Acquisto tornio MT180

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
bono71cr
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 21:40
Località: Cremona

Acquisto tornio MT180

Messaggio da bono71cr » mercoledì 30 aprile 2014, 8:43

Ciao a tutti!
Sono in procinto di acquistare il tornio visibile in foto, incluso autocentrante da 200 (non fate caso a quello visibile nella vasca).
La macchina sembra in discrete condizioni, ovviamente ha lavorato tanti anni, sono riuscito a misurare con il comparatore sul naso e gira a 2 centesimi.
Le guide non sono ancora riuscito a valutarle...suggerimenti?
Mi dicono essere un Tacchi, lo conoscete?
Esperienze?
Approssimativamente anno di costruzione?
Quanto lo valutereste?

Come sempre grazie per l'attenzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

LorisTN
Member
Member
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 21:19
Località: Trento

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da LorisTN » mercoledì 30 aprile 2014, 12:50

La Tacchi esiste ancora e producono torni di grosse dimensioni... chiedi di poterlo collegare e provalo , avanzamenti , vite madre .

A prima vista sembra robusto , non so se è a bronzina o cuscinetti .
A en bon soldà ogni arma ghe fà.

Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da Drifter » mercoledì 30 aprile 2014, 13:06

Ciao,

2 centesimi radiale? Non è così poco..
Hai provato a tastare anche sul cono interno?

bono71cr
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 21:40
Località: Cremona

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da bono71cr » mercoledì 30 aprile 2014, 19:15

LorisTN ha scritto:La Tacchi esiste ancora e producono torni di grosse dimensioni... chiedi di poterlo collegare e provalo , avanzamenti , vite madre .

A prima vista sembra robusto , non so se è a bronzina o cuscinetti .
La Tacchi di cui parli l'ho contattata chiedendo informazioni e inviando la foto postata prima, loro dicono che sono omonimi e la Tacchi del MT180 è chiusa.
Oggi l'ho provato: funzionano tutti gli avanzamenti, sia della barra che della madrevite.
Ho aperto la testa e gli ingranaggi sono molto belli, gli innesti sono morbidi e precisi.
Le guide su cui scorre il toppo mobile hanno dei segni evidenti lato opposto alla testa (secondo me appoggiavano attrezzi sulle guide).
La torretta è una Impero con 7 cartelle di vario tipo.
Mi darebbero un mandrino Pinto da 200 usato da installare ma bisogna tornire l'attuale flangia visibile in foto....aiuto!
Ultima modifica di bono71cr il mercoledì 30 aprile 2014, 19:21, modificato 1 volta in totale.

bono71cr
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 21:40
Località: Cremona

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da bono71cr » mercoledì 30 aprile 2014, 19:18

Drifter ha scritto:Ciao,

2 centesimi radiale? Non è così poco..
Hai provato a tastare anche sul cono interno?
La misura l'ho fatta proprio sul cono interno: 2 centesimi.
Dici che è molto?
Se non ricordo male devo avere un errore del genere anche sul Ceriani David 203...appena riesco misuro il Ceriani non nel cono ma magari sulla flangia.
Per ora non sono riuscito a reperire il manuale, qualcuno mi può aiutare?
Grazie

Avatar utente
Alby86
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 19:44
Località: Torviscosa (UD)

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da Alby86 » mercoledì 30 aprile 2014, 20:22

Da quello che posso capire in foto e dai dati che fornisci quel tornio probabilmente è dotato di naso mandrino conico tipo American Standard, probabilmente si tratta di un Am.Std. L00 date le dimensioni. Per controllare l'eccentricità smonta la flangia agendo sulla ghiera con chiave a settore, dovrebbe avere filetto sinistrorso. Una volta che il cono è libero, munisciti di Scotch Brite e WD40, pulisci accuratamente sia l'interno che l'esterno del cono. 2 centesimi può essere l'errore dovuto a residui di lubrificante o altre sostanze incrostate. Non è raro trovarne all'interno del passaggio barra. Controlla che non ci siano segni di all'interno del cono che possano sfalsare la misura. Poi utilizza un tastatore per controllare l'eccentricità all'interno del cono, mentre con un comparatore misuri l'eccentricità all'esterno. Usali contemporaneamente se puoi e confronta le letture. Prima di fare tutto ciò devi accertarti che la linea mandrino sia registrata correttamente. Se il tornio è su bronzine porta la macchina in temperatura. Esegui la misura utilizzando la marcia più lenta e regolati di frizione.

Controlla poi che l'olio sia presente dove deve esserci, se non vedi il livello dell'olio nel grembiale e nella scatola di alimentazione, allenta la vite di scarico olio e controlla che esca olio e non acqua o emulsione.

Controlla in oltre che le punte del tornio siano allineate in altezza. Se la contropunta tira verso il basso, è un problema, in caso controlla le guide anche sotto il toppo mobile.

Controlla ovviamente tutte le parti soggette ad usura, viti di manovra, chiocciole...

In fine, se il Pinto è completo di almeno griffe dritte e rovesce vale qualcosa, può passare la mancanza delle griffe tornibili, senno non è un accessorio tale da far aumentare il valore della macchina. Le griffe del Pinto costano un patrimonio.

Valore.. direi che se in condizioni buone-ottime, cioè pronto a lavorare senza intervento, qualcosa in più di 2000 euro, se ha diverse cose da rivedere secondo me 1200 1300 sono il suo prezzo.
#58

bono71cr
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 21:40
Località: Cremona

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da bono71cr » mercoledì 30 aprile 2014, 22:08

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito (neanche in modo parziale).,Regolamento[/reg]




Molte grazie per la precisa descrizione.
Il Pinto purtroppo ha le sole griffe dritte comunque viene via nel prezzo...
Farò le prove che hai descritto ma probabilmente dopo averlo portato a casa (sarà difficile dal venditore smontare la flangia ecc... credo di aver già "abusato" di lui).
Cosa intendi con: Prima di fare tutto ciò devi accertarti che la linea mandrino sia registrata correttamente
La cifra che chiede è la stessa da te indicata con diverse cosette da rivedere.
Della torretta cosa dici?
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 5 maggio 2014, 20:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile canc-avviso

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da sirc » mercoledì 30 aprile 2014, 22:31

uguale preciso al mio che ho in officina bel tornietto , il mio e' molto usato oramai .pero non ha mai avuto niente di incoveniente ,,

bono71cr
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 21:40
Località: Cremona

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da bono71cr » mercoledì 30 aprile 2014, 22:41

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito (neanche in modo parziale).,Regolamento[/reg]

Finalmente un possessore!
Raccontaci pregi e difetti...
Hai il manuale?
Mi faresti una grossa cortesia....
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 5 maggio 2014, 20:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile canc-avviso

bono71cr
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 21:40
Località: Cremona

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da bono71cr » mercoledì 30 aprile 2014, 22:42

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito (neanche in modo parziale).,Regolamento[/reg]
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 5 maggio 2014, 20:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile canc-avviso

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da sirc » mercoledì 30 aprile 2014, 22:49

manuale no ,lho preso usato anche io 10 anni fa ,,era preciso allora ,l'ho usato molto per lavoare la plastica , molto maneggevole ,veloce , adesso lo uso per piccoli lavoretti di torneria non precisa , le guide sotto il mandrino sono consumate , la contropunta e' leggermente fuori fase ,. mai avuto inconvenienti , quando l'ho preso ero in trattativa con un graziano di stesse dimensioni, ma ho preferito questo ,.. se ti servono le tabelle posso fare delle copie di quelle che ho sul tornio,

bono71cr
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 21:40
Località: Cremona

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da bono71cr » giovedì 1 maggio 2014, 7:05

Credo che anche questo sia piuttosto "consumato", purtroppo non avendo l'autocentrante montato grandi prove non ne ho potute fare...
Se mi passi le tabelle magari fotografando bene quella grossa degli avanzamenti sarebbe fantastico.
Grazie

Mangusta

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da Mangusta » lunedì 5 maggio 2014, 20:41

Presta attenzione al regolamento, non ci saranno ulteriori avvisi.

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da sirc » martedì 6 maggio 2014, 13:02

ok appena posso la posto ... comunque un bel tornietto

bono71cr
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 21:40
Località: Cremona

Re: Acquisto tornio MT180

Messaggio da bono71cr » giovedì 8 maggio 2014, 19:01

Oggi ho portato a casa il Tacchi MT 180!
Dopo grande indecisione fra questo e l'alpin (https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 19&t=52857) ho preferito spendere meno e restaurare una macchina datata, oltretutto l'alpin aveva un problema strutturale ben nascosto.
Prima di iniziare la fase di smontaggio vorrei usarlo un pochino, si pone il primo problema: montare l'autocentrante pinto da 200 sulla flangia visibile in foto.
La flangia ha un diametro maggiore (non di poco domani misuro) rispetto alla sede posteriore dell'autocentrante, come procedere?
Problema secondo: gli avanzamenti automatici funzionano ma quando si fanno sforzare (bloccandoli con le mani) i volantini l'automatico si disinserisce, idee di cosa possa causare questo difetto?
Sul grembiale c'è una manopolina per regolare la forza degli avanzamenti automatici, anche tirandola tutta il difetto non varia.

@Sirc: riesci cortesemente a fare la foto della tabella avanzamenti? Hai idea di quale possa essere la causa del difetto che ho appena descritto?

@Albi86: ho pulito l'interno del cono American Standard L00 ma con il tastatore leggo sempre 2/100, grave?

Ovviamente sono in cerca del manuale, devo postare la richiesta in una apposita sezione del forum?

Grazie come sempre per i preziosi consigli.

PS:lo scorso anno ho restaurato la Bridgeport evidentemente non ne ho avuto abbastanza...;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”