trapano ROSA rs1

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
patmil
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 17 marzo 2009, 17:12
Località: firenze

trapano ROSA rs1

Messaggio da patmil » martedì 20 ottobre 2015, 20:09

Volevo sostituire il mandrino al rosa rs1, ma non riesco a togliere il cono. Ma questo trapano ha il cono morse o l' attacco b 16 è solidale con l' albero?
Grazie a tutti per l' aiuto.

frascarel
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 23:10
Località: macerata

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da frascarel » martedì 20 ottobre 2015, 21:56

Il mio aveva l'attacco diretto sull'albero ed era B16.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da brunart » mercoledì 21 ottobre 2015, 7:39

anche il mio è b16
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

patmil
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 17 marzo 2009, 17:12
Località: firenze

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da patmil » mercoledì 21 ottobre 2015, 12:44

Grazie per le informazioni, quindi volendo montare un mandrino più piccolo non si può dato che i mandrini piccoli hanno attacco più piccolo del b 16.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da Franco99 » mercoledì 21 ottobre 2015, 13:50

Mandrini con attacco B16 che stringono codoli da 0,x mm a 8mm oppure
da 0,x a 13mm si trovano facilmente: LINK

Per lavori occasionali potresti utilizzare una soluzione come quella
della fotografia allegata sotto, soluzione che richiede una buona
precisione per non spaccare le punte di piccolo diametro.

Albero con diametro 12,7 mm e mandrino da 0,4-4mm li trovi su questo sito: LINK
(Numeri articolo 040-015-00400 e 040-010-00100).

Punte di piccolo diametro richiedono giri alti per lavorare al meglio.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da nicio91 » mercoledì 21 ottobre 2015, 17:32

Il mio ha attacco jacobs !!! Controlla bene le misure per non fare errori
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

patmil
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 17 marzo 2009, 17:12
Località: firenze

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da patmil » mercoledì 21 ottobre 2015, 19:40

Franco, grazie per le indicazioni, il motivo per cui volevo sostituire il mandrino è che lo spazio che rimane tra il mandrino attuale e il pezzo da forare è insufficiente. Attualmente sul trapano è montato un Metabo enorme soprattutto per lunghezza.
Ho un' altro Rosa RS1 ma a colonna che monta un Albrecht con attacco conico di dimensioni molto più contenute e quindi pensavo si poter scambiare i mandrini. Evidentemente tra rs1 da banco e rs1 a colonna cambia il sistema di attacco mandrino. Controllando meglio si vede che su quello a colonna è presente l' asola per inserire il cacciaconi, mentre su quello da banco non c'è.

patmil
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 17 marzo 2009, 17:12
Località: firenze

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da patmil » mercoledì 21 ottobre 2015, 19:42

Nicio91, grazie per l' avvertimento, ma sono sicuro, sul mio è un b16

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da brunart » mercoledì 21 ottobre 2015, 20:31

X nicio91
hai ragione
il Rosa RS1 è il trapano più venduto della Rosa (e secondo me è uno dei migliori trapani mai costruiti) e so che nel corso degli anni hanno fatto varie modifiche e versioni.
Io confermo che il mio ha un attacco B16, ma mi ricordo di essere andato in utensileria col mandrino vecchio per essere sicuro di non sbagliare.
Ho preso un Porta 0-13 e per come lo uso mi trovo bene.
anche se Rosa certifica il suo RS1 per punte fino a 10mm, io l'ho usato anche con punte da 13 senza avere problemi.
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

pterigio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 10:52
Località: Varese

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da pterigio » giovedì 17 marzo 2016, 2:09

Buongiorno a tutti,

non vorrei essere ot ma dato il titolo provo a formulare qualche domanda. Premetto che di meccanica so molto poco e mi occupo prevalentemente di lavorazione del legno.
Avendo tuttavia necessità di un trapano a colonna ed avendo trovato una buona occasione per un RS1, che leggo essere considerato una buona macchina, alla fine ho ceduto e l'ho acquistato.
Il trapano mi sembra in discrete condizioni (per lo meno estetiche) e non ha subito stravolgimenti strutturali e impiantistici. L'albero sembra avere poco (a me sembra quasi nullo) gioco, vorrei comunque procedere ad un restauro profondo per riportarlo alle sembianze d'origine e convertirlo alla 220.Pensavo di smontarlo controllarlo, fare riavvolgere il motore in modo da alimentarlo con un inverter a 220 trifase in modo da salvare la doppia velocità, attendo però consigli sul come procedere. Al più presto posterò un po' di immagini, nel frattempo volevo chiedere se sapevate indicarmi dove si possono trovare informazioni sulla ditta "trapani Rosa" nascita, morte e miracoli. Inoltre non sono riuscito a trovare molto del modello RS1 che risultando il più diffuso mi pare abbia svariate sottomodelli e varianti dal colore (grigio, verde, blu…) al numero di giri e marca del motore, da quando a quando è stato prodotto.
Comincio a dilungarmi troppo ;-) Per farla breve prima di cominciare il restauro mi sarebbe piaciuto conoscere la storia dell'officina che l'ha prodotto e del modello.

Grazie a tutti in anticipo!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da brunart » giovedì 17 marzo 2016, 6:57

X pterigio
benvenuto nel club degli utilizzatori dei trapani Rosa
se metti le virgolette nel motore di ricerca (san google :D ) trovi tutte le risposte: "trapano rosa rs1"

su questo forum ci sono molti topic dedicati a questo trapano.

in linea di massima ti informo che:
è un trapano perfetto in tutte le sue parti (infatti penso che la ditta Rosa ha chiuso perchè le sue macchine utensili non si rompevano e la gente non le cambiava :mrgreen: )
la ditta Rosa non esiste più da molti anni e non esistono pezzi di ricambio.
è molto difficile che l'albero abbia giochi perchè monta i cuscinetti in doppio (i cuscinetti sono da sostituire se sono rumorosi o si impuntano).
l'albero mandrino è delicato perchè "sottile" e bisogna rispettare le specifiche di foratura, cioè fori su acciaio fino a 10mm, anche se monti di noi forano fino a 13mm, ma a proprio rischio.
il canottino in bronzo che monta l'alberino della puleggia è delicato e si deve fare attenzione allo smontaggio e rimontaggio della puleggia per non romperlo (il mio era sbeccato perchè il precedente possessore lo usava fuori specifica e l'ho ricostruito al tornio)
il colore più diffuso dei trapani Rosa rs1 è il verde reseda e dopo il grigio, info http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... de#p259253
riavvolgere il motore in monofase è un'ottima soluzione ma molto costosa, una soluzione alternativa potrebbe essere l'uso dell'inverter, ma quì non so aiutarti perchè sono un asino in elettromeccanica (il mio motore era bruciato per cui l'ho messo da parte per farlo riavvolgere ed ho montato un motore nuovo monofase)

Comunque se fai domande ed hai dubbi in questo forum ci sono molti possessori di rosa rs1 che ti possono portare la loro esperienza

ciao
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

pterigio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 10:52
Località: Varese

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da pterigio » giovedì 17 marzo 2016, 9:15

Grazie mille Brunart per le notizie e soprattutto per i consigli, in verità per quanto riguarda le informazioni storiche ho provato a cercare ma (forse sono imbranato io…) non ho trovato molto, tipo da cha anno a che anno è stato prodotto, quali modelli esistono, se i colori differenti sono versioni differenti o è stato solo cambiato nel tempo, se si può risalire ad una data o un modello dal colore dal motore o da qualche particolare… Magari qualcuno mi sa aiutare nella ricerca :-)

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da nicio91 » venerdì 18 marzo 2016, 2:07

io l'ho fatto riavvolgere 220 trifase, va benissimo con inverter!!
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

pterigio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 10:52
Località: Varese

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da pterigio » venerdì 18 marzo 2016, 9:18

Perfetto! Posso chiederti che invertire hai usato e se hai dovuto cambiare il selettore velocità originale che c'è sull'RS1 (mi sarebbe piaciuto poterlo mantenere).

Io pensavo a questo invertire: Toshiba VFNC3S-2007PL, ma anche in questo caso chiedo consiglio...

Grazie

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da nicio91 » venerdì 18 marzo 2016, 15:00

selettore velocità originale??? intendi il commutatore stella/triangolo per velocità 1400/2800 ?
ho collegato un inverter della Eaton, le 3 fasi al commutatore cosi ho la possibilità di aumentare i giri (impostando gli hz) sia alla velocità alta che a quella bassa... ovviamente cercando anche di cambiare la posizione della cinghia quando ne ho voglia
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”