Le guide sono uguali ma durante la loro lavorazione ci sono sempre
delle piccole tolleranze. L'operaio nella fabbrica di mandrini segna una
delle guide come numero "1" oppure "I" e poi aggiusta le varie griffe ad
ogni guida e poi alla fine le griffe vengono rettificate montate sul mandrino
in modo che siano concentriche con il resto del mandrino. Per questo motivo
è importante montare la griffa numero "1" sempre nella guida marcata come
numero "1" (che può essere anche un altro segno tipo "I", ">", "x", " * ", ecc.).
Se le griffe vengono montate senza rispettare la posizione utilizzata in fabbrica,
è possibile che il mandrino risulti meno preciso.
* * *
Per pulire il mandrino quando è montato sul tornio utilizzo l'aspirapolvere,
un pennello e uno straccio. Per l'aspirapolvere ho realizzato un ugello
apposito (tubo chiuso in cima con un foro laterale) che ha dimensioni
leggermente inferiori di quelle del passaggio barra. Con una mano faccio
girare il mandrino e con l'altra faccio dentro e fuori con l'ugello nel
passaggio barra.
Evito di soffiare con l'aria compressa dato che con l'aria i trucioli e la polvere
tendono a penetrare all'interno del mandrino.
Per lubrificare internamente ed esternamente il mandrino bisogna utilizzare
esclusivamente olio dato che il grasso tende a trattenere i trucioli e dopo
poco tempo il mandrino in certi punti diventa duro, può perdere precisione
o stringere male il pezzo. Per lubrificare utilizzo lo stesso olio per guide che
utilizzo per lubrificare le guide del tornio e della fresatrice.
Quando il mandrino diventa duro bisogna aprirlo per pulirlo. Durante il
suo riassemblaggio bisogna lubrificare i vari pezzi con olio.
In questo thread si vede come è fatto internamente:
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Saluti,
Franco