Criteri di scelta

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
amsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2017, 11:59

Criteri di scelta

Messaggio da amsi » sabato 28 gennaio 2017, 13:09

Ciao a tutti, prima di scrivere ho girato un po per tutto il sito per evitare la ripetitività del quesito ma non ho trovato soddisfazione e quindi vi domando:
visto che i torni che mi interessano hanno, per esempio, diversi tipi di guide su cui scorre il carrello, per esempio i ceriani le hanno piatte mentre altri mi sembra le hanno a sezione triangolare, quali sono le caratteristiche strutturali minime che determinano precisione e durata che bisogna controllare per scegliere una macchina anzi che un'altra. L'unico criterio che mi ispira al momento è cercare di prendere qualitativamente il meglio nelle mie possibilità anche nell'ottica di una evoluzione personale.Vi ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Criteri di scelta

Messaggio da brunart » sabato 28 gennaio 2017, 14:36

dico la mia
prima devi decidere a che ti serve il tornio, che dimensioni di pezzi devi tornire, quanto spazio hai e quanti soldi da spendere hai

per quanto riguarda le guide dicono che le prismatiche siano le migliori, ma nella mia esperienza dipende più la qualità della ghisa e dalla precisione di costruzione (vedi i Ceriani)

come nuovo il panorama è desolante:
I prodotti fatti in Europa sono eccellenti ma molto costosi (vanno bene per i professionisti perchè ci campano, ma per gli hobbisti è un cazzotto nello stomaco a meno che un hobbista non sia ricco per i fatti suoi e vuole passarsi un capriccio)
I prodotti cinesi sono molto più economici e quindi alla portata delle tasche degli hobbisti, ma alcuni modelli sono troppo scarsi per cui sono solo soldi buttati, invece altri necessitano di una buona cura, di qualche modifica e di un buona registrata ed hai un buon tornio.

come usato ti consiglio di andare direttamente sui prodotti fatti in Occidente e quì hai l'imbarazzo della scelta, solo che devi verificare bene le condizioni dell'usato (se un usato ha le guide consumate sei fregato perchè costa un occhio rettificarle e non è detto che ritorni ad essere preciso)

la morale di questa piccola chiacchierata è che se hai soldi o se devi fare il professionista vattene su un tornio nuovo fatto in Occidente (Ceriani, Wabeco, Schaublin, ecc), se sei un "normale" hobbista (stipendio medio che deve campare una famiglia o scelta di principio) o ti butti su un buon usato o vai su un cinesino discreto e se ti fai un giro sul forum trovi tantissime discussioni in merito
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Criteri di scelta

Messaggio da mgd966 » sabato 28 gennaio 2017, 16:22

brunart dice bene ,devi prima di tutto chiarirti;
-che tipo di lavori vuoi fare
-spazio a disposizione
-livello di competenze meccaniche generali
ma soprattutto,quanti soldi puoi dedicare all'acquisto.
Deciso quanto sopra, ti orienti le scelte possono essere tante e molto diverse
-un tornio da restaurare (forse l'avventura piu' lunga e difficile,ma la piu' bella)
-un usato pronto per il truciolo (poi non e' mai cosi',pero'...)
-un tornio Italiano
-un cinese
vedrai che se ti chiarisci le idee, trovi tanti 3d per ciascuna categoria ed anche se deciderai di postare il tuo, spiegando cosa vorresti fare =che tipo di macchina vorresti troverai molte persone che ti consiglieranno
se non e' rotto non si puo' aggiustare

amsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2017, 11:59

Re: Criteri di scelta

Messaggio da amsi » domenica 29 gennaio 2017, 15:36

Grazie per la disponibilità. Seguirò i consigli e poi mi rifarò vivo. Buon lavoro.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”