Tornio grazioli 170

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Cesare90
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 23:22
Località: Milano

Tornio grazioli 170

Messaggio da Cesare90 » martedì 30 dicembre 2014, 23:46

Buongiorno, sono un neofita del tornio. Ho acquistato "a peso" un tornio grazioli 170, e vorrei rimetterlo in funzione. Ho riscontrato alcuni problemini:
1) se lo faccio funzionare alla massima velocità, dopo circa 2 minuti il mandrino rallenta e si ferma, e poi non va più neanche con le altre due marce, dopo un poco si rimette a funzionare in prima, in seconda più o meno. Cosa può essere? Ps. Ho notato che il mandrino, sganciato dalla trasmissione, sembra bloccato a facendo un po' di forza si riesce a farlo girare, l'impressione è' che sia frenato ( non dal freno ufficiale, che è a secco come anche la frizione. )
2) le cinghie sono da cambiare: smontare l'albero centrale e' un lavoro complicato?come si fa? C' è qualche trucco per cambiarle senza smontare tutto?
3)le manopole sono un po' durette.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Tornio grazioli 170

Messaggio da darix » mercoledì 31 dicembre 2014, 0:57

Direi che hai grippato le bronzine. Ci devi mettere l'olio e sperare di non averle distrutte. Se le hai distrutte ci vogliono i soldi per rifarle.
Metti una foto del tornio e della testa in particolare.
SAFETY FIRST!

Cesare90
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 23:22
Località: Milano

Re: Tornio grazioli 170

Messaggio da Cesare90 » mercoledì 31 dicembre 2014, 8:01

L'olio c'e'. Non può essere che il conico e' stato registrato troppo preciso? Tra poco metto le foto

Mangusta

Re: Tornio grazioli 170

Messaggio da Mangusta » mercoledì 31 dicembre 2014, 8:16

Evidentemente stiamo parlando di un Dania vecchio tipo quindi scordati di sostituire le cinghie senza smontare l'intera linea mandrino. Con l'occasione avrai modo di controllare anche le bronzine e cioè stato di usura e corretto posizionamento in sede, nulla esclude che le bronzine a causa di grippamento abbiano ruotato su se stesse e quindi modificato la loro posizione originaria che è data da una spina o linguetta. Di norma quando succede questo è sempre la bronzina principale cioè quella dietro alla flangia dell'autocentrante a subire i danni, quindi primo consiglio non insistre a mettere in funzione il tornio, faresti ulteriori danni e una bronzina nuova ti costerebbe più di quello che hai pagato il tornio. Intanto utilizzando la funzione CERCA inizia ad approfondire un pò l'argomento... per i bagordi di fine anno c'è ancora un pò di tempo. :mrgreen:

Cesare90
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 23:22
Località: Milano

Re: Tornio grazioli 170

Messaggio da Cesare90 » mercoledì 31 dicembre 2014, 8:27

Per escludere definitivamente un problema alla trasmissione pensavo di farlo girare sganciando l'ingranaggio, cioè solo la puleggia libera. Per smontare la linea mandrino devo allentare le due ghiere vicino al mabdrino (interna esterna) e quella dietro, poi picchiare garbatamente finché non esce l'albero, giusto?

Mangusta

Re: Tornio grazioli 170

Messaggio da Mangusta » mercoledì 31 dicembre 2014, 8:47

Non ho conoscenza diretta del tuo tornio ma alla fine il sistema è simile un pò per tutti, quindi non basta svitare le sole ghiere delle bronzine ma vanno tolte le forcelle del ritardo-volata, bloccaggio pulegge cinghie e altri componenti, inoltre l'albero deve uscire dal lato mandrino. Se vuoi un aiuto più oculato devi fare delle foto dettagliate e pubblicarle, nè io nè gli altri, presumo, abbiamo la palla di cristallo. :mrgreen:

Cesare90
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 23:22
Località: Milano

Re: Tornio grazioli 170

Messaggio da Cesare90 » mercoledì 31 dicembre 2014, 8:55

Ecco le foto

Cesare90
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 23:22
Località: Milano

Re: Tornio grazioli 170

Messaggio da Cesare90 » mercoledì 31 dicembre 2014, 9:15

Scusa, non riesco a ridurre il formato

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Tornio grazioli 170

Messaggio da darix » mercoledì 31 dicembre 2014, 9:45

Per ridurre le foto, apri le foto con "paint"; poi fai "ridimensiona", metti la spinta su "pixel" e poi metti 800x600. Clicchi su "ok" e poi salvi con nome.

Mi viene in mente, dopo un discorso con un amico, che se le bronzine sono fuori uso, si potrebbe pensare di interporre tra le bronzine vecchie e l'albero vecchio (dopo una opportuna rettifica dell'albero, ovviamente) una boccola sinterizzata. Che ne pensi, Mangusta? si potrebbe fare? Forse si dovrebbero un po' alesare le bronzine vecchie, o raschiettare per togliere le imperfezioni.... Insomma, ci sarebbe da ragionarci secondo me!
SAFETY FIRST!

Cesare90
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 23:22
Località: Milano

Re: Tornio grazioli 170

Messaggio da Cesare90 » mercoledì 31 dicembre 2014, 9:48

Ma guardando dallo sportellino le bronzine sembrano al loro posto. Non ci sono segni di sfregamento anomalo sull'albero. Domanda: ma devono essere immerse nell'olio oppure e' sufficiente che il cerchietto che gira libero sull'albero si bagni e le lubrifichi?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Tornio grazioli 170

Messaggio da darix » mercoledì 31 dicembre 2014, 9:51

cerchietto che gira libero sull'albero?
Metti una foto, va.... :mrgreen:
SAFETY FIRST!

Cesare90
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 23:22
Località: Milano

Re: Tornio grazioli 170

Messaggio da Cesare90 » mercoledì 31 dicembre 2014, 11:32

q
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Cesare90
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 23:22
Località: Milano

Re: Tornio grazioli 170

Messaggio da Cesare90 » mercoledì 31 dicembre 2014, 11:37

il cerchietto che ti dicevo è quello che è messo un po' in traverso. si vedeono anche le bronzine. dato che non vedo sedi e non me ne intendo non me ne intendo, avevo immaginato che il cerchietto servisse per tirare su l'olio e lubrificare la parte alta della bronzina, ma ditemi voi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Cesare90
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 23:22
Località: Milano

Re: Tornio grazioli 170

Messaggio da Cesare90 » mercoledì 31 dicembre 2014, 14:39

Ok e' ufficiale che si tratta di un problema alle bronzine. Non capisco perché comunque quando gira gira bene, e' preciso e non fa versi strani, non ci sono segni di usura sull'albero. Ho provato a cambiare l'olio con uno meno denso e la situazione è migliorata, adesso rallenta molto più lentamente

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornio grazioli 170

Messaggio da mario mariano » mercoledì 31 dicembre 2014, 14:54

ciao Cesare, credo che se non sfili l'albero del mandrino non riesci a controllare le bronzine e l'albero stesso, comunque tutte le macchine a bronzine vanno avviate a bassa velocità per farle arrivare a "temperatura" e poi passate ad alta velocità, comunque io non insisterei più di tanto, prima di aver verificato se c'è stato un principio di grippaggio e l'eventuale danno, forse ancora riesci a salvarle

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”