trapano ROSA rs1

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da nicio91 » domenica 27 marzo 2016, 1:07

smontare asse canotto:
sviti la ghiera di battuta per estrarre il mandrino
con una chiave a compasso sviti il tappo nero che sta in fondo al canotto (lato cono)
poi batti delicatamente sul albero dal lato dove è scanalato (lato pulegge) e fai uscire l'albero
ti rimarrà un cuscinetto sulla parte superiore dentro il canotto, lascialo pure li per ora
adesso avrai in mano l'albero, che è un pezzo unico
allenti la ghiera che tiene i 2 cuscinetti lato cono
estrai i cuscinetti ed ilo gioco è fatto
ricorda di andarci pianissimo con lo sbattere e/o picchiare, è un trapano che va trattato con i guanti.

per smontare l'alberino dove c'è la puleggia lato canotto invece procedi cosi:
sviti la ghiera che tiene la puleggia
estrai la puleggia
allenti la ghiera sotto
batti e ti uscirà
fai molto attenzione al verso delle ghiere se sono con filettatura sinistra o destra per non fare danni
io mi sono dovuto rifare il pezzo in bronzo e con le chiavette di trascinamento non è stata proprio una passeggiata

i cuscinetti sono tutti di misure standard, mi sembrano dei 6200 o 6000 a memoria, prendi C3 per quelli del asse mandrino (arriverai a puù di 7000 rpm) sono necessari cuscinetti di alto livello
se vuoi altre info chiedi pure
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

pterigio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 10:52
Località: Varese

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da pterigio » domenica 27 marzo 2016, 9:59

Grazie mille Nico… indicazioni impeccabili! :)

Ia difficoltà maggiore che ho trovato è riuscire a bloccare l'asse pulegge di bronzo per svitare il dado rotondo lato canotto. E' serrato molto stretto ed anche bloccando l'asse con inserita la chiavella, scaldando il dado… non si riesce a smollarlo :evil: , ho il timore di forzare troppo e "sgranare" la sede chiavella.

Oggi riprovo!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da brunart » domenica 27 marzo 2016, 10:16

nicio91 è molto più padrone di me dei termini tecnici meccanici e lo quoto
anche io ho dovuto rifare in bronzo l'asse puleggia che era sgretolato sulla filettatura (ci sono riuscito al terzo tentativo :? #-o :cry: )

ecco perchè ti stressiamo su questo particolare, perchè tutti abbiamo avuto problemi su questo pezzo.

ed ecco anche perchè sarebbe bello che molti dei possessori di trapani Rosa unissero le forze per rifare alcune parti di ricambio che per colpa della delicatezza intrinseca (sono trapani molto vecchi e molto sfruttati dai precedenti proprietari) li troviamo spesso maltrattati, rovinati e deformati: ASSE PULEGGIA ed ASSE MANDRINO.

a proposito dell'asse mandrino la Rosa faceva l'asse con attacco b16 per l'RS! e l'asse con attacco cono morse 1 per le versioni da pavimento, ma entrambi gli assi sono intercambiabili ed a me serviva il secondo perchè ho una 40ina di punte con attacco cono morse 1 che non le posso usare sul mio Rosa che ha l'attacco b16
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da nicio91 » domenica 27 marzo 2016, 13:16

CONTROLLA LE FILETTATURE se sono sinistre o destre, l'asse di bronzo con foro da 12 e lunette di trascinamento dell'albero mandrino è molto fino nell parte filettata se forzi le spacchi al 80%....

il mio comunque ha l'attacco conico del mandrino Jacobs 2, sono in attesa che mi arrivi il Rohm Spiro (un bel mandrino da €150) perchè il modello Supra che monto ora non mi piace troppo come precisione.

guardate il mio, mi gusta come estetica (maniglie fatte ricromare, corrugato tubo motore verniciato a polvere, fatto incidere la scritta rosa sulla tavola dopo rettifica a cnc) e come precisione (il cono gira a 0 sul canotto)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

pterigio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 10:52
Località: Varese

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da pterigio » domenica 27 marzo 2016, 22:00

Buona sera a tutti! Complimenti Nico è uno splendore :mrgreen: che colore hai usato per "pittarlo" è un ral o hai fatto fare un colore come campione originale? Le manette cromate sono belle ma a onor del vero l'RS1 usciva di fabbrica con il metallo a vista brunito a caldo.

Vi aggiorno sul mio smontaggio… grazie ai vostri preziosi consigli ho smontato quasi tutto come da immagini, anche l'asse puleggia in bronzo è in buone condizioni.

Ho documentato anche i cuscinetti:

- asse bronzo lato puleggia: 2x SKF 7204C/P4
- asse bronzo lato canotto: 1x SKF 6203 RH
- asse leva discesa: 2x TLT OH2

Il mio RS1 pur essendo a colonna intera monta un cono B16

Manca solo l'albero che sebbene sia riuscito a somolare il dado di testa al canotto con cremagliere non riesco a farlo scorrere. Ho provato a "picchiarlo" con delicatezza… e anche con poco garbo (con una mazzetta con la testa in teflon per non rovinarlo) ma nulla da fare è incriccato nei cuscinetti e non si muove di un decimo :evil:!

Adesso comincio a creare la mia godosissima scatola di montaggio con i pezzi ripuliti e spazzolati a dovere :P
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da brunart » lunedì 28 marzo 2016, 8:27

X pterigio
per sfilare l'albero io ho fatto così:

ho messo a mollo nella benzina (ma va bene anche il diluente nitro) per una notte l'albero col canotto.
ho riscaldato generosamente il canotto con pistola termica .
ho serrato nella morsa il canotto interponendo due pezzi di legno duro (tavoletta di faggio).
ho dato sull'albero un colpo secco e forte con una mazzuola di legno

a me è andata bene, ma non è detto che riesca sempre, comunque il sistema che ho usato è abbastanza delicato e riduce i rischi di piegare l'albero

oggi a Messina c'è il sole e mi sa che ce ne andiamo in campagna
buona pasquetta a tutti
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

pterigio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 10:52
Località: Varese

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da pterigio » venerdì 1 aprile 2016, 0:12

Grazie mille Brunart… provo come dici tu :D

paking
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:10
Località: pompei

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da paking » sabato 9 aprile 2016, 20:58

scusatemi,ma quel pezzo che fa parte del canotto e in ottone? oppure in bronzo.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da brunart » domenica 10 aprile 2016, 8:25

dal colore non riesco a capire se sia ottone o bronzo
io il pezzo l'ho rifatto in bronzo e funziona benissimo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

paking
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:10
Località: pompei

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da paking » domenica 10 aprile 2016, 14:42

perche' io ho smontato un audax e mi e uscito quel pezzo in ottone ,avra la stessa forza dell'acciaio?

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da cima96 » domenica 10 aprile 2016, 18:14

Ottone non credo, meccanicamente non è granchè e non durerebbe, bronzo può essere, ma comunque ha caratteristiche al di sotto parecchio di un buon acciaio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da nicio91 » lunedì 11 aprile 2016, 13:07

assolutamente BRONZO - B20 :D
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

pterigio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 10:52
Località: Varese

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da pterigio » mercoledì 13 aprile 2016, 8:07

Trovati i colori… o per lo meno così dice il mio "spacciatore di vernici" :shock: e tornato il motore riavvolto come nuovo :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pterigio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 10:52
Località: Varese

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da pterigio » mercoledì 13 aprile 2016, 8:13

Smontaggio e pulizia della colonna… ora poi non ho idea di come farò a portarla a sabbiare, temo che che il pezzo grande mi dovrò limitare a sverniciarlo con lo verniciatore :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da brunart » mercoledì 13 aprile 2016, 8:21

Ti sconsiglio lo sverniciatore perché se hai la vernice originale non la togli neanche con le bombe.
A quei tempi facevano una vernice eccellente e durissima.

Io ho provato con lo sverniciatore ma non ci sono riuscito, allora ho scartavetrato e stuccato , fondo epossidico e smalto poliuretanica verde reseda
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”