Mola Nebes S/200M

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Mola Nebes S/200M

Messaggio da 45gENNARO » giovedì 15 dicembre 2016, 11:29

Salve, sulla targhetta metallica di questa mola leggo: Mola mm 200/20/25 mentre sul sito NEBES relativamente a questo modello leggo: Mole mm 200/25/16. Unica cosa chiara è che il diametro (grandezza della pietra) è di 200 mm, non so, invece, quale sia il diametro del foro per l'asse motore.
Credevo che la sequenza dei numeri (200/20/25) fosse uno standard per tutte le mole, ovvero, il primo numero (200) indica il diametro della mola, il secondo (20) dimetro del foro asse motore ed il terzo (25) spessore della pietra.
Il senso di rotazione della mola è quello rappresentato dalla freccia in foto, senso orario e vorrei sapere come svitare il bullone per misurare il diametro dell'asse motore: applicando forza alla chiave in senso orario o viceversa?.
Sulla pietra c'è questa sigla: A36N5V58.
Grazie
Gennaro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Mola Nebes S/200M

Messaggio da darix » giovedì 15 dicembre 2016, 12:09

la mola di sinistra si svita in senso orario, la mola di destra si svita in senso antiorario, come in tutte.
Probabilmente, se la chiave che utilizzerai è da 19mm, l'albero ha filettatura M12 e nella parte in cui va la pietra può avere diametro 12, 16 o 20mm mentre il foro della mola potrebbe essere da 16 o da 20mm. Cambia poco perchè assieme alle mole vengono fornite delle boccole di riduzione in plastica. Esistono pietre con foro 32 ma anche in questo caso ci sono le riduzioni (che secondo me è un bene, altrimenti se la pietra si muove distruggi l'albero.
Penso che "25" sia la larghezza della pietra.
In altri termini, a prescindere dal diametro che ha l'albero, devi prendere una mola che abbia diametro esterno 200mm, diametro del foro 20mm e larghezza 25mm.
Se l'albero è da 16 (come immagino), metterai la boccola di riduzione.
SAFETY FIRST!

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Mola Nebes S/200M

Messaggio da 45gENNARO » giovedì 15 dicembre 2016, 14:08

Grazie Darix per avermi letto.
Dunque, la mola con la freccia (sarebbe quella di sinistra) si svita in senso orario......è dura, non sono ancora riuscito ad allentare il dado pur avendo l'asse un foro esagonale da 6 che mediante un chiavino si riesce a tenere fermo il disco e forzare con la chiave da 24mm (misura del dado). Ho anche spruzzato sull'asse imprigionato nel dado dello Svidol.... al momento tutto è fermo.
Importante avere avuto conferma che la ruota di sinistra si svita in senso orario (quindi nel verso di rotazione della ruota)
Riproverò-

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Mola Nebes S/200M

Messaggio da darix » giovedì 15 dicembre 2016, 14:16

Io di solito tengo la mola con una mano e con la chiave svito. Se hai chiave 24 avrai l'albero da 20.
SAFETY FIRST!

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Mola Nebes S/200M

Messaggio da 45gENNARO » giovedì 15 dicembre 2016, 16:14

...aggiungo: posso utilizzare la mola variando la tensione a mezzo variac? ho provato, funziona, ma non vorrei che il motore subisse qualche danno, avverto un leggero sibilo ai minimi giri, scompare se aumento la tensione....sempre col variac

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Mola Nebes S/200M

Messaggio da darix » giovedì 15 dicembre 2016, 16:42

Questo proprio non lo so.
SAFETY FIRST!

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Mola Nebes S/200M

Messaggio da 45gENNARO » giovedì 15 dicembre 2016, 21:16

Per fare un po' chiarezza: il variac l'ho sempre utilizzato sui motori a spazzole, trapani, aspirapolvere ecc. sui motori a induzione, tipo quelli montati sulle mole, non ho esperienza. Cercherò di farla a mie spese!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Mola Nebes S/200M

Messaggio da mgd966 » venerdì 16 dicembre 2016, 12:23

lascia stare la chiave esagonale -come dice Darix-tieni la mola con una mano,con l'altra la chiave e dai dei colpi con la mano che tiene la mola.
Considera che probabilmente sono anni che gira,e con il moto e le vibrazioni il dado,ovvio,tende a stringere...onde evitare svitamenti intempestivi con conseguenti UFO in officina!
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Mola Nebes S/200M

Messaggio da mgd966 » venerdì 16 dicembre 2016, 12:59

sara' la stanchezza o la vecchiaia,io tenterei di dare dei colpi all'ingiu' (nel senso della freccia) tenendo ferma con la mano sinistra la chiave.
Magari sbaglio,domani se vado in officina guardo la mia mola..sono attrezzi che smonto ogni morte di vescovo,quindi forse ricordo male
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Mola Nebes S/200M

Messaggio da rokko » venerdì 16 dicembre 2016, 14:51

i variac ed i dimmer non funzionano con motori asincroni,
funzionano solo con quelli a spazzole

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Mola Nebes S/200M

Messaggio da 45gENNARO » venerdì 16 dicembre 2016, 16:21

...lascia stare la chiave esagonale -come dice Darix-tieni la mola con una mano,con l'altra la chiave e dai dei colpi con la mano che tiene la mola.
Mauro...
ma io ho due mani!!!

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Mola Nebes S/200M

Messaggio da rokko » venerdì 16 dicembre 2016, 19:16

:shock:


Marcoooooooooooooooo
ma quante mani hai? .... :lol: :lol:

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Mola Nebes S/200M

Messaggio da mgd966 » sabato 17 dicembre 2016, 1:20

ehhhhhhhh purtroppo solo due,che delle volte bastano a stento,ad esempio in auto:
una per il volante
una per cambiare marcia
manca una per carezze alla moglie.. fine OT
scusa Gennaro, mi riferivo alla pietra (noi la chiamiamo di solito mola).
1 mano tiene la chiave
1 mano tiene la pietra e da' delle scosse all'ingiu'.
hahah grazie per commento spiritoso,vado a lavorare piu' volentieri...
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: Mola Nebes S/200M

Messaggio da 45gENNARO » sabato 17 dicembre 2016, 14:52

Salve.
Facendo tesoro dei vostri suggerimenti, oggi, senza non poche difficoltà, sono riuscito a liberare l'asse motore dalle mole....a mio avviso sono da cambiare. Le ho voluto togliere per convincermi della sezione dell'asse e delle vibrazioni che generava l'apparecchio quando acceso. Vibrazioni che in assenza delle mole sono inesistenti, l'apparecchio è silenziosissimo.
Domanda: è possibile che la non perfetta levigatura delle mole possa generare queste vibrazioni????
Allego foto in cui si evidenzia lo stato d'uso delle mole.
Se le compro, mi consigliate quelle con foro da 16 mm oppure da 20 mm come queste con adattatore ???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Mola Nebes S/200M

Messaggio da darix » sabato 17 dicembre 2016, 15:41

20 con adattatore, se no graffi l'albero. Le mole ogni tanto vanno ravvivate col ravvivamole diamantato...
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”