tornio omp Nettuno ns 150

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
maffittu
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 23 maggio 2015, 0:04
Località: L'Aquila

tornio omp Nettuno ns 150

Messaggio da maffittu » sabato 23 maggio 2015, 0:26

Ho acquistato un tornio omp in discrete condizioni omp prealpina con tre portautensili e diversi utensilini interni esterni e godronatore per la Modica cifra di 1000 euro già con motore 220 da 2,5 cv.....cosa mi consigliate controllare? Secondo voi è un buon acquisto?o l 'ho pagato troppo?a me non sembra malaccio soprattutto se si fa riferimento ad un cinese

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: tornio omp Nettuno ns 150

Messaggio da Mariomill » sabato 23 maggio 2015, 11:41

Buon giorno e benvenuto

Per l'acquisto , il costo e perchè è italiano va già bene e sicuramente se messo a confronto
con un cinese di pari costo il divario è abissale.
Per valutare le condizioni dovresti inserire delle foto del tuo tornio poichè non tutti lo hanno
a mente e perchè ti si puo' aiutare più facilmente.

Non conoscendo e supponendo che il tornio sia stato fermo per qualche tempo dovresti
sincerarti del livello dell'olio nella testa e controllare lo scorrimento del carro sulle guide
magari oliandole un pochino e poi accenderlo con attenzione per ascoltare se emette
strani rumori.

Ciao
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: tornio omp Nettuno ns 150

Messaggio da cima96 » sabato 23 maggio 2015, 16:04

Dovrebbe essere un Pasquino, c'è di meglio ma è un signor tornio rispetto a certa roba che si vede in giro.
Non fraintendere, non è un catenaccio, anzi, solo che avrà almeno 50-60 anni e come concezione è un po' vecchiotto e a confronto di certi Grazioli, Graziano, Ursus, Zanoletti, Saimp ecc... ci si accorge che è un po' meno comodo, ma non ti preoccupare se ti ci abitui è un tornio come un altro, anzi nei suoi anni migliori mi vien da dire che macchine da orologeria a parte fosse tra il meglio che ci fosse sul mercato, se fate caso non è raro trovare torni made in USA della stessa epoca che sono ancora a conopuleggia e hanno la scatola norton con satellite accostabile lubrificata a grasso.
Comunque metti una foto e saprò dirti di più.

P.S. Siccome l'hai pagato 1000€ secondo me hai fatto un ottimo acquisto, sempre che non sia distrutto però.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

maffittu
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 23 maggio 2015, 0:04
Località: L'Aquila

Re: tornio omp Nettuno ns 150

Messaggio da maffittu » sabato 23 maggio 2015, 20:21

Rumori non se ne sentono e perdite non ne ha
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: tornio omp Nettuno ns 150

Messaggio da Mangusta » sabato 23 maggio 2015, 20:40

Ti ricordo che per ogni messaggio puoi allegare 5 immagini nel formato max di 800 x 600 pixel, quindi non inviare un messaggio per ogni foto come avevi fatto, a parte questo fai in modo di caricare le immagini in modo corretto ossia diritte non ruotate di 90° altrimenti due sono le possibilità o dobbiamo ruotare il monitor oppure inclinare la testa. :mrgreen:
PS: Il tornio lo hai riverniciato tu oppure era già riverniciato?

maffittu
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 23 maggio 2015, 0:04
Località: L'Aquila

Re: tornio omp Nettuno ns 150

Messaggio da maffittu » sabato 23 maggio 2015, 22:23

Scusate per le foto.....l"ho riverniciato io ma non era malissimo....un po macchiato di olio e qualche scorticatura nella testa Norton
....perché è male?

Mangusta

Re: tornio omp Nettuno ns 150

Messaggio da Mangusta » domenica 24 maggio 2015, 6:54

Non mi riferivo alla bontà o meno della verniciatura ma avevo domandato perchè avevo trovato degli annunci in rete riguardanti, credo, questo tornio.

maffittu
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 23 maggio 2015, 0:04
Località: L'Aquila

Re: tornio omp Nettuno ns 150

Messaggio da maffittu » domenica 24 maggio 2015, 9:58

No sicuramente non era questo.....stava a 3 km da casa e ce l'aveva un vecchietto.....chiedeva 1600 euro.....che ve ne pare?

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: tornio omp Nettuno ns 150

Messaggio da cima96 » domenica 24 maggio 2015, 21:39

Non male, ho usato il suo fratello più vecchio, i difetti che secondo me ha sono:
-la leva della frizione sulla testa
-il sistema di ritorno della filettatura (ma anche dell'inversione dell'avanzamento) mediante innesto monodente comandato dalla terza barra che passa nel grembiale (quella più in basso)
-l'impossibilità di invertire la rotazione meccanicamente (bisogna spegnere il motore e accenderlo a rovescio)
Però come ho già accennato basta farci l'abitudine.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

maffittu
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 23 maggio 2015, 0:04
Località: L'Aquila

Re: tornio omp Nettuno ns 150

Messaggio da maffittu » domenica 24 maggio 2015, 23:27

Sai dirmi che olio mettere nella testa? ?a livello di precisione e affidabilità come siamo messi? Quindi dici che ha tutti questi anni (50-60)?

Mangusta

Re: tornio omp Nettuno ns 150

Messaggio da Mangusta » lunedì 25 maggio 2015, 7:29

Quelle elencate da cima96 possono essere alcune delle sue caratteristiche e sono comuni un pò a quasi tutti i torni dell'epoca compreso il mio, che pur avendo l'inversione di rotazione con macchina in moto evito di usare perchè essendo costituita da innesto frontale a croce, quando si effettua pare che si stia sfasciando qualcosa... :mrgreen:
Quello che invece realmente conta sono le reali condizioni geometriche della tua macchina, i giochi acquisiti e la loro entità, usure anomale e/o accentuate, condizioni degli ingranaggi, linea mandrino e quant'altro, queste sono tutti fattori che è impossibile stabilire tramite foto e a distanza ma che vanno verificate sulla macchina, ora sull'argomento sono state scritte centinaia di pagine (usa la funzione CERCA del forum...) così come sull'olio da usare per la testa che alla fin fine, anche se di marca diversa, hanno tutti le stesse caratteristiche. Il perchè una marca di torni o macchine utensili in genere "consigliava" questo o quello come produttore di olio era dovuto ad accordi per così dire di natura commerciale, sponsorizzazioni, etc. quello che invece conta è che un conto è la gradazione di un olio quando la macchina è nuova e un conto quando la macchina ha centinaia di ore di lavoro alla spalle che a loro volta possono dire tanto o poco perchè sono relative anche all'uso della macchina, un conto è un tornio proveniente da un'officina, un conto un tornio proveniente da un istituto tecnico ad es. nel primo caso gli hanno fatto il mazzo nel secondo ha fatto poco ma avrà preso tante di quelle mazzate, sgranamenti e anche collisioni mandrino-torretta... una volta le macchine negli istituti bene o male le adoperavano, adesso a quanto pare le vedono soltanto considerate le strambe normative vigenti e i prof. non rischiano più di tanto. Aggiungo e chiudo che la gradazione dell'olio in alcuni casi particolari deve essere adattata al clima predominante della zona oppure a condizioni particolarmente avverse dell'annata... ho avuto modo di vedere torni letteralmente inchiodati a causa dell'olio denso nella testa durante un inverno particolarmente rigido nella mia zona, come ho visto torni che pisciavano olio da diversi posti con estati molto calde, anche nel mio che usa bronzine quindi non ha paraoli ma il sistema a labirinto integrato nelle bronzine che serve anche per il recupero dell'olio in eccesso, durante l'estate ho modo di notare qualche leggero trafilamento di olio del tutto assente durante l'uso nel periodo invernale, io adopero il Mobil DTE Medium 68.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: tornio omp Nettuno ns 150

Messaggio da TIRZAN » lunedì 25 maggio 2015, 9:10

per me hai fatto un ottimo acquisto...a quel prezzo salvo casi eccezionali di botte di cul@ trovi solo tornietti piccoli cinesi.

ps sei proprio di L'Aquila o provincia?

pvendol
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:56
Località: Provincia di BARI

Re: tornio omp Nettuno ns 150

Messaggio da pvendol » lunedì 25 maggio 2015, 9:30

Io credo che l'acquisto sia ottimo e il prezzo congruo.

maffittu
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 23 maggio 2015, 0:04
Località: L'Aquila

Re: tornio omp Nettuno ns 150

Messaggio da maffittu » lunedì 25 maggio 2015, 16:58

Per quanto riguarda l'olio lo uso per la fresa che uso dove lavoro solo che non saprei dove reperirlo.....botte sembra che non ne abbia prese e le guide non sono malandate....solo verso il mandrino hanno qualche lieve incisione per il resto sembra ok.....giochi non sembra averne.....vorrei trovare un mandrino 4 griffe e le tre griffe contrarie per il mandrino di dotazione.....si sono di L'Aquila....zona S.Sisto

antonio2017
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 8:37

Re: tornio omp Nettuno ns 150

Messaggio da antonio2017 » lunedì 9 gennaio 2017, 9:21

salve a tutti , ho un tornio uguale, sapete dove posso trovare uso e manutenzione?
grazie , antonio

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”