lubrificazione guide tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
minico
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 18:39
Località: settimo torinese

lubrificazione guide tornio

Messaggio da minico » giovedì 30 giugno 2016, 9:26

:( Buongiorno a tutti , ogni tanto mi faccio sentire , causa turni e lavori e spesso quasi ogni giorno vi visito e leggo tutto. Ora ho' una domanda da fare, io ho' comprato del grasso al litio ( come dice il manuale del mio tornio ) da usare sugli ingranaggi del mandrino ( il mio non è a bagno d'olio ), ora per le guide che olio ci metto che vada bene? Il manuale dice solo olio per macchine utensili , ma non specifica niente né nome né grado di viscosità , ne sintetico , dice di oliare i vari nippli con olio per macchine...... e quando oliarlo ?
Bò....il mio è un semplice optimum da hobbista tu 2304 v , cosa dite qualsiasi olio, oppure uno specifico , quale devo comprare o la marca ?
Grazie ragazzi =D>
domenico

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da brunart » giovedì 30 giugno 2016, 13:25

Mobil Vactra 2 o equivalente e non sbagli
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
minico
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 18:39
Località: settimo torinese

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da minico » giovedì 30 giugno 2016, 15:52

:D grazie brunart , che dici lo trovo una tanica da 5 litri? Perché penso che hanno taniche da 20 litri da come leggo sui forum. Ho' trovato in rete questo olio lo conosci, olio x comandi oleodinamici Q8 ROLOIL LI 46 per macchine utensili , escavatori ececcc ,tanica da 5 litri., che dici ?
domenico

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da brunart » giovedì 30 giugno 2016, 16:31

Ho trovati il Mobil vactra 2 in taniche da 2 litri su ebay in Germania
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
minico
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 18:39
Località: settimo torinese

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da minico » giovedì 30 giugno 2016, 16:32

=D> buono vado a vedere.........ma lo conosci quell'olio che ho' scritto ? 41 euro 5 litri

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da brunart » giovedì 30 giugno 2016, 16:36

No

ma devi cercare un equivalente

inoltre se fai una ricerca in questo forum trovi tutte le info
ciao
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
minico
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 18:39
Località: settimo torinese

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da minico » giovedì 30 giugno 2016, 16:40

non l'ho' trovato brunart.continuo la ricerca
domenico

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da brunart » giovedì 30 giugno 2016, 16:52

http://www.ebay.de/itm/20-Ltr-Mobil-Vac ... Y8AauLg6KQ

io l'ho preso qui 2 anni fa
scrivigli e digli se hanno latte da 2 litri
qui ho preso anche un ottimo grasso
ciao
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
minico
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 18:39
Località: settimo torinese

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da minico » giovedì 30 giugno 2016, 17:02

:) grazie brunart ora vedo
domenico

Avatar utente
minico
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 18:39
Località: settimo torinese

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da minico » sabato 2 luglio 2016, 9:21

:D buongiorno a tutto lo staff , io ho' trovato una tabella sulle caratteristiche degli olii lubrificanti che ora vi allego , e che riguarda quell'olio menzionato nel post precedente ....una tanica da 5 litri a 41 euro , e leggendo nella specifica penso dico penso che potrebbe andare bene per quell'olio ma attendo una vostra risposta a chi ne sa più di me , io hò scritto in germania per quanto riguarda l'olio mobil 2 vactra se avevano una tanica più piccola al massimo 5 litri ma si vede che non capiscono l'italiano e per adesso nessuna risposta.
Hò scritto a ceriani hanno una tanica da 1 litro il costo 20 eurini senza spedizione , bò.
Io vi mando questa tabella ( sempre se affidabile ) sull'olio in questione per le guide tornio , se andrebbe bene ditemelo cosi' se 1 litro mi costa 20 eurini ,questo con 5 litri ci guadagnerei....oppure se mi dite che qualsiasi olio và bene anche quello per gli autoveicoli và bene lo stesso.
ciao a tutti
domenico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da brunart » sabato 2 luglio 2016, 10:28

Va benissimo =D>
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Fiveaxis » sabato 2 luglio 2016, 10:44

Premetto che non sono un tecnico di oli, pertanto sarebbe magnifico se qualche forumista all'ascolto che si occupa per professione di lubrificanti, ci dicesse la sua!!

Il Mobil Vactra 2 è un olio -specifico- per guide ed ha una viscosità di 68 (68 mm2/sec a 40 C), qui la Sheda tecnica

Un lubrificante non va valutato SOLO per la sua viscosità, infatti tutti gli oli hanno di solito una base identica (derivano dalla raffinazione del petrolio!), la differenza tra un lubrificante ed un altro è il "pacchetto di addittivi" che viene inserito nell'olio. Questi addittivi, sono progettati per rendere l'olio specifico per una data applicazione.
Detto questo, tra oli "equivalenti" (pensati per una data applicazione) esistono poi differenze tra un produttore ed un altro...Come in tutti i campi della tecnica, esiste la "Ferrari" e la "Dacia" con tutte le categorie intermedie.

Exxon Mobil è il leader mondiale tra i produttori di oli lubrificanti sintetici e minerali: sono i migliori! Vale a dire che, per ora, gli altri produttori Agip, Shell, Q8, Tamoil...etc etc si limitano a "copiare", ma sappiamo bene che copiare una ricetta, senza conoscerla, è complicato (vedi Coca Cola)...

Tornando al Vactra 2, è considerato non "un" Olio guide ma -L'OLIO- Guide! Vale a dire che di meglio, al momento, non esiste nulla. Molti produttori di macchine utensili impongono oli Mobil sulle macchine utensili, pena il decadimento della garanzia.

Il Vactra 2 ha un pacchetto addittivi molto particolare (credo brevettato) rispetto ai concorrenti che, oltre a ridurre il coefficiente di atrito e quindi il consumo della guida aumentandone la durata nel tempo, evita anche il "fastidioso" -saltellamento del carrello- (detto “stick-slip”). Riducendo questo effetto, si ottiene una riduzione delle vibrazioni durante la lavorazione e quindi una superficie di lavorazione migliore. Questo problema è -il problema fondamentale- che accumuna tutti gli altri oli per guide.

Chiaramente a livello hobbistico, il "stick-slip" potrebbe NON essere un problema in quanto le finiture sul pezzo di norma non devono essere così spinte ma potrebbe essere un problema l'usura della guida...
Personalmente in officina uso SOLO lubrificanti Exxon Mobil costicchiano ma sono il meglio che si possa avere e ti mettono al riparo da problemi ed inconvenienti inoltre, analizzando le quantità relativamente piccole che si utilizzano, il 30-40% in più di costo al litro, in assoluto, non sono cifre insostenibili.
Nel tuo caso, non conosco quante ore usi il tonio ma, se lo fai a livello hobbistico, con 2 litri di olio vai avanti almeno 5 anni! quindi...
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
minico
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 18:39
Località: settimo torinese

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da minico » sabato 2 luglio 2016, 11:13

\:D/ grazie brunart , grazie fiveaxis , tiriamo le somme , il mobil vactra 2 si dice che è il migliore benissimo ,ma purtroppo non lo vendono con taniche da 2 litri ma bensi' da 20 litri.
Riguardo a quanto sto' a lavorare al tornio .bè più o meno in una settimana un paio d'ore e non tutte le settimane causa impegni di lavoro , quello della ceriani che non so che tipo d'olio è costa 20 euro al litro , be questo che ho' trovato nel post precedente 5 litri 41 euro iso 68 se non sbaglio.....ragazzi è una bella confusione , mi sembra che ogni venditore di torni usa quello più appropriato , .........bò vedremo , certo che se trovo il vactra 2 una tanica da 2 litri lo prendo subito :roll: a dirla tutta sto' mettendo sulle guide un olio che mi hanno dato per la lubrificazione dei bridge degli aeroporti datomi da un tecnico del settore che monta bridge idraulici...mi hà detto che và bene.ma sapete come è meglio sentire diverse campane che uno sola..almeno uno trae le conclusioni e poi decide il da farsi.
domenico

Avatar utente
minico
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 18:39
Località: settimo torinese

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da minico » sabato 2 luglio 2016, 11:21

:D Per fiveaxis , non riesco a mandarti il messaggio , ora vediamo e poi ti faro 'sapere sei gentilissimo
grazie =D>
domenico

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Fiveaxis » sabato 2 luglio 2016, 11:42

vai nel mio ultimo messaggio e clicchi su "MP" :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”