"Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: "Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Messaggio da mgd966 » lunedì 30 gennaio 2017, 17:46

non tutte le chiocciole sono registrabili,in tanti piccoli torni come il mio non lo sono.
Puoi agire sul controdado dei volantini,rendendolo piu' duro il che minimizza un po' il gioco ma se stringi troppo..azz non si muovera' piu' nulla.
Ti consiglierei di lasciar stare i lardoni amenoche' tu abbia una reale necessita' di registrarli,ma sul tornio nuovo lo vedo poco probabile.
Giustamente sui fogli pilota trovi anche spiegazioni su come controllare i principali parametri il che aiuta a familiarizzarsi con la macchina.
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Gio.b1234
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 23:26
Località: Ravenna

Re: "Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Messaggio da Gio.b1234 » lunedì 30 gennaio 2017, 18:31

Ciao, no l'ho preso in un magazzino del fai da te. Era in esposizione semi smontato e se ne volevano liberare cosi me l'hanno scontato parecchio. Ha detto ne vendono uno all'anno e non li vogliono tenere piu...c'era pure la fresettina gemella del tornio, ma purtroppo non avevo i soldi.

Per il petrolio la maschera non serve, non va dato con la pistola. Ne metti giusto un cicinino e poi sulle superficie piane ci dai con lo straccio, nei recessi/scanalature con qualcosa tipo scovolino ( non di metallo ) cotton fiock o simili. Olio di gomito e ocio agli spigoli vivi :)

luh
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:06

Re: "Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Messaggio da luh » martedì 31 gennaio 2017, 13:29

Gio.b1234 dov'e' questo negozietto che ci faccio un salto? :)

per la maschera considera che sono un pelettino sensibile ai solventi, gia' con la spruzzatina di WD40 mi affogo :)

Comunque c'e' un sacco da studiare, non finisce piu' ... ho gia' capito che l'oggetto ideale per me sarebbe un tornio CNC completamente pilotato da PC col cambio automatico di utensile ... :p

A proposito di utensile, su questo tornietto sarebbe ragionevole montarne 4 o gia' con 2 la torretta sta facendo gli straordinari?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: "Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Messaggio da mgd966 » martedì 31 gennaio 2017, 14:39

se ti ci stanno,montane pure 4 (a me delle volte danno fastidio perche' vanno a sbattere sul mandrino o sulla contropunta etc quindi ne monto due al massimo).
Dal punto di vista del tornio, e' indifferente tanto lavora solo uno per volta
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Gio.b1234
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 23:26
Località: Ravenna

Re: "Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Messaggio da Gio.b1234 » giovedì 16 febbraio 2017, 2:17

Ciao, riprendo questo topic.

Allora, io ho un problema con l'asse del mandrino, che é sbagliato di 9/100. Non il mandrino che anzi mi pare buono, ma proprio l'albero.

Io ho proceduto cosi: spinotto di pistone nel mandrino, misuro col comparatore e ottengo 0,09 di eccentricita'. Poi provato sul fianco del mandrino. uguale risultato. Direttamente sulla flangia tra 8 e 9 centesimi. L'errore é fisso, si puo' riprendere lo spinotto, smontare il mandrino e rimetterlo girato di 120 o 240 gradi...sempre tra 8 e 9 cent, il punto piu' eccentrico é sempre lo stesso ho fatto un segno di pennarello sulla flangia e sempre li va.

Altre prove che ho fatto, non so se sono cose normali o meno: comparatore puntato sul fianco del mandrino, spingo il mandrino verso il comparatore, si muove di circa 4 cent. Ho spinto un po, ma non forte. Sempre col comparatore nella stessa posizione ho messo la mano sopra la testa del tornio cercando di muoverla ( tipo come fosse una manopola ): tra 2 e 3 cent.

Non saprei che altro misurare...

Io metto degli spessorini su due griffe e con qualche colpettino di martello sul pezzo riesco a farlo girare non eccentrico e va bene ( a parte che ci metto 20 min ) ma ho fatto una foto senza per farvi vedere, é un pezzo di tubo a caso che é stato tornito fino quasi al diametro interno. La parte tratteggiata nera é piu' spessa, attorno al mm. L'altra un decimo. Circa eh...misurate col calibro. Ma si vede a occhio,spero pure in foto. Lavorando davanti ( sfacciare ) tutto ok senza bisogno di spessori.

Avete qualcosa da suggerirmi? ( a parte di comperare un mandrino con le griffe indipendenti per evitare gli spessori, é gia in viaggio da uk verso casa mia :D)

Grazie..ps: luh tu come sei messo con questa cosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”