Tornio Newton 20 Damatomacchine

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
fergio
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:00
Località: roma

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da fergio » sabato 23 luglio 2016, 13:55

Ciao Renato, ho visto anche io il portautensile per la troncatura che vedo alquanto stabile. Complimenti e alla faccia per l'hobby domenicale.

Se hai questa capacità puoi costruirti tranquillamente la torrettaa cambio rapido senza doverla acquistare.
Giovanni Maria

I miei video sull'argomento...
http://Www.youtube.com/giovannimariaferrari

fergio
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:00
Località: roma

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da fergio » sabato 23 luglio 2016, 14:19

Un'altra miglioria che voglio apportare al tornio in oggetto è la possibilità di aver un raffreddamento e lubrificazione del pezzo tramite una pompa già acquistata su WISH insieme al beccuccio snodabile.
Dovrò creare sotto il tornio una vasca di raccolta in alluminio che mi convoglia tutto il liquido in un contenitore più in basso dove la pompa acquistata mi riporta il liquido all'erogatore in alto che dispone di un rubinetto per il dosaggio del flusso.
Come riesco a finirlo posto il video su youtube come gli altri che ho fatto per il tornio e la cnc.
Giovanni Maria

I miei video sull'argomento...
http://Www.youtube.com/giovannimariaferrari

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » sabato 23 luglio 2016, 14:24

Ciao Giovanni Maria, ti ringrazio dell’apprezzamento, purtroppo la torretta a cambio rapito l’ho già acquistata da tempo, la fresatrice che mi ha supportato in quest’ultimo lavoro è arrivata dopo…altrimenti un pensierino sull’autocostruzione della torretta descritta minuziosamente sul forum ce l’avrei fatto. :wink:

Tu piuttosto, potresti veramente fare un programmino serio sulla messa in commercio di un kit come quello che hai utilizzato per automatizzare la filettatura sul tornio =D> , sono convintissimo che sarebbe una miglioria che farebbe gola a tanti e magari potrebbe anche dare qualche riscontro economico interessante. :shock:

Ciao, teniamoci in contatto sulle nuove idee - Renato

fergio
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:00
Località: roma

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da fergio » sabato 23 luglio 2016, 14:36

Renato, potrei realizzare un paio di kit e provare a venderlo sul nostro sito nell'area dedicata a questo scopo.
Ovviamente devo rendere il kit più funzionabilee presentabile.
Poi vediamo, ti in faccio sapere.
Giovanni Maria

I miei video sull'argomento...
http://Www.youtube.com/giovannimariaferrari

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » sabato 23 luglio 2016, 15:48

Scusa Giovanni Maria ma non avevo visto il post riguardante il tuo progetto di dotare il tornio di impianto di lubrorefrigerazione :shock: .

Penso che certe lavorazioni tipo la troncatura e la godronatura (dove viene richiesto un rapido distacco dei trucioli che si formano sia nel taglio che nella compressione) senza l’ausilio di tale impianto siano veramente limitate se non addirittura compromesse, senza contare le tante altre dove gli utensili in HSS ne trovano giovamento e vita prolungata.

Anche questo è un accessorio che mi ha sempre stuzzicato ma non ho mai affrontato seriamente per una mia resistenza dovuta al timore di eccessi di spruzzature dovute al liquido da emulsione nella zona del tornio - Ma anche qui tutto dipende dal dosaggio del flusso del liquido, eventuali protezioni, ecc.

Per cui fai benissimo a mettere in programma questa iniziativa :idea: e avendo avuto modo di testare la tua meticolosità non ho dubbi ne uscirà un lavoro ben fatto.

Ciao, rimango in attesa delle evoluzioni...tenendo d'occhio nel contempo anche la zona "mercatino" per quanto riguarda i kit di automatizzazione dell'avanzamento del tornio... :D - Renato

fergio
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:00
Località: roma

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da fergio » sabato 23 luglio 2016, 16:25

Ciao Renato,
come rientro dalle ferie mi prodigo a realizzare entrambe le idee.
Per quanto riguarda il kit di sblocco rapido, se hai visto il video, avrai notato che ho usato una puleggia per cinghia dentata da 50/60 mm che mi è costata un po. Visto che con la mia cnc che ho realizzato recentemente ho previsto il 4 asse rotativo che ho realizzato utilizzando un riduttore di giri dove ad esso ho applicato un collare ER32 che mi funge da mandrino, con questo vorrei realizzare anche la puleggia in qustione, risparmiando sicuramente. Poi potrei anche usare la fresatrice e con arduino muovere il 4 asse come se fosse un inedex. Non so se mi hai capito spero di si.
Per l'altro progetto se trovo aperto la vendita di metalli compro il foglio di alluminio per realizzare la vasca di raccolta e decantazione del liquido refrigerante, in quanto sena di questa non posso andare avanti con il progetto.
Ciao
Giovanni Maria

I miei video sull'argomento...
http://Www.youtube.com/giovannimariaferrari

Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da Gas.18 » sabato 23 luglio 2016, 20:39

Quando avrò un pochino di tempo libero a disposizione devo fare un sistema per il bloccaggio rapido della contropunta.
Ho già tutto in mente, quando ho finito metto le foto.

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » sabato 23 luglio 2016, 21:12

Ciao Giovanni Maria, al momento goditi le ferie, per i lavori che hai prospettato ci penserai tranquillamente al rientro. :D

Anche se purtroppo non mastico molto di CNC, ho inquadrato il tuo sistema per realizzare la puleggia dentata, per me sei su un altro pianeta io avrei ipotizzato l’utilizzo della fresatrice con apparecchio divisore. :mrgreen:

Poi (dopo le ferie!!!) mi spiegherai come realizzi la vasca per il refrigerante partendo da un foglio di alluminio… :oops:

Ciao e liberati la mente, ci penserai al rientro - Renato

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » sabato 23 luglio 2016, 21:19

Ciao Gas18, io ho realizzato un sistema di blocco rapido della controtesta come puoi vedere qui
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 61#p310061

Funziona a meraviglia anche se dopo più di un anno ...devo ancora riverniciare la controtesta parzialmente scrostata durante le lavorazioni di modifica :D (la vernice fatta predisporre da un colorificio intanto è in cantina che mi attende dallo scorso ottobre :mrgreen: )

Comunque, qualunque sia il metodo di modifica che seguirai, ti consiglio di realizzarlo in fretta... ti accorgerai con il suo utilizzo quanto tempo hai perso inutilmente prima di installarlo :D

Ciao - Renato

fergio
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:00
Località: roma

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da fergio » domenica 24 luglio 2016, 11:36

Ciao Renato,
Anche quando sto in vacanza la mia mente segue le sue passioni e pertanto non riesco mai ad abbandonare il mio laboratorio e le mille soluzioni che si possono trovare per risolvere problemi e procedure. Ne hai prova su come abbiamo affrontato e risolto in modo diverso la soluzione del blocco e sblocco della contropunta.
Per quanto riguarda la soluzione che vorrei adottare per la realizzazione della vasca raccolta lubrificante, avevo intenzione di comprare una teglia per pizze rettangolare in alluminio, fermo restando che le misure concordino con la base raccolta trucioli. In caso contrario prenderei un foglio di alluminio e tagliando i quadrati agli angoli e piegando i 4 bordi otterrei la stessa forma di una teglia per pizza. Per rifinire saldo tutti e 4 gli spigoli in modo che non perda dagli angoli, sul fondo faccio un foro abbastanza largo da inserire un filtro ad imbuto delle moka caffè che è di alluminio per cui lo posso saldare tranquillamente.questo filtrino della moka ha il duplice vantaggio di non far passare i trucioli nella sottovasca e di avere un cndotto di diametro giusto per attaccarci un tubicino che porta il liqudo refrigerante al serbatoio sottostante. Dal serbatoio a pochi cm dal fondo farei partire un tubicino con filtrino che va alla pompa che mi riporta all'erogatore che sta all'altezza della testa del tornio.
Ancora devo studiare un modo di attaccare l'erogatore al carrelo in modo che la tornitura su pezzi lunghi l'erogatore segue l'utensile.
Spero di essere stato chiaro
Giovanni Maria

I miei video sull'argomento...
http://Www.youtube.com/giovannimariaferrari

Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da Gas.18 » domenica 24 luglio 2016, 14:21

Ciao Renato, non riesco a vedere la tua foto che hai messo sul link
P. S.
Bello l'utensile da taglio che ti sei costruito, bravo hai fatto un bel brevetto =D>

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » domenica 24 luglio 2016, 14:46

Ciao Giovanni Maria, ti capisco perché quando sei rilassato corpo e mente, lasciando spaziare la fantasia e l’inventiva, è il bello che escono le idee migliori. :idea:

Buonissima l’idea della teglia in alluminio per pizze che ti solleverebbe dal gravame dell’autocostruzione di un contenitore a tenuta, io attualmente utilizzo per la raccolta trucioli (ma potrebbe andare benissimo anche come vaschetta a tenuta di liquidi), un sottovaso rettangolare in plastica – E’ molto robusto e neanche a farlo apposta della misura perfetta per essere infilato sotto il tornio, con un’altezza di circa 5 cm. ci passa a pelo sotto il volantino del carro ed è praticissimo da sfilare e svuotare.

Dotandolo di foro di scarico munito di filtro e opportuno collegamento ad una pompa di rinvio liquido all’erogatore, potrebbe raggiungere lo scopo con pochissimi interventi e costi ridicoli – Tra l’altro mi sono tenuto da parte una macchinetta elettrica da caffè in disuso, con l’idea di utilizzarne prima o dopo la pompa per questi utilizzi… chissà che magari ne possa nascere qualcosa. :D

Ma tu dicevi che in alternativa alla teglia da pizza provvederesti alla realizzazione della vaschetta saldandone i pezzi, ma come? ad elettrodo? (la saldatura per me è sempre stata una materia ostica…) - Poi, per l'erogatore, secondo me il sistema migliore è il fissaggio al carro del tornio mediante calamita, lo puoi spostare come vuoi secondo necessità e se devi tornire pezzi lunghi sarà sufficiente metterlo in linea con l'utensile, con il quale poi si sposterà seguendo il carro.

Ok, prima o poi qualche buona idea sboccerà e magari sbalordendoci per la semplicità realizzativa e la sua funzionalità, l’importante davvero che i tecnici del BV20 con gli occhi a mandorla in questo momento non ci leggano, sai: teglia per pizza…macchina da caffè ecc., chissà cosa sarebbero portati a pensare … eheheh, come minimo avremmo gli 007 a tenerci d’occhio sul forum per carpirci i segreti all'italiana. :mrgreen:

Ciao - Renato

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » domenica 24 luglio 2016, 15:03

Ciao Gas18, in effetti ora che me l’hai segnalato e ci ho provato anch’io, la visione delle immagini probabilmente non è autorizzata per i non iscritti a quel forum.

Te le posto di seguito così risolviamo il problema

Ciao, Renato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da Gas.18 » domenica 24 luglio 2016, 15:08

Grazie Renato, molto gentile

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » domenica 24 luglio 2016, 15:10

Altre immagini

Come in precedenza specificato, il meccanismo dev'essere ancora ultimato per quanto riguarda il blocco dell'alberino eccentrico (per non farlo sfilare dal corpo trapezioidale), ma siccome funziona benissimo anche così...me la prendo con calma :mrgreen:

Ciao - Renato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”