Tornio Newton 20 Damatomacchine

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
fergio
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:00
Località: roma

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da fergio » domenica 24 luglio 2016, 15:36

Ciao Renato, per la saldatura sull'alluminio non preoccuparti è una stupidaggine se usi le bacchette di durafix che puoi acquistare su ebay http://www.ebay.it/itm/VERGHETTE-DURAFI ... SwoydWohSE

Con un comunissimo cannello a gas puoi fare saldature professionali come puoi vedere in moltissimi video di cui ti allego un link https://youtu.be/3mCmQqjYdyc
Giovanni Maria

I miei video sull'argomento...
http://Www.youtube.com/giovannimariaferrari

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » domenica 24 luglio 2016, 19:22

Ciao Giovanni Maria, ti ringrazio della segnalazione di cui ho già preso nota e mooooolto presto quelle barrette entreranno a far parte del mio armamentario. :D

Infatti sono rimasto sbalordito dai filmati sul loro utilizzo e la loro versatilità nei vari campi di applicazione, puoi veramente farci di tutto. :shock:

Intanto ho preso lo spunto per ridare una ripassata ai tuoi video…mi è venuto il mal di gola per deglutizione forzata (quasi come in spiaggia di fronte a certe inavvicinabili meraviglie della natura… :mrgreen: ).

Ciao e grazie ancora - Renato

Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da Gas.18 » domenica 24 luglio 2016, 19:35

Ciao Giovanni Maria, piacere di conoscerti ho visto i tuoi video e devo farti i miei complimenti, sei davvero ferrato in materia.
Come Renato mi sono preso nota delle bacchette di durafix, molto molto utili.
Grazie saluti Gianni

max57
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 20:03
Località: genova

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da max57 » domenica 24 luglio 2016, 21:29

=D> bellissimo! Bravo Renato! Bel pezzo anche questo! =D>

fergio
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:00
Località: roma

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da fergio » domenica 24 luglio 2016, 22:30

Ciao Gianni, piacere di fare la tua conoscenza e grazie per gli apprezzamenti tuoi e di Renato. Sono ben felice di contribuire alla crescita di una passione come la vostra.
Per qualsiasi cosa potete chiedere tranquillamente. Purtroppo solo la millesima parte di quello cho ho fatto sono riuscito a pubblicarlo perché trovo che la cosa sia una gran perdita di tempo, ma forse mi devo ricredere visto l'interesse che i video cominciano a riscuotere.
Prossimamente pubblicherò anche una macchina di mia progettazione per l'affilatura di tutte le frese a candela e forse, se riesco a recuperare alcune foto, la costruzione della mia torretta a cambio rapido.
Giovanni Maria

I miei video sull'argomento...
http://Www.youtube.com/giovannimariaferrari

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » lunedì 25 luglio 2016, 8:53

Ciao Massimo / Max57, grazie per l’apprezzamento, è sempre gradito. :D

Renato

Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da Gas.18 » lunedì 25 luglio 2016, 12:08

Oggi la Damatomacchine mi ha chiamato dicendomi che in giornata mi spediscono a casa l'ingranaggio triplo in garanzia.
Complimenti alla ditta, si sono dimostrati essere seri e veloci.

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » lunedì 25 luglio 2016, 12:52

Ciao Gianni…più veloci della luce…così ora devo rimangiarmi tutte le mie lagnanze sulla loro lentezza :mrgreen:

Tieni informato il forum sul seguito (magari anche con qualche foto dell'intervento :shock: ) – A presto, Renato :D

Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da Gas.18 » lunedì 25 luglio 2016, 13:29

Ciao Renato, si sicuramente metterò delle foto quando farò il lavoro e avrò smontato tutto.

Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da Gas.18 » lunedì 25 luglio 2016, 13:50

fergio ha scritto:Un'altra miglioria che voglio apportare al tornio in oggetto è la possibilità di aver un raffreddamento e lubrificazione del pezzo tramite una pompa già acquistata su WISH insieme al beccuccio snodabile.
Dovrò creare sotto il tornio una vasca di raccolta in alluminio che mi convoglia tutto il liquido in un contenitore più in basso dove la pompa acquistata mi riporta il liquido all'erogatore in alto che dispone di un rubinetto per il dosaggio del flusso.
Come riesco a finirlo posto il video su youtube come gli altri che ho fatto per il tornio e la cnc.
Poco tempo fa ho fatto una prova con la vaschetta e la pompa che uso per la fresa, in modo da usare il lubrorefrigerante anche sul tornio.
Problema emerso, refrigerante ovunque, anche sul vano cinghia e ingranaggi.
Ti posso consigliare di montare una pompa piccola e con la possibilità di regolare la mandata con una saracinesca, inoltre devi coprire bene il motore e crearti una protezione anteriore e posteriore per evitare schizzi, ed infine anche l'impianto elettrico va protetto bene.
Io ho rinunciato :cry:

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da renao_pens » lunedì 25 luglio 2016, 14:12

Gianni...è proprio quello che ho sempre temuto, e infatti fino ad ora anch'io ho rinunciato a questo impianto :(

Magari, come ho detto ieri, provando con la pompa della macchinetta da caffè che ho in disuso, il problema inondazioni potrebbe essere arginato vista la sua probabile scarsa potenza... male che vada mi soddisferò con il profumo residuo della pompetta sognando di essere al bar :D

Ciao, Renato

fergio
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:00
Località: roma

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da fergio » lunedì 25 luglio 2016, 19:19

Ciao ragazzi, se quello che dice Gas è vero possiamo modificare il flusso da diretto a caduta tramite un vaso di espansione messo un po più in alto che quando si abbassa il livello si attacca la pompa tramite un interruttore collegato ad un galleggiante.
Così facendo l'erogatore munito di rubinetto garantisce il giusto flusso necessario senza inondare il tutto.
Giovanni Maria

I miei video sull'argomento...
http://Www.youtube.com/giovannimariaferrari

Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da Gas.18 » martedì 26 luglio 2016, 12:13

Quando lavori pezzi con diametri piccoli e lontano dal mandrino non ci sono grossi problemi.
Invece quando si lavora pezzi grandi o anche lavorazioni vicino al mandrino si fatica a contenere gli schizzi

fergio
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:00
Località: roma

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da fergio » martedì 26 luglio 2016, 18:57

Credo che gli schizzi dipendano anche dalla velocità che si imposta più è alta più schizzi, comunque si possono arginare con un perspex debitamente curvato ed ancorabile al caŕro.
Giovanni Maria

I miei video sull'argomento...
http://Www.youtube.com/giovannimariaferrari

Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: Tornio Newton 20 Damatomacchine

Messaggio da Gas.18 » mercoledì 27 luglio 2016, 12:26

Si certamente con dei carter si riesce a bloccare il refrigerante schizzato in giro ma dopo diventa anche difficoltoso lavorarci.
Dipende anche tanto dalle lavorazioni che devi fare, nel senso se vedi che il refrigerante ti serve spesso vale la pena di fare il lavoro, ma come nel mio caso che andrei ad usarlo raramente non vale la pena farlo.
Saluti Gianni

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”