Tornio Newton 20 Damatomacchine

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
pescino1971
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 22:10

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da pescino1971 » martedì 15 maggio 2018, 21:49

Renato sono d'accordo su tutta la linea,credo che se con una modifica più semplice si può avere un risultato accettabile sia senz'altro meglio,è inutile complicarsi la vita,poi al limite se proprio uno vuole può tentare la via della puleggia variabile,pensi che una 80ina di giri potrebbero andare bene per filettare senza eccessivi rischi di fare danni?

Le pulegge che gola devono avere?

Certo che con una modifica del genere si potrebbe migliorare il tornio con una cifra accettabilissima,un paio di pulegge una cinghia e qualche foro filettato credo che ci si potrebbe stare :D

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » mercoledì 16 maggio 2018, 13:51

Come già scritto, penso che riuscendo a dimezzare l’attuale velocità minima di 170 g/m potremmo già dirci soddisfatti per un approccio più tranquillo alla filettatura.

In base a quanto ci è consentito dagli ingombri, in linea di massima per ottenere detto risultato, alla puleggia condotta (sull’albero mandrino) dovremmo abbinarne una con una maggiorazione di diametro di circa 20 mm. rispetto all’attuale (e qui, il suo limite esterno andrebbe proprio quasi a filo del carter).
Sull’albero motore invece dovremmo abbinarne una con un diametro ridotto di circa 20 mm rispetto all’esistente (sempre che sia possibile utilizzare una puleggia con detto diametro minimo).

Premesso che in fatto di applicazioni formulistiche sono piuttosto scarso, ho provato a fare delle simulazioni avvalendomi di un programmino disponibile su questo sito http://ftp.iltecnicofacile.altervista.o ... legge.html giungendo, con le modifiche di cui sopra, ad una velocità minima di circa 86 giri/min.

Le misure delle pulegge originali montate sul tornio le ho rilevate e riportate nel disegno allegato e, dalle tabelle che ho consultato, il cinghiolo in dotazione dovrebbe appartenere alla tipologia Z.

Naturalmente prendi il tutto (sia le misure che i miei calcoli) con “le pinze” :mrgreen:

Ciao - Renato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pescino1971
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 22:10

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da pescino1971 » mercoledì 16 maggio 2018, 19:31

Grande Renato magnifico lavoro :D GRAZIE 1000 =D> ora non mi resta che aspettare l'arrivo del tornio,intanto oggi mi sono arrivati i pacchi con il set portautensili e tutto il resto,velocissimi 13 giorni.
La qualità mi sembra buona,anche la contropunta mi sembra ottima.

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » giovedì 17 maggio 2018, 10:26

Vedrai che la loro qualità non è inferiore a quella degli articoli che a volte ti sembrano più blasonati solo perché presentati in pompa magna da chi si è fatto un nome sul mercato :? (e ci sa fare con la pubblicità).

Di certo è che per l’utilizzo hobbystico a cui sono destinati vanno senz’altro benissimo e con la provenienza che hai citato, il loro costo è come minimo dimezzato rispetto ai venditori europei.

Sono contento per te per la velocità della spedizione, con i miei ultimi acquisti Banggood e Aliexpress purtroppo ormai mi sono abituato alle classiche 5-6 settimane di attesa :( – In ogni caso ho riscontrato che sono venditori molto affidabili e prontissimi sia nelle risposte che nei rimborsi quando viene loro contestata qualche difformità.

Mi sono ricordato di aver visto su YouTube delle prove con positive recensioni della contropunta girevole e di un set di utensili da tornio in vendita da Banggood – Se vuoi controllare se è corrispondono agli stessi modelli che hai acquistato questo è l’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=-kVqY50TfAA

Dai che l’officina casalinga comincia a prendere corpo in attesa del grande arrivo e poi chi ti ferma più!!! (anche se le modifiche sul tornio, almeno quelle sostanziose, dovranno attendere la scadenza della garanzia… :mrgreen: )

Ciao - Renato

pescino1971
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 22:10

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da pescino1971 » giovedì 17 maggio 2018, 23:29

Grazie Renato,sono andato a vedere il video,quella è proprio la contropunta che ho preso io :D ,con la spedizione direct via Olanda la consegna è stata veloce.
Mannaggia,non avevo pensato al fatto della garanzia :oops: ,che dici, la modifica delle pulegge secondo te non è da farsi?

dingo89
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 19:36
Località: va

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da dingo89 » martedì 20 agosto 2019, 12:03

Buongiorno a tutti

riuppo questo post per chiedere informazioni su questo piccolo tornio.

sono in cerca di una macchina utile a tornire acciaio inox 316L e farci filetti diametro 28 con passo 0.25/0.3 (circa 3 filetti per pezzo). diametro massimo dei pezzi torniti circa 50 - 60mm

secondo voi può andare? sul sito damato ho visto anche il modello più piccolo Edison 350 che riesce ad avere un numero di giri minimo inferiore (100 invece di 170 del newton20) che tornerebbe comodo per filettare, ma purtroppo indicano passo minimo 0.5 (non si riesce a scendere usando ingranaggi di altre dentature di altri torni?)

sono aperto a qualsiasi consiglio

grazie e buona giornata

Avatar utente
BRUNO_LI
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 13:54
Località: LIVORNO

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da BRUNO_LI » martedì 21 aprile 2020, 14:14

ottimo progetto, bravo!!

diciassette.due
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2020, 21:59

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da diciassette.due » domenica 19 settembre 2021, 22:19

Buonasera a tutti.
Vorrei sapere, secondo voi, quanle sarebbe un prezzo corretto per un Newton 20 Plus usato.
Sul sito Damatomacchine, vedo che è in vendita nuovo a 2150 euro.

Potete darmi qualche informazione?
Grazie, Luigi.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da matteou » lunedì 20 settembre 2021, 2:05

Il prezzo dipende molto da come e' stato usato, da che accessori ti da' e se ha fatto modifiche/migliorie (e come sono state fatte).
Se il tornio e' con gli accessori di serie e in condizioni normali (non massacrato) il suo valore puo' essere di 6-700 euro.

Su damatomacchine il 20R (che sarebbe il solito bv21) e' a 1490 euro, il 20plus e' a 1750.
L'originale del 20plus e' il numobams bl220 (prodotto da changsha gumeng machinery). La fusione del banco e' diversa (nella zona dei piedi, mentre sulle guide e' identica). Il resto mi sembra uguale al bv21 classico ma magari e' fatto meglio. Sarebbe bello trovare delle foto dei particolari (interno della testa, interno del grembiale) in modo da capire se e' solo la forma diversa della fusione del banco oppure se hanno migliorato il giocattolo.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da CARLINO » lunedì 20 settembre 2021, 12:23

Il prezzo indicato da matteou è esatto , hai visto forse il prezzo del 25 plus : nella valutazione della macchina rispetto ad altre , tieni presente che il prezzo nuovo Damato comprende anche una comoda base, accertati che sia presente nell'usato che stai considerando.

ocramx74
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2023, 10:46

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da ocramx74 » martedì 31 gennaio 2023, 0:53

Un saluto a tutti i partecipanti! Sono Marco e scrivo dai Castelli Romani paesi di vino pane e porchetta :lol: Premetto che sono nuovo del forum (già appositamente presentato nella giusta sezione) e che mi sono letto tutto d'un fiato l'intera discussione. Da tempo tribolo con un clone dell'hobymat MD65 affetto da diversi problemi da risolvere. A causa di questi, non sono mai riuscito ad avere una macchina ben funzionante, tale da poter iniziare a fare una vera esperienza. Quindi sostanzialmente, pur conoscendo alcune nozioni teoriche, pur avendo smanettato col tornio mi reputo novizio (mai fatta una filettatura :crybaby: Questi giorni sono tornato alla "carica" per sistemarlo tuttavia non vedo luce. Da tempo avevo adocchiato le macchine che vende Damato; sono abbastanza intenzionato ad acquistare il NEWTON 20 PLUS vista la speciale offerta del momento, ossia € 1770. (dovuta a loro dire di un numero di macchine ordinate eccessivo)- Ho visto anche il Fervi 0708 ma da quanto ho capito il Damato, pur essendo la stessa macchina di base, mi sembra sia il più diffuso qui sul forum, oltre al fatto che a pari prezzo forniscono anche il famoso basamento dda modificare :D . (Leggendovi ho appreso che il famoso BV 20 è commercializzato da piu marchi). In realtà volevo un combinato tornio fresa, ma il budget purtroppo non lo permette, oltre che sconsigliato da molti.
Proprio oggi ho chiamato la Damato, a mia domanda hanno risposto che acquistano la componentistica e assemblano in Italia. Sarebbe da capire cosa intendono per componentistica o meglio quali parti assemblano. Ad esempio I cuscinetti SKF che monta, li installano loro oppure arrivano montati dalla Cina?
Qualcuno di voi ha fatto visita in azienda e visto come e cosa assemblano?
Da catalogo la fresa montata sul NEWTON 25.3L è installabile sul NEWTON 20 PLUS EXTRA poiché questo ha delle nervature rinforzate. Ho chiesto se tale fresa è installabile anche sul 20 PLUS e la responsabile mi ha detto di si previa realizzazione di alcuni fori. Voi direte : prendi il 20 PLUS EXTRA! Avete ragione ma gia sono fuori budget e faccio uno sforzo enorme per prendere il 20 PLUS! Ad ogni modo, anche se non determinante per la scelta, li richiamerò e chiederò quali e dove sono posizionate le nervature aggiuntive.
Comunque vorrei favi altre domande, sono passati altri anni dai primi post, come stanno messe le vostre macchine? Avete rilevato qualche difetto o consumi anomali di parti meccaniche?
Come è finita la modifica dei giri del mandrino per la filettatura ?
Consigliereste ancora l'acquisto di questo modello?
Grazie a tutti.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da matteou » martedì 31 gennaio 2023, 11:06

Lascia perdere le combinate. Capita spesso di dover fare lavorazioni successive tornio-fresa-tornio. Se devi stare ad attrezzare ogni volta la fresa ti passa la voglia. Prendi due macchine separate, ne guadagni in salute :D
Per quanto riguarda il bv20/21 (il bv20 ha il cambio a cinghia, il bv21 ha il cambio ad ingranaggi) e' una macchina simpatica. Io ce l'ho da un bel po' di anni e l'ho rivoltato come un calzino. Lo cambierei solo per avere un passaggio barra piu' grande ma ne sento la necessita' raramente.
Consiglierei l'acquisto? A 1700 euro decisamente no ma vedo che i prezzi sono aumentati schifosamente (il mio valex l'ho pagato nuovo in negozio 800€, darix aveva il nutool e l'aveva pagato 600, sempre nuovo). Quindi, se non vuoi addentrarti nel mondo dell'usato, purtroppo non hai tante altre alternative.
I pregi li sai gia', parliamo dei difetti (parlo per il mio, un bv20 di mecha, il nutool di darix e il fervi di nicio, se mi ricordo giusto il nickname. Queste sono le macchine che ho potuto vedere dal vivo o in foto nei dettagli piu' intimi :wink: ). Le macchine sono identiche, le fusioni sono le stesse.
Principalmente i piani sono tirati un tanto al metrokilospannometro e questo porta a imprecisioni e vibrazioni.
La ghisa e' pongo (ma se non lo usi 8 ore al giorno non e' un grandissimo problema).
Le varie parti (carri, testa, bancale e contropunta) non sono allineati.
In tutto questo i cuscinetti sono l'ultimo dei tuoi problemi (anche perche' una coppia di cuscinetti skf explorer costa una trentina di euro).
Sono difetti insormontabili? No, se uno ha pazienza e voglia di fare puo' imparare a sistemare il tornio e diventa una signora macchina.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da CARLINO » martedì 31 gennaio 2023, 15:57

Confermo l'aumento pazzesco dei prezzi negli ultimi mesi , da Damato ho comprato diverse macchine ma solo un tornio il Multitech 1051 che è aumentato in circa tre anni del 50 % , credo che riuscirei a venderlo allo stesso prezzo di acquisto da nuovo.... IL rapporto prezzo /qualità dei prodotti di questa azienda è buono , poi abitando vicino ho contattato di persona l'assistenza quando c'è stato qualche problema.
Confermo che il BV 20 è migliorabile e una volta fatti gli interventi correttivi diventa una macchina robusta e abbastanza precisa.

ocramx74
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2023, 10:46

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da ocramx74 » martedì 31 gennaio 2023, 16:30

CARLINO e Matteou, grazie per l'interessamento. Ancora non ho spulciato tutto il forum, sapete se esiste un 3d specifico he racchiude tutte le modifiche principali o una sorta di tutorial, di guida, per metterle in pratica?

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da matteou » martedì 31 gennaio 2023, 19:26

Non mi pare ci sia un thread specifico che racchiuda tutte le modifiche. Ti tocca spulciare in tutto il forum.
Su meccanica e dintorni ci sono i thread che aveva fatto mecha, nicio e darix (io mi sono intrufolato in questi thread).
Di seguito i link:
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 94&t=13522
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 94&t=11635
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 94&t=10811
E' un lavoro che non consiglierei ad un neofita senza supervisione pero' vale tutto il tempo speso. Appena ho visto come lavora il tornio di mecha ho voluto lavorare anche il mio (e da quella volta non l'ho piu' toccato. Adesso vorrebbe una registrata ai lardoni ma son passati quasi 10 anni e non l'ho risparmiato).
Qua il tornietto in azione: https://www.youtube.com/watch?v=UMCziHx6Ht8 e https://www.youtube.com/watch?v=lsHgDh26giU (se ricordo giusto da 40mm a 8mm in 3 passate su c40).
Secondo me, portalo a casa e cominciaci a giocarci. Poi perdi un attimo a pulirlo-oliarlo-registrarlo e fai trucioli.
Poi, a seconda di quello che senti, lo modifichi come ti serve. Ad esempio in tanti hanno fatto lo sblocco rapido per il toppo mobile. Io non ne ho mai sentito la necessita' (pur usando spesso la contropunta o il mandrino per forare).
Gia' di fabbrica puoi fare bei lavoretti e con buona precisione (specie se non lavori pezzi lunghi).

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”