trapano ROSA rs1

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
pterigio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 10:52
Località: Varese

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da pterigio » domenica 20 marzo 2016, 8:17

Si intendevo proprio quello :)
Ecco qualche immagini di quando è arrivato il "piccolino".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pterigio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 10:52
Località: Varese

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da pterigio » domenica 20 marzo 2016, 8:20

altre immagini...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pterigio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 10:52
Località: Varese

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da pterigio » domenica 20 marzo 2016, 8:28

Per ora mi sono limitato a smontare il motore così comincio a portarlo al riavvolgitore e a preparare l'impianto elettrico.. Vorrei smontare anche la testa con le pulegge ma non riesco a il serraggio dello slittamento anteriore (non so come spiegarmi, praticamente la manetta in fronte che blocca lo scorrimento per il cambio cinghia è montata con un perno ribattuto... qualcuno ha idea di come si può smontarla senza togliere il perno? o bisogna per forza toglierlo...
Altro dubbio amletico: il colore che ho trovato sotto era grigio ma la cosa che mi ha fatto effetto è che pulendolo con un normale prodotto grassatore per uso domestico (tipo Chanteclair per intenderci) si scioglie anche la vernice :shock: :shock: :shock:
Normale? o è cotta dagli oli e dai solventi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pterigio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 10:52
Località: Varese

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da pterigio » lunedì 21 marzo 2016, 16:00

Allora sto procedendo con lo smontaggio e ho "scoperto quanto segue":

- Data di fabbricazione (da targhetta motore che sembra originale) 1953
- Pulendo con mooooooolto olio di gomito ho scoperto sotto la crosta un colore grigio-blu penso originale, ho visto uno restaurato su questo forum con un RAL 5008 ma mi sembra più blu del colore originale che ho trovato io (rif. 5). Vole vo fare un restauro totale conservativo ma la verniciatura sottostante è troppo rovinata. Opterò quindi per una sabbiatura con corindone, fondo epossidico, stuccatura e riverniciatura a spruzzo poliuretanica bicomponente
- Mandrino Rohm Supra con attacco conico B16 (immagine allegata)

Elenco quesiti/suggerimenti:

1) informazioni storiche trapani rosa e modello RS1 (date di fabbricazioni, modelli, colorazioni, storia dell'azienda ecc...?
2) come posso fare a togliere le targhette senza rovinarle per riverniciare?
3) ho difficoltà smontare la testa porta cinghia non riuscendo a svitare rif. 1 e il serraggio della campana rif. 2
4) le "manette" (rif. 3) si possono smontare senza togliere il perno ribattuto (indicato con la freccia)?
5) come svitare il canotto esterno (rif. 5) senza rovinarlo?

Scusate la valanga di domande ma vorrei eseguire un lavoro ben fatto ed evitare di rovinare qualche pezzo con manovre maldestre.

Grazie in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da cima96 » lunedì 21 marzo 2016, 19:57

1) borchure:http://www.pendoleria.com/forum/viewtop ... =47&t=1421
la casa madre oggi: http://www.rosa.it/it/
manuale: http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 33&t=15636 (se non sei registrato però forse non lo vedi)
2) lima con cura la testa dei ribattini con lima o fresino elettrico
3) per togliere (1) devi prima smontare la leva (3), tolta la leva puoi far girare senza problemi il perno filettato che serra lo "slittone tendicinghia" fino a svitarlo completamente appunto dallo strano dado (1). Per smontare (2) il manuale fa vedere che c'è una ghiera di ritegno sopra la puleggia multigola ma non so dirti di più.
4) per togliere la leva (3) (e le altre analogamente) devi sfilare quella spina che non è ribattuta di proposito ma ammaccata per l'incuria, trattasi di una spina conica quindi per sfilarla c'è il verso, ossia devi battere col cacciaspine sul diametro più piccolo. Per trovare il lato da battere prima lima le "rincappellature" così da poter confrontare col calibro il diametro ai 2 lati e trovare il minore.
5) per smontare il cannotto presumo (5) e non (4), ti tocca di svitare con il giratubi, interponi un paio di giri di straccio per non rigare il pezzo.

Il mandrino non mi pare troppo in forma, un domani valuta di sostituirlo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

pterigio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 10:52
Località: Varese

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da pterigio » lunedì 21 marzo 2016, 22:56

Innanzi tutto grazie infinite per le informazioni preziose! :)

Grazie ancora per l'aiuto... mi sa che tra poco dovrò disturbare ancora

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da cima96 » martedì 22 marzo 2016, 0:18

Come letteratura quel che ti ho linkato è tutto quel che conosco, magari a frugare c'è altro, ma lo ingnoro, comunque sempre dal sito dove hai preso il manuale ci sono 2-3 topic su trapani simili al tuo, se vuoi dai una scorsa.
Una volta che hai limato la testa dei ribattini togli ovviamente le targhette, poi con una punta mezzo millimetro più piccola del gambo del rivetto fora il mozzicone, non arrivare alla ghisa, fermati prima, poi aiutandoti con un bulino/scalpellino estirpa il moncherino di ogni rivetto, anche se francamente non credo ce ne sarà bisogno. Secondo me come sei sceso 2-3mm con la punta il moncone di rivetto indebolito al centro non fa più pressione sulle pareti del foro e si aggrappa alla puntache praticamente vi si è avvitata dentro iniziando a girare nella sede, tu tiri su e viene via pure lui.
Quando li devi mettere nuovi vai in ferramenta e chiedi dei ribattini in alluminio, se non li hanno vanno benissimo anche in ottone o in rame. La lunghezza del gambo del rivetto deve essere un pochino di più della somma "profondità foro"+"spessore targhetta", quindi se non li hanno esatti prendili lunghi e poi li accorci alla bisogna. Per montarli ci vorrebbe un punzone con l'impronta della capocchia del ribattino in cima, dovresti mettere il rivetto nel foro appunto di modo che si un pochino più lungo (roba di 1mm, mica chissà che) poi con il punzone sopra descritto poggiato sulla testa lo batti giù proprio come se fosse un chiodo. Succede che in questo modo il rivetto trova un contrasto nel fondo del foro (ovviamente cieco), per cui quando viene battuto da sopra si comprime e si ingrossa dentro l'alloggiamento fino a che non grippa trattenendo in questo caso una semplice targhetta, in altri collega per esempio tutti i lamierati che costituiscono un aeromobile.
Comunque, tanto per fare un esempio, con una semplice digitazione su google: http://www.novarametalli.it/contents/it ... tonda.html
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da brunart » martedì 22 marzo 2016, 6:53

nella mia esperienza di restauro di un RS1 quoto al 100% cima96

1) le informazioni storiche sono solo quelle, altre info le trovi parlando con i vecchi operatori nella meccanica.
la ditta Rosa attuale è stata creata da uno dei figli e fa solo rettificatrici, la la ditta Rosa che faceva i trapani non esiste più e purtroppo nessuno ha creato una fondazione come ha fatto la Olivetti, per cui tutta la documentazione ed i progetti sono stati persi.
2) mi pare di ricordare che i ribattini delle targhette sono su fori passanti quindi si possono togliere con un cacciaspine dopo aver rimosso la targhetta come ha scritto cima96.
5) quello non è un cannotto ma un semplice paratrucioli che protegge il cannotto e chiude lo spazio tra la testa con l'asse porta puleggia ed il cannotto montato sulla slitta.
vorrei far notare l'estrema raffinatezza meccanica di questo sistema a slitta dell'RS1 che nessuno è stato capace di copiare.
questo pezzo si deve svitare solo con le mani, se non ce la fai prova a riscaldarlo con una pistola termica o a dare qualche colpetto con una mazzuola di legno, usa il giratubi solo come ultima soluzione perchè è un peccato graffiarlo.

Il mandrino è quello originale e se il trapano è degli anni 50' sarà rovinato, prima di smontarlo provalo e se non va sostituiscilo (io ho montato un Porta 0-13).
Nel mio RS1 c'è il tappo a vite che chiude i cuscinetti inferiori dell'asse che svitandolo agisce spingendo sul mandrino sganciandolo dal cono b16, in questa operazione devi stare attento perchè dopo 60-70 anni potrebbe essere molto difficile smontare il mandrino
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

pterigio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 10:52
Località: Varese

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da pterigio » venerdì 25 marzo 2016, 0:06

Grazie per i preziosi consigli!
Ho scrupolosamente attuato le manovre indicate.
Smontato la calotta superiore, svitato la protezione canotto ed asportate le traghette
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pterigio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 10:52
Località: Varese

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da pterigio » venerdì 25 marzo 2016, 0:13

Ora mi trovo di fronte a nuove "difficoltà":
devo cominciare a smontare il cuore del trapano, il meccanismo di discesa:

ho tolto le viti e i grani visibili ma qui non si smalla nulla… Come faccio a smontare 1,2,3 e le valvole per ingrassare 4?

Grazie in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da brunart » venerdì 25 marzo 2016, 7:17

ho restaurato il mio Rosars1 5 anni fa per cui non ricordo bene come l'ho smontato, per cui prendi con le pinze quello che ti scrivo (ho fatto lo sbaglio di non documentare con foto):

- gli ingrassatori non li ho smontati perchè funzionanti, comunque penso che siano avvitati e c'è la possibilità che li danneggi quando li smonti, ma li puoi sostituire con i nuovi che li trovi di tutte le misure.

- devi smontare l'astina millimetrata mollando 3 viti FOTO1

- dopo devi smontare la molla, svita la vite indicata nella FOTO2 e scarica la molla, togli il coperchio (non ricordo se c'è un'altra vite da mollare), togli il coperchio con cautela per via della molla (usa i guanti da lavoro per proteggere le mani) e con una pinza a becco di oca stacca la molla (la molla potrebbe anche essere fissata con una vite), dopo di che dovresti sfilare l'asse a cremagliera che fa salire e scendere il cannotto e smontare tutto il resto (il numero 1 della tua foto)

- dopo devi sfilare il cannoto come da FOTO3

- dopo smonti il porta-asta graduata come da FOTO4 e puoi sfilare l'asse mandrino (non ricordo se c'è uno o due seger

-il cannotto che porta la puleggia si smonta facilmente (non ricordo se è a prassione o se ci sono 1 o 2 seger), l'asse porta puleggia è in bronzo e quì devi stare attento perchè è il pezzo più delicato e spesso trovi danneggiata la filettatura che serra la puleggia FOTO5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da nicio91 » venerdì 25 marzo 2016, 17:31

devi smontare la pista dove scorre l'asta millimetrata, il canotto ha una fresata per mantenerlo dritto
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

pterigio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 10:52
Località: Varese

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da pterigio » venerdì 25 marzo 2016, 21:56

Aggiornamenti del giorno:

Smontato meccanismo di discesa senza eccessive difficoltà.
Per ora sembra tutto in ordine, nessun filetto rovinato (compreso l'asse porta puleggia in bronzo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pterigio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 10:52
Località: Varese

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da pterigio » venerdì 25 marzo 2016, 22:03

I prossimi problemi sono i seguenti:

- smontare l'asse dal canotto a cremagliera che nella parte bassa ha una specia di "tappo" in ottone/bronzo 6
- smontare la testa del perno di discesa dove si avvita la leva 7
- smontare blocco filettato avvitato sulla parte bassa dell'asse puleggia in bronzo

… di conseguenza smontati queste tre parti dovrei riuscire a estrarre tutti cuscinetti che se non sbaglio sono tutti dentro a pressione.
Attendo vostri lumi!

Grazie buona notte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pterigio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 10:52
Località: Varese

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da pterigio » sabato 26 marzo 2016, 21:12

Di seguito le immagini dei progressi di oggi, l'asse di discesa… ma mi mancano ancora informazioni sul come smontare il canotto con cremagliera e l'asse in bronzo della puleggia, nessuna sa aiutarmi? :cry:

I due cuscinetti del''asse di discesa hanno la seguente iscrizione : TLT - OH2 - Made in Italy … Possibile? non ho trovato nulla in rete.. :smile:

Grazie mille a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”