Smontaggio Proxxon Ibs/e

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
lucazag
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:41
Località: ancona

Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da lucazag » martedì 16 giugno 2015, 7:21

Ragazzi qualcuno di voi ha mai smontato il Proxxon in questione per la sostituzione dei cuscinetti?
Il mio problema è un gioco abbastanza notevole su e giù ma non riesco a capire come cavolo smontare l'alberino!?!

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da Diego » martedì 16 giugno 2015, 9:49

ciao, ho smontato (modificato e aggiunto altri 2 cuscinetti avendone un totale di 3 ora) al mio proxxon LB/E (differenzia dal tuo per la lunghezza del collo) se hai svitato le 4 viti lunghissime da sopra vicino al motore dovresti avere in mano la carcassa in alluminio con l'albero dentro... il mio ha una ventolina per sparare aria sul motore e un "cappuccio dentellato" in gomma/plastica dove si inserisce l'albero (anch'esso dentellato) in modo preciso. La ventolina si stacca è a pressione... il cappuccio NON si stacca, io ho provato a staccarlo con un albero storto ma è "fuso" assieme all'albero. Se non hai una ghiera filettata sotto (il mio ce l'ha ma è un modello diverso del tuo) vicino a dove fissi le frese prova a mandare una mail a Viceconti chiedendo un esploso per ordinargli i pezzi di ricambio... a me l'ha mandato e ho ordinato alberi, cuscinetti e seger di ricambio. Con l'esploso in mano del tuo proxxon dovresti capire al volo come si smonta.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da Franco99 » martedì 16 giugno 2015, 10:09

(Vedi immagine allegata).

Quando monti il cuscinetto nuovo, devi infilarlo sull'albero
facendo forza esclusivamente sull'anello interno del cuscinetto.

Disegno completo: LINK

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lucazag
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:41
Località: ancona

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da lucazag » martedì 16 giugno 2015, 13:35

L'esploso del mio modello è questo, quindi devo riuscire a sfilare la ventolina, anche se ci ho provato ma è veramente dura!, poi però come potete vedere non ho il seeger ma forse dovrei togliere o svitare il numero 31 poi penso di poter sfilare l'albero dalla parte opposta del motore.
Che dite pensate anche voi sia così?
Credo che il problema sia dovuto alla rondella o molla armonica numero 4 che si è schiacciata forse!?!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da Franco99 » martedì 16 giugno 2015, 14:21

(Vedi immagine allegata).

Si, nella tua versione sembra che l'albero esca dal davanti una volta svitato il pezzo 31.
In ogni caso la ventolina 34 deve essere sfilata prima dall'albero 32.

L'albero 32 è fatto di due materiali come quello della serie precedente?
(Acciaio con pressato sopra una boccola di plastica verde, i due pezzi
non devono essere separati).

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lucazag
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:41
Località: ancona

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da lucazag » martedì 16 giugno 2015, 20:46

Allora sono riuscito a smontare il tutto e il problema è che i cuscinetti si muovono tra i due seeger numero 3, però a questo punto mi viene il dubbio che sia normale perché non mi spiego come possa aver preso questo gioco visto che hanno la sede!
Che voi sappiate esiste un trapano tipo questo che possa montare frese fino a 4mm?
Grazie a tutti per il vostro aiuto

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da Franco99 » martedì 16 giugno 2015, 20:57

Per i futuri lettori del thread, potresti per favore spiegare come hai fatto?

Saluti,

Franco

lucazag
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:41
Località: ancona

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da lucazag » mercoledì 17 giugno 2015, 13:15

Allora come mi avevate detto per prima cosa va sfilata la ventolina 34, poi svitare il numero 31, togliere la rondella 4 ed estrarre l'alberino dal lato opposto al motore, qui troverete i due cuscinetti bloccati tra i due seeger sull'apposita sede.
Una volta con l'alberino in mano ho notato che c'è dello spazio tra i due cuscinetti, ad occhio credo intorno ai 2-3 decimi, quindi stavo pensando se magari ci fosse stato del grasso tra i cuscinetti in modo da fare da spessore che lavorando si sia esaurito perchè altrimenti non vedo come possa esistere questo gioco!
Voi che ne dite?

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da Franco99 » mercoledì 17 giugno 2015, 13:53

(Vedi immagine allegata).

Se ti può servire una ranella da 0,2mm oppure 0,3mm di spessore:

conrad.it

===========================
Articolo n° 216240
€ 6,99 per 20 ranelle

Diametro interno 8 mm
Diametro esterno 14 mm
Spessore 0,2 mm
===========================
Articolo n° 275165
€ 5,99 per 20 ranelle

Diametro interno 8 mm
Diametro esterno 14 mm
Spessore 0,3 mm
===========================

Presumo che il diametro dell'albero sia 8mm, sul sito ci sono anche altri diametri.

* * *

Per quante ore l'hai utilizzato? Montato su una CNC?

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da turbina » mercoledì 17 giugno 2015, 16:52

Ce l'ho anch'io, prima serie, l'avevo montato su cnc per piccoli lavori ma se sbagli non perdona, cuscinetti rovinati, l'ho allora sostituito con uno cinese da 300watt con ER11, il proxxon lo uso pero a mano da molti anni e và benissimo, leggero e robusto

lucazag
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:41
Località: ancona

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da lucazag » mercoledì 17 giugno 2015, 18:58

Si l'ho usato su una Cnc e sicuramente l'ho forzato facendo dei fori su alluminio con fresa da 3mm.
Alla fine anche io ho acquistato uno cinese da 400w ma lavorando sempre su alluminio ho riscontrato un sacco di vibrazioni sulla fresa! Secondo me è dovuto all'alberino troppo lungo considerando che i cuscinetti sono troppo distanti dalla fresa!

varegan
Junior
Junior
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 18:45
Località: perugia

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da varegan » martedì 20 ottobre 2015, 18:50

averlo visto prima questo post....ho lo stesso problema....il cuscinetto è andato...solo che io l'ho mandato in riparazione al centro assistenza di roma, dove invece che sostituirmi il cuscinetto gli hanno dato una bella spruzzata con il Wd40 e me l'hanno rispedito ancora guasto e dopo 10 minuti ha ricominciato a strillare.

dimenticavo...il centro assistenza di roma dice che il cuscinetto non è in garanzia...mentre l'altro centro assistenza (verona mi sembra?) te lo fa passare in garanzia

lucazag
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:41
Località: ancona

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da lucazag » martedì 20 ottobre 2015, 20:27

E per curiosità quanto ti è costata la riparazione!

varegan
Junior
Junior
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 18:45
Località: perugia

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da varegan » martedì 20 ottobre 2015, 21:41

spedizione 15 euri all'andata e 15 al ritorno + 30 € per una spruzzata di wd40... manco fosse chanel N°5
tot 60€

per fortuna sono riuscito a smontare oggi l'alberino...
la cosa più divertente che nella scatola al ritorno hanno messo un'albero, nuovo con cuscinetto...così oggi mi son messo a smontare quello vecchio per sostituirlo, e sorpresa...è più corto e il cuscinetto è più piccolo, quindi è inutilizzabile..questa la mia esperienza con il centro assistenza di roma, crestano sui pezzi di ricambio e te li danno sbagliati.
Sempre,la solita storia se vuoi le cose fatte bene te le devi fare.
Chissà se si trovano a cuscinetti a rullo di questa dimensioni.

turbina

Re: Smontaggio Proxxon Ibs/e

Messaggio da turbina » martedì 20 ottobre 2015, 23:42

Probabilmente ti avranno messo dentro il pacco un albero prima serie con un cuscinetto mentre il tuo IBS/E è seconda serie con 2 cuscinetti

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”