problemi di parallelismo

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
pystik
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 18:12
Località: roma

problemi di parallelismo

Messaggio da pystik » mercoledì 28 dicembre 2016, 23:43

salve
da un po di tempo sto cercando di risolvere un angoscioso problema che ho col mio gornati legor 150
premesso che il tornio è in bolla, se misuro i parallelismi , purtroppo mi ritrovo ocn 14 centesimi con la testa che tira a dx, su una barra di 200mm
ovviamente la tornitura mi viene conica.
ho fatto diverse prove di raddrizzamento ma purtroppo non ne esco fuori........
io imputo il tutto al consumo delle griffe e mi spiego meglio: ho streeto una verga da 50 mm ,lunga 400 nel mandrino ( un pinto da 230) e tirandola da dx vs sx e al contrario vedo il comparatore spostarsi di circa 3 decimi; l ho fatto per escludere che con verge piu piccole ci possa essere il problema della torsione.....e appunto tuto cio con un 50 mm enso sia impossibile da dubitarne.
secodno voi come posso procedere?? Alla rettifica delle griffe e poi proseguire????
ho visto l'ultimo video del grande keith fenner
https://www.youtube.com/watch?v=rvBfSJSaFXU
e lui usa una verga rettificata per allineare il tutto.......pero io purtroppo non avendo una barra rettificata di quelle dimensioni e tra l altro col mandrino in quel modo penso che la soluzione è davvero molto lontana.
avete qualche suggerimento??

paolo_bl
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 13:32
Località: Belluno

Re: problemi di parallelismo

Messaggio da paolo_bl » giovedì 29 dicembre 2016, 0:39

Se ho ben capito, immagino che il problema lo riscontri quando usi la contropunta, perché è impossibile che una tornitura su un pezzo di 200 mm a sbalzo possa riuscire cilindrica anche con le griffe in perfetto stato; il pezzo flette, tantissimo, è necessaria la contropunta. Se le griffe sono usurate, a maggior ragione è necessaria la contropunta.
Se ne può fare a meno quando la lunghezza da tornire non eccede il doppio del diametro e il pezzo è inserito nelle griffe per almeno il suo diametro, e con parametri adeguatamente cautelativi.
Se l'errore c'è anche con la contropunta accostata, va ritoccato il suo allineamento.
Se guardi alla base del toppo mobile ci sono due grani, uno per lato, che consentono di spostare trasversalmente la contropunta.
E' abbastanza normale che l'allineamento non sia sempre perfetto, lo vedo a scuola dove abbiamo 27 torni tra Saimp, Gornati, Tovaglieri, tutti abbastanza anziani.
Sul mio Saimp KS155, identico a quelli che abbiamo a scuola, quando devo realizzare un tornitura accurata su pezzi lunghi è inevitabile che debba procedere con l'allineamento, che si può fare anche non avendo a disposizione una barra rettificata.
Pochi giorni fa ho realizzato un perno da 12 mm lungo 180 mm, in ergal, che doveva essere particolarmente preciso quanto a tolleranza sul diametro (-0.03/-0.05) e di conseguenza questa tolleranza vincola la conicità a valori bassissimi.
Dopo la prima passata ho allineato la contropunta con l'uso del comparatore, il risultato è stato un errore di conicità di 0.01 mm.
La stessa precisione la ho ottenuta anche a scuola, su una macchina analoga, con le griffe usuratissime, sul tirante della pinza di bloccaggio dei coni portautensili, che ho dovuto realizzare per l'indisponibilità del ricambio per l'elettromandrino di una macchina CNC (6 kW, 24000 rpm, quindi precisione massima per concentricità e forma). Materiale 39NiCrMo3 bonificato (scelto per la resistenza e perché, non potendo rettificare, doveva essere comunque lavorabile senza dover fare ulteriori trattamenti termici), diametro 10 mm lunghezza 230 mm con uno spallamento intermedio per l'appoggio delle molle a tazza, filettato alle estremità. (credo che questa sia la lavorazione in assoluto più delicata che abbia mai fatto, tra l'altro con gli occhi dei miei studenti addosso...)
Con lavorazioni di questo tipo bisogna anche essere molto accorti nelle passate di finitura, perché comunque il pezzo al centro flette e si può incappare in un errore sul diametro abbastanza grande da mangiarsi la tolleranza ammessa.

Il procedimento è semplice.
Eseguita la prima passata, si misurano i due diametri alle estremità, si annota la differenza.
Si posiziona il comparatore, che deve leggere su un piano orizzontale, e si sposta la contropunta della metà del valore della differenza dei diametri.
Se lato contropunta il diametro è maggiore, lo spostamento deve essere verso l'operatore, se è minore, l'opposto.
Si verifica e se necessario si corregge.
Fondamentale è non spostare più il toppo mobile finché non si è terminata la lavorazione, perché l'allineamento può non essere più garantito.

pystik
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 18:12
Località: roma

Re: problemi di parallelismo

Messaggio da pystik » giovedì 29 dicembre 2016, 7:53

No no , purtroppo il.problema e'sulla.testa, nn hob parlato.di.contropunta.
La.flessione del.pezzo non cemtra perche ho provato con torniture di pezzi superiori a 30 mm.
Poi cmq.honanche detto che se eseguo una misurazione con un pezzo.rettificato ()qiindi non.tornito ne da me, ma comprato gia.rettificato,ossia perfettamente cilindrico(),
Ho 13 centesimi in piu sulla punta.

paolo_bl
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 13:32
Località: Belluno

Re: problemi di parallelismo

Messaggio da paolo_bl » giovedì 29 dicembre 2016, 8:13

Quindi: pezzo da 50 mm di diametro, con sbalzo di 200 mm, non tenuto dalla contropunta, scorrendo con il comparatore lo trovi fuori asse.
Domanda: se ruoti il mandrino, il pezzo gira centrato oppure no?

pystik
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 18:12
Località: roma

Re: problemi di parallelismo

Messaggio da pystik » giovedì 29 dicembre 2016, 8:25

Si.bravo.lo trovo fuori asse e gira con 3 decimi.decentrato.

paolo_bl
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 13:32
Località: Belluno

Re: problemi di parallelismo

Messaggio da paolo_bl » giovedì 29 dicembre 2016, 8:39

Se dici così la testa è in asse, il problema sta nell'autocentrante.
L'autocentrante è montato con ghiera di serraggio o Cam-Lock? Hai provato a smontarlo e rimontarlo per controllare se non ci sia qualche residuo di trucioli che impedisce il corretto centraggio?
Sospetti delle griffe usurate, però posso dire che per l'errore che rilevi l'usura è modesta, considerato il fattore di amplificazione dato dallo sbalzo.
Per capire se sono usurate basta stringere un pezzo tornito in materiale tenero (alluminio) e vedere se il segno che lasciano è uniforme, se invece verso l'esterno limpronta è più debole o assente, allora l'usura è sensibile.

pystik
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 18:12
Località: roma

Re: problemi di parallelismo

Messaggio da pystik » giovedì 29 dicembre 2016, 9:08

l'autocentrante purtropppo non è cam lock, l ho smontato e rimontato piu volte, ho pure dato una pelatina alla flangia, ho anche misurato il tutto con comparatore e mi da i seguenti valori: la flangia errore di un centesimo , il mandrino , misurato subito appena finisce la flangia dai 2/3 centesimi.
per le griffe ho fatto anche un altra prova, con un pezzo ben stretto dentro ho provato a passare uno spessimetro ( per capirci quello che si usa x registrare le valvole dei motori) e ci sono circa 10/15 centesimi non su tutte ma su 2 sicuro.
a questo punto se il problema sono le griffe vorrei provare a mettere dei supporti in alluminio , tornirli e poi riprovare......
cmq ho messo mani anche sui registri della testa!!!!

paolo_bl
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 13:32
Località: Belluno

Re: problemi di parallelismo

Messaggio da paolo_bl » giovedì 29 dicembre 2016, 18:24

A scuola della Gornati abbiamo i Leopard 150 e 180.
Montano mandrini da 160 i primi e 200 mm i secondi.
230 su un 150 mi sembra un po' grosso.
Secondo me aver ripassato la flangia e toccato anche la testa non è stata la miglior cosa che si potesse fare.

pystik
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 18:12
Località: roma

Re: problemi di parallelismo

Messaggio da pystik » giovedì 29 dicembre 2016, 21:29

Per.caso hai il manuale del 150???
Che cambia , a parte la.grandezza, con un mamdrino.da.230??

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”