trapano ROSA rs1

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da CARLINO » mercoledì 21 febbraio 2024, 17:17

Prova ad alzarla progressivamente ma non sapendo il verso del filetto è un rischio.

zoidberg
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2023, 9:47

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da zoidberg » mercoledì 28 febbraio 2024, 10:04

Aggiornamento:
Un'amico ha provato a svitare il dado sul suo trapano e mi ha detto che è un filetto sinistro.
Ho provato a bloccare la puleggia con la chiave a nastro per il filtro dell'olio ma il dado è assolutamente inchiodato, sono riuscito a rompere la chiave ma il dado non si è smosso.

A questo punto ho 2 alternative: o me lo tengo così come è e poi ci ripenso quando i cuscinetti daranno problemi, o procedo per vie distruttive.

Premesso che sarei più propenso per la prima, nel caso volessi provare a rompere il dado, quale sarebbe una maniera consona di intervenire? Si ?potrebbe praticare dei fori sul dado per indebolirlo? é pensabile eliminarlo senza rovinare la puleggia?

Grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da brunart » mercoledì 28 febbraio 2024, 10:30

io ci sono passato
prima di distruggere o hai il ricambio o hai la possibilità di rifare il pezzo al tornio

se vedi la foto allegata, il mio trapano aveva proprio quel dado rotto (per questo motivo mi è stato regalato),parte rossa della foto.
Ho rifatto al tornio in bronzo (come l'originale) il pezzo, vedi parte verde in foto, ma ho allungato la parte filettata per il dado il modo da facilitare il fissaggio della puleggia, infatti ora stringe sulla sommità della puleggia ed è facile svitarlo, vedi parte blu della foto.
francamente non ricordo se la filettatura l'ho fatta dx o sn, ma penso che sia sinistra perchè va a stringere nella rotazione dell'asse (è la cosa giusta, altrimenti il dado tende a svitarsi).
La ricostruzione al tornio del pezzo è stata impegnativa (per evitare i fuoricentro ho fatto il pezzo senza girarlo), ma alla portata di un hobbista esperto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 28 febbraio 2024, 12:42

L'opzione di riscaldare con un cannello il dado l'hai considerata? Già sapere il verso della filettatura è un vantaggio, riscaldi e sviti nel verso corretto.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da CARLINO » mercoledì 28 febbraio 2024, 13:21

La scaldata a volte risolve facilmente situazioni critiche , provare non costa niente.

zoidberg
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2023, 9:47

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da zoidberg » mercoledì 28 febbraio 2024, 14:43

Non ho ancora provato con il cannello, avevo il dubbio che scaldando potessi danneggiare i cuscinetti o la puleggia. Questo pregiudicherebbe la possibilità di farlo funzionare così come è al momento. DIte che a provare a scaldarlo non si fanno ulteriori danni?

Nel caso danneggiassi la filettatura sarebbe pensabile di fare un riporto di materiale (bronzo) via TIG e ricavare una nuova filettatura?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da CARLINO » mercoledì 28 febbraio 2024, 16:26

Per scaldarlo devi usare una sorgente ad alta temperatura in modo da farlo in breve tempo ed evitare che il calore si propaghi ad altri elementi, un cannello ossigeno /propano o metano sarebbe sufficiente, non devi scaldarlo al calor rosso ma solo dilatarlo in modo da diminuire gli attriti che lo bloccano.

zoidberg
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2023, 9:47

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da zoidberg » mercoledì 28 febbraio 2024, 16:56

Ho solo il cannello a propano (no ossigeno) Quello dici che non va bene?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da CARLINO » mercoledì 28 febbraio 2024, 18:32

Dipende dal dardo che ottieni , se è abbastanza piccolo da scaldare una zona limitata va bene, se ha una fiamma larga rischi di scaldare troppe cose.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: trapano ROSA rs1

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 28 febbraio 2024, 19:40

Il cuscinetto è molto più in basso, per arrivare calore a lui dovresti scaldare per molto tempo l'albero, come dice Carlino più è veloce il riscaldamento meno tempo è necessario per far si che quella lieve dilatazione ti permetta di far quel mezzo giro di dado, operazione che di tanto in tanto mi capita di fare, l'ultima a dicembre ho svitato un bullone di ruota auto a cui un amico ha danneggiata la testa, in quel caso ho usato la saldatrice per aggiungere un bullone di prolunga.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”