consiglio acquisto troncatrice a nastro

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
melManmax86
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 18:36
Località: Milano

consiglio acquisto troncatrice a nastro

Messaggio da melManmax86 » lunedì 12 dicembre 2016, 10:11

ciao a tutti,

dovrei acquistare una segatrice a nastro per usarla occasionalmente per tagliare ferro ( devo fare dei tavoli per l'officina e delle strutture) cosa mi consigliate sul budget 300/350 euro?

io ho visto la nebes tm101

me la consigliate?

grazie

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: consiglio acquisto troncatrice a nastro

Messaggio da renao_pens » lunedì 12 dicembre 2016, 10:28

Ciao, io ce l'ho da tre anni (acquistata su ebay) e ne sono soddisfattissimo, ho tagliato di tutto ed utilizzo ancora tranquillamente la lama originale.
Le macchina è di una silenziosità incredibile ed affidabilissima, te la consiglio.
Renato

melManmax86
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 18:36
Località: Milano

Re: consiglio acquisto troncatrice a nastro

Messaggio da melManmax86 » lunedì 12 dicembre 2016, 12:53

bene, me ne avevano parlato bene della nebes, a sto punto penso che prenderò quella.

ma la spesa in più per la tm125 giustifica la differenza di prezzo?

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: consiglio acquisto troncatrice a nastro

Messaggio da renao_pens » lunedì 12 dicembre 2016, 13:48

Ho provato a fare dei confronti tra inserzioni pubblicitarie su internet e il manuale d'istruzioni annesso alla TM101 plus, e ti allego i risultati.

Come potrai notare, la potenza delle macchine è la stessa (1010 W), cambia leggermente la dimensione della TM125 rispetto alla TM101 che viene aumentata (anche la lunghezza della lama) per affrontare tagli più impegnativi.

Nella scelta pertanto dovrai tener conto dell'utilizzo che ne farai anche in futuro, per quanto mi riguarda rientro tranquillamente negli standard della TM101.

Altro dato non indifferente su questa marca, che l'assistenza in garanzia viene assicurata direttamente dalla casa costruttrice, il che può tornare molto utile in caso di guasti.

Ciao, Renato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: consiglio acquisto troncatrice a nastro

Messaggio da renao_pens » lunedì 12 dicembre 2016, 13:55

Aggiungo che la TM125 rispetto alla TM101 ha anche la possibilità di taglio inclinato a 60° (mentre sulla la TM101 l'inclinazione arriva solo a 45°) :D

Ciao - Renato

melManmax86
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 18:36
Località: Milano

Re: consiglio acquisto troncatrice a nastro

Messaggio da melManmax86 » lunedì 12 dicembre 2016, 15:15

grazie ancora, penso che mi orienterò sulla tm101 8)

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: consiglio acquisto troncatrice a nastro

Messaggio da renao_pens » martedì 13 dicembre 2016, 10:00

Mi sono dimenticato di includere nelle caratteristiche positive (maledetta memoria che fa cilecca!!! :D ) che la Nebes in argomento, rispetto alla quasi totalità delle marche concorrenti nella stessa fascia di prezzo, monta i volani di trascinamento in ghisa (e non in alluminio ricoperto in gomma come le altre).

Questo consente una lubrificazione con olio da taglio senza slittamenti della lama, durante le troncature più impegnative.

Ciao - Renato

melManmax86
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 18:36
Località: Milano

Re: consiglio acquisto troncatrice a nastro

Messaggio da melManmax86 » martedì 13 dicembre 2016, 10:13

ieri ne ho vista una da bricoman della stayer che non sembrava male, ma penso che comprerò la nebes

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: consiglio acquisto troncatrice a nastro

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 14 dicembre 2016, 9:49

curiosità mia: ho visto che hai preso un tornio Ursus...immagino quindi tu abbia una officina attrezzata e presumo la trifase....perchè allora non vedi una sega a nastro di tipo fisso,ben più grande e con discesa automatica??ti tornerà utile per tantissimi lavori anche professionali

melManmax86
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 18:36
Località: Milano

Re: consiglio acquisto troncatrice a nastro

Messaggio da melManmax86 » mercoledì 14 dicembre 2016, 12:34

Stavo valutando il tornio ( purtroppo una persona lo ha opzionato prima di me), ho un capannone con la trifase, ma per tutt'altra attivita.questo è un mio hobby e sulla segatrice almeno per il momento volevo risparmiare, dato che mi servirebbe per pochi tagli ( ero stufo di andare da un mio amico con una segatrice mep ogni volta quindi opto per comprarmene una piccolina)

intanto ho ordinato la nebes al prezzo di 319 euro spedita, non vedo l'ora che arrivi :-)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: consiglio acquisto troncatrice a nastro

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 14 dicembre 2016, 16:22

ah ok...pensavo ti servisse per l'attività professionale :wink:

cmq prima o poi anche io dovrò prendere una a nastro da usare a casa e sicuramente sarà questa di cui parlate....purtroppo non ho spazio per altre più grandi!!

CamminoLibero
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 17:17

Re: consiglio acquisto troncatrice a nastro

Messaggio da CamminoLibero » mercoledì 14 dicembre 2016, 16:24

Consiglio la Nebes sempre..., chi la usa è soddisfatto, e come struttura ha un ottima resistenza. Ho visto che è gia stato detto tutto in merito, aggiungo che se devi comperarla ti consiglio di affidarti a chi posso darti consigli sull'utilizzo, ti possa fornire lame di ricambio buone (spesso ingiro trovi lame a nastro con pessime saldature allineate male).

Entrambe TM 101 plus e la TM 125 hanno lo stesso motore e velocita di taglio cambia la dimensione della lama da 1335x13x0.65 mm a 1440x13x0.65 che ti permette di tagliare dimesioni piu grandi (esempio: tondo da 105mm TM101 e tondo da 125mm TM125). Se devi acquistarla vai da un rivenditore ufficiale e centro assistenza con ottimi prezzi, ti metto il link

http://www.utilmeccanicastore.com/shop/ ... -8_33.html

Qui in 24 ore c'è lai a casa!. Il prodotto è italiano e l'assistenza viene fatta direttamente in Nebes.
Ciao.

melManmax86
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 18:36
Località: Milano

Re: consiglio acquisto troncatrice a nastro

Messaggio da melManmax86 » giovedì 15 dicembre 2016, 8:08

ottimo prezzo su quel sito, io l'avevo già ordinata a 319 euro spedita

turbina

Re: consiglio acquisto troncatrice a nastro

Messaggio da turbina » venerdì 16 dicembre 2016, 15:39

TN115, se la riesci ancora a trovare, meno di 300 euro, pesante robusta, un po grezza, ma niente che non si possa migliorare, può lavorare ore di continuo senza battere ciglio

melManmax86
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 18:36
Località: Milano

Re: consiglio acquisto troncatrice a nastro

Messaggio da melManmax86 » domenica 1 gennaio 2017, 19:07

Ero via per le le feste, la segatric è arrivata, ma ancora non ho avuto tempo nemmeno di aprirla.


Appena la provo scrivo due righe

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”