Proxxon iBS/e su Wabeco f1210

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Proxxon iBS/e su Wabeco f1210

Messaggio da dentex » mercoledì 20 dicembre 2017, 12:20

Si forse l'avrei potuto costruire, ma l'ho comprato per sollevare l'economia! :mrgreen:
Vediamo con la boccola come va! L'oggetto è in alluminio, ricavato da un blocco unico e pesa 3700gr! In verità ho provato a serrare le viti per vedere se stringeva un po, misurato col calibro forse si "muove" di un pelino!!
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Proxxon iBS/e su Wabeco f1210

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 20 dicembre 2017, 12:22

Quella briglia e fatta in quel modo per salvaguardare una buona planarità della sede (è una finezza progettuale!). Tagliarla da un lato o, peggio, su entrambi non è una buona idea!

I 2 semi-piani della sede saranno stati sicuramente lavorati in modo da renderli perpendicolari con il lato squadra che si fissa all'asse Z della macchina.
Se tu tagliassi quella briglia (anche solo da un lato), serrando le viti , potresti creare un disallineamento tra i 2 semi-piani.
Tale disallineamento porterebbe il mandrino a non appoggiare in piano e l'asse fresa si troverebbe a peggiorare l'errore di perpendicolarità complessivo del sistema.
Andando fuori perpendicolarità l'asse mandrino, si avrebbero problemi nelle lavorazioni.
In foratura, la testa si troverebbe a scendere perpendicolare con una punta che, invece, avanza nel materiale non parallelamente all'asse macchina...Risultato: Fori NON perpendicolari ed, in caso di foro lungo (10-15xD) una punta piccola (1,5-2mm) potrebbe rompersi.
In fresatura, come intuibile, gli spallamenti/pareti ottenuti con il fianco della fresa NON sarebbero perpendicolari al piano tavola. Anche in spianatura potresti trovarti una superficie non ben fatta.

Come ti è già stato suggerito correttamente da Scj, siccome la deformazione di quella briglia così concepita è minima, la bussola di adattamento deve essere fatta con i diametri sia interno che esterno molto precisi, oltre, ovviamente, a dover essere tagliata.
Il problema è proprio questo: una volta ottenuti i diametri precisi quando andrai a tagliare la bussola da un lato essa tenderà ad "allargarsi" creandoti problemi nell'inserimento, ergo ti consiglio di tagliarla ottenendo 2 semi-bussole.

Facci sapere come evolve...Buon lavoro :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Proxxon iBS/e su Wabeco f1210

Messaggio da dentex » mercoledì 20 dicembre 2017, 12:44

Chiarissima la tua spiegazione! Vi terrò informati!
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Proxxon iBS/e su Wabeco f1210

Messaggio da dentex » venerdì 22 dicembre 2017, 7:56

Vorrei aggiornarvi con delle immagini, ma non riesco a caricarle...come mai!!! Comunque ho smontato la testa della Wabeco senza problemi e ho notato una incongruenza , la testa che ho smontato presenta un foro a SX dove si introduce una spina di centraggio che corrisponde ad un foro praticato nella Z, il supporto invece ce l'ha a DX! Con le foto si capirebbe subito!
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Proxxon iBS/e su Wabeco f1210

Messaggio da mimoletti » venerdì 22 dicembre 2017, 10:05

Ciao Dentex,

quell'accessorio lo vorrei prendere anche io, ti sembra adeguato il prezzo?
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Proxxon iBS/e su Wabeco f1210

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 22 dicembre 2017, 10:50

dentex ha scritto:Vorrei aggiornarvi con delle immagini, ma non riesco a caricarle...come mai!!!

QUI trovi le indicazioni su come allegare le immagini nei messaggi.
In caso tu non l'avessi ancora fatto, ti consiglio di spendere una decina di minuti per la lettura del Regolamento e di questa sezione, dove troverai una serie di consigli pratici per utilizzare al meglio il forum... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Proxxon iBS/e su Wabeco f1210

Messaggio da dentex » venerdì 22 dicembre 2017, 11:27

Ma le precedenti le ho caricate senza problemi!
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Proxxon iBS/e su Wabeco f1210

Messaggio da dentex » venerdì 22 dicembre 2017, 11:38

mimoletti ha scritto:Ciao Dentex,

quell'accessorio lo vorrei prendere anche io, ti sembra adeguato il prezzo?
Ma guarda non so cosa potrebbe costare a volerlo costruire, si risparmierebbe sicuramente magari non ricavandolo da un blocco unico! Se con la tua attrezzatura ritieni di poterlo fare mantenendo intatto il livello di qualità delle nostre macchine allora puoi provarci. Se si analizza il pezzo in se credo che si paghi tanto il nome! Questa valutazione prendila con le pinze in funzione anche di ció che ho scritto nel messaggio precedente!
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Proxxon iBS/e su Wabeco f1210

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 22 dicembre 2017, 12:13

@dentex

Se le alleghi nel modo corretto e cioè con le giuste dimensioni in pixel (800x600) e di memoria occupata (250 KB) le immagini si riescono ad allegare tranquillamente...
Cattura.JPG
Quello che noto invece è che NON hai ascoltato il mio consiglio di leggere la sezione Avvisi & Suggerimenti per l'uso corretto del Forum. Se tu l'avessi letta infatti, sapresti che esistono dei tempi di editing: quando posti un messaggio, entro 20, lo puoi modificare, integrare senza bisogno di scriverne un altro "gonfiando", inutilmente la discussione.
Se non si leggono le regole e le istruzioni d'uso, diventa difficile utilizzare bene questa piattaforma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Proxxon iBS/e su Wabeco f1210

Messaggio da dentex » venerdì 22 dicembre 2017, 15:43

Boh..non frequento il forum da un po' , forse è cambiata qualcosa! Le foto le ho ridimensionate a 640x480 e pesano meno di quanto stabilito, invece non ho capito dove ho sbagliato per l'altro discorso, comunque fa niente , mi interessava far vedere le foto! :wink:
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Proxxon iBS/e su Wabeco f1210

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 22 dicembre 2017, 17:49

qui ci sono le indicazioni sui i tempi di editing dei messaggi, modifica e cancellazione dei messaggi è fattibile con i simboli rispettivamente della matita e la X. Icone che trovi in alto a DX nel messaggio che posti...
Tale regola è stata pubblicata il 10 marzo 2010 pertanto, quando ti sei iscritto al forum, era già in vigore...Se poi tu non l'hai mai "notata" è un altro discorso.
Le regole sulle immagini invece che trovi qui sono state pubblicate nel novembre 2010...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Proxxon iBS/e su Wabeco f1210

Messaggio da dentex » sabato 23 dicembre 2017, 8:40

occo finalmente le foto
wabeco3.jpg
wabeco4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Kress su Wabeco f1210.. o altro?

Messaggio da dentex » domenica 24 dicembre 2017, 18:17

Ho montato un Mounting bracket nella mia fresatrice wabeco, e per adesso ho adattato un Proxxon che sembra una pulce su un elefante!
wabeco5.jpg
avendo il vincolo del collarino da 43 stavo considerando un kress 1050, ho visto che c'è la versione fme-1 con pinza da 8 e la fme-p con la ER16, tra i due c'è una bella differenza di prezzo. Consigli da chi già li usa? Altra cosa da considerare è di quanto sporge il mandrino sotto il supporto, il bordo inferiore dello stesso dista 80mm dalla tavola. Alternative di motori con diametro 43?
Grazie e Buon Natale!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

scj

Re: Proxxon iBS/e su Wabeco f1210

Messaggio da scj » domenica 24 dicembre 2017, 20:39

DENTEX, secondo richiamo per stesso motivo. Crossposting.
La discussione che hai aperto è sempre quella. Perché ripeterla in altra sezione del forum?
Il crossposting è vietato dal regolamento, regolamento che ti invito a leggere (o rileggere).


Per quanto riguarda il mandrino ce ne sono vari con collari da 43mm. Il più gettonato qua in forum è il kress ma c'è bosch, metabo, makita, suhner e tante altre marche. Cerca smerigliatrice assiale.

Per i consigli tra le versioni considera il costo pinze/dadi che ti servono.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Proxxon iBS/e su Wabeco f1210

Messaggio da dentex » lunedì 25 dicembre 2017, 8:23

Sto collezionando un bel numero di richiami...cosa si vince??
Il post che avevo aperto era mirato a conoscere meglio l'accessorio da mettere in quel supporto per questo lo volevo separare dalla prima discussione, magari l'avrei potuto intitolare elettromandrino per...!
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”