Tornio Newton 20 Damatomacchine

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
fergio
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:00
Località: roma

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da fergio » mercoledì 27 luglio 2016, 14:12

Ok Gianni, sono concorde.
Visto che usi raramente il refrigerante puoi in alternativa usare una comunissima sacca per flebo che si usano in ospedale. Io con questa sacca che ha anche il limitatore di flusso ho risolto fino ad oggi.

Ciao Gian Maria
Giovanni Maria

I miei video sull'argomento...
http://Www.youtube.com/giovannimariaferrari

Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da Gas.18 » sabato 30 luglio 2016, 18:39

Gas.18 ha scritto:Con il mio tornio sono stato sfortunato :(
Il grano che tiene in posizione il primo ingranaggio da sinistra (lato puleggia) sul albero mandrino si è allentato e la prima volta che ho cambiato velocità si è piantato sui denti del ingranaggio , purtroppo può capitare nulla da dire.
Volevo ringraziare la Damatomacchine che si è dimostrata essere una ditta molto seria e precisa, mi daranno il ricambio in garanzia.

Ingranaggio triplo sostituito con ricambio nuovo.
Per sostituzione operato come segue:
Smontato puleggia grande, scollegato cavi elettrici, tolto tutti gli ingranaggi per avanzamento e smontato protezione per cinghia e ingranaggi.
Smontato ghiera e flangia esterna albero principale mandrino , forato e filettato da M6 su tappi per estrazione e a questo punto sfilato alberino verso lato sinistro per sostituzione ingranaggio.
Allego qualche foto per capire meglio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » domenica 31 luglio 2016, 7:06

Ciao Gianni, complimenti, ottimo lavoro, =D> mi sono segnato tutti i passaggi, vedi mai che ... (corna, corna, corna...) :mrgreen:

Spero che ora questo benedetto tornio metta la testa a posto e finalmente ti dia le soddisfazioni sperate per cui è stato acquistato. :D

Ciao - Renato

fergio
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:00
Località: roma

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da fergio » domenica 31 luglio 2016, 19:46

ciao Gianni,
ottimo lavoro penso sia stato alquanto impegnativo. la Damatomacchine ti ha fornito pure le istruzioni per la sostituzione dell'ingranaggio?
comunque complimenti e speriamo che funzioni alla grande.

ciao Gian Maria
Giovanni Maria

I miei video sull'argomento...
http://Www.youtube.com/giovannimariaferrari

Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da Gas.18 » domenica 31 luglio 2016, 21:45

Ciao Renato e ciao Fergio, no la Damatomacchine non mi ha fornito le istruzioni per smontare il tutto comunque non è un lavoro difficile, un oretta circa per fare il tutto.
Ho anche cambiato l' olio sostituendolo con olio per cambio vischiosità 75/90 e registrato i cuscinetti conici sul albero mandrino.
Il tornio risulta essere un pochino meno rumoroso e penso che questo tipo di olio sia più adatto per il tipo di ingranaggi montati su questi tornietti, di solito su torni normali si mette il W 68.
Saluti Gianni

fergio
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:00
Località: roma

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da fergio » venerdì 5 agosto 2016, 17:06

ciao gianni, io non riesco a trovare l'olio con viscosità 75/90, sai dove poterlo acquistare?

grazie
ciao Gian Maria
Giovanni Maria

I miei video sull'argomento...
http://Www.youtube.com/giovannimariaferrari

fergio
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:00
Località: roma

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da fergio » venerdì 5 agosto 2016, 17:23

Ciao Renato
Ciao Gianni,
vi volevo chiedere se il blocco del carro fatto con quella benedetta vite a brugola a voi funziona bene, a me non blocca affatto; ho dovuto smontare tutto il carro e ho rettificato la barra sottostante cercando di togliere anche il gioco che esisteva. Lo scarso risultato ottenuto mi ha indotto ad aggiungere uno spessore tra le parti in modo da poter bloccare il carro con la vite.
Attualmente sto pensando ad un nuovo sistema di bloccaggio più affidabile.
Ciao Gian Maria
Giovanni Maria

I miei video sull'argomento...
http://Www.youtube.com/giovannimariaferrari

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » venerdì 5 agosto 2016, 19:17

Ciao Giovanni Maria, senza parlare troppo forte, per ora nel mio BV20 quel sistema di bloccaggio del carro stranamente funziona bene. :wink:

Anch’io, non molto tempo fa, ho smontato il carro per togliere gioco verticale (girando il volantino il carro tendeva ad alzarsi), nell’occasione ho fresato leggermente gli spessori in ghisa e contemporaneamente con un lavoro piuttosto scomodo vista la posizione, ho effettuato una specie di raschiettatura grossolana sotto le guide del bancale utilizzando una limetta piatta opportunamente molata e sagomata in testa, ciò per pareggiarle ed eliminare piccoli impuntamenti nello scorrimento dovuti proprio ad una lavorazione a spanne da parte dei costruttori (finchè il gioco era generoso, tutto scorreva tranquillamente, ma i problemi di impuntamento del carro sono emersi con l’abbassamento degli spessori che ha eliminato il gioco).

Devo dire che il tutto ne ha guadagnato parecchio, il carro si è finalmente stabilizzato ed ora girando il volantino scorre perfettamente … prima sembrava che ad ogni giro si spostasse, oltre che dall'alto al basso, addirittura di lato (sembrava basculasse), naturalmente anche la lavorazione mi sembra molto migliorata.

Quando all’inizio della discussione hai parlato di macchina molto grossolana e mal progettata, non hai detto un’eresia… per ottenere un minimo di riscontri è proprio necessario metterci mano e su questo penso siamo tutti concordi... forse anche Gianni, viste le sue ultime peripezie con il cambio.

Dai archivia le ferie e attivati con qualche idea vincente, il BV20 ti ringrazierà…e anche noi del forum che magari te la copieremo. :mrgreen:

Ciao - Renato :D

fergio
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:00
Località: roma

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da fergio » venerdì 5 agosto 2016, 19:38

ciao Renato
detto fatto sono sceso in laboratorio e ho realizzato il bloccaggio del carro. Adesso funziona alla grande.

ti allego un paio di foto.

In quanto alle idee non mi mancano ma mi rompe tutta la manfrina per condividerle con gli altri.

Gian Maria
Giovanni Maria

I miei video sull'argomento...
http://Www.youtube.com/giovannimariaferrari

fergio
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:00
Località: roma

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da fergio » venerdì 5 agosto 2016, 19:54

vediamo se riesco ad allegare queste benedette foto
Giovanni Maria

I miei video sull'argomento...
http://Www.youtube.com/giovannimariaferrari

fergio
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:00
Località: roma

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da fergio » venerdì 5 agosto 2016, 20:01

ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Giovanni Maria

I miei video sull'argomento...
http://Www.youtube.com/giovannimariaferrari

Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da Gas.18 » venerdì 5 agosto 2016, 22:45

Ciao ragazzi, per fortuna il mio bloccaggio funziona bene ed il carro non ha gioco. Per quanto riguarda l'olio vai in un negozio di autoricambi e chiedi olio per cambio di velocità di autovetture, non dovresti avere difficoltà a trovarlo.
Per lo scorrimento fate molta attenzione a come bloccate il tornio con le due viti di fissaggio sul banco o basamento senza avere un piano di appoggio non perfettamente in piano.
Mi spiego meglio, se usate il basamento originale non ci sono problemi, ma se usate un basamento rigido e provate a posizionare un comparatore con la base sul mandrino e andate a sondare la contropunta posizionata a fine corsa sul lato opposto (quasi in battuta sulla vite di finecorsa) vedrete che a stringere le viti di fissaggio sopra citate il comparatore si sposta di molto, e il carro diventa duro nello spostamento.
L'ideale sarebbe avere un piano rettificato o fresato e sopra fissare il tornio, penso che si guadagnerebbe molto in rigidità
Saluti Gianni

fergio
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:00
Località: roma

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da fergio » sabato 6 agosto 2016, 10:36

Ciao Gianni,
Sono concorde che un piano rettificato e ben ancorato, praticamente inamovibile, fornisce una stabilità notevole al tornio con miglioramenti nelle lavorazioni. Di fatto bisognerebbe costruirselo ancorandolo sia al pavimento che al muro. Per il momento aspetto una sistemazione più congeniale.
Ciao

Gian Maria
Giovanni Maria

I miei video sull'argomento...
http://Www.youtube.com/giovannimariaferrari

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da matteou » sabato 6 agosto 2016, 11:50

Vero che il tornio dovrebbe essere fissato su un "piano" piano (e che resti piano anche dopo aver fissato il tornio) ma non considerate che nessuno ci garantisce che i piedi del tornio siano anch'essi piani.
Nel mio (valex-poco :P ), i piedi sono a forma di banana. Anche poggiato su un piano rettificato non avrebbe avuto miglioramenti se non intervenendo sui piedi.

Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da Gas.18 » sabato 6 agosto 2016, 13:47

Si hai pienamente ragione.
Sul mio tornio le basi sono fresate, ma tutto da vedere se sono dritte e sullo stesso piano, di questo ne dubito.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”