Premetto che non sono un tecnico di oli, pertanto sarebbe magnifico se qualche forumista all'ascolto che si occupa per professione di lubrificanti, ci dicesse la sua!!
Il Mobil Vactra 2 è un olio -specifico- per guide ed ha una viscosità di 68 (68 mm2/sec a 40 C), qui la
Sheda tecnica
Un lubrificante non va valutato SOLO per la sua viscosità, infatti tutti gli oli hanno di solito una base identica (derivano dalla raffinazione del petrolio!), la differenza tra un lubrificante ed un altro è il "pacchetto di addittivi" che viene inserito nell'olio. Questi addittivi, sono progettati per rendere l'olio specifico per una data applicazione.
Detto questo, tra oli "equivalenti" (pensati per una data applicazione) esistono poi differenze tra un produttore ed un altro...Come in tutti i campi della tecnica, esiste la "Ferrari" e la "Dacia" con tutte le categorie intermedie.
Exxon Mobil è il leader mondiale tra i produttori di oli lubrificanti sintetici e minerali: sono i migliori! Vale a dire che, per ora, gli altri produttori Agip, Shell, Q8, Tamoil...etc etc si limitano a "copiare", ma sappiamo bene che copiare una ricetta, senza conoscerla, è complicato (vedi Coca Cola)...
Tornando al Vactra 2, è considerato non "un" Olio guide ma -L'OLIO- Guide! Vale a dire che di meglio, al momento, non esiste nulla. Molti produttori di macchine utensili impongono oli Mobil sulle macchine utensili, pena il decadimento della garanzia.
Il Vactra 2 ha un pacchetto addittivi molto particolare (credo brevettato) rispetto ai concorrenti che, oltre a ridurre il coefficiente di atrito e quindi il consumo della guida aumentandone la durata nel tempo, evita anche il "fastidioso" -saltellamento del carrello- (detto “stick-slip”). Riducendo questo effetto, si ottiene una riduzione delle vibrazioni durante la lavorazione e quindi una superficie di lavorazione migliore. Questo problema è -il problema fondamentale- che accumuna tutti gli altri oli per guide.
Chiaramente a livello hobbistico, il "stick-slip" potrebbe NON essere un problema in quanto le finiture sul pezzo di norma non devono essere così spinte ma potrebbe essere un problema l'usura della guida...
Personalmente in officina uso SOLO lubrificanti Exxon Mobil costicchiano ma sono il meglio che si possa avere e ti mettono al riparo da problemi ed inconvenienti inoltre, analizzando le quantità relativamente piccole che si utilizzano, il 30-40% in più di costo al litro, in assoluto, non sono cifre insostenibili.
Nel tuo caso, non conosco quante ore usi il tonio ma, se lo fai a livello hobbistico, con 2 litri di olio vai avanti almeno 5 anni! quindi...
Buon lavoro