Quindi, ricapitolando...
io sono convinto che quella che dici tu sia la giusta spiegazione e il tutto mi rincuora parzialmente perchè i vari passaggi mentali che ho fatto portavano proprio in questa direzione
Sul fatto dell'ingranaggio che abbia un foro sbagliato te l'ho già spiegato un post sopra e anche se quello che dici è vero, il mio problema è attualmente confinato sul discorso delle due boccole (l'ingranaggio al momento funziona benissimo, poi ti ripeto, siccome è stato forato male, lo rifarò appena possibile correttamente, magari usando il gemello in acciaio C45... non saprei, seguirò l'ispirazione del momento)
Quindi mi sembra di capire che anche tu sei messo come me?!?... non possiedi quella boccola N6 e non puoi filettare al momento?
Volevo tornare all'esploso, invece. Quei due grani li ho notati molto ma molto bene, o meglio... li ho cercati ma sul mio modello non ci sono.
A reggere l'ingranaggio ben saldo sulla boccola è la pressione dello stesso su di essa.
Sulla boccola N4 è presente una sorta di godronatura a righe parallele che impedisce all'ingranaggio di aquisire gioghi causati da eventuali sollecitazioni meccaniche.
Perchè nel mio c'è questa zigrinatura e non ci sono i due grani?
Beh, mi sono dato questa risposta...
credo che in corso di produzione del tornio MD65, come in quasi tutti gli oggetti meccanici, dai giocattoli alle automobili, anche se identici, nel tempo vengono fatte delle piccole migliorie/aggiornamenti dettate magari anche dalle segnalazioni dei consumatori ma ormai le stampe dei manuali/fogli illustrativi/istruzioni sono già state stampate a migliaglia di copie... non converrebbe assolutamente al costruttore apportare correzioni al manuale ogni volta ( a meno che non si tratti di casi eclatanti o di versioni meccanicamente aggiornate, tipo il tornio BV20... BV21 ecc )
Per esempio, secondo me, è migliore la soluzione senza grani perchè qualora ci dovesse essere uno schianto del pezzo o se il carrello dovesse avere un blocco/inceppamento mentre sta avanzando, l'ingranaggio senza i grani sfriziona sulla boccola senza distruggersi... cosa che invece accadrebbe inesorabilmente se ci fossero i due grani. Due fori da 3mm su un ingranaggio piccolissimo Z20 largo appena un centimetro circa credo che portino al limite la resistenza meccanica dello stesso... altro che foro sbagliato da 13 mm. Questa è una bella debolezza dello Z20, anzi due, una per grano... almeno è il mio pensiero.
Quindi se tanto mi da tanto, il tuo Z20 è forato giusto??
P.S. Eppure, Gennaro e Brunart non sono convinti di questa versione, loro sostengono che si sfilano tutti agevolmente... che abbiano una versione che differisce ancora di più dal mio e il tuo ( tipo i grani sull'ingranaggio??? magari sui loro modelli è stata inserita una boccola unica e l'ingranaggio Z20 è tale e quale a quelli intercambiabili?? boh...)
Comunque, più tardi faccio il turno di notte, domattina sono in laboratorio e a questo punto, visto che mi confermi anche tu l'esistenza di questa boccola N6 per filettare, visto che è semplice, me la costruisco e poi vado avanti con la sperimentazione della filettatura
.
Grazie del supporto al momento.
PP.SS. Come mai, visto che avevi le idee chiare sull'esistenza di questa boccola non ha pensato di costruirtela? Forse non ha bisogno di utilizzare le funzioni di filettatura?
Ti riallego la foto dove puoi vedere la boccola N4 inserita in un ingranaggio Z75 ( cerdo ) con la parte che fuoriesce zigrinata... sarebbe la parte che alloggia lo Z20 a pressione... si vedono chiaramente una microrigatura orizzontale che credo abbia la funzione di antiscivolo dello Z20 su di essa.
Buona serata, Maurizio
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