Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
enrypandistelle
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 20:46
Località: VICENZA

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da enrypandistelle » lunedì 20 novembre 2017, 20:52

Qualcuno mi saprebbe spiegare a grandi linee la differenza tra il tornio in oggetto del topic ed il Multitech 800 Damato?
al momento ho in mente pezzi piccoli come lavorazioni , qualche particolare inox , ma non vorrei spendere soldi su qualcosa di sbagliato.
Ah esperienza zero se non si è capito :D , a parte il figlio che stà frequentando scuola tornitore

Avatar utente
Loris sx3 290 vario
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2017, 18:52
Località: Sezza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da Loris sx3 290 vario » mercoledì 22 novembre 2017, 19:09

Ciao io 290 lo uso da un anno e ne sono pienamente soddisfatto.la differenza principale col multitech è che non ha il cambio meccanico per la velocità del mandrino .il 290 ha il variatore elettronico che è molto comodo.

Avatar utente
enrypandistelle
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 20:46
Località: VICENZA

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da enrypandistelle » domenica 24 dicembre 2017, 17:18

Il mio primo tornio, alla fine ho preso quello della ditta Permea di Varese, grazie anche ad uno piccolo sconto.
Tutto ok ,a parte i fori del basamento che erano completamente sballati.
Ha il motore brushless da 1,5 kw e appena acceso mi ha stupito la silenziosità.
Ora vediamo di prenderci un po' la mano e magari utensili un po' meglio :mrgreen:

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da 823 » giovedì 25 gennaio 2018, 0:26

ziotibia ha scritto:Gli ultimi pezzi per il completamento della torretta con la relativa cartella
Per evitare che dei trucioli possano infilarsi nei tagli li ho sigillati con del silicone mentre per i fori ho usato dei taappini presi al Briko
Per le cartelle adatte a portare utensili gambo 16mm basta ripetere le varie operazioni partendo da un quadro da 35mm portandolo a 34 X 33 e fresando nella parte sottostante la coda di rondine per 3/4mm al fine di consentire il posizionare in quota dell'utensile
Con questo ho concluso.
Ciao a tutti Roberto

Scusa di che dimensione e’ l’utensile blu in questa foto?

Avatar utente
Loris sx3 290 vario
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2017, 18:52
Località: Sezza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da Loris sx3 290 vario » venerdì 26 gennaio 2018, 20:04

Quale foto?

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da Aleriva72 » martedì 13 febbraio 2018, 13:53

Buongiorno a tutti, da venerdì anche io sono un possessore del HBM 290 vario, devo dire che in Hbm stanno migliorando in quanto a comunicazione e velocità, dopo aver letto tutti i post sul forum e le recensioni sulla loro pagina facebook, devo dire che ero molto perplesso sull'acquisto.. comunque mi sono deciso, in data 29 gennaio ho fatto il bonifico, dopo qualche giorno mi arriva la fattura e il 9 febbraio mi chiama il corriere per avvisarmi che aveva un collo dal Hbm =D>
L'avevano in offerta a 1899, con lui ho preso le lunette, non era purtroppo disponibile la flangia più grande per il mandrino :cry: spero la riassortiscano..
Adesso devo costruirmi il basamento, appena lo finisco vi posto le foto.

Avatar utente
Loris sx3 290 vario
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2017, 18:52
Località: Sezza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da Loris sx3 290 vario » giovedì 15 febbraio 2018, 20:56

Ottimo acquisto vedrai che non te ne pentirai.

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da Aleriva72 » sabato 24 febbraio 2018, 13:03

Buongiorno a tutti, tornio messo in opera, lavato con petrolio bianco e poi lubrificato con olio motore le guide e con grasso al litio la vite madre e gli ingranaggi. E' abbastanza silenzioso , con gli avanzamenti innestati gli ingranaggi tintinnano un pò, proverò a risolvere come fatto da alcuni di voi con le striscioline di carta. Quello che non mi è piaciuto sono gli innesti degli avanzamenti poco precisi, non sò se è un problema solo mio ma spesso è difficile azzeccare la posizione di "folle"... Inoltre i volantini hanno quel leggero gioco prima dell'attacco ( cioè se giro il volantino la vite non gira subito). Per quanto riguarda l'eccentricità siamo sui 2-3 decimi di scostamento misurata su una barra di 30mm di diametro che fuoriesce dal mandrino di 20 cm circa.
Per quanto riguarda invece la vibrazione lamentata da tutti anche il mio non ne è esente, si presenta con la rotazione in f attorno ai 1200 giri e con la rotazione invertita intorno ai 600 giri ! Questo mi fà pensare che non sia il mandrino ma il motore..
Ora ho necessità di fare la zigrinatura a delle barre di acciaio c40, ho acquistato un godrone come questo della foto ma ho difficoltà nell'esecuzione, lo strumento incide poco la superfice, sicuramente sbaglio io qualcosa o il godrone che ho acquistato non è adatto, non sò quanta forza devo dare trasversalmente con il volantino e se rischio di danneggiare il tornio.
Immagine

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da Aleriva72 » sabato 24 febbraio 2018, 14:46

Ecco le immagini sul banco autocostruito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pietroclem
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 11:49
Località: roma-corsica

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da pietroclem » sabato 24 febbraio 2018, 21:00

ciao,complimenti per l'acquisto e bel supporto in acciaio!!
l'eccentricità che hai riscontrato è con o senza contropunta?
Tornio Emco Compact 8 Sega a nastro Nebes TM 125 Trapano a colonna Valex TR 16 del 1995

sako42
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 10:16

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da sako42 » sabato 24 febbraio 2018, 22:35

Ciao e complimenti per l'acquisto... Per quanto riguarda l' imprecisione degli innesti delle marce anche il mio ce l'ha sempre avuta..la folle a volte la devi cercare bene e scappa da sola ..ma ci farai la mano..è una questione di abitudine.. La vibrazione è dovuta allo squilibrio della chiocciola dentata che è all'interno del mandrino autocentrante... Smontalo e equilibrala asportando materiale dalla parte più pesante... Per l'eccentricità io avevo il problema con la contropunta inserita poiché la manetta di serraggio del canotto della contropunta si trascina lo stesso di qualche decimo .. Viceversa però se libero mi faceva i fori centrati al centesimo.. Quindi devi regolare eccentricità della contropunta attraverso i regoli della sua base .. purtroppo devi scegliere dove vuoi la precisione .. O nei fori quindi con canotto libero o sulla tornitura con canotto serrato ... Attenzione parlo di solo canotto non del suo basamento che va sempre serrato..spero di esserti stato di aiuto.. Ciao

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da Aleriva72 » domenica 25 febbraio 2018, 11:17

Ciao, la misurazione l'ho fatta con il pezzo a sbalzo sul mandrino senza contropunta.
La cosa strana che non capisco è che vibra intorno ai 1200 con la rotazione in f, ed intorno ai 600 con la rotazione in r.. a rigor di logica se fosse il mandrino sbilanciato con la rotazione in r non dovrebbe vibrare perchè ai 1200 giri non ci arriva con la rotazione inversa.. boh?

Avatar utente
Loris sx3 290 vario
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2017, 18:52
Località: Sezza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da Loris sx3 290 vario » domenica 25 febbraio 2018, 12:51

Togli il mandrino e prova vedi se senza vibra o no.se non vibra il problema è nella chiocciola

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da nicio91 » mercoledì 28 febbraio 2018, 10:45

metti dell'olio sulla vite madre.
il grasso sul tornio cerca di dimenticarlo!!
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Mangusta

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da Mangusta » lunedì 19 marzo 2018, 19:15

Argomento moderato in relazione all'art.13 del Regolamento. (OT)

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”