Tornio Optimun TU 2807

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Tornio Optimun TU 2807

Messaggio da danieleee » venerdì 22 luglio 2016, 17:20

Oggi è arrivato il nuovo giocattolo!! 8)
Putroppo il tempo libero è quasi ridotto a zero, appena possibile aggiorno!
Comunque la prima impressione alzando il coperchio è stata molto positiva!!
Spero continui così!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Tornio Optimun TU 2807

Messaggio da progress » venerdì 22 luglio 2016, 21:04

l'hai preso alla fine! =D>

dalla Germania?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Tornio Optimun TU 2807

Messaggio da danieleee » venerdì 22 luglio 2016, 21:13

Sì esattamente...
Sono stato combattuto tra questo ed un Ceriani..
Alla fine ho scelto questo.
Sarà stato per le 400 euro in meno..e i quasi 100 Kg in più...
Appena possibile vedo di giocarci un po..anche se il mio obbiettivo finale e farlo cnc.

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Tornio Optimun TU 2807

Messaggio da nicio91 » sabato 23 luglio 2016, 10:02

il Ceriani è avanti anni luce da questo
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Tornio Optimun TU 2807

Messaggio da danieleee » sabato 23 luglio 2016, 11:55

Li hai provati entrambi per dire questo ?

SA62
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 14:43
Località: Verona

Re: Tornio Optimun TU 2807

Messaggio da SA62 » sabato 23 luglio 2016, 15:08

Complimenti hai fatto un buon acquisto, ho il fratellino più piccolo e quando l'ho preso, per lavorarci è bastata una pulita ed una registrata ai lardoni.
I noni sono validi e precisi, così come parecchie soluzioni tecniche adottate: cuscinetti, anelli reggispinta, accoppiamenti accurati ecc. ecc.
Chiaramente ha i suoi limiti dovuti alle dimensioni, ma quando ci prendi la mano ti diverti. Comunque con l'aver comperato il tornio si è fatto solo il 50% ora bisogna procurarsi utensili, attrezzature, strumenti di misura, materia prima ecc. ecc.

Quanto al Ceriani, anch'io sono stato molto indeciso, l'ho visto ed è molto ma molto bello e ben fatto. Ma non credo che hai fini pratici ci siano ste gran differenze e poi purtroppo bisogna sempre fare i conti col portafoglio.

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Tornio Optimun TU 2807

Messaggio da mimoletti » sabato 23 luglio 2016, 16:12

Il Ceriani l'ho usato non é questo granché. Il cinese che ha comprato a mio parere é migliore.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Tornio Optimun TU 2807

Messaggio da danieleee » sabato 23 luglio 2016, 20:03

Anche se non ho ancora tirato fuori dalla scatola mi piace.. :o
ho provato a far muovere i carrelli.
La Z mi è sembrata precisa..non ho avvertito giochi..
Solo la X ci sarà da dargli una leggera regolatina..scorre bene, però preferisco sentirla frizionare un pelo..
Aggancio della contropunta lo sentito solido.
Aggiorno appena sarà possibile.

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Tornio Optimun TU 2807

Messaggio da nicio91 » sabato 23 luglio 2016, 20:42

Ho provato il Ceriani ed è un tornio assai buono.
Tutti gli occhi a mandorla che ho avuto sotto le mani, anche quelli di stazze discrete, hanno delle pecche e finiture che lasciano a desiderare.
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Tornio Optimun TU 2807

Messaggio da danieleee » sabato 23 luglio 2016, 20:55

Stiamo parlando di torni temperamatite che non hanno nulla a che vedere con le macchine serie.
Ho volutamente evitato i modelli con il cambio meccanico.
Quello, ho è fatto come si deve o meglio evitare.

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Tornio Optimun TU 2807

Messaggio da gionp » domenica 24 luglio 2016, 10:30

Ciao, la bontà di una macchina non dipende dalla stazza, ma dalla cura con cui viene costruita, a pari peso, per dirla alla Fantozzi, sul mercato si trovano delle cagate mostruose e delle macchine da sogno.
Anche la taglia della macchina è del tutto relativa, dipende da cosa devi costruire, se costruisci assi per orologi da polso o da tasca, oggetti tipicamente lunghi pochi millimetri con pivot con diametri da pochi a qualche decina di centesimi, lavori su un tornietto da 6 o da 8, quasi sempre a mano con i bulini, e non ti mancano il carro croce, gli avanzamenti automatici e cose del genere, se lavori sulle sveglie sulla pendoleria lo stesso tornietto diventa decisamente sottodimensionato, un bariletto da 5 cm sulla piattaforma di un lorch da 8 ce lo piazzi, ma rischi di prendertelo in faccia e di rovinare il tornio.
Per la grossa orologeria sono indicati torni della taglia di un ceriani, se non ti metti a lavorare su orologi da torre con un 50 cm tra le punte ci fai tutto, certamente non ci puoi tonire i semiassi di uno scania, ne fare passate da 5 mm con 4 decimi di avanzamento, ma non per questo sono dei temperamatite.
Se ragioniamo allo stesso modo anche il mio pasquino con il suo mandrino da 325 è un temperamatite perché non ci posso tornire l'asse di una turbina a vapore da un megawatt o i cannoni da 406 dalla USS Missouri

Per me una macchina utensile "seria" e una macchina robusta, che non si deformi in modo anomalo solo perché ci ho piazzato il grezzo o perché sta lavorando , che sia precisa, ovvero con la testa, la controtesta e le guide del bancale e dei carri perfettamente allineate tra loro , non me ne faccio niente di un tornio che produce solo coni perché la testa è storta, o la contropunta è alta, non mi serve neppure un tornio che anziché cilindri mi fa delle botti perché le guide sono a banana o che che mi fa sfacciature coniche perché le guide del carro non sono ortogonali.

Il resto dipende da si lavora, per un prototipista o un modellista un'aciera F1 puo essere il non plus ultra, mentre per un'officina che lavora i carri del caterpillar D1 l'aciera F5 non serve ad un accidente.
Eppure sono ambedue delle macchine magnifiche.


Saluti

Giovanni

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Tornio Optimun TU 2807

Messaggio da danieleee » domenica 24 luglio 2016, 12:31

Allora primo problemuccio..
Ho provato ad accenderlo..e per capire un po la potenza che ha provavo a fermare il mandrino con un listello di legno..
La potenza è pochina...ma me lo aspettavo...
Il vero problema è ho provato a fermare la manetta dell avanzamento..appena ho dato un po di energia alla mano si è subito rotta la spina da 3 mm metto la foto, è quella dove ho infilato una punta da 3 per far vedere.
Il problema è che un albero è duretto da girare. Quello che indico con il dito, c'è un modo di registrare qualche cosa lì? .
Poi non mi piace molto la fusione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: Tornio Optimun TU 2807

Messaggio da Gas.18 » domenica 24 luglio 2016, 13:49

Prima cosa devi capire se gira su cuscinetti o su delle bronzine.
Se vedi che ci sono dei cuscinetti prova con il martello di plastica a dare un colpetto sui due lati in modo che si assesti e vedi se si libera.
Se invece è montato su bronzine devi smontare tutto e controllare che queste non siano troppo strette.
Per la fusione non ci puoi fare niente, se vedi qualche crepa o cricca fatti sostituire il tornio.
La spinetta penso sia debole per motivi di sicurezza (punto di rottura voluto in caso di collisione)

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Tornio Optimun TU 2807

Messaggio da danieleee » domenica 24 luglio 2016, 13:55

Non riesco a capire se è solo una riga oppure proprio una cricca.
È da entrambe le parti. Ma sembra solo superficiale.
Non credo ci siano i cuscinetti, perchè ho già provato col il martello di plastica a dare 2 colpi..ma niente..magari ha solo bisogno di un po di rodaggio..girando si faranno un po le bronzine o no ?

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Tornio Optimun TU 2807

Messaggio da gionp » domenica 24 luglio 2016, 13:59

alla faccia della qualità tedesca :(
la fusione non piace neppure a me sembra criccata.
Se la spina si è rotta solo perché tenevi fermo il volantino del carro c'è un problema serio, in avanzamento automatico le forze possono essere decisamente più grandi di quella che facevi sul volantino, sicuramente c'è qualcosa ingrippato .
Sul manuale trovi l'esploso del cambio "Norton", gli alberi giurano su boccole, non vedo sistemi particolari per la regolazione
in rete ho trovato solo questo
http://images.machineryhouse.com.au/pro ... manual.pdf
rif pag 6.7

vediamo se qualcun altro ha smontato il cambio.

saluti

Giovanni

P.S.
leggo che la fusione si presenta cosi da tutti e due i lati, è una cricca, in superficie si vede solo dove il metallo si è "slabbrato"

Rispondi

Torna a “Retrofitting”