Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3663
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da danieleee » venerdì 10 febbraio 2017, 10:48

Ritornando al discorso molle a bovolo.
La Catoccimacchine mi ha risposto.
Il prodotto non è considerato un ricambio, però lo si può avere comunque, il prezzo non mi è stato indicato, però i tempi di attesa sono circa 90 giorni!
Quindi se trovo una soluzione più celere preferirei...
Ho trovato questo link
http://www.metalgennari.it/it/prodotti/ ... ovolo.html
Devo ancora chiedere, però prima di farlo mi servono un paio di info..e qui chiedo ancora il vostro aiuto.
Mi servirebbero i dati di A e C.
Ringrazio in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da ziotibia » sabato 11 febbraio 2017, 10:29

Per Daniele
Le molle a bovolo montate sulla mia macchina hanno una specie di flangetta saldata e poi imbullonata sulla macchina nella parte con diametro inferiore, mentre nel lato carro hanno una specie di bicchiere.
Allego foto con misure
Ciao Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3663
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da danieleee » sabato 11 febbraio 2017, 10:33

Tante grazie!

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da ziotibia » sabato 11 febbraio 2017, 23:50

E adesso le cartelle.
Penso di prepararne 5 per utensili gambo 12 e 3 per utensili gambo16
Per quelle gambo 12 sono partito da un quadro di C45 30 X 30
In allegato
- foto del blocchetto squadrato
- foto dei fori diametro 6 per i grani di fissaggio dell'utensile e di regolazione dell'altezza della cartella
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da ziotibia » domenica 12 febbraio 2017, 22:59

Dimenticavo:
l'altezza del centro del mandrino rispetto al piano di appoggio della torretta è 22mm per cui essendo il labbro inferiore della cartella 7,75mm più 12mm dell'utensile ho ancora 2,25mm di possibile regolazione.
Mantenendo lo spessore del labbro inferiore pari a 7,75mm e volendo utilizzare un utensile gambo 16mm, l'altezza della punta dell'utensile è pari a 7,75+16=23,75mm per cui è necessario fresare per 3mm la coda di rondine al fine di poter abbassare la cartella.
Volendo utilizzare utensili con gambo più piccolo, ad esempio 4mm, con la cartella per utensili gambo 12 devo alzare la cartella di 8mm per cui la sommità della cartella raggiungerà la quota di 22+8,5+7,75=38,25mm che rientra nello spessore della torretta pari a 41mm.
In allegato progresso della fresatura delle cartelle
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da 823 » lunedì 13 febbraio 2017, 19:38

Ciao a tutti,

Io questo tornio non l'ho ancora preso, perche sul sito di hbm non e' piu disponibile! ...aspettero il prox approvvigionamento, tanto non ho fretta in quanto non mi serve!

Belle ziotibia le cartelle che stai realizzando, ti seguo con interesse.
Ma perche quelle in dotazione non vanno bene? Oppure cosa hanno queste in piu? Scusa le domande ma non ho mai avuto un tornio e quindi non capisco bene nemmeno come si devono mettere quei pezzi che stai facendo.
Unica cosa che ho capito e che l'ultimo pezzo contiene il gambo dell'utensile e lo blocca attraverso 4 viti.

Che dimensione di gambo ideale devono avere gli utensili da utilizzare su questo tornio?

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da 823 » lunedì 13 febbraio 2017, 21:22

Dimenticavo....

Quale mandrini hai preso te ziotibia?

Cioe hai tenuto solo Il 3 griffe di default o ne hai preso anche altri?
Ho visto che hanno in vendita oltre al 4 griffe indipendenti anche il 4 griffe autocentranti! (Che costa abbastanza 260 euri se nn ricordo male)

Al di la di tutto quello che ho letto, non avendo mai lavorato al tornio non so quali dal lato pratico possano effettivamente servire....

Golfettaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 7 agosto 2014, 16:11
Località: Treviso

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da Golfettaro » martedì 14 febbraio 2017, 11:01

Ciao a tutti e scusate se sono un pochino inopportuno ma non vorrei aprire nuove discussioni visto che si parla di HBM ;)
Vorrei che mi aiutaste a capire se ci sono differenze rilevanti nella struttura dei due tornietti Sogi M1-350S ed il modello "analogo"Hbm 180 Vario..
Il discorso è essenzialmente che il Sogi lo trovo a pochi km da me dove si trova il distributore e mi costerebbe circa come l'HBM180 spedito quindi sarei comodissimo se non ci fossero enormi differenze qualitative tra i due; cosa che purtroppo mi sembra !
Le guide, la torretta della contropunta,il gruppo porta utensile, gli ingranaggi..beh, in effetti non sembrano neppure parenti o sbaglio?

Come sono le spese di trasporto con HBM? Sono fisse o in base al peso?

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da ziotibia » mercoledì 15 febbraio 2017, 22:56

Ciao Golfettaro
Entrambi sono piccolissimi torni cinesi e più o meno si equivalgono.
Il Sogi è un Sieg rimarchiato. Sul sito http://www.siegind.com/ puoi trovare tutti i modelli
L'HBM è un Weiss rimarchiato. Sul sito http://www.weiss.com.cn/ puoi trovare tutti i modelli
Questi modelli vanno bene se devi fare piccolo modellismo utilizzando al massimo alluminio.
Se invece vuoi lavorare anche l'acciaio devi prendere un tornietto sul tipo del newton 20 (BV20) della Damato https://www.dmitaliasrl.com/it/torni-pe ... ton-20.php, sempre cinese
Comunque come li porti a casa non pensare di poterli utilizzare lavorando al millimetro. Devi prima smontarli, pulirli, registrare i giochi e fare tutte le verifiche del caso, poi lavori anche al centesimo
Nel forum, comunque, trovi diverse discussioni riguardo i due tornietti. Utilizza la funzione cerca

Golfettaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 7 agosto 2014, 16:11
Località: Treviso

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da Golfettaro » giovedì 16 febbraio 2017, 11:23

Grazie :D
Sono consapevole dei loro limiti, ma il mio utilizzo sarebbe proprio hobbistico/modellismo..

Però mi sembra che i prodotti della weiss siano fatti meglio no?
Hanno tutti gli ingranaggi in metallo e soprattutto la fusione più massiccia e le guide con un profilo differente.. E costano meno oltre tutto..
Spiegatemi per favore che differenza c'è tra i due profili delle guide che si vedono di solito i questi tornietti..
Sogi e compagnia bella hanno una sezione a singola V e poi piatta sulle altre superfici; i weiss una doppia V..
Sono migliori i secondi?

Golfettaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 7 agosto 2014, 16:11
Località: Treviso

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da Golfettaro » giovedì 16 febbraio 2017, 14:07

Questa immagine sintetizza i due tipi di bancale che intendo..
I weiss hanno un profilo dipo B gli altri di solito A
Bancale.jpg
Poi scusate l'ot ;) la chiudo qui..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da ziotibia » giovedì 16 febbraio 2017, 18:06

Nelle guide del profilo A scorre sia il carro che la contropunta mentre in quelle del probilo B scorrno in maniera separata il carro e la contropunta.
Spiego meglio: la guida esterna ha una sezione a V e poi una sezione piana abbastanza larga. Su di essa scorre per la parte a V la parte esterna del carro mentre nella parte piana scorre la parte rivolta verso l'operatore della contropunta. La guida opposta ha sempre una sezione a V e poi una parte piana. Nella sezione a V scorre l'altra guida della contropunta mentre nella sezione piana scorre l'altra metà del carro.
Tutto questo per usurare meno le guide che possono essere anche indurite.
Ciao Roberto

Golfettaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 7 agosto 2014, 16:11
Località: Treviso

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da Golfettaro » giovedì 16 febbraio 2017, 19:29

Grazie.. Allora meglio scegliere la versione a doppia V con carri che scorrono separatamente..
:-D

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da 823 » giovedì 16 febbraio 2017, 19:32

Tanto per la cronaca OGGI è tornato disponibile il tornio sul sito HBM!

Quale mandrini hai preso te ziotibia?
Hai tenuto solo Il 3 griffe di default o ne hai preso anche altri?
Ho visto che hanno in vendita oltre al 4 griffe indipendenti anche il 4 griffe autocentranti! (Che costa abbastanza 260 euri se nn ricordo male)


Cosa consigli?


grazie

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da ziotibia » giovedì 16 febbraio 2017, 20:16

Ciao 823 scusa se non ti ho dato la precedenza
Le torrette portautensili in dotazione normale dei torni non sono registrabili. L'utensile per poter lavorare correttamente deve avere la punta posizionata esattamente nel centro di rotazione del mandrino e si deve perciò poterla alzare o abbassare. Nelle torrette in dotazione l'unico modo è quello di spessorare o limare lo stelo dell'utensile con notevole rottura di "cerchioni". Da qui la necessità di poter avere qualcosa che consenta la suddetta regolazione in maniera semplice.
Per le torrette registrabili c'è uno standard solo approssimativo, perciò o ci si accontenta o la si costruisce in funzione delle caratteristiche del proprio tornio.
Nel tornio HBM 290 l'altezza del centro del mandrino rispetto alla piazzola del carrino dove viene alloggiata la torretta è di 22 mm per cui se si utilizza un sistema per bloccare direttamente sulla piazzola l'utensile, questo può avere un gambo variabile fino a 22mm. Se invece si utilizza una torretta, dai 22 mm si deve detrarre lo spessore del labbro inferiore del portautensile. Comunque un utensile con gambo 12mm è un buon utensile.
Per il mandrino io uso quello in dotazione a tre griffe e non sento la necessità impellente di cambiare. Comunque trovi dei quattro griffe a 100 euro
Fra poco potrai vedere in funzione tutto il sistema della torretta
Altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”