Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

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Felixmau
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Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da Felixmau » domenica 18 dicembre 2016, 20:29

magari... volentieri... si capirebbe tutto se riesci a togliere l'ingranaggio della boccola N4 e fargli una foto.

molto gentile.

Mi viene da pensare, che probabilmente tu non hai avuto questa problematica perche forse hai sempre montata la boccola N6 anche per eseguire operazioni di cilindratura ecc ecc ( anche se l'avanzamento sicuramente risulterebbe più rapido e impreciso ) dubito che però che in questo modo riesci a lucidare i pezzi con l'avanzamento automatico.

Vabbè, sono solo supposizioni, se riuscirai a fare la foto della boccola si capirà qualcosa in più sicuramente.
A meno che non si faccia sentire Gennaro a rispondere alle due domande, sembrerebbe che lui abbia le idee chiare perchè confermava quanto dicevi tu sul fatto che non si deve sostituire nessun pezzo se non i soli ingranaggi... ( ma non capisco come riesca a montare l'ingranaggio di destra sulla boccola N4, sprovvista di scasso e di spina di blocco, nonchè avente un foro di misura differente... boh... )

Buona serata.

billielliot
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Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da billielliot » lunedì 19 dicembre 2016, 13:28

Ciao Felixmau,

forse (e ripeto forse) se fai un foro da 13mm nell'ingranaggio da 20 denti, ti ritrovi con poco materiale "sotto I denti" per resistere alle sollecitazioni.

Confrontando la foto del tuo ingranaggio nuovo 15451125_1163897687058748_180788557_n.jpg e quella dell'ingranaggio vecchio 15450956_1163898367058680_652491867_n.jpg, e' evidete che il materiale rimasto sotto i denti e' davvero poco. Sotto sforzo potrebbe cedere.

Probabilmente la soluzione piu' semplice che hanno trovato i progettisti e' stata creare un foro da 11mm nell'ingranaggio da 20 denti e creare una boccola che lo ospiti in modo permanente offrendo supporto meccanico. Nel rimanente spazio si puo' aggiungere un ingranaggio standard della serie, con foro da 13mm.

Se si necessita di una accoppiata che usa l'ingranaggio da 20 denti, si usa la boccola a cui l'ingranaggio e' solidale. Per le altre accoppiate si usa una seconda boccola che e' in grado di ospitare due ingranaggi con foro da 13mm (chiavetta lunga).

Ciao :-)

Mauro
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Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da Felixmau » lunedì 19 dicembre 2016, 16:06

Ciao Mauro,
allora, per diritto di cronaca facciamo un po' di chiarezza.
Rispondo alla prima parte del messaggio:
Il foro nell'ingranaggio da 20 denti è da 11 mm non 13, i 13 mm è la misura dei fori degli altri ingranaggi "intercambiabili" che posseggono lo scasso per inserirci la spina di blocco. In effetti, anche io mi sono confuso nel momento di forare ed ho forato l'ingranaggio Z20 con un foro da 13 anzichè 11 ma come si può vedere dalla foto, ho recuperato quello spessore perso inserendovi un collarino di rame e ti assicuro che l'avanzamento è molto efficace e funzionale ( chiedo scusa ma il pc da dove sto rispondendo mi zippa la foto, non so' se riuscite a vederla). Comunque, mi riprometto di rifare un altro ingranaggio con il foro corretto quanto prima, visto che ne ho presi 4 ;)

Rispondo alla seconda parte:
L'ho scritto qualche messaggio indietro... sono perfettamente d'accordo... anche secondo me,dovrebbe esistere una seconda boccola che viene utilizzata appositamente per fare le filettature ed è quella che in foto è la N6, mentre la boccola N4 ( che sarebbe quella che alloggia l'ingranaggio Z20 a pressione "presumibilmente non intercambiabile", anche se Brunart e Gennaro asseriscono che lo sia ed avranno le loro ragioni per asserirlo, visto che, posseggono questo tornio ) dovrebbe essere prettamente utilizzata per avanzamenti molto lenti che servono per operazioni di cilindratura, sgrossatura o lucidatura del pezzo.

Di questo però non ne sono sicuro... è solo una mia congettura, anche perchè, sia Gennaro che Brunart, che posseggono questo tornio, dicono che gli ingranaggi devono essere tutti sfilabili, anche lo Z20.

A questo punto, anche a Brunart è venuta qulche perplessità e forse nel pomeriggio riesce a fare la foto della boccola in questione e riusciamo a capire qualcosa in più.
Gennaro mi sembrava più convinto su questa affermazione che gli ingranaggi debbano essere tutti sostituibili, però credo che ancora non abbia avuto modo di leggere i miei quesiti successivi perchè ancora non risponde.
Spero che si colleghi presto e possa aiutarmi a capire l'arcano.
Resto in attesa, ovviamente, di tutti gli utenti che possano aiutarmi e che magari posseggono questo tornio.
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Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da billielliot » lunedì 19 dicembre 2016, 17:10

Ciao Felixmau,

anche io possiedo questo tornio :-)

E anche io sono Sprovvisto della boccola porta ingranaggi (6) con chiavetta lunga (26). I numeri si riferiscono all'esploso sul manuale.

L'ingranaggio da 20 denti si sfila anche nel mio tornio ma... essendo solidale con la boccola, si sfila tutta la boccola. Il mio ingranaggio da 20 denti non si sfila dalla boccola che lo supporta. Se guardi bene l'esploso, sono riportati due prigionieri (18) che bloccano l'ingranaggio sulla boccola. Se avessero voluto renderlo sfilabile si sarebbero agevolati l'operazione usando una chiavetta.

Perche' l'ingranaggio da 20 denti e' solidale con la boccola? Perche' altrimenti alla base dei denti rimane poco materiale per resistere alle sollecitazioni meccaniche. I denti rischiano di strapparsi prima o poi. Ripeto che le foto che hai allegato (vecchio ingranaggio con foro da 11 e nuovo ingranaggio con foro da 13) mettono bene in evidenza questo limite/problema.

Che fine hanno fatto le boccole originali con chiavetta lunga? Come tanti altri accessori, saranno stati accuratamente dimenticati in una scatola. Poi si provvede a dimenticarsi cosa siano e dopo una fase di attesa finiscono nel posto piu' consono: il ferro vecchio/rottame.

E chi arriva dopo come me, te e gli altri? Formula visto e piaciuto e/o cavoli loro...

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

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Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da Felixmau » lunedì 19 dicembre 2016, 18:09

Quindi, ricapitolando...

io sono convinto che quella che dici tu sia la giusta spiegazione e il tutto mi rincuora parzialmente perchè i vari passaggi mentali che ho fatto portavano proprio in questa direzione ;)

Sul fatto dell'ingranaggio che abbia un foro sbagliato te l'ho già spiegato un post sopra e anche se quello che dici è vero, il mio problema è attualmente confinato sul discorso delle due boccole (l'ingranaggio al momento funziona benissimo, poi ti ripeto, siccome è stato forato male, lo rifarò appena possibile correttamente, magari usando il gemello in acciaio C45... non saprei, seguirò l'ispirazione del momento)

Quindi mi sembra di capire che anche tu sei messo come me?!?... non possiedi quella boccola N6 e non puoi filettare al momento?

Volevo tornare all'esploso, invece. Quei due grani li ho notati molto ma molto bene, o meglio... li ho cercati ma sul mio modello non ci sono.
A reggere l'ingranaggio ben saldo sulla boccola è la pressione dello stesso su di essa.
Sulla boccola N4 è presente una sorta di godronatura a righe parallele che impedisce all'ingranaggio di aquisire gioghi causati da eventuali sollecitazioni meccaniche.

Perchè nel mio c'è questa zigrinatura e non ci sono i due grani?
Beh, mi sono dato questa risposta...
credo che in corso di produzione del tornio MD65, come in quasi tutti gli oggetti meccanici, dai giocattoli alle automobili, anche se identici, nel tempo vengono fatte delle piccole migliorie/aggiornamenti dettate magari anche dalle segnalazioni dei consumatori ma ormai le stampe dei manuali/fogli illustrativi/istruzioni sono già state stampate a migliaglia di copie... non converrebbe assolutamente al costruttore apportare correzioni al manuale ogni volta ( a meno che non si tratti di casi eclatanti o di versioni meccanicamente aggiornate, tipo il tornio BV20... BV21 ecc )

Per esempio, secondo me, è migliore la soluzione senza grani perchè qualora ci dovesse essere uno schianto del pezzo o se il carrello dovesse avere un blocco/inceppamento mentre sta avanzando, l'ingranaggio senza i grani sfriziona sulla boccola senza distruggersi... cosa che invece accadrebbe inesorabilmente se ci fossero i due grani. Due fori da 3mm su un ingranaggio piccolissimo Z20 largo appena un centimetro circa credo che portino al limite la resistenza meccanica dello stesso... altro che foro sbagliato da 13 mm. Questa è una bella debolezza dello Z20, anzi due, una per grano... almeno è il mio pensiero.

Quindi se tanto mi da tanto, il tuo Z20 è forato giusto??

P.S. Eppure, Gennaro e Brunart non sono convinti di questa versione, loro sostengono che si sfilano tutti agevolmente... che abbiano una versione che differisce ancora di più dal mio e il tuo ( tipo i grani sull'ingranaggio??? magari sui loro modelli è stata inserita una boccola unica e l'ingranaggio Z20 è tale e quale a quelli intercambiabili?? boh...)

Comunque, più tardi faccio il turno di notte, domattina sono in laboratorio e a questo punto, visto che mi confermi anche tu l'esistenza di questa boccola N6 per filettare, visto che è semplice, me la costruisco e poi vado avanti con la sperimentazione della filettatura :D.

Grazie del supporto al momento.

PP.SS. Come mai, visto che avevi le idee chiare sull'esistenza di questa boccola non ha pensato di costruirtela? Forse non ha bisogno di utilizzare le funzioni di filettatura?

Ti riallego la foto dove puoi vedere la boccola N4 inserita in un ingranaggio Z75 ( cerdo ) con la parte che fuoriesce zigrinata... sarebbe la parte che alloggia lo Z20 a pressione... si vedono chiaramente una microrigatura orizzontale che credo abbia la funzione di antiscivolo dello Z20 su di essa.

Buona serata, Maurizio
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Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da brunart » lunedì 19 dicembre 2016, 18:48

come ti avevo promesso ho guardato il mio md65 in garage:
1) quell'imgranaggio piccolo che hai rifatto è il W30 e non serve per filettare ma serve solo per avere i due avanzamenti automatici di 0,08 e 0.16 mm (utili per i passaggi di finitura.
questa è una buona notizia perchè se hai gli altri ingranaggi puoi e potevi filettare.
2) sull'ingranaggio W30 va montato l'ingranaggio 75 Z1 e 20 Z2 per avere 0,08 mm
3) sull'ingranaggio W30 va montato l'ingranaggio 75 Z1 e 40 Z2 per avere 0,16 mm
4) l'ingranaggio W30 si infila sul 20 o sul 40 e viene bloccato da una piccola spina
5) quindi devi modificare l'ingranaggio W30 cone da foto 3, e non deve entrare a pressione perchè devi poter montare o l'ingranaggio 20 o il 40

guarda la foto
spero di essere stato chiaro e utile
ciao
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Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da Felixmau » lunedì 19 dicembre 2016, 19:14

mmm... grazie della disponibilità... ma credo ci siano da rivedere alcune cose, non mi tornano... sono confuso

Allora, l'ingranaggio che ho rifatto è lo Z20, ne sono sicuro... c'è scritto sopra ma basta contare i denti nella foto e sono 20... fin qui ci siamo.

1) Quello che tu chiami W30 forse è da intendersi come "l'accoppiata" dei due ingranaggi che si montano sulla boccola??

2) L'utilizzo dell'ingranaggio Z20 l'avevo percepito che probabilmente servisse solo per le operazioni di cilindratura, lucidatura... come avevo accennato precedentemente.

3) Come sopra, concetto chiaro, con lo Z40 l'avanzamento è doppio che con lo Z20... ma io questo ingranaggio con i grani proprio non lo vedo, nè sulla boccola ci sono i fori... boh

4) Anche volendo, se infilo il W30 sul 20 non potrei inserire la chiavetta perche sul mio Z20 non c'è lo scasso... mentre sul Z40 si ( possibile che sia stata una modifica del precedente possessore che ha tornito l'interno dello Z20?? )

5) Credo che io debba proprio costruirmelo quell'ingranaggio a questo punto... ma è di metallo? sono tutti di metallo i tuoi?? io li ho tutti di composito, alcuni bianchi, alcuni grigi... domani cerco di fotografare tutto quello che ho e vediamo che esce fuori... ero convinto di avercela quasi fatta costruendomi la boccola N6... :( ( che comunque si vede nel manuale a Pag.4 "Boccola per gli ingranaggi intercambiabili" )

Grazie delle preziose informazioni. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Buona serata.

P.S. Comunque, nelle foto con i numeri rossi c'è qualcosa che non quadra... solo lo Z40 è corretto... lo Z20 e lo Z30 sono invertiti, ho contato i denti, prova a verificare cortesemente.

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Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da brunart » lunedì 19 dicembre 2016, 22:14

si hai ragione
ero di fretta ed ho invertito il 20 col 30
ora ho allegato la foto corretta

si ho tutti gli ingranaggi in metallo
non chiedermi perchè
perchè non lo so :badgrin:
il mio md65 l'ho preso nuovo 31 anni fa (mi ricordo l'anno preciso perchè l'ho preso quando nacque il mio primo figlio) e mi ricordo che il venditore mi aveva consigliato la versione con ingranaggi in metallo perchè erano migliori
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Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da Felixmau » lunedì 19 dicembre 2016, 23:13

ok...
ora ci siamo.
Comunque, la mia serie di ingranaggi è diversa, non so' se è stata cambiata dall'ex possessore o se era in dotazione così quando è stato acquistato... il mio è del 1987 e apparte questo problema dell'ingranaggio che ho rotto per inesperienza, è tenuto molto bene e con moltissimi accessori ( apparte sta cavolo di boccola N6... domani me la costruisco... tanto è una sciocchezza... faro l'incavo della chiavetta di blocco con il dispositivo a fresare del tornio stesso.

Buonanotte e grazie a tutti per i consigli.

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Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da billielliot » martedì 20 dicembre 2016, 11:53

Ciao Felixmau,

dopo aver visto come e' fatto l'ingranaggio da 20 denti di brunart, mi e' sorto l'atroce dubbio che anche il tuo tornio fosse dotato dello stesso ingranaggio (in metallo, integrato nella boccola).

Forse un precedente proprietario ha spianato i denti e ricavato quella che tu chiami zigrinatura. Anche perche' (mia opinione) quella che stiamo definendo zigrinatura e' veramente risicata per assicurare un saldo accoppiamento tra due ingranaggi di cui uno deve trascinare l'altro.

Il mio set di ingranggi e' di plastica. Filettature? Un giorno mi cimentero'...

Ciao :-)

Mauro
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Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da Felixmau » martedì 20 dicembre 2016, 14:54

Ciao Mauro,

stavo pensando la stessa cosa... forse, l'ingranaggio originale, come dici tu è stato danneggiato e sostituito con questo di nylon riadattato... boh

Comunque, sta mattina ho fatto la boccola porta ingranaggi ed è venuta perfetta, ho anche un vecchio cassettino dove recupero tutte le chiavette di varie dimensioni quando aggiusto attrezzi meccanici e ne ho trovata una perfetta allo scopo.
Ora i due ingranaggi, sulla nuova boccola N6 sono perfettamente solidali e tutto il gruppo di trascinamento, da W fino ad L passando per Z1 e Z2 funziona perfettamente.

Prossimamente provo a fare qualche filettatura... vediamo cosa succede :D

Vi ringrazio per la vostra disponibilità.

Buone feste a tutti.

Felixmau
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Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da Felixmau » mercoledì 21 dicembre 2016, 13:50

Salve a tutti,
oggi, come mie ero ripromesso, ho fatto la boccola per filettare e ho fatto una filettatura ( fittizia... è un passo 1,75 su un diametro a caso di un tondino di acciaio abbastanza duro. Ho eseguito questa filettatura generosa per mettere sotto stress un po' tutta la meccanica in generale e devo dire che il piccoletto se l'è cavata abbastanza bene. L'utensile non è quello adatto per filettare, ma ripeto... tutto è stato provato per vedere gli avanzamenti del carro, nulla di più ).

Ho fatto anche dei piccoli video di 20 secondi circa ma credo non sia possibile caricarli, già ho problemi a caricare fotografie da un cellulare, figuriamoci i video.

Allego qualche foto.
Saluti, Maurizio.
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Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da brunart » mercoledì 21 dicembre 2016, 22:19

=D>
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Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da tecnamec » martedì 31 gennaio 2017, 11:33

salve qualcuno che percaso ha il disegno con le quote della slitta superiore portautensile dell' MD65 da poter stampare .
Grazie
Fa e desfa l'è tutt un lavorà

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