lubrificazione guide tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da brunart » sabato 2 luglio 2016, 15:54

X minico
ti do un consiglio
fai un appello in questo forum e fate un gruppetto di acquirenti, comprate la tanica di vactra 2 da 20 litri e ve la dividete

X Fiveaxis
sono d'accordo con te, infatti io mi sono procurato il vactra2
però per macchine hobbystiche che si usano saltuariamente usare un'altro olio è accettabile.
il problema cambia per le macchine industriali che lavorano 8 ore al giorno o addirittura nelle grandi fabriche 24 ore al giorno
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Carlo_5 » domenica 3 luglio 2016, 7:59

Ho chiesto un olio alternativo ad un mio amico che era un rappresentante, se a qualcuno può servire vi passo quanto mi ha detto:
Il mobil vactra e’ un classico olio guide molto diffuso e tra i più facilmente reperibili.
Il 2 e’ di gradazione ISO VG 68 e la caratteristica degli oli guide e’ quella di avere un ottimale capacita di formare e mantenere il giusto velo di lubrificante in modo da evitare l’effetto stick-slip.
A livello di performance magari non e’ dei migliori, ma comunque molto usato, ma sto parlando di centri di lavoro CNC, se per il tornio manuale va più che bene.
Magari il problema e’ che nella norma la sua fornitura parte da latte dai 20 litri in su.
Come alternativa potresti considerare un olio per trasmissioni tipo i sae 80W/90 che trovi in confezione da litro dagli autoricambi, e se a livello di fimazione lo volessi migliorare lo puoi fare aggiungendo un 5/10 % di additivo tipo il noto STP

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Franco99 » domenica 3 luglio 2016, 9:40

1 litro ISO VG 68: LINK

Datasheet:
http://www.blaser.com/shop/download/007 ... .520_D.pdf

Saluti,

Franco

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Fiveaxis » domenica 3 luglio 2016, 18:05

Carlo_5 ha scritto:Ho chiesto un olio alternativo ad un mio amico che era un rappresentante, se a qualcuno può servire vi passo quanto mi ha detto:

Il mobil vactra e’ un classico olio guide molto diffuso e tra i più facilmente reperibili.
Il 2 e’ di gradazione ISO VG 68 e la caratteristica degli oli guide e’ quella di avere un ottimale capacita di formare e mantenere il giusto velo di lubrificante in modo da evitare l’effetto stick-slip.
A livello di performance magari non e’ dei migliori, ma comunque molto usato, ma sto parlando di centri di lavoro CNC, se per il tornio manuale va più che bene.
Magari il problema e’ che nella norma la sua fornitura parte da latte dai 20 litri in su.
Come alternativa potresti considerare un olio per trasmissioni tipo i sae 80W/90 che trovi in confezione da litro dagli autoricambi, e se a livello di fimazione lo volessi migliorare lo puoi fare aggiungendo un 5/10 % di additivo tipo il noto STP
Partiamo dal presupposto che uno con il suo tornio può fare quello che vuole; quindi, per quanto mi riguarda, può anche mettere sulle guide l'olio di semi vari della frittura da smaltire!...Affari suoi, se dopo 1 anno le guide del tornio sono "fritte" e il tornietto da buttare, va bene così!

Io però, mi sento di dire come stanno le cose in modo onesto e schietto!...Il Mobil Vactra 2 è l'olio guide migliore che la tecnica odierna conosca!...Ha un pacchetto addittivi brevettato che evita lo stick-slip...Insomma poche balle: è il top!...
Non si spiegherebbe come TUTTI i costruttori di macchine utensili, lo raccomandino come 1° scelta sui manuali di uso e manutenzione.

Che poi, con tutto il rispetto, un -rappresentante- (non capisco di cosa...) consigli di mettere sulle guide un olio per trasmissioni miscelandolo con un addittivo STP, mi fa letteralmente rabbrividire!
In più, come se non bastasse, asserisce che, a livello di prestazioni, il Vactra 2 NON è tra i migliori...(?!?!?)...Bhè visto che questo tizio la sa lunga, ci illumini e ci dica qual è l'olio guide -perfetto- che solo solo lui conosce e che è "sfuggito" a progettisti e tecnici di tutto il mondo!!!
Strano che non gli abbia consigliato, visto che si parla di torni manuali, olio extravergine, rigorosamente spremuto a freddo, aromatizzato al peperoncino... :lol:

Mobil è "il riferimento"; esistono poi altri marchi: Agip Exidia 68 oppure Q8 Roloil ARM 68, ancora Tamway Oil 68, Shell Tonna S3 M 68 e molti e molti altri...Addirittura ci sono raffinerie più piccole che ti forniscono oli rigenerati spacciandoli per oli -fantastici- con prestazioni eccezionali -pari al nuovo- ( :lol: )...

Analizzando i costi (io l'ho già fatto) si scopre che Mobil costa mediamente un 30-40% in più rispetto agli altri. Ora, a meno che uno l'olio lo usi da bruciare nella caldaia, il consumo è molto contenuto, ed i costi/benefici per una corretta lubrificazione tendono sicuramente verso i prodotti Mobil. Lubrificanti che sicuramente migliorano prestazioni e (soprattutto) DURATA delle macchine utensili.

Poi, mi ripeto, se uno non è disposto a spendere €30-40,00 per 2 litri di olio guide -serio- che gli durerà più di 5 anni (€8,00 all'anno - 0.66€ al mese!)...Bhè può sempre mettere nel suo tornio l'olio esausto che esce dal motore della sua auto, anzichè smaltirlo in discarica!...
Tanto la ghisa e gli ingranaggi (ne temprati, ne rettificati) dei tornietti cinesi sono di ottima qualità e non hanno bisogno di una lubrificazione come si deve... :wink:
buona serata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Carlo_5 » domenica 3 luglio 2016, 18:37

Fiveaxis l'amico di cui parlo era un rappresentante di lubrificanti e so per certo che è molto preparato, me lo ha dimostrato tante volte e non solo a me altrimenti non mi sarei permesso di postare in questo forum quello che mi ha comunicato, per tanto se te è una boiata va bene lo stesso, fate finta che non abbia postato nulla anche perchè non mi va di andargli a rompere le scatole nuovamente...
Buon proseguimento... :mrgreen:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Fiveaxis » domenica 3 luglio 2016, 18:58

Io non so se abbia detto una "boiata"...Ci dica, visto che è competente, quale sarebbe questo olio guide con prestazioni "superiori" al Vactra 2... :wink:
Personalmente sono molto curioso di conoscerne il nome ed il produttore!...Tutto qui!
buona serata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Carlo_5 » domenica 3 luglio 2016, 19:45

Dopo quello che hai scritto prima era evidente dire che per te avevo scritto una boiata, non è mia intenzione fare polemica e tanto meno interpellarlo ancora solo per il gusto di continuare la discussione...
Come ho detto prima fai finta che non abbia scritto niente...
Buona serata...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Fiveaxis » domenica 3 luglio 2016, 23:34

Carlo_5, mi scuso se ti sei sentito offeso dal mio post tuttavia qui non è questione di fare o non fare polemica, ma di dare consigli tecnici che siano corretti e sensati.

Se ho capito bene, questo signore suggerisce di mettere sulle guide del tornio parallelo un intruglio ottenuto miscelando un olio per motori (sae 80W/90) con non si sa bene cosa della STP...Bhè, o io ho capito male e quindi chiedo scusa, oppure questo signore non mi sembra tanto preparato...Ma questa è una mia opinione naturalmente. :shock:

In merito alle qualità/prestazioni dei prodotti Exxon Mobil invece, non è solo mia opinione che siano prodotti di riferimento, infatti vengono scelti e prescritti in impianti idraulici e di lubrificazione ad olio da progettisti e costruttori di tutto il mondo.

Esistono poi valide alternative a Mobil? Certamente, per esempio mi viene in mente la svizzera Motorex, ma dire che il Vactra 2 NON sia tra i migliori oli guide, bhè francamente, la ritengo un' affermazione molto poco professionale per un operatore del settore.

Ora, assodato cosa offre la tecnica, fatta una panoramica sui prodotti, uno sceglie in modo più consapevole e sulle guide del suo tornio mette quello che gli pare, ma questo non significa che -tecnicamente- vada bene ogni cosa!

Detto questo, chiudo dicendo che, per conto mio, non c'è nulla di personale: in primo luogo perchè stiamo parlando di tecnica, secondo perchè non ti conosco personalmente. :)
Buona serata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Franco99 » lunedì 4 luglio 2016, 8:53

Fiveaxis ha scritto:Esistono poi valide alternative a Mobil? Certamente, per esempio mi viene in mente la svizzera Motorex
(Vedi immagine allegata).

Per esempio l'olio per guide Blasoslide, vedi link nel mio messaggio precedente dove è venduto a EUR 9,90 al litro.

* * *

Informazioni per il prodotto SUPERGLISS della Motorex si trovano in questo messaggio: LINK
(In Svizzera è venduto anche in bidoncino da 5 litri).

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 1 marzo 2017, 0:17

Scusate se riapro un post un pò datato , ma può essere interessante .

Come molti non sono un professionista , ma ho deciso che la mia fresatrice

( e anche il tornietto , perchè no ... )

si meritassero l' olio guide consigliato dal produttore . ( Mobil Vactra N° 2 )

Quindi , come tutti mi sono messo a cercare confezioni da 1 - 2 litri ... senza successo .

Poi ho trovato vicino a me un distributore ufficiale Exxon Mobil , che lo

vende , ma solo in taniche da 20 litri , alla fine ne ho presa una , e penso che

oltre che per le guide lo userò anche per l' insalata ... oltre a distribuirne in giro

per il Friuli ... :lol:

Quello che non mi torna è il costo :
Analizzando i costi (io l'ho già fatto) si scopre che Mobil costa mediamente un 30-40% in più rispetto agli altri. Ora, a meno che uno l'olio lo usi da bruciare nella caldaia, il consumo è molto contenuto, ed i costi/benefici per una corretta lubrificazione tendono sicuramente verso i prodotti Mobil. Lubrificanti che sicuramente migliorano prestazioni e (soprattutto) DURATA delle macchine utensili.

Poi, mi ripeto, se uno non è disposto a spendere €30-40,00 per 2 litri di olio guide -serio- che gli durerà più di 5 anni
Io venti litri li ho pagati 115 euro , IVA compresa , quindi 115 : 20 = 5.75 euro / Litro .

Ho avuto culo io , o nel frattempo sono cambiati di molto i prezzi ?

Stiefin .



Stiefin .

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 3 marzo 2017, 12:47

Stiefin,
quando postai il mio commento, avevo visto su e-bay quei costi...Con quelle quantità!.

Comprando la tanica da 20 litri dal distributore diretto Exxon Mobil è chiaro che risparmi!

Se poi lo tovi in un'azienda in fallimento con 100€ ti porti a casa il fusto da 200 litri...Tutto è relativo!.

Spesso, tuttavia, i "distributori diretti" non vendono ai privati, quindi non è sempre facile acquistare prodotti Mobil se sei un hobbista: questo era il senso del mio intervento...
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Stiefin. » venerdì 3 marzo 2017, 20:06

Guarda che non era una critica , volevo solo chiarirmi le idee . :O)

Comunque , se qualcuno è interessato , in zona Friuli , lì lo vendono

a privati , con scontrino senza problemi .

O se qualcuno ne vuole qualche litro , ne ho in abbondanza ... :lol:

Io c' ero andato perchè dal sito internet parlavano anche di confezioni

da 5 o addirittura 1 litro , ma evidentemente per i prodotti industriali

il minimo è 20 .

http://lubriservice.it/

Grazie della risposta . :O)

Stiefin .

biandrea
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 22:23
Località: Perugia
Contatta:

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da biandrea » sabato 4 marzo 2017, 22:56

Se riesci a darmene un paio di litri m fai un gran favore

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Stiefin. » domenica 5 marzo 2017, 1:26

Volentieri , ma non passo spesso da Perugia ...

Come facciamo ?

Stiefin .

biandrea
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 22:23
Località: Perugia
Contatta:

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da biandrea » domenica 5 marzo 2017, 17:54

Spediscimelo. Se riesci a fare pacco robusto poi ai corrieri ci penso tranquillamente io

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”