Tornio grazioli 170

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Cesare90
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 23:22
Località: Milano

Tornio grazioli 170

Messaggio da Cesare90 » martedì 30 dicembre 2014, 23:46

Buongiorno, sono un neofita del tornio. Ho acquistato "a peso" un tornio grazioli 170, e vorrei rimetterlo in funzione. Ho riscontrato alcuni problemini:
1) se lo faccio funzionare alla massima velocità, dopo circa 2 minuti il mandrino rallenta e si ferma, e poi non va più neanche con le altre due marce, dopo un poco si rimette a funzionare in prima, in seconda più o meno. Cosa può essere? Ps. Ho notato che il mandrino, sganciato dalla trasmissione, sembra bloccato a facendo un po' di forza si riesce a farlo girare, l'impressione è' che sia frenato ( non dal freno ufficiale, che è a secco come anche la frizione. )
2) le cinghie sono da cambiare: smontare l'albero centrale e' un lavoro complicato?come si fa? C' è qualche trucco per cambiarle senza smontare tutto?
3)le manopole sono un po' durette.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Tornio grazioli 170

Messaggio da darix » mercoledì 31 dicembre 2014, 0:57

Direi che hai grippato le bronzine. Ci devi mettere l'olio e sperare di non averle distrutte. Se le hai distrutte ci vogliono i soldi per rifarle.
Metti una foto del tornio e della testa in particolare.
SAFETY FIRST!

Cesare90
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 23:22
Località: Milano

Re: Tornio grazioli 170

Messaggio da Cesare90 » mercoledì 31 dicembre 2014, 8:01

L'olio c'e'. Non può essere che il conico e' stato registrato troppo preciso? Tra poco metto le foto

Mangusta

Re: Tornio grazioli 170

Messaggio da Mangusta » mercoledì 31 dicembre 2014, 8:16