Passo e modulo cremagliera asse Z Fervi T058 SiegX2

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
scogia
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2014, 18:32
Località: salerno

Passo e modulo cremagliera asse Z Fervi T058 SiegX2

Messaggio da scogia » sabato 28 gennaio 2017, 11:52

Buongiorno,
mi è stata regalata la testa completa di una fresatrice Fervi T058 con gli ingranaggi del cambio velocità rotti. Possedevo già una tavola a croce praticamente uguale a quella della vecchia SiegX2 e ieri mi è arrivata la colonna fissa per la X2 che ho ordinato su ArcEuroTrade. Purtroppo non è al momento disponibile (per la verità manca già da qualche mese) la cremagliera dedicata, per cui vorrei acquistarla qua in Italia e per fare ciò ho bisogno di conoscerne le caratteristiche. Per non disturbare inutilmente, ho letto varie discussioni a proposito del calcolo del passo e modulo delle cremagliere, ma non ritengo di essere in grado di avere un risultato certo misurando il solo pignone....e, se ho ben capito, anche se avessi a disposizione una cremagliera da misurare avrei difficoltà a ricavarne con precisione passo e modulo.
Sarebbe per me risolutivo l'intervento di qualcuno che possegga la fresatrice e ne conosca le caratteristiche della cremagliera o sia in grado di ricavarle con certezza.
Inoltre.... ho trovato diversi siti che vendono cremagliere a metro ma ben venga l'eventuale consiglio da parte vostra a riguardo.
Questo Forum è sempre una enorme fonte di informazioni, vi ringrazio dell'ospitalità.
Buona giornata a tutti
Francesco

martialll
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2010, 16:31
Località: saronno

Re: Passo e modulo cremagliera asse Z Fervi T058 SiegX2

Messaggio da martialll » martedì 14 febbraio 2017, 17:36

Con il pignone in buone stato si può ottenere molti da ti per costruire la cremagliera.
Ovviamente vale solo per modulo/passo, angolo di pressione, profilo, eventuale angolo dell'elica.
Non si può con un pezzo ottenere misure della tolleranza.
Per sapere se ti posso aiutare fammi sapere il numero di denti, il diametro esterno e quello del fondo dente.
Lavoro con ingranaggi molto piccolo ma le tecniche di rilievo sono uguali.

scogia
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2014, 18:32
Località: salerno

Re: Passo e modulo cremagliera asse Z Fervi T058 SiegX2

Messaggio da scogia » martedì 14 febbraio 2017, 19:50

Ciao,
ti ringrazio molto.
Il pignone sembra essere in buono stato. Il diametro esterno è 16mm, i denti sono 14, il diametro alla base è 11,60mm.
Grazie ancora

scogia
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2014, 18:32
Località: salerno

Re: Passo e modulo cremagliera asse Z Fervi T058 SiegX2

Messaggio da scogia » giovedì 31 agosto 2017, 10:55

Buongiorno,
aggiorno per dare senso compiuto alla discussione.
La cremagliera dell'asse Z delle varie Mini-mill, comunque siano marcate, hanno Modulo 1 e quindi Passo 3,14 (alla fine era facile ricavarlo). Come sapete ci si può procurare il ricambio presso ArcEuroTrade, in Inghilterra. Ho anche trovato ditte italiane molto serie che avrebbero potuto fornirla su ordinazione, ma il costo era giustamente troppo elevato e quindi, seppur tentato dalla superiore qualità che la cremagliera fatta dai nostri produttori avrebbe avuto, decisi di comprare l'originale quando fosse stata disponibile presso AET. Purtroppo però AET non ha in catalogo ingranaggio e pignone dell'avanzamento ridotto e le condizioni dei miei erano pessime.
Alla fine ho risolto come potrete vedere in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=KFmtqihFuDk

Buona giornata a tutti

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”