tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
gianfederico
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 30 gennaio 2018, 11:13

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da gianfederico » sabato 3 febbraio 2018, 18:37

Giustissimo, lo sospettavo per averlo letto sul manuale. Avete idea dove trovare on line un cono morse mt1 con attacco per trapano? Su aliexpress li vedo tutti mt2.

don69
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2008, 19:56
Località: Castiglione di Cervia

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da don69 » sabato 3 febbraio 2018, 19:24

Ce l'ho, avuto in regalo dalla moglie di un ex mago dell'elettronica. Completo di tutto funziona alla grande. Accessori e libretto presenti. Lo uso quando è impegnato il tornio più grande :D

aldo
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2007, 18:10
Località: udine
Contatta:

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da aldo » martedì 6 febbraio 2018, 11:48

Nel mio la cp è CM2, comprato nuovo 25 anni fa. :shock:

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da airborne » martedì 6 febbraio 2018, 15:14

Cavolo, hai ragione, e' proprio un cm2, ho controllato, c'è un errore nel manuale!

ClaudioPorcu
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 7:59
Località: Udine

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da ClaudioPorcu » venerdì 2 marzo 2018, 9:28

:salute: :salute: :salute: Quindi non si trovano ricambi in nessun caso ? Neanche pezzi adattabili ? Saluti a tutti

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da airborne » mercoledì 21 marzo 2018, 8:04

Ciao, ho messo in vendita il mio qui: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 39&t=72603

menodizero
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 9:12
Località: milano e dintorni

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da menodizero » lunedì 21 maggio 2018, 21:08

ciao a tutti sono fresco di iscrizione e pure io ho appena acquistato il piccolo russo,per cui adesso siamo uno in più :mrgreen: premetto che ho tutto da imparare , ma la domanda che volevo farvi è questa :il mio tornio ha una protezione di lamiera a semicerchio nella parte bassa del mandrino, secondo voi è utile lasciarla o è meglio toglierla ? ( era piena di morchia ) ho notato inoltre che il carro presenta una ammaccatura da contatto col mandrino, ed effettivamente non ho visto un dente d'arresto o quant'altro che impedisca questo contatto involontario durante le lavorazioni.. manca qualcosa o mi sfugge qualche regolazione del caso ?
scusate l'imperfezione nella descrizione, ma sono alle primissime armi.

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da Tex Willer » domenica 3 giugno 2018, 6:05

Quello che scrivi fa paura! Se ho capito bene sembra che girando il mandrino nella sua funzione normale, tocca le guide sotto?

Mangusta

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da Mangusta » domenica 3 giugno 2018, 20:11

Io credo invece che menodizero volesse dire che il mandrino può andare in collisione con il carro, ora io non conosco questo tornio e quindi non so se non ha un sistema di sgancio dell'avanzamento oppure lo ha ma non funziona. Quello che invece posso dire è che non tutti i torni erano dotati di questo sistema di sicurezza, quindi occorre molta attenzione e mano lesta per arrestare il carro altrimenti si va a sbattere sul mandrino.

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da Tex Willer » domenica 3 giugno 2018, 20:34

se è questo che intendeva allora basta montare un fermo che faccia sganciare l'avanzamento

Mangusta

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da Mangusta » domenica 3 giugno 2018, 20:56

Non è così facile come può sembrare perchè non è solo questione di fermo ma si deve interrompere l'avanzamento o all'interno del grembiale come avviene nel Fortuna150 ad esempio, oppure tramite manicotto con frizione sulla barra degli avanzamenti, di norma non è altro che un innesto frontale a sfera caricata da una molla.

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da Tex Willer » lunedì 4 giugno 2018, 6:02

speriamo possa fare una cosa del genere senza troppi problemi, ma mi sa che al momento stiamo parlando io e te, ahahahahah

menodizero
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 9:12
Località: milano e dintorni

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da menodizero » lunedì 4 giugno 2018, 9:13

buongiorno e grazie per la risposta, era un po' che monitoravo il mio post ed avevo quasi perso le speranze.. :D ,
si è proprio come dice M@ngusta, l'avanzamento del carro non ha un punto d'arresto per cui può entrare in collisione col mandrino , e viste le ammaccature presenti è già capitato al precedente proprietario !
siccome sono alle primissime armi, e di avanzamento automatico per adesso non se ne parla ( un passo alla volta :mrgreen: ) la mia idea era quella di creare una sorta di stop che mi impedisse l'avanzamento manuale involontario..... ho scritto una fesseria ?

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da Tex Willer » lunedì 4 giugno 2018, 17:52

direi di no.

Mangusta

Re: tornio russo Universal 3 (quanti siamo)

Messaggio da Mangusta » lunedì 4 giugno 2018, 19:57

menodizero ha scritto: creare una sorta di stop che mi impedisse l'avanzamento manuale involontario..
Se fai una ricerca con google digitando carriage stop oppure lathe carriage stop ne potrai vedere in quantità e valutare quale fa al tuo caso, io ti suggerisco di farne uno a revolver in modo da avere più di una battuta registrabile che senz'altro ti farà comodo per molte lavorazioni.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”