Passatempi Pressa...ti

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Passatempi Pressa...ti

Messaggio da syntronik » sabato 2 aprile 2016, 20:29

Dato il tempo libero Nigeriano, per curiosità mi sono messo a disegnare una pressetta manuale idraulica, che la sogno da venti anni, e mi è uscito uno sgorbio abbastanza gradevole, essendo tutto ferraccio, anche i costi sono limitati, qualche lavorazione meccanica e qualche saldatura, dovrebbe uscirne una macchinetta sufficiente per piegare 2,5/3 mm, per una lunghezza di 650, lama e prisma li ho in casa, un po' neri, ma basta una cromatina.
A dire il vero, l'idea mi è venuta dopo aver visto quella su Youtube, si accettano commenti ed eventualmente
consigli, tanto non la farò mai, (Questo è tutto da vedere)
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Passatempi Pressa...ti

Messaggio da Angolopiatto » sabato 2 aprile 2016, 21:04

Io comincerei ad eliminare l'assemblaggio con dadi e bulloni a tranciare così come li hai usati tu e prevederei un solido appoggio sulle lamiere portanti e solo come posizionamento ricorrerei ai bulloni.

f.sco

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Passatempi Pressa...ti

Messaggio da syntronik » sabato 2 aprile 2016, 21:32

Carissimo Angolopiatto, se togli i bullone dalla foto, cosa forse un po' difficile, vedrai che dentro appoggia su
una bella fresatura da 12 mm, ricavata da fresatura sulla spalle, i bulloni sono solo per evitare che caschi sulle unghie.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Passatempi Pressa...ti

Messaggio da Angolopiatto » domenica 3 aprile 2016, 4:02

Ad onor del "vero", io quei bulloni li ho svitati ( magari sono io lo svitato :lol: ) solo dopo aver scritto il mio commento, così ho potuto constatare come stavano le cose in realtà e ora tu mi dai conferma.

f.sco

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Passatempi Pressa...ti

Messaggio da _GABBER » domenica 3 aprile 2016, 8:55

Ciao perché il pistone in quella posizione ? Anni fa ho lavorato in un azienda dove coatruivamo piega lamiera così, a seconda della.lunghezza c erano 2 o 3 spalle e relativi pistoni, parliamo comunque di 6.5, 8.5 e 10.5 metri...testa che scorre su marroni e pistoni verticali

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Passatempi Pressa...ti

Messaggio da syntronik » domenica 3 aprile 2016, 9:21

Per Angolopiatto, che tu abbia "svitato i bulloni" fa parte della tua immaginazione, come fa parte della tua immaginazione, pensare, che si possa fare una pressa, con il pestone verticale, che spinga solo su dei bulloni, se avessi voluto fare un "trancia bulloni" avrei fatto un dispositivo diverso, io sicuramente non disassemblo il disegno,
e pubblicare la fresatura, esiste quella che si chiama "libertà di pensiero" pertanto sei libero di pensare, l'importante, che quando la costruisco, "non mi tranci i "bolloni" e che mi pieghi la lamiera, come da calcoli eseguiti,
come pure, le flessioni dei montanti, che stiano nel range calcolato, progettati per resistere ad una forza di 6 Ton,
ed essendo io, un maniaco della sicurezza, considero sempre il carico di rottura moltiplicato x 3, ora siamo a 2,65,
si possono fare due cose, o aumentare lo spessore delle spalle, da 20 a 25 mm, oppure inserire due rinforzi saldati, nella zona dove simulazioni alla mano, mi hanno dato qualche leggera flessione, " non rottura" la unica cosa che non hai notato, e questo è una tua carenza tecnica progettuale, sono le traverse da montante a montante, che ancora mancano, e che sto "aspettando il materiale" ma prima di sera le monto e le saldo
Saluti dalla Nigeria
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Passatempi Pressa...ti

Messaggio da Angolopiatto » domenica 3 aprile 2016, 9:45

Per syntronik...
ho iniziato col dire

"io comincerei ad eliminare l'assemblaggio..."

esprimendo così un mio parere che scaturisce ad una vista immediata del tuo disegno e non certo dopo aver esaminato meglio e nei particolari il tutto e comunque, perché ti scaldi così tanto visto che hai sottoposto la tua idea al vaglio del forum?

f.sco

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Passatempi Pressa...ti

Messaggio da syntronik » domenica 3 aprile 2016, 10:41

Sei fuori tema, Angolopiatto, io non mi sono assolutamente scaldato, figurati, scaldarmi in queste zone, già ci pensa la temperatura locale, io ho solo dato una risposta, con il senso mezzo comico, come puoi ben considerare, solo il fatto di menzionare di smontare dei bulloni da un disegno, è già per sé stesso, una battuta comica,
io non avrei mai pensato di immaginare, che chi fa una pressa, possa mettere solo 4 bulloni di M8, per tenere ancorato una lamiera che deve sopportare più di 6 tonnellate. Come vedi nei disegni, sono stati omessi volutamente, i sistemi di strutturazione dei montanti, che avevo messo, ma poi tolti, perché il mio dubbio e indecisione,è proprio quello, infatti io mi aspettavo qualche consiglio su questo particolare, che è il punto più critico, ed è proprio qui che mi sono "piantato".
Tutto il resto, sono cose elementari, tanto che ho già inviato i disegni al mio "lamieraio Laserista" Perché proceda con il taglio lamiere, in modo che quando torno le trovo pronte, pertanto, se puoi darmi consigli su come
posizionare le traverse sui montanti, saranno sicuramente graditi, dalla simulazione non si ricava un gran che, con il programma di simulazione a mia disposizione, e puoi ben comprendere, che non si possono mettere a caso, altrimenti si corre il rischio di metterle proprio dove non servono, ti ringrazio anticipatamente.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Passatempi Pressa...ti

Messaggio da Angolopiatto » domenica 3 aprile 2016, 12:43

In merito alla tua richiesta,
io non saprei cosa consigliarti ma "_GABBER" mi sembra essere il tuo interlocutore ideale visto che ha conoscenze dirette proprio su queste macchine quindi, spero che leggendoci intervenga per fornire la sua "consulenza" che a questo punto mi interessa anche se solo a livello culturale. :)

f.sco

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Passatempi Pressa...ti

Messaggio da syntronik » domenica 3 aprile 2016, 12:50

Ti ringrazio comunque, appena sarà pronta la parte meccanica, sarà mia premura pubblicare gli sviluppi, in modo che tu possa vedere sia i pezzi lavorati, che assemblati, presumo che sia di ottimo interesse solo vederla funzionare, anche se un mucchietto di lamiere arrugginite, no io odio la ruggine, la faccio tutta zincare.
salutissimi
Maurizio
PS. tieni sempre appresso anche un minimo di senso dell'umor, non hai idea di come allunga la vita, io forse
ne ho in esuberanza, teoricamente dovrei vivere sino oltre i 100, a 70 ci sono arrivato, te lo so dire quando arrivo a 99.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Passatempi Pressa...ti

Messaggio da syntronik » mercoledì 21 settembre 2016, 16:18

In allegato la pressa quasi realizzata, è pronto anche il banchetto, e la barra di torsione, la pompa idraulica "Manuale" già acquisita il pistone è in realizzazione, sto modificando un pistone acquistato da un iscritto al forum, una lama di piegatura sono riuscito a recuperarla a gratis, presto anche la matrice di piegatura.
Dai conti fatti dovrebbe piegare 2/2,5 mm per la lunghezza di 650 mm, ovviamente non a coniatura, ma solo in aria, vale a dire che la cava e la lama di piegatura sono a 85 gradi, rimangono da fare i pezzi per il fissaggio barra e agganci tra la barra di torsione e il pestone di piegatura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Passatempi Pressa...ti

Messaggio da syntronik » sabato 15 luglio 2017, 10:48

All'inizio, era solo una voglia di avere una pressa tutta per mè, per piegarmi le mie squadrette e cartee vari, tanto per finire di sovvenzionare i vari centri specializzati in piegature ecc. , ora la pressa è stata realizzata, mancano ancora le squadrette di supporto lamiere da piegare e riferimenti matrice.
La macchina monta serie di stampi standard Promecan, in pratica della serie della pressa Schiavi, super macchina piegatrice, è dotata di un pistone idraulico, pilotato da centralina comandata manualmente, dovrebbe piegare i 2,5 mm su una lunghezza di 650 mm, il ritorno, è a molla, il pistone spinge al centro della barra di torsione, opportunamente dimensionata, mi sono permesso persino di fresare il modello e il nome sul pestone superiore, si vede pitturato in rosso. Questa la userò anche da mettere sul sito in costruzione, e qualche fiera che verrà l'anno prossimo, saranno inclusi nella gamma di produzione, anche due modelli di pantografi a 3 assi, di piccole dimensioni, un taglio plasma da 1200x1200, un pantografo da 1200x800x800 a 5 assi, banco fisso, e tutti gli assi 4 e 5, generati dalla testa snodata, inoltre saranno anche nella gamma, una serie di divisori, da quello con divisione manuale fissa con disco da 1 a 12, per trapano, mandrino diametro 100, e un divisore (quarto asse) un ulteriore divisore a microprocessore per altre cose un pò più complesse, a dire il vero, sono 3 anni che intendo decollare, ma ancora non sono pronto, arriverà il momento di partire, che sarò troppo vecchio.
Spero che questa macchinetta possa essere vista da Zebrauno e Walgri, mi piacerebbe avere il loro parere, ma sò che sono troppo impegnati, tuttavia, mi basterebbe quella di Pedro.
Ovviamente, visto come piega, non mancherà il modello a pompa idraulica elettrica, ma qui intervengono i problemi di sicurezza operatore, ma basta farla a norme, e tutto è fatto, quello che manca è solo il tempo
Saluti
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Passatempi Pressa...ti

Messaggio da syntronik » mercoledì 9 agosto 2017, 18:56

A chi interessa vedere il video, è pubblicato su youtube
https://youtu.be/gZd7W8FjkDg
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Passatempi Pressa...ti

Messaggio da syntronik » martedì 12 settembre 2017, 18:16

Taglio al plasma in via di finitura, sto aspettando la griglia e torcia Promax 45 poi si inizia a tagliare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Passatempi Pressa...ti

Messaggio da syntronik » martedì 12 settembre 2017, 18:21

Divisore verticale manuale per trapano a 12 divisioni, e quarto asse in montaggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”