montare le griffe dell'autocentrante..dubbi

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ghostdancing
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montare le griffe dell'autocentrante..dubbi

Messaggio da ghostdancing » mercoledì 21 ottobre 2015, 8:56

tornio bv20.. ho rimontato le griffe nell'autocentrante seguendo le istruzioni riportate nell scarno manualetto fornito a corredo: in sequenza 1-2-3 metto la 1 e la faccio ingranare, poi giro in senso orario il mandrino e metto la 2 e cosi via..
dubbio:

- le sedi nel mandrino non dovrebbero essere numerate anch'esse o sono tutte e 3 uguali?
- quando giro con la chiavetta a brugola per ingranare la griffa non so precisamente quando mi devo fermare.. ho girato fino a che sentivo che la griffa era presa (non usciva piu all'esterno), ma chiaramente è un metodo empirico.. non vedo come dovrebbero essere tutte e 3 equidistanti e simmetriche, avendole ingranate singolarmente "ad occhio e croce"..

pinko12007

Re: montare le griffe dell'autocentrante..dubbi

Messaggio da pinko12007 » mercoledì 21 ottobre 2015, 9:06

Non conosco il tuo mandrino, nei miei sono numerate sia le griffe che le sedi.
Quando cambio le ganasce normalmente prima soffio il mandrino facendolo girare poi individuo griffa 1e sede 1, po giro con la chiave fino e che intravedo l'inizio della filettatura interna ,torno un attimo indietro ed inserisco la griffa, giro con la chiave finché' non vedo l'inizio del filetto nella cava numero 2, arretro un poco ed inserisco la griffa numero 2 e così' via

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Franco99
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Re: montare le griffe dell'autocentrante..dubbi

Messaggio da Franco99 » mercoledì 21 ottobre 2015, 9:07

Guida montaggio griffe mandrino autocentrante: LINK
(Fai il login per vedere le fotografie della guida).

Saluti,

Franco

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Re: montare le griffe dell'autocentrante..dubbi

Messaggio da ghostdancing » mercoledì 21 ottobre 2015, 9:37

franco, che dire..ottimo.. allora guardando bene dovrei trovare la numerazione delle sedi incisa sul mandrino?

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darix
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Re: montare le griffe dell'autocentrante..dubbi

Messaggio da darix » mercoledì 21 ottobre 2015, 9:39

Come sempre Franco è perfetto.
Non sempre però nelle sedi c'è scritto il numero della griffa da inserire, sopratutto nelle piattaforme di bassa qualità.
Vista la disponibilità, vorrei chiedere qualcosa. Io cerco di soffiare e pulire dopo ogni utilizzo del tornio, ma ho notato che della polvere metallica rimane appiccicata all'autocentrante e anche nel passaggio barra. Ora, onde evitare un decesso prematuro dello stesso autocentrante, sarebbe ragionevole smontarlo e pulirlo ogni tot ore di lavoro? Dove con tot intendo "poche", tipo 2 o tre ore, che io totalizzo nel giro di una settimana... Inoltre, come si deve lubrificare la chiocciola? Olio bianco - per macchine da cucire/trasformatori (tipo un VG10)? olio siliconico? Nulla?
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Re: montare le griffe dell'autocentrante..dubbi

Messaggio da Franco99 » mercoledì 21 ottobre 2015, 11:57

Le guide sono uguali ma durante la loro lavorazione ci sono sempre
delle piccole tolleranze. L'operaio nella fabbrica di mandrini segna una
delle guide come numero "1" oppure "I" e poi aggiusta le varie griffe ad
ogni guida e poi alla fine le griffe vengono rettificate montate sul mandrino
in modo che siano concentriche con il resto del mandrino. Per questo motivo
è importante montare la griffa numero "1" sempre nella guida marcata come
numero "1" (che può essere anche un altro segno tipo "I", ">", "x", " * ", ecc.).
Se le griffe vengono montate senza rispettare la posizione utilizzata in fabbrica,
è possibile che il mandrino risulti meno preciso.

* * *

Per pulire il mandrino quando è montato sul tornio utilizzo l'aspirapolvere,
un pennello e uno straccio. Per l'aspirapolvere ho realizzato un ugello
apposito (tubo chiuso in cima con un foro laterale) che ha dimensioni
leggermente inferiori di quelle del passaggio barra. Con una mano faccio
girare il mandrino e con l'altra faccio dentro e fuori con l'ugello nel
passaggio barra.

Evito di soffiare con l'aria compressa dato che con l'aria i trucioli e la polvere
tendono a penetrare all'interno del mandrino.

Per lubrificare internamente ed esternamente il mandrino bisogna utilizzare
esclusivamente olio dato che il grasso tende a trattenere i trucioli e dopo
poco tempo il mandrino in certi punti diventa duro, può perdere precisione
o stringere male il pezzo. Per lubrificare utilizzo lo stesso olio per guide che
utilizzo per lubrificare le guide del tornio e della fresatrice.

Quando il mandrino diventa duro bisogna aprirlo per pulirlo. Durante il
suo riassemblaggio bisogna lubrificare i vari pezzi con olio.

In questo thread si vede come è fatto internamente: LINK

Saluti,

Franco

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Re: montare le griffe dell'autocentrante..dubbi

Messaggio da ghostdancing » mercoledì 21 ottobre 2015, 19:37

franco ho letto la tua guida.. ho anche trovato sul mandrino un segnetto che potrebbe essere quello famoso che indica la sede griffa 1..

ma quando vado a posizionare la seconda griffa, tronando "indietro" (cioè svitando per aprire con chiavino),non mi esce fuori la prima griffa già montata? cosi monto la seconda ma la prima perde l'aggancio con la spirale.. o c'è qualcosa che nn ho capito?

abbi pazienza ma sono alle primissime armi (stamattina ho fato la mia prima tornitura cilindrica e sfacciatura su un tondino inox..)

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Re: montare le griffe dell'autocentrante..dubbi

Messaggio da darix » mercoledì 21 ottobre 2015, 19:46

Certo, devi avvitare, non svitare....
Cioè devi avvitare in modo che la chiocciola ruoti (guardandola dalle asole delle griffe) in senso antiorario. Anche le griffe vanno inserite in senso antiorario guardando il mandrino.
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Re: montare le griffe dell'autocentrante..dubbi

Messaggio da Franco99 » mercoledì 21 ottobre 2015, 20:25

(Vedi immagine allegata).

@ghostdancing:

Devi girare la chiave in modo che la spirale giri in senso antiorario
quando la guardi attraverso le aperture dove vanno inserire le griffe.
(Questa è la direzione che fa chiudere le griffe). Quando vedi apparire
l'inizio della spirale, torni indietro di qualche grado (massimo 20 gradi)
in modo da poter inserire la griffa nella sua guida e poi giri di nuovo in
senso antiorario così che i denti presenti dietro la griffa ingranino nella
spirale. Fai la stessa cosa per le altre griffe e alla fine chiudi completamente
le griffe per verificare il corretto inserimento. Segui le istruzioni della guida,
passo per passo come indicato dai numeri di colore rosso. LINK

La griffa casca fuori se torni indietro di almeno 120 gradi per un
mandrino a tre griffe o di 90 gradi per un mandrino a quattro griffe.
Visto però che basta tornare indietro di solo circa 20 gradi, è impossibile
che la griffa o le griffe inserite in precedenza possano uscire dalla
spirale.

Saluti,

Franco
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Re: montare le griffe dell'autocentrante..dubbi

Messaggio da grifos » lunedì 9 ottobre 2017, 22:22

Qualcuno mi può spiegare come fare ad invertire le griffe sul mandrino perché nel senso ad "allargare" o stringere piccoli diametri vanno benissimo ma per cambiare il senso per grandi diametri sembra quasi impossibile montarle.
Spero di essere stato chiaro essendo poco esperto

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Re: montare le griffe dell'autocentrante..dubbi

Messaggio da billielliot » lunedì 9 ottobre 2017, 22:33

Ciao grifos,

il tuo tornio (ma quale tornio hai?) dispone di un solo set di griffe o due set?

Non tutti i set di griffe vanno bene per fare entrambe le prese.

Metti le foto delle tue griffe.

Ciao :-)

Mauro
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Re: montare le griffe dell'autocentrante..dubbi

Messaggio da TIRZAN » martedì 10 ottobre 2017, 9:58

le griffe non si possono invertire.....servono quelle specifiche (di solito i mandrini sono forniti con appunto due set di griffe)

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Re: montare le griffe dell'autocentrante..dubbi

Messaggio da mgd966 » martedì 10 ottobre 2017, 10:22

solitamente le uniche griffe invertibili sono quelle dei mandrini a 4 griffe indipendenti.
Come detto sugli autocentranti normalmente hai due serie di griffe interne/esterne non puoi invertirle basta guardare le scanalature sul lato griffa che ingrana per capirlo.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

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