lubrificazione guide tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Fiveaxis » martedì 3 ottobre 2017, 11:56

Non conosco il prodotto tuttavia io nelle mie macchine metto solo lubrificanti Mobil...Che sono i prodotti di riferimento e consigliati da tutti i costruttori di macchine come prima scelta.
Un'alternativa valida sono i lubrificanti della svizzera Motorex, ottimi prodotti (a livello Mobil) a costi "svizzeri" però! :mrgreen:

Poi vedi tu...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da rangerone1 » martedì 3 ottobre 2017, 13:41

Ok. Grazie mille... allora provo in un altro frantoio...

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Fred31 » giovedì 20 settembre 2018, 0:02

Ho letto con interesse topic su questo argomento.
Brunart consigliava un rivenditore tedesco ma qualcun altro poi sosteneva che la quantità minima acquistabile non fosse più 2 ma 20 lt.

Io ho trovato questo rivenditore sempre ebay inglese.
Se si legge l'intera scheda, si noterà che offrono anche oli diversi apparentemente nella stessa gamma.
Questo Vactra 2 sembra sia in esaurimento.
Il paradosso è il dover comprare al dettaglio in UK un prodotto fatto in Italia.
Not exactly Km zero...

https://www.ebay.it/itm/1L-Mobil-Vactra ... 2467242413

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Gabbo » lunedì 24 settembre 2018, 21:48

Buona sera a tutti, a breve mi arriverà il mio primo tornietto (HBM 290). Riallacciandomi a quanto scritto nei post precedenti avrei un paio di domande riguardo la lubrificazione. Per quanto riguarda le guide e viti ho ordinato del Vactra 2. Mentre per il grembiule e il cambio sulla testata del DTE heavy/medium. Per il mandrino va utilizzato il Velocite 10? Altra domandina più o meno per un tornio come il mio di quanto olio ho bisogno per il grembiule e la testata?

Grazie.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da darix » martedì 25 settembre 2018, 8:57

Varia da tornio a tornio. Non credo che nel grembiAle (e non grembiule, quello lo lasciamo ai bambini che vanno a scuola...) di quel tornietto vada messo olio (ma non ne sono certo. Per la testa, probabilmente ce ne starà circa un litro. Lo scoprirai appena arriverà il tornio...
SAFETY FIRST!

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Gabbo » martedì 25 settembre 2018, 9:53

Ops.. il correttore automatico del cellulare mi ha giocato un brutto scherzo. #-o

Grazie delle info.
Non sono però riuscito a capire se nella testata vanno due oli diversi uno sul mandrino e uno negli ingranaggi del cambio o se si usa lo stesso? Dal manuale del fervi 700, che dovrebbe essere uguale, sembra che ci siano due vasche separate per i due comparti, e anche sul grembiale sembra che ci sia lo spioncino per verificare il livello..

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da brunart » martedì 25 settembre 2018, 11:14

Se ti riferisci alla scatola Norton che è il cambio per gli avanzamenti automatici e i passi per filettare se nel manuale non è specificato va bene olio per cambio automobilistico
Comunque nel manuale ci dovrebbe essere tutto
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

stanodf
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2019, 15:49

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da stanodf » mercoledì 24 giugno 2020, 18:52

Salve a tutti come oliate il tornio, oltre all'olio della mobil, che oliatore o ingrassatore usate? Grazie a tutti

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da brunart » mercoledì 24 giugno 2020, 22:23

"oltre all'olio della mobil"
mai usato olio mobil
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Roby36 » mercoledì 24 giugno 2020, 22:45

Newton 20 Plus appena rodato.... olio cambio: 80/90 (IP) che uso anche x il carro; Guide e sferette: Idraulico antiusura 46 con oliatore a pompetta...

zetafox
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 14:44

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da zetafox » martedì 19 gennaio 2021, 9:48

Buongiorno, risolvero questa discussione sulla lubrificazione delle guide. Ho letto che l'olio più indicato è il mobil vactra 2 ma facendo una ricerca è praticamente disponibile solo bidoni da 20 litri, io ho trovato il Roloil arms 68 che la descrizione dice che è specifica per lubrificare le guide delle macchine utensili. Chiedo a qualcuno più esperto di me se questo olio può andare bene a lubrificatore le guide di un tornio.
Grazie

turbina

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da turbina » martedì 19 gennaio 2021, 10:55

Da quello che ho capito tutti gli olii che finiscono con numero 68 vanno bene

zetafox
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 14:44

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da zetafox » martedì 19 gennaio 2021, 13:52

Ma ci sono anche quelli idraulici che finiscono con 68, vanno bene anche quelli?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: lubrificazione guide tornio

Messaggio da Fiveaxis » martedì 19 gennaio 2021, 15:30

ISO 68 indica la viscosità...Uno dei vari parametri dei lubrificanti.
L'altro parametro fondamentale è la specificità del lubrificante per un dato utilizzo. Tale specificità viene data dal "pacchetto additivi" che viene inserito nella base.

La serie Vactra della Mobil sono lubrificanti specifici per le guide delle macchine utensili, quindi hanno caratteristiche idonee per tale scopo. La serie DTE della Mobil, invece, sono oli idraulici adatti ad altri scopi ma non alla lubrificazione delle guide delle macchine utensili.

Gli oli lubrificanti per motori endotermici sono concepiti per lavorare ad alte temperature ma non hanno, ad esempio, addittivi per contrastare l'atrito di stacco (stick slip), problema tipico delle guide della macchine utensili.

Detto ciò poi, come dico sempre, ognuno sul suo tornio può metterci (o non metterci) l'oilio che preferisce/gli è comodo...L'importante è che lo faccia con la consapevolezza delle informazioni corrette. :D

PS: Vactra 2 lo trovi anche in bottiglie da 1 litro su Ebay
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”