Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da 45gENNARO » sabato 14 novembre 2015, 23:45

Salve, mi son deciso con ritardo ad aprire questo topic, incominciavano ad essere troppi gli interventi sul topic di un altro amico del forum.
Sarebbe interessante se i moderatori mi spostassero gli interventi miei e di quelli che mi hanno risposto.
Il 10/11/2015 dopo lunghe meditazioni e dopo aver subito una truffa per acquisto on-line da un privato di un Proxxon BD400 bonificato e mai arrivato (fatta denuncia ai carabinieri) mi sono comprato con SCAMBIO A MANO un tornietto Hobby Mat MD65 con numerosi accessori.
Il tornio era fermo da 20 anni e quindi me lo sono ripulito/ingrassato/lubrificato nelle parti a vista.
Accetto con piacere suggerimenti sull'uso da altri possessori di questo tornio.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Le immagini devono essere allegate,Regolamento[/reg]
Ultima modifica di Anonymous il domenica 15 novembre 2015, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immagini rimossi-avviso

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da 45gENNARO » domenica 15 novembre 2015, 10:36

Salve, insegnatemi a posizionare/leggere il comparatore.
Comparatore USSR 0,01mm.
1) posiziono l'ago del comparatore al centro dell'asse accertandomi che c'è il contatto vedendo l'ago muoversi;
2) ruoto il mandrino fino a determinare con il movimento dell'ago il punto morto/fermo (né avanti e né indietro);
3) ruoto la ghiera del quadrante fino a far collimare lo zero con la lancetta;
4) giro il mandrino e leggo il punto max di spostamento/errore.
5) poiché l'ago si è portato max su 10, e poiché ogni tacca è di 0,01mm devo leggere che c'è un errore di centratura di 0,1mm ..... giusto?
Ditemi se ho letto/proceduto bene e come correggere l'asse mandrino (dando per certo che la barretta cilindrica utilizzata per il test sia perfettamente in asse!!!).
Allego foto del test
Grazie


xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Le immagini devono essere allegate,Regolamento[/reg]
Ultima modifica di Anonymous il domenica 15 novembre 2015, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immagini rimossi-avviso

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da mariner » domenica 15 novembre 2015, 13:56

e' un bel tornietto per lavorazioni leggere
hai una bella dotazione di accessori . due micrometri tra cui uno millesimale
dovresti avere un errore di 1 decimo , troppo
massimo 1, 2 centesimi
per misurarlo occorre una barretta rettificata di almeno 120 mm .
, altrimenti rimane poco credibile
parti dal controllo dell'usura delle ganasce del mandrino

enrico1
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 20:08
Località: milano

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da enrico1 » domenica 15 novembre 2015, 16:56

come ti hanno consigliato sarebbe meglio utilizzare una barretta rettificata, prova poi anche su altri diametri. un'altra prova consiste nel montare le altre ganasce del mandrino, e ripetere la misurazione se l'eccentricità permane è il mandrino storto.
è comunque da considerare l'eventuale usura delle ganasce

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da 45gENNARO » mercoledì 18 novembre 2015, 10:33

Save, lamentavo, all'inizio dell'acquisto del tornio in oggetto, una eccessiva durezza del volantino della madre vite. Dai suggerimenti avuti dagli amici del forum, mi sono attivato a muovere e regolare le viti 1 - 2 - 3 (mi piacerebbe vedere l'esploso di questo carrino per meglio capire la funzione di registro di queste tre viti). Dopo tante prove, alcune volte il volantino si bloccava, sono riuscito a rendere questo volantino meno duro, accettabile.
Domando: ho alterato qualche allineamento agendo su queste viti? Ho solo notato delle bollicine (potrebbero anche essere dei micro trucioli) sul longarone, come se il paraolio del carrino non aderisse bene....
NB non riesco ad inserire una seconda immagine ...... mi pubblica sempre la prima immagine allegata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da billielliot » mercoledì 18 novembre 2015, 10:42

Ciao 45gENNARO,

l'esploso di cui chiedi e' nel manuale che hai scaricato.

Se riesci a dedicare qualche minuto a leggerlo, vedrai che ci sono molte informazioni utili.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da 45gENNARO » mercoledì 18 novembre 2015, 19:52

x billielliot
Salve, ho letto e riletto il manuale d'uso ma non mi è chiaro l'esploso gruppo carrello pagina 44 e descrizione pezzi pag. 45.
4016 (dovrebbe essere la vite centrale) vite a brugola M8x35 numero pezzi= 2;
4017 (dovrebbe essere la prima) vite a brugola M5x25 numero pezzi=1;
4024 (dovrebbe essere il perno scanalato 5x20 che è antecedente alla brugola 4017 pezzi= 1;
4029 (dovrebbe essere il perno di regolazione 3x20 che è antecedente alla brugola 4016pezzi= 2 non presente nello spaccato;
Mi trovo qualche perno in più!!!!!
Mi fate chiarezza? Non sono convinto sul volantino madre vite ..... vedo che gira fino a 5 tacche senza fare avanzare il carro (la madrevite gira comunque).
Allego foto del carro per capire le 3 viti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

enrico1
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 20:08
Località: milano

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da enrico1 » mercoledì 18 novembre 2015, 20:18

se non ricordo male le viti 0416 sono quelle da te indicate con 1 e 3 la 0417 è la 2, l'altro problema potrebbe essere dato da un non corretto posizionamento della boccola filettata 0402. Per quanto riguarda la durezza devi provare stringendo leggermente la 1 e 3 in modo che opponga leggera resistenza all'avanzamento e avvitando leggermente la 2 alleggerisci la frenatura.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da billielliot » mercoledì 18 novembre 2015, 20:39

Ciao 45gENNARO

enrico1 mi ha preceduto. Aggiungo che l'esploso a cui fai riferimento non riporta la posizione di montaggio dei pezzi (non di tutti) Cosi' come non vi trovi disegnati tutti i pezzi.

Nell'elenco parla di 3 viti a brugola:
0416 = 2 pezzi
0417 = 1 pezzo
Ne trovi disegnate solo due.

Diciamo che e' un mischiotto che rende l'idea.

Se confronti l'esploso del manuale con le immagini a risoluzione maggiore,che trovi in fondo alla discussione da cui hai scaricato il manuale, vedrai che per il carro l'elenco dei pezzi si ferma a 28 e il disegno e' leggermente diverso.

Se vuoi fare la verifica suggerita da enrico1, allenta i grani indicati nell'esploso con il numero 19 e sposta il carro manualmente. La chiocciola rimarra sulla vite e potrai verificare se si accoppia ancora bene con il filetto della madrevite o se "balla".

Magario sono proprio i grani (19) a essere allentati e a non rendere solidale la chiocciola (2) con il carro.

A pagina 21 e 22 danno una spiegazione di come regolare i carri, i lardoni e i volantini per ridurrre al minimo i giochi. Titolo: "Regolazione degli accoppiamenti principali"

Per le bollicine non saprei dirti. Sembra sporco mischiato all'unto. Se non hai smontato il tornio pezo a pezzo, e' probabile con con l'uso si stia pulendo.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da 45gENNARO » mercoledì 18 novembre 2015, 21:47

x enrico 1
x billielliot

Interessante quanto mi dite: quindi se allento i grani 19 (sono 4) dovrei avere il carro libero dalla madre vite e posso muoverlo con le mani e avere anche la chiocciola (l'esplosa la chiama "boccola filettata") vacante non avendo nessun fermo. Sul disegno vedo sulla chiocciola due fori: sono fori che interessano i due grani centrali 19?

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da 45gENNARO » mercoledì 18 novembre 2015, 21:49

ho dato un controllo ai grani 19: sono tosti, non allentati....che faccio ???

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da billielliot » mercoledì 18 novembre 2015, 22:03

Ciao 45gENNARO,

la chiocciola non si smonta tutti i giorni. Vado a memoria.

I due grani centrali bloccano la chiocciola. I grani esterni bloccano i tubi che proteggono la madrevite. Sarai obbligato a liberare almeno un tubo.

I grani (19) terminano con una punta. Sulla chiocciola dovresti trovare due incavi (non fori passanti) che permettono alle punte dei grani di bloccare in posizone la chiocciola.

Quando rimonti la chiocciola fai attenzione alla posizone dei due incavi.

Se i grani sono duri vai di svitol o WD40 e taaaaaanta pazienza e ricordati che: se rompi i cocci sono tuoi!!

Ciao :-)

Mauro

P.S. quando trovo viti "dure", prima di tentare di svitarle do un colpettino a serrare. Non funziona sempre.
Amat victoria curam

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da 45gENNARO » mercoledì 18 novembre 2015, 22:20

x billielliot
una spruzzatina di Tekno Lub (svidol) è d'obbligo.
li devo svitare tutti e quattro per avere il carro libero dalla madrevite....giusto?
La boccola filettata (chiocciola) dopo che ho svitato i grani 19, rimane sulla madrevite, e non credo che il movimento a vuoto del volantino sia dovuto alla sua filettatura.
Potrebbero essere i grani che col tempo e con la forzatura possono aver creato un gioco (non fermi nel punto di serraggio) che giustificherebbe le 4 tacche a vuoto del volantino....
Quando avrò svitato i 4 grani, muovo il carro e faccio uscire la chiocciola: verifico se ha gioco sulla madre vite (spero di no).
Quei cilindri di protezione fanno unico corpo con la chiocciola?

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da 45gENNARO » giovedì 19 novembre 2015, 9:39

Salve.
x tutti
Stamattina voglio mettere a nudo la boccola filettata.
Ieri sera spruzzai lo svidol dove alloggiano i 4 grani: ho svitato i primi tre (1= fermo tubo protettivo sx), 2= fermo boccola filettata sx), 3= fermo boccola filettata dx e 4 l'ho lasciato fermo com'era ...... ma il carro non si sposta, non è inchiodato, ma fa un "tac"micro passettino verso sinistra (lato cassetta ingranaggi). Premetto che non ho esercitato nessuna forza per lo spostamento verso destra del carro.
Devo proseguire svitando anche il quarto grano? Ma questo, così come in foto avvitato e non mosso, non dovrebbe essere solidale col carro e quindi muoversi verso destra con lo stesso?
Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da 45gENNARO » giovedì 19 novembre 2015, 13:16

Sono impaziente di vedere la lo status della boccola filettata.
Ho svitato il quarto grano ma nulla è cambiato ovvero ho potuto vedere liberato il tubo di copertura destro della vite madre (questo presentava un tratto orizzontale libero da lubrificante come se il grano scivolasse su di esse. Devo evidenziare che quando avevo problema di durezza del volantino madre vite, ho fatto scorrere il carro in modo automatico e quindi una certa forzatura c'è stato....
I grani 2 e 3 quelli che si inseriscono, avvitandoli, in appositi alloggiamenti sulla boccola filettata, non hanno la punta deteriorata (dovuto ad una eventuale strisciatura sulla boccola) ma sono appuntiti, presentano solo un cerchio dovuto, penso, alla battuta di serraggio nei propri alloggiamenti.
Sta di fatto che pur avendoli svitati e tolti tutti e 4, il carro non si libera...... non è che le 3 viti opposte (quelle che ne determinano la durezza nello scorrere del carro) possano influenzare la liberazione del carro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”