fresatrice o trapano fresatrice?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
jermann
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2015, 16:27
Località: Cuneo

fresatrice o trapano fresatrice?

Messaggio da jermann » martedì 31 gennaio 2017, 21:13

Buona sera a tutti,
sono ancora alla ricerca di una fresatrice per iniziare a sperimentare su acciao, inox e alluminio,a dir la verità è già da più di un anno che la stò cercando ma senza alcun risultato.E' sempre la solita storia, se si riesce a trovare una macchina vecchia ma professionale (in buone condizioni) è sempre da preferire rispetto a una nuova "cinese".
Adesso ho trovato questi due annunci:

http://www.kijiji.it/annunci/altre-attr ... /106216695
(l'annuncio della Di palo è già da più di un anno che gira..)

http://www.kijiji.it/annunci/attrezzatu ... aign=reply

Allo stesso prezzo quale mi consigliereste?
Tra l'altro la Di palo si trova a Palermo quindi non proprio vicino a dove abito, qualcuno di quella zona potrebbe dargli un'occhiata al posto mio? (naturalmente con compenso in vino.. :D )

Apetto vostri preziosi consigli.
Grazie e Saluti.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: fresatrice o trapano fresatrice?

Messaggio da darix » martedì 31 gennaio 2017, 22:09

Il bimak non è una fresatrice ma un trspano che, all'occorrenza puoi usare per fresare. Su Palermo ti posso segnalare una Thiel 158 con visualizzatore a 2.500€. Se ti interessa ti passo il contatto
SAFETY FIRST!

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: fresatrice o trapano fresatrice?

Messaggio da harry potter » martedì 31 gennaio 2017, 22:24

Sono due macchine completamente diverse , per porre una domanda del genere vuol dire che non hai le idee chiare e qui nessuno può scegliere per tè ;)

Inizia a scaricarti una dispensa di fresatura, studiatela un pò cosi d'avere almeno un rudimento teorico di fresatura
dopo ti cerchi le caratteristiche delle due macchine e valuti se in base alle corse macchina (corsa Z , corsa Y, corsa X )e la distanza naso mandrino e tavola (che è forse uno dei parametri fondamentali visto che ti dice l'altezza del pezzo che puoi lavorare una volta montato il mandrino)
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

jermann
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2015, 16:27
Località: Cuneo

Re: fresatrice o trapano fresatrice?

Messaggio da jermann » martedì 31 gennaio 2017, 23:02

Lo avevo immaginato Harry potter,
Lo so che sono macchine diverse ma per sperimentare devo per forza trovarne una.
Tante volte leggo: ti serve a fare cosa? Uno come me che la usa in modo hobbistico può realizzare qualsiasi cosa (creare asole,pulegge, modellare supporti vari , riprodurre semplici pezzi meccanici, forare piastre ecc.) quindi è difficile capire quale macchinario è più adatto o meno a quello che uno "immagina" di poter fare..
A questo punto la mia domanda è, quale delle due macchine mi permette di effettuare il maggior numero di lavorazioni?
La mia richiesta era anche per avere una vostra opinione generica delle due macchine considerando le foto e l'ipotetica età delle apparecchiature.
Grazie per il vostro interessamento.

jermann
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2015, 16:27
Località: Cuneo

Re: fresatrice o trapano fresatrice?

Messaggio da jermann » martedì 31 gennaio 2017, 23:05

Grazie darix,
ma proprio perchè abito lontano dalla Sicilia è per me difficile visionare di persona la fresatrice..sia la Di palo che quella che mi hai consigliato.
Grazie comunque

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: fresatrice o trapano fresatrice?

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 1 febbraio 2017, 9:56

il trapano/fresa sostanzialmente è un trapano con cui è possibile fare lavori leggeri di fresatura (asole e robe simili)....ma di certo non è fatto per fresature più importanti specie su acciaio.

la dipalo che hai visto per me sarebbe più che ottima visto che è una fresa per attrezzisti molto versatile che ti permette di fare praticamente di tutto (se completa di tutti i suoi accessori)

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: fresatrice o trapano fresatrice?

Messaggio da billielliot » mercoledì 1 febbraio 2017, 12:15

Ciao jermann,

nel mercatino ne vendono una:

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 39&t=66851

Sicuramente e' piu' vicina di quelle che hai citato.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”