

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da bono71cr » martedì 13 maggio 2014, 22:08

Grazie sirc, riesci a postarne altre?

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da sirc » martedì 13 maggio 2014, 22:11

sto cercando di postarle ma mi da problemi di grandezza

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da sirc » martedì 13 maggio 2014, 22:12

tabella avanzamenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da sirc » martedì 13 maggio 2014, 22:13

ancora tabella
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da sirc » martedì 13 maggio 2014, 22:14

ancora tabella
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da sirc » martedì 13 maggio 2014, 22:17

se non capisci qualcosa chiedilo --ciao

zetapi
Member
Member
Messaggi: 249
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 23:33
Località: sanremo

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da zetapi » martedì 13 maggio 2014, 22:52

@bono71 se decidi di dar via il Pinto malconcio, fammi sapere.

bono71cr
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 21:40
Località: Cremona

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da bono71cr » mercoledì 14 maggio 2014, 8:37

@Sirc: grazie mille! Adesso provo a comporle...
@zetapi: se lo butto sono già in parola con un altro utente del forum, per ora ho provato a lavarlo, lubrificarlo e sembra andare...

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da lelef » mercoledì 14 maggio 2014, 9:57

per la regolazione del giuoco dovresti coi cuscinetti arrivare a 0 (se non c'è errore di allineamento) in sostanza dovresti regolare in modo che il giuoco sia nullo ma che il complessivo sia libero di ruotare senza sforzo ..certo è che ci vorrebbe il manuale macchina per esser pienamente certi della corretta procedura

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”