Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da 45gENNARO » mercoledì 20 gennaio 2016, 18:43

Salve, ho realizzato un volantino a manovella per poter utilizzare manualmente il mandrino del tornio Hobby Mat MD65..... a motore spento. In questo modo posso comodamente filettare tondini senza commettere errori di fuori asse..... sempre a mano chiaramente!!!
Ho anche apportato una modifica al blocco del carrino contropunta: così è più veloce il blocco-sblocco carrino.
Il tutto realizzato con un tondino di ferro da 8 mm, un tondino di alluminio da 12 mm, pochi cm di guaina termorestringente, qualche rondella e qualche saldatura/puntatura con la mia ottima puntatrice autocostruita.
Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da brunart » mercoledì 20 gennaio 2016, 19:45

il sistema per girare a mano il mandrino mi piace, a patto che ti ricordi di togliere la manovella quando accendi il motore, altrimenti quella manovella diventa pericolosa.
puoi fare una modifica inserendo nella manovella un interruttore normalmente aperto montato in serie con l'interruttore dello sportello in maniera tale che a manovella inserita non può partire il motore.

il sistema per fermare la contropunta non l'ho capito perchè ci sono due viti che agiscono, mentre così tu ne fai lavorare solo una per cui non hai la contropunta ben ferma e centrata.

se ho tempo ti posto le foto dove si vede come è fatta la contropunta
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da 45gENNARO » mercoledì 20 gennaio 2016, 20:25

...aggiungo foto raffigurante la struttura dell'alberino che mi permette di manovrare a mano il mandrino del tornio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da brunart » mercoledì 20 gennaio 2016, 20:35

nella prima foto si vede come è fatta la contropunta
in basso il pezzo in ghisa ha un taglio trasversale completo.
il bullone 12 che è quello più lungo oltrepassa il taglio e avvitando strige la contropunta sulla guida riducendo la circonferenza, quindi il foro è passante prima del taglio ed è filettato dopo.
Invece il bullone 13 (quello più corto ) si avvita solo nella parte prima del taglio, e spinge l'altra parte aumentando la circonferenza e liberando la contropunta.

quindi ti rendi conto che questi due bulloni devono lavorare assieme in sincronismo.
Invece tu agisci solo sul bullone 13, così facendo sei costretto a forzare il bullone 12 per liberare la contropunta aumentando la tensione e correndo il rischio che sotto sforzo scivola indietro tutta la contropunta.

se proprio ti scocci ad usare la chiave esagonale ti consiglio di fare la stessa modifica anche sul bullone 12

e di questo te ne aveva parlato anche Darix:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 6&start=75
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da 45gENNARO » mercoledì 20 gennaio 2016, 21:58

Ciao Bruno, penso ci sia un errore nella foto delle due viti: la 12 e la 13 devono scambiarsi di posizione....almeno sul mio .
Se allento la vite 12 (quella modificata), il carrino si libera. Se allento anche la 13 il carrino si blocca.
Faccio in questo modo: avvito la 13 fino ad avere il carrino leggermente libero e poi con la 12 blocco e sblocco il carrino.
Modificando anche la 13 non vedo l'utilità.....(simpatica la clonazione della tua 12 (mia 13)!!!!
Forse a questo punto converrebbe trovare il perfetto centro mettendo nel mandrino una contropunta ma con cono cilindrico e trovare il centro con la contropunta. Tarando opportunamente la vite 13 e bloccando la 12 si potrebbe raggiungere l'optimum lasciando poi fissa la posizione della vite 13 ....sbaglio???? dove reperisco una punta cilindrica? potrei utilizzare una barretta di acciaio con già inciso il pre-foro (nel mio laboratorio dovrei averne...) altrimenti come faccio??

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da 45gENNARO » mercoledì 20 gennaio 2016, 22:15

X brunart
Ho provato con quello che avevo a disposizione ed ho fatto come scritto precedentemente: sembra centrata....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da 45gENNARO » sabato 23 gennaio 2016, 14:41

x brunart
dove sei????
Una volta esisteva l'"arrotino" .... oggi è possibile trovare un arrotino per utensili ????
Ho alcuni utensili scheggiati e quindi non più idonei all'uso preposto ma utilizzabili come sgrossatori.
Domanda: conviene munirsi di apposita ruota (mola idonea) per cecare di recuperarli oppure comprarli nuovi?

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da 45gENNARO » sabato 23 gennaio 2016, 15:07

....mi è partito l'invio accidentalmente senza aver completato l'inserimento degli allegati... provvedo.
Il taglio non viene eseguito costantemente ma presenta molte pause e quindi impiega tempo per completarsi.
In foto l'utensile incriminato.... modificato a 10mm (altezza idonea alla mia torretta Hobbymat MD65, perfettamente allineata alla contropunta )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da brunart » sabato 23 gennaio 2016, 15:57

noto che stai cominciando a divertirti col tuo tornietto =D>

comprati una mola da banco economica (brico o lidl o spacciatore cinese) e leggiti questi topic:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... e+utensili
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... e+utensili
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da 45gENNARO » sabato 23 gennaio 2016, 16:26

Ciao Bruno, si, sto smanettando sul tornietto imparando alcune cose...
Ho già nel laboratorio una mola, asse diametro 12,7 mm e dovrei comprare una pietra dedicata per gli utensili..... qualche suggerimento su cosa comprare?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da brunart » sabato 23 gennaio 2016, 17:50

"Normalmente le mole da banco si trovano in 4 specifiche (sono quelle più standard...in realtà  le conbinazioni sono pressochè infinite).
Grigie in grana -36-40-46- , per molatura acciai non temprati e sbavatura in genere, prezzo contenuto e scarsa asportazione e finitura grossolana e "strappata" su acciai temprati.

Bianche o rosa grane 46 -60 -80 per molatura e affilatura acciai legati e hss , prezzo intermedio, buona taglienza che garantisce asportazioni più elevate e buone finiture superficiali.

Verde grana 60 - 80 per affilatura e molatura utensili in HM(Widia) , prezzo elevato, elevata taglienza...ha solo un difetto si consuma molto pertanto si deforma in fretta.

Se devi affilare coltelli devi utilizzare una mola grigia grana 54-60 durezza "M" che abbia un riduttore di giri poichè solitamente si lavora a velocità  basse e con un'pò di acqua per evitare di "rinvenire" l'acciaio della lama.

Per le punte o utensili puoi tranquillamente andare a secco avendo cura di non spingere troppo....."

Questo l'ho copiato dal link che ti ho inviato prima :?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da 45gENNARO » sabato 23 gennaio 2016, 19:34

Ho provato con quella grigia montata sulla mola in foto ma il risultato è stato deludente.....

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da 45gENNARO » lunedì 1 febbraio 2016, 18:08

Nessuno mi risponde..... evidentemente sono troppo banale... insisto.
Non mi vergogno, non riesco a filettare col mio trornietto. ovvero non riesco a settarlo/configurarlo per filettare.
Possibile che devo "sfasciare mezza scatola ingranaggi?"
Un'anima buona che mi possa pilotare....
Grazie
PS dove posso trovare la pag. 11 e 15 (è la stessa foto ma entrambe non lasciano visualizzare i dettagli degli ingranaggi) del manuale d'uso per ottenere una stampa decente?

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da billielliot » lunedì 1 febbraio 2016, 18:33

Amat victoria curam

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Tornio Hobby Mat MD65 e accessori

Messaggio da 45gENNARO » lunedì 1 febbraio 2016, 22:21

Grazieee

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”