Tornio boley Leinen
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Re: Tornio boley Leinen
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Re: Tornio boley Leinen
Controlla l'allineamento della testa del tornio. Su macchina di quella classe è registrabile. Quell'errore è impensabile. Non credo che le guide, sotto mandrino, possano esse consumate al punto da dare quell'errore. Controlla la registrazione dei lardoni. Se ci fosse un consumo molto asimmetrico sulle guide, quando registri i lardoni sulla parte con maggiore gioco, verso l'altra il carro tenderebbe a bloccarsi.
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Re: Tornio boley Leinen
Buongiorno, proverò a fare tutte le prove che mi avete consigliato di fare, intanto allego alcune foto del tornio per farlo vedere ad occhi molto più esperti dei miei..
Per eventualmente regolare la testa del tornio dovrò agire sulla piccola vite che ho notato sotto la stessa?
grazie ancora e buona domenica.
Per eventualmente regolare la testa del tornio dovrò agire sulla piccola vite che ho notato sotto la stessa?
grazie ancora e buona domenica.
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- leomonti
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Re: Tornio boley Leinen
Comunque, per tutte le operazioni di registrazione, procurati un bell'albero rettificato di lunghezza e diametro congruo, sul qual farai scorrere il comparatore.
Io andrei in progressione, con i controlli. Controllerei, innanzitutto, la concentricità della linea mandrino con l'autocentrante smontato. Poi, visto che la prova l'hai fatta con la contropunta, è vitale controllare l'allineamento della stessa (in altezza e lateralmente, col centro asse linea mandrino). Se la contropunta è disassata, tornisci per forza conico.
Poi passerei, stringendo l'albero rettificato sull'autocentrante e centrando innanzitutto col solito partello in rame e il comparatore, l'albero in rotazione. A quel punto monti il comparatore sul carro, e, scorrendo avanti/indietro, verifichi l'allineamento (senza contropunta).
Dimenticavo, i cuscinetti/bronzine dell'albero mandrino sono sicuramente registrabili. Controlla quelli, innanzitutto.
Io andrei in progressione, con i controlli. Controllerei, innanzitutto, la concentricità della linea mandrino con l'autocentrante smontato. Poi, visto che la prova l'hai fatta con la contropunta, è vitale controllare l'allineamento della stessa (in altezza e lateralmente, col centro asse linea mandrino). Se la contropunta è disassata, tornisci per forza conico.
Poi passerei, stringendo l'albero rettificato sull'autocentrante e centrando innanzitutto col solito partello in rame e il comparatore, l'albero in rotazione. A quel punto monti il comparatore sul carro, e, scorrendo avanti/indietro, verifichi l'allineamento (senza contropunta).
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- harry potter
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Re: Tornio boley Leinen
perdonatemi, ma come fate a dire che è tanto o poco l'errore?
non sappiamo con che strumento l'ha misurato (e in che condizioni-qualità) , che utensile usava e con che parametri (quanti mm asportava, a quanto d'avanzamento e su che materiale)
120mm di sbalzo per un tondo da 35mm NON sono pochi!
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Re: Tornio boley Leinen
Salve a tutti, ho iniziato a fare le prime prove.
Innanzitutto ho controllato con il comparatore la flangia senza mandrino ed è venuto fuori un errore di 1 centesimo, poi ho rimontato il mandrino e ho verificato anche quello constatando un errore di 2 centesimi. Volendo come si possono registrare i cuscinetti della linea mandrino?
Per ora l'ultima prova è stata fatta con una barretta dell'impero di 20 mm di diametro per 200 di lunghezza e fatta uscire a sbalzo per 100 mm (tra l'altro mi sembra che il serraggio del mandrino sia leggermente difettoso difatti sembra che in un primo momento inizi a serrare di più nella parte interna delle griffe e successivamente quando si stringe bene anche nella parte più esterna) comunque in questo modo posizionando il comparatore sull'estremità della bacchetta registra un errore di 6 centesimi.
Come posso ridurre al minimo questi valori?
Per verificare l'allineamento mandrino-contro punta mi sa che prima devo registrare la testa..
Ho notato che sulle griffe vi sono dei numeri da 1 a 3 ma sul mandrino non ci sono indicazioni per l'ordine di montaggio. Come posso fare?
Grazie ancora è saluti.
Innanzitutto ho controllato con il comparatore la flangia senza mandrino ed è venuto fuori un errore di 1 centesimo, poi ho rimontato il mandrino e ho verificato anche quello constatando un errore di 2 centesimi. Volendo come si possono registrare i cuscinetti della linea mandrino?
Per ora l'ultima prova è stata fatta con una barretta dell'impero di 20 mm di diametro per 200 di lunghezza e fatta uscire a sbalzo per 100 mm (tra l'altro mi sembra che il serraggio del mandrino sia leggermente difettoso difatti sembra che in un primo momento inizi a serrare di più nella parte interna delle griffe e successivamente quando si stringe bene anche nella parte più esterna) comunque in questo modo posizionando il comparatore sull'estremità della bacchetta registra un errore di 6 centesimi.
Come posso ridurre al minimo questi valori?
Per verificare l'allineamento mandrino-contro punta mi sa che prima devo registrare la testa..
Ho notato che sulle griffe vi sono dei numeri da 1 a 3 ma sul mandrino non ci sono indicazioni per l'ordine di montaggio. Come posso fare?
Grazie ancora è saluti.
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Re: Tornio boley Leinen
ps ho riguardato ora il tuo mandrino, dove va la chiave per stringere è numerata puoi prendere quelli come riferimento e montare le griffe sempre nella stessa posizione, anche per il serraggio è opportuno seguire la stessa procedura
- cima96
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Re: Tornio boley Leinen
Come già è stato detto non sembra malaccio, solo che la prova della barretta stretta nell'autocentrante ti dice che c'è un problema ma non ti dice quale.
La prova del comparatore sulla flangia vuol dire poco o niente perchè non è detto che il suo diametro esterno sia perfettamente concentrico col fuso, quel che davvero conta è il diametro rettificato di centraggio sul naso del mandrino oppure la sede conica all'interno del passaggio barra. Inoltre la prova va fatta a macchina calda perchè quando si va a spulciare nei centesimi anche le dilatazioni termiche sono importanti, è facile che con l'olio a 50° quel centesimo che hai ora sulla flangia (sul naso sarà meno), diventi quasi "zero", o meglio pochi micron.
Una volta verificata la concentricità bisognerebbe controllare il parallelismo, per far ciò di solito si usa una test bar rettificata che si monta nel cono del passaggio barra e si verifica su questa col comparatore che il carro vi scorra parallelamente, naturalmente prima di far ciò il tornio va messo in bolla con livella di precisione 0,02mm/m e lasciato assestare per qualche ora, questo per evitare che la causa del difetto in tornitura siano le guide del bancale non rettilinee distorte appunto dal fatto che la macchina è pesante e dal canto suo più che star perfettamente rigida preferisce adattarsi al pavimento.
Fatte queste prove possiamo rimontare l'autocentrante e verificare pure lui, a proposito, smontalo e dagli una lavata (ogni tanto andrebbe fatto) con petrolio/gasolio, alla spirale guide e quant'altro, poi quando lo rimonti non usare grasso che se no si impasta l'impossibile con i trucioli, dagli una spruzzata veloce alle parti che striciano con il grasso al silicone per le catene da bici/moto che una volta asciutto non è appiccicoso e comunque è sempre meglio che a secco, l'olio lascialo perdere perchè viene subito centrifugato via. Nota: non usare benzina, diluente e quant'altro, rischieresti solo ruggine e grippaggi a meno di non rioliare copiosamente tutto quanto hai lavato.
La prova del comparatore sulla flangia vuol dire poco o niente perchè non è detto che il suo diametro esterno sia perfettamente concentrico col fuso, quel che davvero conta è il diametro rettificato di centraggio sul naso del mandrino oppure la sede conica all'interno del passaggio barra. Inoltre la prova va fatta a macchina calda perchè quando si va a spulciare nei centesimi anche le dilatazioni termiche sono importanti, è facile che con l'olio a 50° quel centesimo che hai ora sulla flangia (sul naso sarà meno), diventi quasi "zero", o meglio pochi micron.
Una volta verificata la concentricità bisognerebbe controllare il parallelismo, per far ciò di solito si usa una test bar rettificata che si monta nel cono del passaggio barra e si verifica su questa col comparatore che il carro vi scorra parallelamente, naturalmente prima di far ciò il tornio va messo in bolla con livella di precisione 0,02mm/m e lasciato assestare per qualche ora, questo per evitare che la causa del difetto in tornitura siano le guide del bancale non rettilinee distorte appunto dal fatto che la macchina è pesante e dal canto suo più che star perfettamente rigida preferisce adattarsi al pavimento.
Fatte queste prove possiamo rimontare l'autocentrante e verificare pure lui, a proposito, smontalo e dagli una lavata (ogni tanto andrebbe fatto) con petrolio/gasolio, alla spirale guide e quant'altro, poi quando lo rimonti non usare grasso che se no si impasta l'impossibile con i trucioli, dagli una spruzzata veloce alle parti che striciano con il grasso al silicone per le catene da bici/moto che una volta asciutto non è appiccicoso e comunque è sempre meglio che a secco, l'olio lascialo perdere perchè viene subito centrifugato via. Nota: non usare benzina, diluente e quant'altro, rischieresti solo ruggine e grippaggi a meno di non rioliare copiosamente tutto quanto hai lavato.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11
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Re: Tornio boley Leinen
Ciao, in centesimo sul naso non è tanto, la prova sul naso del mandrino l'hai fatta a macchina fredda o calda ?
Normalmente i cuscinetti vengono regolati per avere il giusto precarico a caldo e in queste condizioni i giochi diminuiscono.
Per quanto riguarda le griffe spesso il riferimento è punzonato nella guida, con la griffa montata non si vede.
saluti
Giovanni
Normalmente i cuscinetti vengono regolati per avere il giusto precarico a caldo e in queste condizioni i giochi diminuiscono.
Per quanto riguarda le griffe spesso il riferimento è punzonato nella guida, con la griffa montata non si vede.
saluti
Giovanni
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Re: Tornio boley Leinen
1 cent sul naso a caldo si riduce come ha detto cima.
riguardo il tondino impero, se l'hai messo a sbalzo 100mm vuol dire che minimo è lungo 160\170mm (le griffe devono fare presa su tutta la lunghezza!)
quindi può già essere lui imbarcato di 1-2 cent, moltiplicato per 100mm di sbalzo.. fai tu il calcolo .
l'hai controllato almeno con un micrometro sul diametro per vedere che non sia ovale? 1 cent di qui 1 cent di là si sommano.
per mè quel tornio non ha niente, se riesci a recuperare una bolla di precisione mettilo in bolla ,ma è cosi corto e massiccio che vedo remote eventuali distorsioni
comunque male non gli fà.
comunque inizia a lavorarci e facci su la mano con lavori grossolani dopo inizi a fare qualcosa di fino e di conseguenza vedi eventuali difetti
ed eventualmente correggi allineamento testa etc
riguardo il tondino impero, se l'hai messo a sbalzo 100mm vuol dire che minimo è lungo 160\170mm (le griffe devono fare presa su tutta la lunghezza!)
quindi può già essere lui imbarcato di 1-2 cent, moltiplicato per 100mm di sbalzo.. fai tu il calcolo .
l'hai controllato almeno con un micrometro sul diametro per vedere che non sia ovale? 1 cent di qui 1 cent di là si sommano.
per mè quel tornio non ha niente, se riesci a recuperare una bolla di precisione mettilo in bolla ,ma è cosi corto e massiccio che vedo remote eventuali distorsioni
comunque male non gli fà.
comunque inizia a lavorarci e facci su la mano con lavori grossolani dopo inizi a fare qualcosa di fino e di conseguenza vedi eventuali difetti
ed eventualmente correggi allineamento testa etc
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Re: Tornio boley Leinen
Se poi proprio non ti piace, quel tornio, passerei a ritirarlo
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Re: Tornio boley Leinen
Comunque la barretta stretta nel mandrino dopo averla controllata col comparatore ruota il mandrino di 180 gradi e rimisura, la media équanto si muove storto il carro rispetto all'asse del tornio, se misuri solo un lato puoi anche dar la colpa alla macchina per un pezzo montato male o storto
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Re: Tornio boley Leinen
dopo alcune prove e lavoretti sono anche riuscito a cambiare la prolunga con cui alimento il tornio facendolo partire al contrario (1 fase sbagliata) con il risultato dello strappo della cinghia principale )tra motore e variatore.
Ora andando a confrontare la foto d'epoca di questa macchina con quelle che ho scattato io, a prima vista sembra che la cinghia originale fosse abbastanza più larga e penso anche più spessa. Qualcuno mi dà una sua opinione? Infatti mi è venuto in mente che facendo girare il tornio alla minima valocità il mandrino si fermava con rumori strani (questo non so se per la cinghia consumata o perchè non sia quella giusta.. Tra l'altro qualcuno sà cosa è la parte cilindrica unita alla puleggia che si trova sotto a quella del motore principale?
Qualche consiglio per il montaggio per non sballare il variatore manuale?
Grazie in anticipo e saluti
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