sto risistemando un vecchio tornio EXCELSIOR AKRON 160 e vi faccio l'elenco delle problematiche che ho incontrato...spero che possiate aiutarmi:
1- la vite madre è piegata di 0,5mm. L'ho scoperto perchè c'era una vite e la spina conica rotte nel blocco in fondo che sostiene le barre e la vite madre stessa. Sono arrivato a sostituire la spina conica e la vite rotte e la vite madre si blocca, questo perchè piegata. Quindi per il momento l'ho sfilata in attesa di una soluzione; dovrei riuscire ad addirizzarla con una pressa manuale...vediamo vi terrò aggiornati.
2- i lardoni del carro sia quello longitudinale che trasversale sono a fondo corsa, quindi dovrei rifarli andando a guadagnare un po' di decimi e non so quanto, oppure dovrei fare un trattamento di riporto topo nickelatura ma poi dovrei rettificarli.
Cosa mi suggerite? Se opterò per farli rifare ad una centro di lavoro, quanto devo incrementare le quote che vado a leggere ad oggi sui pezzi? Coviene rifarli ex nuovo oppure intervenire con un riportogalvanico tipo nickelatura o cromatura e poi rettificarli? Ho omesso di dire che sono lardoni a cuneo.
3- i cani non stringono bene, i lmandrino è un MPT diametro 160mm ma non riesco a trovare il codice stampigliato da nessuna parte....coem faccio ad ordinare i nuovi cani senza queste informazioni?
4- la colonna della contropunta, anche dopo serrata ha un gioco di 0,2mm sulla sede, come posso ovviare a questo problema? Posso in questo case fara un trattamento galvanico tipo nickelatura o cromatura a spessore? oppure conviene rifare il pezzo nuovo?
Spero in un vs aiuto.....
Se riesco vi metto anche delle foto.
Grazie
CIAO