Trapano rosa rs1

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
nessunaltro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 5 luglio 2016, 13:46
Località: sassari

Trapano rosa rs1

Messaggio da nessunaltro » martedì 5 luglio 2016, 22:02

buonasera, mi sono iscritto oggi, dopo aver letto alcuni argomenti nel forum, lo ritengo molto interessante, purtroppo non posso neanche pretendere di saper utilizzare bene la piattaforma, in tante sezioni non riesco neanche ad entrare.. ho un rosa rs1 che presenta alcuni problemucci.. :roll:
spero di poterne parlare con qualcuno sicuramente più preparato di me in materia !
un saluto a tutti e buona serata

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Trapano rosa rs1

Messaggio da Fiveaxis » sabato 9 luglio 2016, 9:10

Aiutaci ad aiutarti...

Elenco problemi e....Foto, foto...foto.. :D

Buona giornata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

nessunaltro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 5 luglio 2016, 13:46
Località: sassari

Re: Trapano rosa rs1

Messaggio da nessunaltro » sabato 9 luglio 2016, 19:42

ciao fiveaxis, non ho un tel che fa le foto, ce l'ho in assistenza, posterò qualche foto appena rientra il tel.
il mio rosa è un rs 1, doppia testa, quindi 2 mandrini, ho dovuto montare i motori a 220 v. poiché non ho la 380, dopo aver montato correttamente i motori, alla prova, fa un sacco di rumore che sembra una vibrazione continua, sembra tutto scassato all'interno, ma non ha perso precisione, eccetto un leggero gioco del cono morse in senso rotativo, circa 1 mm di gioco, che oltretutto ho pensato che magari all'azione centrifuga si autoelimina..
ti ringrazio per l'attenzione :)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Trapano rosa rs1

Messaggio da brunart » domenica 10 luglio 2016, 9:46

ciao
da quello che descrivi sembra che si sono i cuscinetti sballati o semplicemente secchi
i Rosa montano cuscinetti aperti che necessitano di ingrassaggio, se il trapano è stato fermo per molti anni il grasso è secco

lo hai smontato, controllato, pulito e ingrassato quando hai preso questo trapano?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

nessunaltro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 5 luglio 2016, 13:46
Località: sassari

Re: Trapano rosa rs1

Messaggio da nessunaltro » domenica 10 luglio 2016, 12:53

buongiorno, il trapano l'ho preso a marzo, sicuramente come dici è stato per molto tempo inutilizzato, riguardo al gioco che ha l'asse in senso di rotazione è una cosa grave oppure non influisce nel corretto funzionamento ?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Trapano rosa rs1

Messaggio da brunart » domenica 10 luglio 2016, 15:11

il gioco può essere causato sempre dai cuscinetti logori
oppure è troppo lasca la registrazione del canotto:
sul davanti nel canotto ci sono tre bulloni con testa esagonale che servono per registrare il canotto, quello alto e quello basso stringono e riducono la circonferenza dove scorre il canotto, mentre quello centrale allarga

comunque se fai una ricerca nel nostro forum o in rete trovi un sacco di dritte sul rosa rs1 perchè è uno dei migliori e precisi trapani mai costruiti e molti lo cercano per restaurarlo
https://www.cncitalia.net/forum/search.p ... bmit=Cerca
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

nessunaltro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 5 luglio 2016, 13:46
Località: sassari

Re: Trapano rosa rs1

Messaggio da nessunaltro » mercoledì 13 luglio 2016, 20:27

grazie infinite brunart, mi sei stato veramente di grande aiuto, io l'rs1 lo conoscevo da tempo, l'ho cercato per 2 anni e l'ho comprato, faccio coltelli e mi serve forare con molta precisione.
sto cercando adesso un rosa 3 anche da restaurare, ma sembra sia meno diffuso come macchina

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Trapano rosa rs1

Messaggio da brunart » mercoledì 13 luglio 2016, 20:54

il rosa 3 è più raro da trovare ma non impossibile
https://www.google.it/search?q=trapano+ ... 2rosa+3%22
però..................
c'è un'alternativa "forse" pure meglio del rosa 3.........
l'olivetti t6
https://www.cncitalia.net/forum/search.p ... bmit=Cerca
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

nessunaltro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 5 luglio 2016, 13:46
Località: sassari

Re: Trapano rosa rs1

Messaggio da nessunaltro » mercoledì 13 luglio 2016, 21:45

ho cliccato sui link che hai messo, non ho ottenuto grandi cose, avevo già cercato su Google, sono annunci vecchi di alcuni anni, credo che avere un rosa 3 sia quasi impossibile, eppure non baderei a spese :)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Trapano rosa rs1

Messaggio da brunart » mercoledì 13 luglio 2016, 22:17

olivetti t6
era il numero 1 dei trapani piccoli
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

nessunaltro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 5 luglio 2016, 13:46
Località: sassari

Re: Trapano rosa rs1

Messaggio da nessunaltro » lunedì 25 luglio 2016, 23:18

buonasera, riepilogando il discorso iniziato su''rs1 :
dopo un accurato lavaggio di tutte proprio tutte le parti che lo compongono, sostituito tutti i cuscinetti, effettuato un corretto ingrassaggio delle parti, fa sempre un sacco di rumore, tranne al momento che in pressione la punta sta forando.
l'unica cosa che non mi quadra, da profano ovviamente, è il gioco di circa 1 mm che il mandrino, insieme al cono e di conseguenza l'albero a tre denti, presenta nel senso di rotazione.
chi può aiutarmi ?

nessunaltro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 5 luglio 2016, 13:46
Località: sassari

Re: Trapano rosa rs1

Messaggio da nessunaltro » giovedì 28 luglio 2016, 11:00

bene :) apro la giornata con una bellissima notizia di ieri sera, ho rintracciato fortunatamente un ex operaio della ditta rosa, che lavorava li quando venivano costruiti i trapani.
dispone di ogni parte di queste macchine :)
un saluto :)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Trapano rosa rs1

Messaggio da brunart » giovedì 28 luglio 2016, 13:15

X nessunaltro
non te la puoi cavare così :mrgreen:
ora devi scrivere chi è questo ex operaio della Rosa e devi pure scrivere che ricambi ha
siamo molti possessori di RS1 e la cosa è molto interessante
per esempio io cerco l'attacco puleggia in bronzo
la mia era rotta e l'ho ricostruita perfetta, ma mi piacerebbe rimontare l'originale

inoltre devi dirci quale era il problema del tuo trapano (a sto punto sospetto che il problema del tuo RS1 è l'albero deformato o storto)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

nessunaltro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 5 luglio 2016, 13:46
Località: sassari

Re: Trapano rosa rs1

Messaggio da nessunaltro » giovedì 28 luglio 2016, 14:27

ciao brunart, la persona in questione è un signore che ha lavorato nella rosa 37 anni, ha circa 80 anni, l'ho potuto sentire solamente al telefono, abita in Piemonte, me l'ha fatto conoscere una persona della sua età, col quale hanno avuto a che fare per molto tempo.
se a qualcuno occorre qualche ricambio può mandarmi le foto, può contattarmi in pvt, darò il mio contatto telefonico ma per una questione di rispetto verso di lui non darò mai il suo numero, anche se non me l'ha detto.
ho trascorso un'ora e mezza con lui l tel, oltre a capire che è una persona di vecchio stampo, quelli che nascevano signori e parlo di signori veramente, mi ha insegnato molte molte cose sui rosa, sulle loro parti, sulle tante lavorazioni che ci si può permettere di fare con queste meravigliose macchine immortali.
il caso del mio rs1 sarebbe il canotto usurato, che appena rientra dalle vacanze estive mi spedisce immediatamente.
i ricambi di cui dispone sono tutti praticamente, cinghie piatte, pulegge, mandrini albrecht, intere serie di cuscinetti completi, nuovi in scatola e sottovuoto, alberini, ghiere, motori elettrici insomma mi ha parlato di tutto quasi disponibile, certamente non sarà in quantità industriali, ma uno che ha 6 tavole a croce di altissima precisione, di ricambistica ne avrà abbastanza :)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Trapano rosa rs1

Messaggio da brunart » giovedì 28 luglio 2016, 14:41

non pretendevo di menzionarlo sul forum senza il suo permesso
ma potresti chiedergli se è disponibile ad essere contattato
e se lui è d'accordo ci dai in mp il numero di telefono

oppure potresti farti dare un elenco dei ricambi che ha con eventuali prezzi

il canotto usurato è un bel danno
si può tentare a rifarlo in ghisa (meglio se sferoidale), ma se trovi l'originale è mooooooolto meglio
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”