RESTAURO TORNIO EXCELSIOR AKRON 160

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
dreiwone
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 12:00
Località: SCARPERIA FIRENZE

RESTAURO TORNIO EXCELSIOR AKRON 160

Messaggio da dreiwone » giovedì 18 febbraio 2016, 16:56

Buongiorno,

sto risistemando un vecchio tornio EXCELSIOR AKRON 160 e vi faccio l'elenco delle problematiche che ho incontrato...spero che possiate aiutarmi:

1- la vite madre è piegata di 0,5mm. L'ho scoperto perchè c'era una vite e la spina conica rotte nel blocco in fondo che sostiene le barre e la vite madre stessa. Sono arrivato a sostituire la spina conica e la vite rotte e la vite madre si blocca, questo perchè piegata. Quindi per il momento l'ho sfilata in attesa di una soluzione; dovrei riuscire ad addirizzarla con una pressa manuale...vediamo vi terrò aggiornati.

2- i lardoni del carro sia quello longitudinale che trasversale sono a fondo corsa, quindi dovrei rifarli andando a guadagnare un po' di decimi e non so quanto, oppure dovrei fare un trattamento di riporto topo nickelatura ma poi dovrei rettificarli.
Cosa mi suggerite? Se opterò per farli rifare ad una centro di lavoro, quanto devo incrementare le quote che vado a leggere ad oggi sui pezzi? Coviene rifarli ex nuovo oppure intervenire con un riportogalvanico tipo nickelatura o cromatura e poi rettificarli? Ho omesso di dire che sono lardoni a cuneo.

3- i cani non stringono bene, i lmandrino è un MPT diametro 160mm ma non riesco a trovare il codice stampigliato da nessuna parte....coem faccio ad ordinare i nuovi cani senza queste informazioni?

4- la colonna della contropunta, anche dopo serrata ha un gioco di 0,2mm sulla sede, come posso ovviare a questo problema? Posso in questo case fara un trattamento galvanico tipo nickelatura o cromatura a spessore? oppure conviene rifare il pezzo nuovo?

Spero in un vs aiuto.....
Se riesco vi metto anche delle foto.

Grazie
CIAO

dreiwone
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 12:00
Località: SCARPERIA FIRENZE

Re: RESTAURO TORNIO EXCELSIOR AKRON 160

Messaggio da dreiwone » giovedì 18 febbraio 2016, 17:00

ecco le foto....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dreiwone
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 12:00
Località: SCARPERIA FIRENZE

Re: RESTAURO TORNIO EXCELSIOR AKRON 160

Messaggio da dreiwone » giovedì 18 febbraio 2016, 17:04

altre foto.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dreiwone
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 12:00
Località: SCARPERIA FIRENZE

Re: RESTAURO TORNIO EXCELSIOR AKRON 160

Messaggio da dreiwone » giovedì 18 febbraio 2016, 17:06

i lardoni e il cane.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gommone75
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2017, 21:14

Re: RESTAURO TORNIO EXCELSIOR AKRON 160

Messaggio da Gommone75 » martedì 23 gennaio 2018, 0:32

Ciao, sono Marco e ti scrivo da Napoli. Anche io manco a farla a posta ho lo stesso tornio tuo che un tempo veniva usato nella nostra officina di famiglia. Attualmente io mi occupo di altro ma essendo rimasto affezionato a questa macchina lo sto sistemando piano piano per lavoretti hobbystici. Attualmente la macchina è funzionante quasi al meglio, manca qualche regolazione finale. Una cosa che non ho che non sono riuscito finora a reperire, é la TABELLA DEI PASSI. forse è stata persa. Se tu potessi essere così cortese da inviarmi una foto chiara te ne sarei grato. A buon rendere. Marco

persson
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 10:56
Località: Montefalco

Re: RESTAURO TORNIO EXCELSIOR AKRON 160

Messaggio da persson » martedì 23 gennaio 2018, 15:07

Ciao, non conosco la macchina in questione e non posso darti grandi aiuti quello che però posso dirti é che relativamente alle griffe (morse, cani, ecc.) del mandrino devi comunque contattare la Mario Pinto Torino, perché in caso di sostituzione, quelle nuove vanno cmq rettificare sul mandrino stesso, quindi in ogni caso devi rimandarlo a loro...
Spero gli altri ti siano più utili, un saluto!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”