Tornio Mercurio, Officine Sempione, Lazzati.

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Radoon
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2012, 11:06
Località: Milano

Tornio Mercurio, Officine Sempione, Lazzati.

Messaggio da Radoon » domenica 6 dicembre 2015, 23:08

Buonasera,
Leggo spesso questo forum ma partecipo poco, essendo un novellino non mi sento in diritto di dispensare consigli.
Vi allego qualche foto del tornio (era di mio nonno) è un tornio mercurio delle Officine Sempione, Lazzati (ho visto che esiste una Lazzati a Legnano, ma fa barenatrici grosse come palazzine ...chissà se è la stessa, sulla targa in effetti c'è scritto Legnano-Milano)
Il macchinario è stato usato sporadicamente negli ultimi 30-40 anni (se non 50) e l'ultima volta è stato acceso circa un anno fa (per poi essere lasciato all'aperto, coperto malamente con un telo... evito di approfondire l'argomento se no m'infiammo).
Ora si trova in garage, ho oliato con wd40 tutto l'oliabile, e ho passato un pochino di grasso sulle guide (quantomeno per arrestare l'avanzare dei puntini di ruggine).
Ho notato che è zeppo di oliatori, nei fatti ogni asse ha un piccolo imbutino per l'olio dunque credo che i movimenti siano su bronzine (sbaglio?)
La trasmissione è a cinghia e da quello che ho capito non ha la scatola Norton: ho degli ingranaggi da sostituire sul retro (anche se non ho ben capito come si fa).
Il tutto è stato alimentato per decadi con un motore trifase da 0,5 hp da 1200 giri , domani dovrebbe arrivarmi un motore monofase da 1,5 hp 1400 giri: ho misurato le pulegge, fatto un foglio excel e ottenuto un dato che mi preoccupa:
dalla tabella presente sul tornio la velocità massima consentita in volata è 530 giri, con il nuovo motore (e la puleggia più piccola a disposizione da montare sull'albero motore) otterrò una velocità massima di 721 giri
rischio di rovinare il tornio utilizzando questa velocità massima?
ad ogni modo ho 6 velocità , 3 in ritardo e 3 in volata e quella da 721 giri è l'unica che andrebbe a sforare i 530 consentiti (mal che vada non la uso e avrò solo 5 velocità)

consigli su come rimetterlo in sesto?
Qualcuno conosce questa marca?
che olio devo usare per lubrificarlo durante il moto?
se gli oliatori sono intasati cosa posso usare per sturarli?

sono un neofita, vorrei prendermi cura di questo macchinario che oltre che a tornarmi utile è un caro ricordo.
Amo anche da impazzire le mie dita, mani e braccia...quindi i consigli sulla sicurezza sono ben più che graditi.

Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

Re: Tornio Mercurio, Officine Sempione, Lazzati.

Messaggio da ghostdancing » mercoledì 9 dicembre 2015, 17:12

ciao sei fortunato, sembra una bellissima macchina.. io ne so veramente poco, ma qui sul forum c'è molto sapere..sicuramente ti sapranno aiutare

dpg
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2013, 12:55
Località: MOLISE

Re: Tornio Mercurio, Officine Sempione, Lazzati.

Messaggio da dpg » venerdì 1 gennaio 2016, 4:50

cavolo!!!!me lo vuoi vendere?non puoi immaginare da quanto e'che
lo cerco!!!!!

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornio Mercurio, Officine Sempione, Lazzati.

Messaggio da mario mariano » venerdì 1 gennaio 2016, 9:22

Prima di tutto ti faccio i complimenti per la macchina, da come la avevi descritta sembrava che stava molto peggio. Le immagini si riferiscono a dopo la "cura". Qualche perplessità sul motore originale, se non ti dispiace potresti postare la foto della targhetta, quel 1200 giri mi fa venire un mente che poteva andare a 42 Hz anziché 50 Hz come ora, per mantenere l'originalità della macchina personalmente avrei provato a farlo riavvolgere, i motori "antichi" si prestano ad essere potenziati date le generose dimensioni, in ultimo con gli oli moderni di alta qualità non mi preoccuperei di quei 200 giri in più, magari ci arriverei dopo aver fatto scaldare per benino le bronzine.
Se mi consenti un consiglio, tutti gli utensili e accessori che ora si trovano sulle guide sul contenitore in legno li toglierei, li metterei un contenitore molto più piccolo (forse un terzo) da poggiare solo le chiavi di manovra e qualche utensile da taglio, tutto il resto in un piccolo armadietto

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Tornio Mercurio, Officine Sempione, Lazzati.

Messaggio da SaverioSalvini » domenica 3 gennaio 2016, 19:55

molto bello e gia oliandolo lo hai ringiovanito di qualche decennio :mrgreen:

per quanto riguarda la sicurezza ti sconsiglio di togliere da sopra al tornio qualsiasi tipo di attrezzo, tutto cio che puo' cadere prima o poi cadra' distraendoti o andando a urtare qualcosa che non deve urtare,
poi lavora sempre con gli occhiali e con il cervello prima, molto spesso tendiamo a mettere un sacco di protezioni e sistemi di sicurezza, ma se si lavora con concentrazione e con cognizione di causa eviti di farti male, le sicurezze dal mio punto di vista servono relativamente.

non so risponderti sulle altre domande con certezza quindi prima di creare confusione lascio la parola agli esperti, per sbloccare gli oliatori io cercherei di usare il crc e l'aria compressa, ma in ogni caso prima prova ad usarli e vedere se lavorano prima di darti troppo da fare

Radoon
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2012, 11:06
Località: Milano

Re: Tornio Mercurio, Officine Sempione, Lazzati.

Messaggio da Radoon » giovedì 12 maggio 2016, 11:53

buongiorno,
grazie a tutti dei commenti, chiedo scusa se non ho più risposto ma nel mentre mi sono trasferito per motivi di studio, e la mia vita è diventata un gran macello!

ho rimesso in funzione il tornio con un motore da 1400 giri
tuttavia dopo i primi utilizzi mi sono reso conto che un ingranaggio del grembiale aveva i denti rotti...
la chiocciola/vite dell'avanzamento automatico della torretta è grippata
quest'estate cercherò di sistemarlo e rimetterlo in funzione

gli avanzamenti manuali vanno benone per ora

( non è in vendita, foss'anche spaccato in due lo terrei come fermacarte. E' un caro ricordo del nonno e da casa non si sposta. Grazie ugualmente dell'offerta)

Alfrida
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2018, 16:41

Re: Tornio Mercurio, Officine Sempione, Lazzati.

Messaggio da Alfrida » mercoledì 21 marzo 2018, 11:51

Salve a tutti è la prima volta che mi avvicino a questo forum
Mi hanno regalato un tornio mercurio, mi dicono che è del 1914
Lo sto sbloccano e ripristinando, ma mi manca la torretta porta utenzili volevo sapere che tipo acquistare di che dimensioni senza tante pretese e che non costi molto.
Mi mancano anche le cinghie che credo siano di cuoio,sapete dove le posso trovare.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2347
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Tornio Mercurio, Officine Sempione, Lazzati.

Messaggio da MauPre75 » domenica 1 aprile 2018, 21:47

Radoon
Complimenti per la determinazione , ci son cose che vanno oltre il denaro , con il tempo e la pazienza troverai chi saprà consigliarti ed aiutarti , non mollare , ciao

avaschetto
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 23:03

Re: Tornio Mercurio, Officine Sempione, Lazzati.

Messaggio da avaschetto » giovedì 12 aprile 2018, 23:08

Per Radoon:

Ciao, anche io dispongo di un Tornio mercurio delle Officine Sempione, lazzati-milano molto simile al tuo, solo di poco più recente. Uniche differenze apprezzabili sono il cambio a ingranaggi, con relativa frizione, ed il vassoio raccogli trucioli che sul tuo non vedo. Complimenti per la determinazione al volerlo recuperare: è davvero una bella macchina.

Eh niente, volevo dirti che sul mio è stato installato un motore 1400 giri negli anni 70 e che lo stesso lavora ancora tutt'oggi con grande soddisfazione mia e di mio zio, il proprietario principale. Chiaramente nel tempo sono state fatte tutte le manutenzioni del caso sia all'albero mandrino che alle sue stesse bronzine.

Leggendo ora i tuoi successivi post apprendo che hai già installato il nuovo motore da 1400giri/min ma ti volevo riportare anche la mia esperienza nel caso tu la ritenga utile.

PS: per le altre parti di ricambio io sto pensando di procedere a replicarle da me sulla, piccola ma presente, fresetta. Tu hai avuto modo di fare una ricerca e, nel caso, hai trovato qualche possibilità per acquistarne o reperirne le specifiche tecniche ? Grazie

Per Alfrida: le cinghie di cuoio non sono più in produzione, se non come accessori per l'abbigliamento ; :shock: Puoi provare a recarti da un artigiano del cuoio ed acquistare da lui dei ritagli di materiale che abbiano uno spessore dai 2 ai 4 mm e fartelo targliare a strisce da 4-5cm; per unire le due estremità le puoi cucire con lo spago oppure usare degli apporiti rivetti che puoi reperire sempre da qualcuno che lavori il cuoio.

turbina

Re: Tornio Mercurio, Officine Sempione, Lazzati.

Messaggio da turbina » venerdì 13 aprile 2018, 1:45

Bisogna però intestarle a scalpello o in modo analogo per evitare il salto durante il funzionamento, se assottigli i capi entrambi a metà spessore per una lamghezza adeguata li puoi incollare con il mastice da cuoio e tengono a meraviglia

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1116
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Tornio Mercurio, Officine Sempione, Lazzati.

Messaggio da lelef » venerdì 13 aprile 2018, 18:10

le cinghie piatte le aveva fino ad esaurimento l' utensileria Sandon di Milano, non credo abbiano un sito web sono molto competenti ma un po' indietro con la tecnologia moderna (internet) penso che il negozio esista da 80 anni !

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”