macchina da taglio portatile

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

macchina da taglio portatile

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 4 settembre 2016, 17:44

ciao, una opinione se posso , vorrei comprare una macchina da taglio portatile da usare in trasferta, momentaneamente uso smerigliatrice angolare, vorrei prendere macchinetta per tagliare scatolati e putrelle grossi piatti, meglio troncatrice a disco o sega a nastro? quale consigliate che modello'meglio a lama hss o disco consumabile che refrigerazione?
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

pinko12007

Re: macchina da taglio portatile

Messaggio da pinko12007 » domenica 4 settembre 2016, 18:56

A nastro!

Brida
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2016, 16:39
Località: Voltaggio

Re: macchina da taglio portatile

Messaggio da Brida » domenica 4 settembre 2016, 19:32

Portatile?

LINK

nabo
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 18:03
Località: rivarolo mantovano

Re: macchina da taglio portatile

Messaggio da nabo » domenica 4 settembre 2016, 19:48

ma sei quelo della langia termica ma fai lo scassinatore

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: macchina da taglio portatile

Messaggio da salvoimprevisti » lunedì 5 settembre 2016, 9:30

no devo fare un soppalchetto ad un amico, se taglio con la smerigliatrice angolare mi vengono tutti i profili storti , e quando saldo è un problema ad accostare i profili , dovrei tagliare qualche tubo, qualche scatolato e qualche profilato, ovviamente le travi ipe, siccome non lo faccio in officina, i materiali li faccio scaricare nel luogo dove dovrò realizzare il manufatto, onestamente me la potrei fare prestare, ma non vorrei disturbare i miei conoscenti,che tipo e marchio consigli? tieni conto almeno 150 mm utili di taglio
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: macchina da taglio portatile

Messaggio da salvoimprevisti » lunedì 5 settembre 2016, 16:48

mi sono informato una troncatrice portatile che taglia 120 mm costa intorno a 220€ una sega a nastro circa 800€ prossimamente andrò a visionarli, cosa ne pensate? non ricordo le marche , dopo la visione saprò fornire informazioni piu approfondite
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: macchina da taglio portatile

Messaggio da massimo-roma » lunedì 5 settembre 2016, 18:56

Ciao,
con circa 450 € prendi la Nebet TM125 che secondo me è una buona macchina. Ovviamente devi verificare se doddisfa tutte le tue necessità.
io ho la Nebes TM101 Plus e per quello che faccio va alla grance, soprattutto veramente silenziosa come pubblicizzano.
Ciao

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: macchina da taglio portatile

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 6 settembre 2016, 9:10

in rete ho messo la parola chiave " nebet" non è uscito fuori nulla, invece esiste una nebes tm125 c, sarà quella?
forse ti riferisci a questa, col vostro permesso posto la foto per eventuale conferma grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: macchina da taglio portatile

Messaggio da massimo-roma » martedì 6 settembre 2016, 16:41

Ops!!!
Scusami ma ho sbagliato a scrivere io.... la marca esatta è la Nebes e ci sono vari modelli.
Non so di preciso quale sia il modello che hai postato ma di sicuro è questa la macchina, la mia è uguale ma ha una capacità di taglio inferiore e non ha la molla per il richiamo del braccio.
Come vedi ha il regolatore elettronico di velocità e se necessita, togliendo la staffetta, dovrebbe andare oltre i 90°, probabilmente a te questa cosa non servirà, ma per me era indispensabile in quanto la uso come fosse un traforo con la lama in verticale avendo costruito un apposito pianetto.
Ciao

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42369
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: macchina da taglio portatile

Messaggio da kalytom » martedì 6 settembre 2016, 16:58

salvoimprevisti le immagini vanno allegate al forum e non linkate
Immagine

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: macchina da taglio portatile

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 6 settembre 2016, 17:47

scusatemi per il link , ma le imaggini non riesco ad allegarle dice la schermata che sono troppo grandi, tornando all'argomento, come troncatrici radiali, secondo voi sono tutte uguali, magari anche quelle del briko della valex o le orientali sono efficienti ,in base al rapporto qualità prezzo prestazioni ed affidabilità, o consigliate qualche marca e modello particolare, ovvero piu spendi per la qualita e meno spendi in futuro per eventuali inconvenienti, grazie a chi vorrà fornire opinioni
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Ec#im
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 20:37
Località: BG

Re: macchina da taglio portatile

Messaggio da Ec#im » giovedì 8 settembre 2016, 17:00

Nebes tutta la vita, economica, robusta, precisa ed anche io mi sono fatto il platorello per usarla come sega verticale.
i rulli sono in acciaio e puoi usarla sia con lubrificante oppure a secco.
Il motore ha la regolazione elettronica per la velocità e una tabella con segnato le velocità consigliate.
Il guidalama è formato da quattro cuscinetti ed ha una buona estensione.
Attento a scegliere la dimensione giusta in particolare se devi fare tagli angolati....

A prescindere dalla marca comunque una sega è preferibile al flessibile soprattutto se devi fare lavori in ambiente chiuso od addirittura casalingo, non hai infatti sfrido che vola in giro, molto meno rumorosa, non fa odore ed il taglio è preciso. Inoltre spesso il disco lo devi cambiare prima perchè il pezzo che devi tagliare è alto e la lama non ti ci arriva... non so se mi sono capito... #-o

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: macchina da taglio portatile

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 9 settembre 2016, 9:59

sei stato chiarissimo, grazie per le giuste indicazioni, mi serviva anche per tagliare travi tubi profilati pertanto una macchina tuttofare, c'è da dire che una troncatrice che taglia una trave da 120 mm con 200 € la trovi, una sega a nastro ci vogliono da 500€ in su , ma come dici giustamente tu e gli altri utenti chi spende meno spende giusto, una precisazione, come dovrei modificare la macchina per eseguire la funzione da voi sopracitata, saresti cosi gentile da inserire qualche immagine illustrativa,e fare una descrizione riassuntiva, grazie scusami se sono pedante e pignolo grazie ancora a tutti voi per i suggerimenti, in rete ne ho trovate centinaia usate anche con la lama circolare in acciaio super rapido per realizzare infissi credo gernetti
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: macchina da taglio portatile

Messaggio da massimo-roma » venerdì 9 settembre 2016, 10:13

Ciao,
non ho foto recenti del mio pianetto con la sega montata ma solo in fase di realizzo, però credo che si capisca...
Io ho realizzato quello che vedi (ovviamente c'è un taglio lungo circa 10 cm in cui passa la lama) e sotto c'è un 10x10 di legno che si stringe nella morsa ed il gioco è fatto, puoi anche realizzare solo il pianetto orizzontale, magari in ferro e saldarci sotto nella giusta posizione un piede realizzato con uno scatolato che si blocchi nella morsa e via... l'importante è che il pianetto vada oltre la lama in modo da sostenere i pezzi sia prima che dopo il taglio, io avevo quel mobiletto non prevedo di dover spostare la sega e quindi l'ho sfruttato, se hai necessità di questo accessorio in altri luoghi ovviamente è preferibile realizzarlo nel secondo modo.
Unico accorgimento necessario, almeno con la TM101 Plus è che bisogna mettere uno spessore dietro per limitare la posizione del braccio che altrimenti andrebbe oltre i 90°.
Spero di essermi spiegato.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ec#im
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 20:37
Località: BG

Re: macchina da taglio portatile

Messaggio da Ec#im » sabato 10 settembre 2016, 7:34

A questo link c'e' un mio intervento dove mostro il platorello.

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 54#p550560

Informati bene sui prezzi perchè la nebes con 500€ prendi già una macchina di un certo tipo.
Qui il link del catalogo nebes: link
Qui il link di un rivenditore on line con i prezzi di alcuni modelli: link

Se devi tagliare una trave da 120mm in dritto sei sulla TM125 che viene sui 500€, altrimenti devi prendere modelli più grandi. Chiaramente dipende dal lavoro che devi fare.
Come dici giustamente la spesa è più impegnativa per una segatrice nastro rispetto ad una smerigliatrice ma rimangono soldi ben spesi.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”