Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?
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Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?
- ziotibia
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Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?
Con la leva di selezione degli avanzamenti in posizione A per ogni giro dell'ingranaggio L
Le barre fanno 1 giro ed il carro avanza di:
con al barra filettata 3 mm (passo della barra filettata)
con al barra scanalata 2 mm
Con la leva di selezione degli avanzamenti in posizione B per ogni giro dell'ingranaggio L
Le barre fanno 2 giri ed il carro avanza di:
con al barra filettata 6 mm
con al barra scanalata 4 mm
Con la leva di selezione degli avanzamenti in posizione C per ogni giro dell'ingranaggio L
Le barre fanno 1/2 giro ed il carro avanza di:
con al barra filettata 1,5 mm
con al barra scanalata 1 mm (X)
Esempio avanzamento della barra scanalata:
Con la leva di selezione degli avanzamenti in posizione C e per ogni giro del mandrino l'avanzamento del carro sarà:
(X) x 40T / Z2 x Z1 / Z4 x Z3 / L = 1 x 40 / 75 x 45 / 80 x 20 / 85 = 0,070588.... (per approssimazione 0,07 mm)
Ora con gli ingranaggi che abbiamo a disposizione che hanno un numero di denti pari a:
20, 30, 45, 50, 60, 60, 65, 70, 75, 80, 85 e variando la cascata deli ingranaggi si potrà ottenere un avanzamento minimo di:
1 x 40 /75 x 30 / 80 x 20 / 85 =0,04705..... (per approssimazione 0,5 mm) da verificare se è possibile disporre gli ingranaggi senza che interferiscano in maniera scorretta fra loro.
Sarebbe interessante conoscere le caratteristiche di questi ingranaggi quali spessore , diametro del foro, modulo, angolo di pressione ecc.
Da ricordare che gli ingranaggi oziosi non rientrano nel calcolo.
Ciao Roberto
Le barre fanno 1 giro ed il carro avanza di:
con al barra filettata 3 mm (passo della barra filettata)
con al barra scanalata 2 mm
Con la leva di selezione degli avanzamenti in posizione B per ogni giro dell'ingranaggio L
Le barre fanno 2 giri ed il carro avanza di:
con al barra filettata 6 mm
con al barra scanalata 4 mm
Con la leva di selezione degli avanzamenti in posizione C per ogni giro dell'ingranaggio L
Le barre fanno 1/2 giro ed il carro avanza di:
con al barra filettata 1,5 mm
con al barra scanalata 1 mm (X)
Esempio avanzamento della barra scanalata:
Con la leva di selezione degli avanzamenti in posizione C e per ogni giro del mandrino l'avanzamento del carro sarà:
(X) x 40T / Z2 x Z1 / Z4 x Z3 / L = 1 x 40 / 75 x 45 / 80 x 20 / 85 = 0,070588.... (per approssimazione 0,07 mm)
Ora con gli ingranaggi che abbiamo a disposizione che hanno un numero di denti pari a:
20, 30, 45, 50, 60, 60, 65, 70, 75, 80, 85 e variando la cascata deli ingranaggi si potrà ottenere un avanzamento minimo di:
1 x 40 /75 x 30 / 80 x 20 / 85 =0,04705..... (per approssimazione 0,5 mm) da verificare se è possibile disporre gli ingranaggi senza che interferiscano in maniera scorretta fra loro.
Sarebbe interessante conoscere le caratteristiche di questi ingranaggi quali spessore , diametro del foro, modulo, angolo di pressione ecc.
Da ricordare che gli ingranaggi oziosi non rientrano nel calcolo.
Ciao Roberto
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Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?
Qui andiamo sul difficile....
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Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?
Denis Roberto suggerisce di sostituire il 45 denti con il 30 e provar gli accoppiamenti... Tutto il resto uguale...
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Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?
Okay, provo e vedo come ingrana e se ingrana
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Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?
Allora ho provato a montare il num 30 al posto del 45 e tutto si accoppia senza rumori... L'avanzamento si è rallentato molto...penso sullo 0,05 come diceva Roberto.. A marcia lenta il grembiale si muove come una lumaca...forse troppo...ora non so dirti sulle altre due marce numericamente a quanto siamo di avanzamenti...cmq tutto ok.
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Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?
Io per il momento nn ho sentito la necessità di modificare l avanzamento piu basso di 0.07 ma se fosse abbiamo la soluzione!
- ziotibia
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Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?
- A 0,05 mm
- B 0,1 mm
- C 0,2 mm
Prossimamente cercherò di allegare un file di excel per il calcolo automatico di passi ed avanzamenti
Ciao Roberto
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Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?
Ciao Roberto..scusa ma sul nostro tornio la A = media ..la B = veloce e la C= lenta...quindi in sequenza crescente C /A/B ... Non mi trovo con quella che hai scritto..
- ziotibia
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Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?
Hai ragione
Scusate dell'errore più correttamente ed in valore assoluto la A = 1 , la B = 2, la C =1/2. Di conseguenza gli spostamenti in mm A= 0,1 B=0,2 C=0,05
Roberto
Scusate dell'errore più correttamente ed in valore assoluto la A = 1 , la B = 2, la C =1/2. Di conseguenza gli spostamenti in mm A= 0,1 B=0,2 C=0,05
Roberto
- ziotibia
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Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?
in allegato file compresso di excell per il calcolo delle filettature e degli avanzamenti.
volendo si potrebbero acquistare o far tagliare altri ingranaggi per poter eseguire altre filettature.
Per quanto riguarda le filettature inglesi "maledetti" i loro filetti sono espressi come passi per pollice: i numeri 8, 16,32 stanno ad indicare il numero di filetti che ci sono in 1 pollice (2,54 mm). Per riportare nel foglio di calcolo anche questo calcolo è un po' più complesso, ma se qualcuno è interessato provvedrò.
Ciao Roberto
volendo si potrebbero acquistare o far tagliare altri ingranaggi per poter eseguire altre filettature.
Per quanto riguarda le filettature inglesi "maledetti" i loro filetti sono espressi come passi per pollice: i numeri 8, 16,32 stanno ad indicare il numero di filetti che ci sono in 1 pollice (2,54 mm). Per riportare nel foglio di calcolo anche questo calcolo è un po' più complesso, ma se qualcuno è interessato provvedrò.
Ciao Roberto
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Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?
Molto bravo!!!!
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Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?
Grande Ziotibia..
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Re: Cosa ne pensate del Tornio HBM 290 Vario ?
Grazie Roberto
Io col tornio mi sto trovando molto bene resta solo il problema di leggere vibrazioni ma non mi sembrano tali da compromettere il lavoro.
Io col tornio mi sto trovando molto bene resta solo il problema di leggere vibrazioni ma non mi sembrano tali da compromettere il lavoro.
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