Ho da 4 anni un vecchio tornio Ceriani David 203 degli anni 90 preso usato e ne sono entusiasta, mi sono messo a giochicchiarci per passione ma anche per migliorare le prestazioni.
Tenete conto che sono solo un appassionato e per giunta avendo studiato e lavorando nel mondo della sanità non ho neanche una preparazione tecnica di base, per cui scusatemi se uso termini impropri e metodi di lavorazione poco ortodossi.
Leva per fermare la contropunta:
La contropunta si fermava stringendo un dado e mi faceva perdere sempre tempo perchè mi perdevo sempre la chiave.
nella foto 1 si vede la modifica che ho fatto per fermare la contropunta scopiazzandola dai Ceriani nuovi, ho usato in sistema di una leva con asse eccentrico di 2 mm.
foto 1 1bis 1ter
Inverter:
La Ceriani vende come accessorio un fantastico kit per trasformare il 203 in 203vario a circa 450 euro che si integra dentro il tornio con un inverter e un motore da 1 cavallo.
Da raccomandare a chi ha un Ceriani 203 recente.
Dato che il mio 203 è vecchio e usurato ho preferito farmi l'inverter da me perchè ho trovato a 40 euro un inverter toshiba usato da 1 cavallo e a gratis un trifase da 1 cavallo usato.
avendo le stesse misure esterne del motore trifase e del monofase originale ho fatto un trapianto, cioè del trifase ho usato solo il corpo e ho messo l'asse e i terminali del monofase (perchè l'originale ha un asse lungo e per non fare modifiche degli attacchi sul carter del tornio).
L'inverter l'ho messo in una scatola sopra il tornio montando un potenziometro esterno per la regolazione degli hertz e 2 fusibili nella alimentazione) e ho fatto i collegamenti senza toccare l'impianto elettrico originale, cosi posso riconvertilo agevolmente come era prima.
Ho collegato all'inverter gli interruttori dello sportello posteriore e della protezione mandrino per non perdere le misure di sicurezza.
Non mi prendete in giro per questa modifica perchè funziona perfettamente, anzi consiglio a chi deve prendere un tornio o lo deve restaurare di farla perchè ti semplifica la vita (immaginate un tondino grande dove cambia di molto la velocità tangenziale tra la periferia ed il centro e tu col potenziometro riduci la velocità man mano che ti sposti dal centro alla periferia e viceversa, senza smanettare sulle pulegge).
foto 2
Scatola Norton Digitale:
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