"Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
luh
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:06

"Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Messaggio da luh » venerdì 20 gennaio 2017, 18:17

ho appena fatto la follia di comprare questo tornio pur non avendo mai usato un tornio ... (ok, un po' di teoria la so, ma insomma ...) con l'intenzione di realizzare particolari metallici, e magari qualche filettatura.

consigli per il primo avvio ? vedo che e' coperto da robaccia gialla appiccicosa, i due assi della torretta hanno un gioco che mi sembra eccessivo (due tacche e mezza il movimento perpendicolare, quattro e mezza quello parallelo) sul resto ancora non mi pronuncio.

ulteriori consigli per cominciare a fare pratica? a costo di tornire plastica o legno, giusto per prenderci mano ...

se non e' il posto adatto magari consigliatemi qualche forum dove chiedere lumi 8)

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: "Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Messaggio da darix » venerdì 20 gennaio 2017, 18:41

Per levare il grasso protettivo puoi usare il petrolio lampante.
Il gioco dei manettini è assolutamente normale, lo puoi diminuire se le chiocciole sono registrabili, ma non credo.
Non tornire il legno, quello è un tornietto per metalli. Tornisci alluminio o acciaio, centra bene l'utensile in altezza e scegli le corrette Vt (velocità di taglio) in funzione del tipo di utensile, del metallo che lavori e del diametro del pezzo.
Soprattutto, divertiti e bada alla tua sicurezza personale.
SAFETY FIRST!

luh
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:06

Re: "Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Messaggio da luh » venerdì 20 gennaio 2017, 19:08

ok grazie !!! da qualche parte ricordo di aver visto (molto tempo fa) le istruzioni per smontare e registrare questo tornio, anche se pulizia delle parti a vista a parte non so quanto sia il caso di farlo, almeno per adesso.

Quindi per l'eventuale registrazione dei giochi se non ho capito male l'unica e' trovare un esploso del tornio e verificare se ci sono punti di registrazione, altrimenti ... lo tengo com'e'.

Per il resto non ho ancora gli utensili, pensavo di prendere quelli originali ma costano un botto (quasi 50 eurozzi) e una contropunta rotante anche se dubito mi servira', in effetti mi hanno consegnato il tornio in tempo record prima che potessi decidere per gli accessori.

Per la scelta della velocita' di tornitura, eventuale lubrificazione del taglio etc c'e' qualche guida per niubbi che spieghi la basi per non fare danni?
Con che materiale potrei sperimentare senza troppe difficolta?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: "Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Messaggio da darix » venerdì 20 gennaio 2017, 20:59

Per iniziare compra una barretta hss e affilala con la mola. Così fai esperienza. Per il materiale, suggerisco alluminio. Procurati un calibro così cerchi di raggiungere i diametri voluti
SAFETY FIRST!

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: "Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Messaggio da ciccioFranco » venerdì 20 gennaio 2017, 21:54

Il tuo tornio è il tipico Sieg C2/C3 marchiato in diversi modi, per lo smontaggio puoi scaricarti la guida completa sul sito di Arceurotrade, che vende sia i torni che le loro parti di ricambio. Per i giochi delle varie regolazioni, ed anche per gli ingranaggi, io ho raggiunto dei buoni risultati utilizzando dei rasamenti.

luh
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:06

Re: "Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Messaggio da luh » sabato 21 gennaio 2017, 0:44

Da quello che vedo in foto e dalle caratteristiche sembra un pelo differente dal sieg c2, cambia un po' l'estetica e il motore e' dichiarato piu' potente, e a sentirlo girare non sembra un motore CC a spazzole.
Guardando in giro avevo visto il sieg sc3 che mi ispirava di piu' ma ... Il prezzo era fuori budget, e comunque con spedizione dall'UK ...
Le barrette hss dove le trovo? Ferramenta o utensileria? Che spessore, 8mm? Prezzo orientativo?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: "Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Messaggio da darix » sabato 21 gennaio 2017, 8:28

Le barrette si comprano in utensileria. Penso che una 8x8 vada bene per il tuo tornio, puoi provare con una 10x10 ma mi sa che è alta. Per l'altezza devi misurare la distanza verticale tra il centro del mandrino e la base della torretta su cui appoggerà l'utensile. Questa è la massima altezza che può avere l'utensile.
Se hai dubbi su come molare gli utensili, chiaramente, non scegliere HSS....
Le barrette le trovi anche su ebay. Quelle economiche sono made in Cina ma per cominciare e per lavorare alluminio o plastica vanno bene.
In alternativa prendi un kit così
http://www.ebay.it/itm/11PZ-SET-8X8-MM- ... SwopRYfIHz
Economicamente ti conviene ed hai un po' tutti gli utensili. Ma se poi ti servirà un utensile di forma (io spesso li faccio con le punte rotte) non saprai come affilarlo.
Questi utensili che ti ho linkato sono come quelli che ti avrebbero venduto insieme al tornio. Fanno un po' schifo, quindi vanno rivisti specialmente per quel che riguarda per gli angoli di spoglia, ma io cominciai con questi e non ho avuto problemi.
SAFETY FIRST!

luh
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:06

Re: "Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Messaggio da luh » lunedì 23 gennaio 2017, 0:42

una mola ce l'ho, ma non so se per molare l'HSS serve qualcosa di speciale, io penserei ad una mola ad acqua, non a secco ...

gli utensili che mi hai linkato su ebay sono tipo quelli visti sui siti cinesi, sembrano uguali agli "originali" einhell, colore a parte, e costo piu' che dimezzato, se pensi che vadano bene provo ad ordinarli direttamente in cina che costano ancora meno.

come materiale per impratichirsi meglio alluminio o ottone? il secondo costa di piu', ma forse e' piu' facile da lavorare, l'alluminio mi sembra troppo "morbido"

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: "Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Messaggio da darix » lunedì 23 gennaio 2017, 8:07

Ma si prendi il set. Prendi anche una mola verde per widia, così li aggiusti.
Per fare pratica, credimi, puoi usare quel che vuoi. Dal ferraccio al bronzo.
Personalmente ho usato ferraccio. Ma ll'alluminio va benissimo.
SAFETY FIRST!

luh
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:06

Re: "Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Messaggio da luh » martedì 24 gennaio 2017, 11:29

altre due dritte ... come si usano i comparatori? 8)
secondo te potrei riciclare il mandrino del trapano a colonna per forare? mi sembra di ricordare che ha un attacco conico.

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: "Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Messaggio da wanted » martedì 24 gennaio 2017, 18:32

Il comparatore si usa con un portacomparatore e il mandrino del trapano a colonna lo puoi usare (naturalmente devi avere un cono morse della stessa misura del tornio)

Ciao Renzo

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: "Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Messaggio da mgd966 » martedì 24 gennaio 2017, 20:07

i comparatori si usano con...pazienza
nel senso che le prime volte piazzare la base in un modo che abbia senso,regolare lo zero e soprattutto effettuare la misura in modo che sia significativa ecco non e' facile.
OT Io ho fatto il classico quindi ho imparato dopo tante cose da solo, adesso che ho una certa eta' penso che mi sarebbe piaciuto l'Itis con insegnanti come paolo_bi fine OT
Dai un'occhiata in rte troverai delle dritte (anche sul nostro forum)
Io uso i manuali della Hepli
Per il tornio sulle varie lavorazioni qui sul forum trovi i "fogli pilota del tornitore" che illustrano molto bene l'argomento,sono pensati per studenti quindi a me hanno giovato.
Mauro
link nel forum
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 63&t=32589
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 63&t=31978
se non e' rotto non si puo' aggiustare

luh
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:06

Re: "Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Messaggio da luh » mercoledì 25 gennaio 2017, 17:38

grazie mgd966, vedro' di studiare con cura.

Intanto faccio il punto sulla situazione "acquisti" e "messa a punto", ditemi voi se manca qualcosa di essenziale o se posso fare qualche operazione preliminare "consigliata":

Materiale:
presi contropunta rotante, utensili cinesi (kit da 11 pezzi), punte svasatrici da 2mm, bulino automartellante (che forse non c'entra ma ... mi serve sicuramente per altro :P )
il mandrino conico dovrei poterlo riciclare dal trapano a colonna (ho dimenticato di provarlo :cry: ) altrimenti e' in lista, punte HSS normali ne ho a stufo.
Ho rinunciato a prendere le barrette HSS, qui costano un botto e non mi hanno saputo dire come limarle/affilarle (con che tipo di mola, serve quella verde per Widia?)

Messa a punto:
Ho cominciato a pulire col WD40 (e tanta carta e pazienza), oggi vediamo se trovo il petrolio lampante e dei guanti in nitrile (safety first)
Ho scoperto che i lardoni ci sono e sono regolabili :P ma leggendo qua' e la' anche che e' inutile tirarli e basta, quindi ... come si interviene per ridurre al minimo il gioco sulle manopole dei carrelli?
Ed infine, una volta ripulito, che olio usare per mantenere lubrificato il tutto?

Uso:
ultima domanda ... per lubrificare e raffreddare l'utensile durante il taglio che liquido/emulsione conviene usare, ci sono sistemi a pompa col recupero e riciclo continuo? o basta qualche goccia di tanto in tanto?

Gio.b1234
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 23:26
Località: Ravenna

Re: "Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Messaggio da Gio.b1234 » lunedì 30 gennaio 2017, 1:06

Ciao, per combinazione ho il tuo stesso minitornio, anche io l'ho comperato da poco.

La pulizia ho fatto molta fatica, quella pasta marroncina é peggio della colla. Ci vuole tanta pazienza...come olio ho usato un olio motore, l'ho passato un po con un pennello sulle superfici di contatto mentre rimontavo e ora lo metto negli appositi fori di lubrificazione ogni volta che lo uso.

Il gioco dei volantini se lo fa quando inverti direzione ce l'ho anche io e non sono riuscito a farci nulla, peraltro non mi da fastidio basta ricordarselo. Le chioccole non sono registrabili o almeno io non ho trovato registri. Se li trovi tu, fammelo sapere :)

Il mio ha qualche problema da risolvere, in particolare allineamento contropunta ed eccentricita' mandrino. Anzi, se non ti secca magari uso pure io il tuo topic se devo chiedere delle cose...avendo lo stesso tornio, mi pare insensato aprire un altro topic.

In bocca al lupo per le pulizie :)

luh
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:06

Re: "Sistemare" Tornio Einhell BT-ML 300

Messaggio da luh » lunedì 30 gennaio 2017, 10:58

Ciao, l'hai preso pure tu su Amazon? a quel prezzo non ho resistito, anche se di accessori finira' che ci spendero' altrettanto :)
comunque per il topic accomodati pure, mettere insieme due esperienze sara' sicuramente costruttivo

Intanto ho capito che mi serve un comparatore e che serve per vedere appunto se il pezzo e' in asse, il nome per me era fuorviante :)

Per la pulizia ho preso come consigliato il petrolio lampante ed anche i filtri per la maschera (a leggere le avvertenze sembra veleno istantaneo), appena posso perderci tempo vedo se funziona meglio del wd40 che un po' scioglie ma ci si fatica tanto lo stesso, mentre per i giochi sto studiando i fogli pilota che hanno linkato sopra, se non ho capito male dovrebbe essere possibile regolare le chiocciole per minimizzare i giochi, altrimenti ... pazienza.

Per adesso non ho nemmeno provato ad usarlo, sono quasi completamente a digiuno di tornitura quindi prima studio e poi ci provo, almeno per capire quale attrezzo usare e quando e come approcciare correttamente il pezzo da lavorare.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”