Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da 823 » giovedì 16 febbraio 2017, 20:41

Grazie per la spiegazione ! :)

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da 823 » domenica 19 febbraio 2017, 11:57

adesso HBM ha alzato il prezzo del tornio di 200 euro
:)

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da mgd966 » domenica 19 febbraio 2017, 12:34

non e' che HBM ha alzato il prezzo,e' l'euro che vale meno rispetto alla divisa cinese (rmb). Siccome i cinesi normalmente fanno i prezzi all'export in rmb che poi vengono cambiati nelle divise normalmente usate -USD oppure Euro-ecco la differenza di prezzo.
Probabilmente HBM ha riordinato i torni in cina-essendo adesso finite le festivita' del capodanno cinese- e ha dovuto adeguare il prezzo in euro al tasso di cambio.
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da ziotibia » domenica 19 febbraio 2017, 23:07

Quasi finite le cartelle
Manca il sistema per la loro movimentazione ed una fresatura in corrispondenza del nottolino antirotazione della torretta
Alla prossima
Ciao Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da ziotibia » venerdì 24 febbraio 2017, 15:00

Gli ultimi pezzi per il completamento della torretta con la relativa cartella
Per evitare che dei trucioli possano infilarsi nei tagli li ho sigillati con del silicone mentre per i fori ho usato dei taappini presi al Briko
Per le cartelle adatte a portare utensili gambo 16mm basta ripetere le varie operazioni partendo da un quadro da 35mm portandolo a 34 X 33 e fresando nella parte sottostante la coda di rondine per 3/4mm al fine di consentire il posizionare in quota dell'utensile
Con questo ho concluso.
Ciao a tutti Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da ziotibia » sabato 25 febbraio 2017, 21:05

Dimenticavo le ultime foto con la torretta montata e "truciolata"
Ho tornito acciaio inox, acciaio normale, ottone, bronzo, alluminio, PVC anche affondando e non ho riscontrato problemi.
Si è dimostrata molto rigida e direi che il collaudo è buono.
Ciao Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3663
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da danieleee » sabato 25 febbraio 2017, 23:38

Bellissima realizzazione! =D>

Avatar utente
lio53
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 12:11
Località: Irpinia

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da lio53 » mercoledì 8 marzo 2017, 17:23

ziotibia ha scritto:HBM BF 30 Freesmachine met SINO 3 assig digitaal uitleessysteem
Io ho la BF 25 e mi trovo benissimo
La BF 30 pesa il doppio e dovrebbe essere più rigida e sembrerebbe l'accoppiata ideale con il 290 che presenta la stessa cura costruttiva
Il DRO sulla fresa lo vedo bene io ne sento spesso la necessità.
Ciao Roberto
Ciao Roberto, oggi, dando una scorsa sul forum alla ricerca di notizie sulle frese della HBM, mi sono imbattuto in questo tuo post. Ho la necessità di acquistare una fresatrice e sia la BF 28 che la 30 mi sembrano un buon prodotto per un hobbysta come me; sai se sono entrambe munite di trasmissione a cinghia? Da possessore di BF 25 consiglieresti queste macchine? Hai rilevato pregi o particolari difetti? Sono preferibili alle Sieg?
Ti ringrazio dell'aiuto

Lio
Tornio Wabeco D4000 - Fresatrice Wabeco F1210

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da ziotibia » giovedì 9 marzo 2017, 0:44

Ciao Lio
Da quel che vedo nei cataloghi della HBM la BF30 ha trasmissione ad ingranaggi non so se di plastica mentre nella BF28 la trasmissione è a cinghia ed il motore sembrerebbe un brushless (senza spazzole).
I motori montati sulla BF25, BF30 e simili, riconoscibili per avere nella parte superiore quella specie di scarpa (ma non è detto) mancano di potenza ai bassi regimi, mentre con i motori brushless la situazione dovrebbe migliorare.
L'ideale sarebbe di avere un motore 380 pilotato da un inverter. Questo sistema consente di poter regolare la velocità con coppia costante fino alla velocità di targa del motore mentre con potenza costante oltre detta velocità.
I prodotti della Sieg costano molto di più a parità di prestazioni, però non li conosco. Posso solo paragonare quello che vedo dai dépliant.
Per quanto attiene la BF25 che uso, ne sono più che soddisfatto, però se l'avessi comprata oggi avendo un po' più disponibilità avrei acquistato la BF30.
Ciao Roberto

Avatar utente
lio53
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 12:11
Località: Irpinia

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da lio53 » martedì 21 marzo 2017, 23:19

Scusami ancora Roberto ma quando ti è arrivata la BF 25 hai dovuto smontarla tutta per pulirla dal grasso di protezione in eccesso o l'hai immediatamente usata. Io sono sulla dirittura di arrivò in merito alla scelta, sinceramente preponderei per la Wabeco F1210 però continuo a tenere d'occhio la HBM BF 28. Certo sono macchine diverse ma se riuscissi a risparmiare senza rinunciare troppo in termini di affidabilità, precisione e qualità prenderei la HBM. Tu cosa ne dici in merito?
Ciao Lio
Tornio Wabeco D4000 - Fresatrice Wabeco F1210

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da ziotibia » martedì 4 aprile 2017, 17:29

Che la wabeco costa un occhio e comunque è probabilmente sempre una cinese riallestita e rimarchiata
Per quanto riguarda la BF25 ho cominciato ad usarla immediatamente. Ora dopo diverso tempo sento la necessità di smontarla per pulirla e registrarla, operazione che comunque deve essere fatta periodicamente.
Prendi in considerazione anche la BF30
Ciao Roberto

sako42
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 10:16

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da sako42 » giovedì 25 maggio 2017, 16:00

Buongiorno ragazzi .. è da un po che non vedo post .. questo vuol dire che state smanettando al tornio alla grande.. purtroppo a me il tornio non va più... era nell'aria da qualche tempo a questa parte .. premetto che lo lascio a volte per 10/15 gg senza usarlo e negli ultimi tempi quando lo riaccendevo , il mandrino non partiva subito , dopo un paio di secondi e poi ci volevano un 8 secondi per stabilizzarsi a regime del potenziometro .. partiva sempre a lenti giri e aumentava lentamente ( a caldo invece non lo faceva) .. a ciò aggiungo che settata la velocità del mandrino , notavo che i giri non erano stabili .. aumentava e rallentava da solo senza effettuare nessuna lavorazione ... stamane purtroppo ha deciso di mollarmi definitivamente ..alla prima accensione sempre lo stesso difetto , poi durante una lavorazione i giri erano instabili fino a quando per esigenze di lavoro ho dovuto accendere e riavviare varie volte.. ebbene il motore non girava più se non gli davo io un aiuto in partenza con il mandrino .. alla fine mi ha piantato ... non parte proprio pìù... non ho avuto modo e tempo di mettermi a smontare causa tempo e incazzature varie .. sono andato via .. ora chiedo a voi di aiutarmi a comprendere cosa sia potuto succedere e se avete avuto anche voi alcuni dei miei sintomi iniziali .. non so se è una questione di motore o di scheda ( potenziometro )... saluti a tutti

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da mgd966 » venerdì 26 maggio 2017, 1:15

so che sembra banale,ma hai scritto ad HBM? Un qualche tipo di garanzia dovrebbe esserci dopotutto vendono dall
Olanda .
se non e' rotto non si puo' aggiustare

sako42
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 10:16

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da sako42 » venerdì 26 maggio 2017, 20:20

Risolto... Fortunatamente la scheda elettrica era ok... Il problema era al motore ovvero la molla di una delle due spazzole era letteralmente cotta è spezzata quindi una spazzola non andava ... Me la sono cavata con la sostituzione della molla e tutto ok... Questo molto probabilmente è stato dovuto a dei sotto sforzo del motore a bassissimi giri ( tipo maschiature per filettare ) che ha provocato il surriscaldamento della molla con la relativa rottura .. Suggerisco di evitare con questo tornio di sforzarlo a bassissimi giri in quanto la scheda con questo motore e potenziometro manda comunque impulsi elettrici elevati anche a bassi giri.. Spero di essere stato di aiuto..

aquistar
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 4 marzo 2014, 19:35
Località: GENOVA

Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?

Messaggio da aquistar » martedì 29 agosto 2017, 13:49

Buongiorno a tutti.
Io lo uso con soddisfazione ormai da tempo e per le mie piccole lavorazioni non trovo limiti.
Ero curioso di sapere se qualcuno di voi aveva avuto la necessità di montare un motore ac con inverter.
Cari saluti a tutti.
I PRIMI ACCESSORI DA ACQUISTARE PER POTER UTILIZZARE IL NOSTRO TORNIO
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 22#p599022

IL MIO TORNIO: HBM 290 Vario https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 19&t=60221

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”