Tornio boley Leinen

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mario mariano
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Re: Tornio boley Leinen

Messaggio da mario mariano » sabato 16 gennaio 2016, 20:43

Be anche 0,08 mm su 100 mm mi sembrano troppi, se hai una barra rettificata potresti a controllare il mandrino, può essere valido anche uno spinotto per pistoni o una barretta tonda da utensile, .... in settimana, è venuto un signore a visionare il mio tornio, (per comprarne uno nuovo ) durante la vita lavorativa faceva il tornitore di professione su un tornio fortuna ultimo tipo, è rimasto meravigliato nel constatare che, con una barretta dell'impero tonda, l'ago del comparatore restava fermo, e mi ha detto "guarda che il comparatore non tocca", ha controllato, in realtà spingeva sul pezzo per oltre 2 mm, presa una luce portatile l'ago si muoveva entro il mezzo centesimo anche meno, questo per dirti solo che il tuo essendo una macchina per attrezzisti deve assolutamente entrare su un centesimo e anche meno, le ipotesi possono essere diverse, griffe rovinate, mandrino montato con dello sporco sotto, cuscinetti linea mandrino da registrare ecc.

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leomonti
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Re: Tornio boley Leinen

Messaggio da leomonti » domenica 17 gennaio 2016, 9:47

Controlla l'allineamento della testa del tornio. Su macchina di quella classe è registrabile. Quell'errore è impensabile. Non credo che le guide, sotto mandrino, possano esse consumate al punto da dare quell'errore. Controlla la registrazione dei lardoni. Se ci fosse un consumo molto asimmetrico sulle guide, quando registri i lardoni sulla parte con maggiore gioco, verso l'altra il carro tenderebbe a bloccarsi.
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Re: Tornio boley Leinen

Messaggio da jermann » domenica 17 gennaio 2016, 11:15

Buongiorno, proverò a fare tutte le prove che mi avete consigliato di fare, intanto allego alcune foto del tornio per farlo vedere ad occhi molto più esperti dei miei..
Per eventualmente regolare la testa del tornio dovrò agire sulla piccola vite che ho notato sotto la stessa?
grazie ancora e buona domenica.
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Re: Tornio boley Leinen

Messaggio da leomonti » domenica 17 gennaio 2016, 11:58

Comunque, per tutte le operazioni di registrazione, procurati un bell'albero rettificato di lunghezza e diametro congruo, sul qual farai scorrere il comparatore.
Io andrei in progressione, con i controlli. Controllerei, innanzitutto, la concentricità della linea mandrino con l'autocentrante smontato. Poi, visto che la prova l'hai fatta con la contropunta, è vitale controllare l'allineamento della stessa (in altezza e lateralmente, col centro asse linea mandrino). Se la contropunta è disassata, tornisci per forza conico.
Poi passerei, stringendo l'albero rettificato sull'autocentrante e centrando innanzitutto col solito partello in rame e il comparatore, l'albero in rotazione. A quel punto monti il comparatore sul carro, e, scorrendo avanti/indietro, verifichi l'allineamento (senza contropunta).
Dimenticavo, i cuscinetti/bronzine dell'albero mandrino sono sicuramente registrabili. Controlla quelli, innanzitutto.
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Re: Tornio boley Leinen

Messaggio da harry potter » domenica 17 gennaio 2016, 20:23

perdonatemi, ma come fate a dire che è tanto o poco l'errore?

non sappiamo con che strumento l'ha misurato (e in che condizioni-qualità) , che utensile usava e con che parametri (quanti mm asportava, a quanto d'avanzamento e su che materiale)

120mm di sbalzo per un tondo da 35mm NON sono pochi!
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Re: Tornio boley Leinen

Messaggio da jermann » lunedì 18 gennaio 2016, 21:36

Salve a tutti, ho iniziato a fare le prime prove.
Innanzitutto ho controllato con il comparatore la flangia senza mandrino ed è venuto fuori un errore di 1 centesimo, poi ho rimontato il mandrino e ho verificato anche quello constatando un errore di 2 centesimi. Volendo come si possono registrare i cuscinetti della linea mandrino?
Per ora l'ultima prova è stata fatta con una barretta dell'impero di 20 mm di diametro per 200 di lunghezza e fatta uscire a sbalzo per 100 mm (tra l'altro mi sembra che il serraggio del mandrino sia leggermente difettoso difatti sembra che in un primo momento inizi a serrare di più nella parte interna delle griffe e successivamente quando si stringe bene anche nella parte più esterna) comunque in questo modo posizionando il comparatore sull'estremità della bacchetta registra un errore di 6 centesimi.
Come posso ridurre al minimo questi valori?
Per verificare l'allineamento mandrino-contro punta mi sa che prima devo registrare la testa..
Ho notato che sulle griffe vi sono dei numeri da 1 a 3 ma sul mandrino non ci sono indicazioni per l'ordine di montaggio. Come posso fare?
Grazie ancora è saluti.

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Re: Tornio boley Leinen

Messaggio da mario mariano » lunedì 18 gennaio 2016, 22:14

Se non ho capito male hai fatto la prova con le griffe dritte, che sono, normalmente le più adoperate, quindi più usurate, se hai le rovesce fai la stessa prova, molto probabilmente l'errore diminuirà, 1 centesimo senza mandrino sta quasi nelle tolleranze. Normalmente sul mandrino si fa un segno per indicare la prima griffa da montare in modo si rimonti sempre nella stessa posizione

ps ho riguardato ora il tuo mandrino, dove va la chiave per stringere è numerata puoi prendere quelli come riferimento e montare le griffe sempre nella stessa posizione, anche per il serraggio è opportuno seguire la stessa procedura

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Re: Tornio boley Leinen

Messaggio da cima96 » martedì 19 gennaio 2016, 0:00

Come già è stato detto non sembra malaccio, solo che la prova della barretta stretta nell'autocentrante ti dice che c'è un problema ma non ti dice quale.
La prova del comparatore sulla flangia vuol dire poco o niente perchè non è detto che il suo diametro esterno sia perfettamente concentrico col fuso, quel che davvero conta è il diametro rettificato di centraggio sul naso del mandrino oppure la sede conica all'interno del passaggio barra. Inoltre la prova va fatta a macchina calda perchè quando si va a spulciare nei centesimi anche le dilatazioni termiche sono importanti, è facile che con l'olio a 50° quel centesimo che hai ora sulla flangia (sul naso sarà meno), diventi quasi "zero", o meglio pochi micron.
Una volta verificata la concentricità bisognerebbe controllare il parallelismo, per far ciò di solito si usa una test bar rettificata che si monta nel cono del passaggio barra e si verifica su questa col comparatore che il carro vi scorra parallelamente, naturalmente prima di far ciò il tornio va messo in bolla con livella di precisione 0,02mm/m e lasciato assestare per qualche ora, questo per evitare che la causa del difetto in tornitura siano le guide del bancale non rettilinee distorte appunto dal fatto che la macchina è pesante e dal canto suo più che star perfettamente rigida preferisce adattarsi al pavimento.
Fatte queste prove possiamo rimontare l'autocentrante e verificare pure lui, a proposito, smontalo e dagli una lavata (ogni tanto andrebbe fatto) con petrolio/gasolio, alla spirale guide e quant'altro, poi quando lo rimonti non usare grasso che se no si impasta l'impossibile con i trucioli, dagli una spruzzata veloce alle parti che striciano con il grasso al silicone per le catene da bici/moto che una volta asciutto non è appiccicoso e comunque è sempre meglio che a secco, l'olio lascialo perdere perchè viene subito centrifugato via. Nota: non usare benzina, diluente e quant'altro, rischieresti solo ruggine e grippaggi a meno di non rioliare copiosamente tutto quanto hai lavato.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

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Re: Tornio boley Leinen

Messaggio da gionp » martedì 19 gennaio 2016, 11:38

Ciao, in centesimo sul naso non è tanto, la prova sul naso del mandrino l'hai fatta a macchina fredda o calda ?
Normalmente i cuscinetti vengono regolati per avere il giusto precarico a caldo e in queste condizioni i giochi diminuiscono.

Per quanto riguarda le griffe spesso il riferimento è punzonato nella guida, con la griffa montata non si vede.

saluti

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Re: Tornio boley Leinen

Messaggio da harry potter » martedì 19 gennaio 2016, 13:38

1 cent sul naso a caldo si riduce come ha detto cima.
riguardo il tondino impero, se l'hai messo a sbalzo 100mm vuol dire che minimo è lungo 160\170mm (le griffe devono fare presa su tutta la lunghezza!)
quindi può già essere lui imbarcato di 1-2 cent, moltiplicato per 100mm di sbalzo.. fai tu il calcolo .

l'hai controllato almeno con un micrometro sul diametro per vedere che non sia ovale? 1 cent di qui 1 cent di là si sommano.

per mè quel tornio non ha niente, se riesci a recuperare una bolla di precisione mettilo in bolla ,ma è cosi corto e massiccio che vedo remote eventuali distorsioni
comunque male non gli fà.

comunque inizia a lavorarci e facci su la mano con lavori grossolani dopo inizi a fare qualcosa di fino e di conseguenza vedi eventuali difetti
ed eventualmente correggi allineamento testa etc
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Re: Tornio boley Leinen

Messaggio da leomonti » martedì 19 gennaio 2016, 14:55

Se poi proprio non ti piace, quel tornio, passerei a ritirarlo :D :D
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Re: Tornio boley Leinen

Messaggio da Lucavi » martedì 19 gennaio 2016, 15:21

Comunque la barretta stretta nel mandrino dopo averla controllata col comparatore ruota il mandrino di 180 gradi e rimisura, la media équanto si muove storto il carro rispetto all'asse del tornio, se misuri solo un lato puoi anche dar la colpa alla macchina per un pezzo montato male o storto

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Re: Tornio boley Leinen

Messaggio da jermann » martedì 27 dicembre 2016, 17:33

Buongiorno a tutti,
dopo alcune prove e lavoretti sono anche riuscito a cambiare la prolunga con cui alimento il tornio facendolo partire al contrario (1 fase sbagliata) con il risultato dello strappo della cinghia principale )tra motore e variatore.
Ora andando a confrontare la foto d'epoca di questa macchina con quelle che ho scattato io, a prima vista sembra che la cinghia originale fosse abbastanza più larga e penso anche più spessa. Qualcuno mi dà una sua opinione?
cc.jpg
motvariatore.JPG
Infatti mi è venuto in mente che facendo girare il tornio alla minima valocità il mandrino si fermava con rumori strani (questo non so se per la cinghia consumata o perchè non sia quella giusta..
IMG_1943.JPG
IMG_1944.JPG
Tra l'altro qualcuno sà cosa è la parte cilindrica unita alla puleggia che si trova sotto a quella del motore principale?
Qualche consiglio per il montaggio per non sballare il variatore manuale?

Grazie in anticipo e saluti
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