Aiuto smontaggio autocentrante!

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
supertramp
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 1:27

Aiuto smontaggio autocentrante!

Messaggio da supertramp » domenica 15 gennaio 2017, 11:46

Buongiorno a tutti, come da titolo, vorrei chiedere il vostro aiuto in quanto non riesco a smontare l'autocentrante del tornio e ho paura di fare danni.
Vi allego subito qualche foto per capire meglio la situazione.
Le uniche viti che riesco a svitare sono quelle contrassegnate dalla freccia rossa (in totale due) poi non so come procedere. Tutte le altre viti sono coperte completamente o parzialmente da spallamenti ecc rendendo impossibile l'accesso per qualunque strumento.
Ho provato a svitare le due viti (quelle contrassegnate dalla freccia rossa) e a spingere l'autocentrante ma niente, non si è mossa di un millimetro e dunque mi sono fermato avendo paura di rompere qualcosa.
Vi ringrazio per la cortese attenzione e spero di ricevere qualche dritta.
Cordiali saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42356
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Aiuto smontaggio autocentrante!

Messaggio da kalytom » lunedì 16 gennaio 2017, 10:58

le immagini vanno allegate ai post e non semplicemente linkate a siti esterni
Immagine

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Aiuto smontaggio autocentrante!

Messaggio da mgd966 » lunedì 16 gennaio 2017, 11:06

dalle foto mi sembra che quella vite che hai evidenziato sia parte di una flangia.
Prova a svitare le tre brugole che si intevedono avvitate sul corpo del tornio poi magari ruotando quella parte che sembra appunto in lamiera nera riesci ad accedere alle tre brugole che si vedono parzialmente coperte sul retro della flangia in ghisa che porta l'autocentrante.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

supertramp
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 1:27

Re: Aiuto smontaggio autocentrante!

Messaggio da supertramp » lunedì 16 gennaio 2017, 11:29

Il problema è che le viti sul corpo del tornio sono parzialmente coperte dall'autocentrante stessa e dunque non riesco a svitarle
Ps. Chiedo scusa per le immagini, in futuro starò più attento

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Aiuto smontaggio autocentrante!

Messaggio da mgd966 » lunedì 16 gennaio 2017, 11:55

mmmmmmm eppure in qualche modo l'avranno avvitate ste' brugole....
Magari tagliando una chiave per accorciarla?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Aiuto smontaggio autocentrante!

Messaggio da cima96 » lunedì 16 gennaio 2017, 14:57

L'attacco del mandrino è filettato, molto probabilmente devi allentare quella vite cerchiata in rosso e svitare tutta la piattaforma
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

supertramp
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 1:27

Re: Aiuto smontaggio autocentrante!

Messaggio da supertramp » lunedì 16 gennaio 2017, 22:27

La chiave dovrei tagliarla fino a farla scomparire, lo spazio di manovra è minuscolo diciamo che dalla testa della vite allo spallamento dell'autocentrante ci saranno circa 7/8 millimetri.

Per quanto riguarda l'attacco del mandrino sono d'accordo sul fatto che è filettato (vedi allegato) ma non ho capito cosa dovrei svitare,
io svito e tolgo la vite contrassegnata in rosso (nelle immagini precedenti) perfetto, poi? cerco di far ruotare quella sorta di ghiera nera? perchè ovviamente l'autocentrante gira liberamente...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alfonsino
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 21:06
Località: Udine

Re: Aiuto smontaggio autocentrante!

Messaggio da Alfonsino » lunedì 16 gennaio 2017, 22:57

Ciao, l'ultima foto che ai allegato e del tuo tornio?
Se come immagino no, allora non e che la vite che ai cerchiato in rosso deva essere stretta in modo da bloccare l'asse mandrino per poterlo svitare?

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Aiuto smontaggio autocentrante!

Messaggio da mariner » martedì 17 gennaio 2017, 13:18

quello e' un tornio russo . l'ho avuto parecchi anni .
devi togliere prima la flangia- riparo che e' in due pezzi (quella nera )
dopo con una brugola corta sviti le tre viti di bloccaggio del mandrino .
esiste anche una o due brugole che servono come sicurezza antisvitamento del mandrino .

supertramp
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 1:27

Re: Aiuto smontaggio autocentrante!

Messaggio da supertramp » martedì 17 gennaio 2017, 21:27

Scusatemi ma continuo a non capire :cry:
ho svitato le due brugole (vedi foto) a questo punto non riesco a muovere la flangia, ho provato a "svitarla" forzando leggermente con un cacciavite piatto ma penso di fare dei danni e basta... non capisco a cosa ti riferissi quando hai detto che la flangia è composta da due pezzi, sono in crisi :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Aiuto smontaggio autocentrante!

Messaggio da mgd966 » martedì 17 gennaio 2017, 22:21

quella specie di flangia nera avvitata sul corpo tornio non si svita? le brugole mi sembrano accessibili magari con una chiave corta (coem detto )poi magari l'altro pezzo di lamiera nera che circonda il mandrino (hai gia' tolto le viti) si muovera' in qualche modo cosi magari
-sviti tutta la piattaforma se e' avviatata come hanno postato
-oppure accedi alle brugole che tengono l'autocentrante ora inaccessibili
se non e' rotto non si puo' aggiustare

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Aiuto smontaggio autocentrante!

Messaggio da mariner » mercoledì 18 gennaio 2017, 10:20

se hai svitato le due viti contrassegnate in rosso non ci dovrebbero essere problemi
il resto e' solo un riparo (nel mio non c'era )
inserisci la chiave nel mandrino e dai un bel colpo antiorario con un martello di plastica vedrai che si svita.

Mangusta

Re: Aiuto smontaggio autocentrante!

Messaggio da Mangusta » mercoledì 18 gennaio 2017, 18:21

Se l'autocentrante non è stato rimosso da tanto tempo è possibile che battendo sulla chiave non ottenga risultato, anzi è possibile che se la ritrovi sui denti con conseguenze facilmente immaginabili, viceversa in questi casi è preferibile far fuoriuscire i morsetti per ½ o poco meno della loro altezza e battere con martello di rame o piombo su questi oppure stringere un pezzo di barra metallica di una trentina di cm tra i morsetti e battere su questa, in tal modo il braccio di leva è assai maggiore e l'operazione risulta facilitata.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Aiuto smontaggio autocentrante!

Messaggio da mgd966 » mercoledì 18 gennaio 2017, 21:42

con il dovuto rispettto per M@ngusta,aggiungo i miei due 1/100 ,specialmente pericoloso se la chiave e' una di quelle moderne con la molla di espulsione
(la prima cosa che ho rimosso dal mio nuovo tornio e' stata la molla sulla chiave)
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Mangusta

Re: Aiuto smontaggio autocentrante!

Messaggio da Mangusta » giovedì 19 gennaio 2017, 8:10

Piccolo OT: L'autocentrante del mio tornio è un Mario Pinto e la chiave non era dotata di molla di espulsione che tra l'altro credo serva a poco se non a complicare le cose, precisato questo sono convinto che sulle macchine utensili bisogna evitare di prendere cattive abitudini come quella di restare la chiave nell'autocentrante, che sono facili da prendere e difficili da abbandonare e spesso sono la causa di incidenti anche gravi.
Ritornando allo smontaggio dell'autocentrante ho avuto modo di vedere anche una procedura che definirei da criminali ossia dopo aver bloccato una barra di ferro tra i morsetti, avviare il mandrino in senso orario in modo tale da far battere con violenza la barra sul bancale del tornio e ripetendo l'operazione sino allo smontaggio, la fucilazione per certi soggetti sarebbe un trattamento di favore. :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”