tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da massimo-roma » lunedì 21 dicembre 2015, 13:44

Grazie,
vedo che non sono il solo ad avere dubbi :mrgreen:
se ho capito bene le tre viti a cui vi riferite sono quelle che assicurano il tre griffe al tornio, una delle quali è proprio quella indicata nel manuale come vite da rimuovere per la lubrificazione. In effetti per toglierle serve accorciare una brugola... immagino che quando poi si rimonterà il mandrino dovrò effettuare la centratura... vedo di cercare sul forum la procedura corretta per tale operazione, per ora grazie mille.
Ciao

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da Mariomill » lunedì 21 dicembre 2015, 14:58

Per il centraggio del mandrino ti occorre assolutamente un comparatore ad orologio e la
sua base magnetica e poi un tondino metallico da almeno 10 12 mm di diamentro per una
lunghezza di 100 mm di cui sei sicuro che sia perfettamente cilindrico.
Esistono in commercio dei tondini di precisione ma ti e' sufficente una spina metallica o
meglio ancora le barre di spostamento che si trovano nelle stampanti per pc.
Prima di smontarlo segnati la posizione in cui era montato in origine poiche' a volte solo
spostandolo di un foro non si riesce a centrarlo perfettamente ma come al solito con
un po' di prove ci devi riuscire.

Segui questi pochi passi:

1) Fissi il portacomparatore magnetico sulla testa del tornio e la spina/barra nel mandrino
per circa la meta'

2) Le viti o bulloni le devi allentare e poi stringere quel tanto che permetta al mandrino di avere
un gioco di qualche centesimo poiche' ti permette di centrarlo con poche mosse e mentre lo fai
ruotare a mano non lo devi sentire "cadere" o emettere ticchettii che significa essere troppo lasco.

3) Ora punti la testina del comparatore al centro della spina/barra e accendendolo fai ruotare il
mandrino e vedrai l'ago nel quadrante muoversi .
In questo caso e solo per comodita' io generalmente faccio in modo che l'ago si sposti a sinistra e a
destra dello zero che ho preventivamente puntato in alto.

4) Chiaramente vedrai un punto in cui l'ago si spostera' di piu e potrai anche leggere di quanto.
Bene questo punto e' la parte di maggiore fuori centro e da qui in poi dovrai battere sulla faccia
opposta del mandrino con decisione ma senza applicare tonnellate di forza per trovare il centro
e con qualche ripetizione di questa fase avrai centrato il mandrino.

Alla fine dovrai stringere un poco per volta e consecutivamente le tre viti applicando poca forza
fino a bloccare definitivamente il mandrino.
Finito .....

Ciao
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da massimo-roma » lunedì 21 dicembre 2015, 22:41

Grazie mille,
ho una barra di una stampante che avrà un diametro di circa 8 mm e penso che sia idonea allo scopo, l'ho già usata per vedere se il mandrino girava dritto quando me lo hanno consegnato.
Quando dici di "accenderlo" immagino tu ti riferisca al comparatore elettronico e non al tornio perché altrimenti non potrei capire in quale punto si ha l'errore maggiore... il mandrino lo girerò a mano!!!
Ciao e grazie
Massimo

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da Mariomill » lunedì 21 dicembre 2015, 23:22

La barra da 8 mm puo' andare bene lo stesso basta che in ogni caso non misuri troppo distante dal
naso del mandrino.

Per °accenderlo° intendo proprio il motore del tornio ,a bassi giri , per sentire se lo hai lasciato troppo
lasco e verificando tramite il brusco movimento dell'ago dello strumento (che utilizzo in questo caso
solo in versione meccanica e non digitale) e poi giustamente le misurazioni vere e proprie si faranno
a motore spento ed una buona dose di pazienza.

Ciao
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da massimo-roma » martedì 22 dicembre 2015, 9:22

Grazie mille, consigli preziosissimi!!!
Dovrò poi trovare il modo di poter rimuovere la vite posta in alto per la lubrificazione senza dover smontare tutto l'autocentrante.
Per ora auguro buone feste a tutti!!!

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da massimo-roma » mercoledì 13 gennaio 2016, 21:34

Ciao ragazzi,
smanettando con il tornietto mi sono accorto che all'interno del tubo centrale su cui scorre il carro c'è un bel po di ruggine...
la cosa non crea problemi di funzionamento ma preferirei ovviamente che non ci fosse...
consigli su come procedere per sistemare al meglio la cosa?
pensavo di entrare con una spazzola cilindrica in ferro per rimuovere il grosso e poi in qualche modo trattare con un convertitore, voi che ne pensate? Ovviamente vorrei fare il lavoro senza smontare tutta la macchina anche perché non sarebbe una cosa semplice e non credo che avrei grossi vantaggi nell'eseguire l'intervento...
Vi allego un paio di foto...
Ciao e grazie
Immagine
Immagine
Immagine

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da mario mariano » mercoledì 13 gennaio 2016, 21:48

Passi lo scovolo (scovolo per pulire i giri di fumo delle caldaie, li trovi di diversi misure, va passato fino in fondo e poi torni indietro) poi passivi e magari vernici pure

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da massimo-roma » mercoledì 13 gennaio 2016, 23:37

Per passivare intendi trattare con antiruggine o con un convertitore???
Per trattarlo dovrò usare una spugna cilindrica o qualcosa di simile... altrimenti non credo che potrò accedervi con altro sistema. ..
Ciao e grazie

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da mario mariano » mercoledì 13 gennaio 2016, 23:55

quello che serve a te è uno scovolo, una specie di spazzola di acciaio tonda, serve per la pulizia dei giri di fumo delle caldaie, ci sono di diversi diametri, li vendono i fornitori per riscaldamento e costano pochi euro, e dopo una bella soffiata e ci passi il convertitore della ruggine

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da massimo-roma » giovedì 14 gennaio 2016, 7:19

Grazie, mi organizzo ed intervengo...
Ciao

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da massimo-roma » giovedì 14 gennaio 2016, 10:40

Ciao,
mi sto organizzando...
come convertitore mi hanno consigliato l'Owatrol Oil... qualcuno di voi lo conosce o lo ha utilizzato? Impressioni/opinioni?
Ciao e grazie

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da massimo-roma » giovedì 28 gennaio 2016, 16:16

Ciao,
nessuno conosce il prodotto Owatrol Oil???
Non è un convertitore classico... da quello che ho letto ha la caratteristica di penetrare la ruggine fino ad ancorarsi al supporto buono, in sostanza basta togliere le parti che si staccano e poi si può trattare con questo prodotto. Il vantaggio è che penetrando protegge di più rispetto ad un classico convertitore.
Mi sembra ideale... però se qualcuno avesse già avuto esperienza con questo prodotto mi farebbe piacere avere la sua opinione e magari qualche dritta su eventuali problematiche durante l'applicazione.
Ciao e grazie

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da massimo-roma » mercoledì 3 febbraio 2016, 10:19

Ciao a tutti,
lavoro di manutenzione straordinaria concluso...
Ho pulito l'interno con una spazzola in ottone diametro 28 mm fissandola su un tubicino metallico di quelli che si usano per tenere le tende alle finestre, facendolo girare mediante un avvitatore... poi passaggio con grana 40 e grana 80, facendo un taglio lungo l'asse del tubicino ed inserendoci due strisce di carta contrapposte... la forza centrifuga ha fatto il resto :mrgreen:
Dopo la pulizia ho trattato con Owatrol Oil, non è un convertitore classico ma ha la caratteristica di penetrare la ruggine fino ad arrivare al metallo sano espellendo aria ed umidità, ho letto la scheda tecnica è mi è sembrata una buona soluzione, migliore rispetto ad un classico convertitore.
Per stenderlo all'interno del tubo... stesso supporto metallico a cui ho fissato le teste di due pennelli per pittura a tempera, misura 12, piegando le teste in direzioni contrapposte, il tutto montato sul solito avvitatore ed il gioco è fatto...
Posto le foto finali sperando che siano utili a qualcuno!!! Confrontandole con le precedenti il miglioramento è evidente :mrgreen:
Ciao e grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da massimo-roma » mercoledì 9 marzo 2016, 9:38

Ciao ragazzuoli,
chiedo aiuto a quelli di voi che hanno questo gioiellino...
volevo cambiare la velocità di rotazione del mandrino ma guardando le indicazioni sul manuale non ci ho capito una mazza :mrgreen:
qualcuno può chiarirmi la cosa???
Ad esempio... per avere una velocità di 200 giri dice di collegare con la puleggia libera, le gole 1-3-6... per la 1-3 ci arrivo... ma alla 6 da quale gola ci devo andare?
Altro esempio... per una velocità di 3200 giri dice di collegare con la puleggia bloccata la gola 8... ma da quale gola del motore?
Grazie per l'aiuto
Ciao

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da massimo-roma » mercoledì 9 marzo 2016, 15:04

Via allego lo schema che è riportato sul manuale...
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”